La prova del ri-ascolto: Abacab

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby cymbaline » 02 Aug 2006, 06:07

In questi giorni sono un po' presa dal lavoro, ma in ogni caso sto studiando, e mi sto dedicando al famigerato Abacab...[:p][8D]

Questo disco mi sta già facendo sospirare...[:-I] l’ho scaricato da slsk, ma a quanto pare ho scaricato le session del disco, ci sono alcune canzoni in più, inoltre non sono nell’ordine giusto e hanno tutte due titoli (quello tra parentesi è quello originale)... fatto sta che me ne sono ascoltate anche alcune di quelle non presenti sull’album originale, e c’era pure qualcosa di carino, magari anche meglio di quelle ufficiali...[:D]

Comunque io ve le commento ugualmente, poi se c’è qualcosa che non va me lo direte voi.

Incomincio col dire che questo disco è davvero diverso da tutto ciò che io potessi aspettarmi dai Genesis, pur cambiati molto, di quel periodo, anche se effettivamente un piccolo dubbio avrebbe dovuto venirmi ai tempi ascoltando la title track... è proprio un altro genere, cavolo! [:0]

Secondo me qui i Genesis, indipendentemente dal fatto che un genere piaccia oppure no, non sto a discutere, avrebbero dovuto cambiare nome al gruppo, TROPPO diverse sono le sonorità per chiamarsi ancora così! Certo un gruppo non è obbligato a fare sempre le stesse cose, ma ci si aspetta per lo meno un minimo di coerenza stilistica, mica altro, invece qua siamo proprio allo stravolgimento di tutto, un voltafaccia memorabile... e vabbè.[J-,]

Comunque il disco, lo premetto, non è affatto brutto e anzi me lo ascolticchio volentieri (quello delle session) soprattutto in macchina mi fa compagnia piacevolmente, certo non mi emoziona granchè, ma non me l’aspettavo nemmeno.


Velocemente un commento su ogni traccia, come al solito:

1-Abacab: direi godibile, dal vivo probabilmente sarà anche coinvolgente, ma come al solito artisticamente la giudico abbastanza ripetitiva , però bisogna ammettere che come canzone funziona abbastanza bene, qualcosa da apprezzare c’è. La coda è incomprensibile (che c’azzecca?) ancorchè interessante. Candidata.

2-No reply at all: diciamo che non è male, un funkettino di classe, non amo il genere ma come canzone è decente, si sente che idee ce ne sono, ma essenzialmente è noiosa.

3-Me and Sara Jane : da questa canzone (ma un po’ da tutto il disco) si capisce una cosa: i genesis hanno una gran confusione in testa... certo il pezzo non è brutto, alcune emozioni me le dà, devo ammetterlo, però[:-|]

4-Keep it dark : eccola qua la canzone orrenda dell’album...[xx(]sapevo che sarebbe arrivata prima o poi: ma come si fa a scrivere certe cose, dico io... ditemi un pregio, uno solo, di questa canzone! Irritante alla massima potenza[V]

5-Dodo/Lurker: l’ impressione al primo ascolto è stata di disgusto, nel senso che mi sembrava la canzone più ibrida ed orripilante che io avessi mai sentito... sì, forse sto esagerando, ma davvero non capivo dove volevano andare a parare, mi sembrava un miscuglio di roba senza capo né coda... poi riascoltandola altre volte l’ho trovata interessante, anche se alcuni passaggi mi restano irritanti (c’è una tastierina ad un certo punto... bleah![xx(]) certo non si capisce se i Nostri vogliano fare gli intellettuali all’avanguardia, o i commerciali a tutti i costi, non sanno scegliere una strada certa: il risultato a volte finisce per essere un po’ insincero. Comunque sopra la media dell’album.

6-Who dunnit: Oh my god...[:-D] adesso capisco tutte le vostre discussioni su questo pezzo... ma che vergogna...[:.-(][xx(]

7-Man on the corner: buh, carina... dovrei ascoltarla meglio, ma così di primo acchito mi sembra la classica manfrina del Philuccio internazionale, senza infamia e senza lode.[:-I]

8-Like it or not: molto anonima... ma chi se le ricorderà mai più queste canzoni?[:|]

9-Another record: questo pezzo mi convince a sprazzi, sembra la versione rallentata di abacab, ma meno intrigante. La cosa che mi piace meno è la parte di tastiera, mi deprimo a sentire Banks suonare in questo modo... [:.-(] in generale le idee ci sono, ma i nostri non riescono ad incastrare il mosaico, c’è troppa confusione, ancora non si capisce dove vogliano andare a parare, (cioè se fare gli intellettuali o i commerciali, come dicevo sopra): sospesa.[:-|]

Ho ascoltato alcune canzoni delle session, ve le commento:

-Jangley (You might recall): un funk un po’ sulla scia di No reply at all.

-Sub (submarine): rido per non piangere, questo insulso pezzo è l’unica cosa che mi ha emozionato di tutto il pacchetto! Sembrano i Genesis che covano sotto la cenere, come la brace, e fanno capolino per dire “scusateci, non abbiamo intenzione di esprimerci, facciamo sapere di esistere ancora, ebbene sì, ma poi torniamo subito a dormire...”[:D]

-Vocal 3-4 (Naminau): pezzo jazzato, che risente dell’esperienza jazz di Collins. Gradevole intermezzo jazz-prog.

-Chunky (Me and Virgil): idem come sopra, con un ritmo un po’ più deciso, sempre gradevole ma poco incisivo e non esaltante.



Ragazzi, se pensiamo che nello stesso anno di Abacab usciva Discipline dei King Crimson, e che Gabriel aveva fatto uscire l’anno prima il III, e l’anno dopo sarebbe uscito IV... beh, c’è di che rimpiangere il fatto che i Genesis non abbiano saputo trovare anche loro la strada giusta[:(] confrontiamo questi dischi con Abacab... no no, confrontiamoli, su...[:D]

Ah, candidate del mundial... abacab, dodo, me and sara jane (per ora)[:-I]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby una mosca sul parabrezza » 02 Aug 2006, 06:55

sapete quanto amo i genesis con GABRIEL,senza GABRIEL,con HACKETT,senza HACkETT, ma purtroppo abacab non riesco ad ascoltarlo
lo reputo inascoltabile.
mi costa molto dirlo ma e' cosi'
salvo solo ABACAB versione dal vivo .
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 02 Aug 2006, 07:04

beh, la strada loro l'hanno scelta e più che consapevolmente, al tempo: quella dello show-business...

L'unico modo per continuare a cavalcare la tigre, in anni duranti i quali il prog era già stato spazzato via dal punk prima, e dalla new-wave, poi...
Infatti, solo loro sono riusciti a rimanere nella notorietà negli anni '80; tutti gli altri gruppi prog dei seventies più o meno estinti, e per lungo tempo, prima delle "reunions" degli anni '90...

Mi tornano i mente i BARCLAY JAMES HARVEST, gruppo prog-sinfonico fino al midollo, che ha continuato a comporre e macinare la propria musica preferita senza cambiare di una virgola, fregandosene beatamente di chi li derideva in quegli anni, fregandosene di essere diventati lo zimbello di pubblico e critica negli anni '80, e vendendo anche poco niente...

Giusto? Sbagliato?
Ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Da questo disco fino a WCD, i tre faranno soldi a palate (con i picchi di Invisible, 1mo nelle charts UK e 3zo in quelle USA; e WCD, 1mo nelle charts UK e 4to in quelle USA), vendendo decine di milioni di dischi "all over the world".


Per quanto mi riguarda, da questo disco in avanti :

[xx(] - - - - - - - - - R I P - - - - - - - - [xx(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 02 Aug 2006, 07:15

Giuli, quando ho letto il titolo del topic da te aperto, già ho cominciato a ridacchiare, immaginando i commenti che avresti fatto [:D][;)]

siccome per me quella relativa ad Abacab è una questione oserei dire "personale", mi ripropongo di intervenire più tardi dettagliatamente [;)]

per ora dico solo che un disco come Abacab può piacere o no, può anche fare schifo, ma è un errore a prescindere liquidarlo come un disco pop commerciale fatto per fare soldi a palate. Dire questo equivale a esprimere un giudizio sommario, oppure condizionato dal paragone con i dischi passati dei Genesis.

Per dire, Invisible touch mi fa DAVVERO schifo, quello si che è un disco inutile, stupidamente commerciale in cui le (poche) idee naufraganoi nella mediocrità assoluta. Gli arrangiamenti sono orrendi, la produzione generale è pessima. Abacab è di un altro pianeta [:)]

Vabbè, ne parlo più dettagliatamente più tardi [8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby cymbaline » 02 Aug 2006, 07:23

quote:
Originally posted by smiroldo

è un errore a prescindere liquidarlo come un disco pop commerciale fatto per fare soldi a palate.


ma infatti io se noti bene dico che è un disco indeciso, sospeso tra la voglia di essere all'avanguardia e di sperimentare qualcosa di nuovo, e la voglia di vendere a tutti i costi... secondo me il limite dell'album è questo, dovevano scegliere una delle due strade, per essere onesti fino in fondo, e non l'hanno fatto[;)] in pratica hanno fatto un pastrocchio[:D]
Last edited by smiroldo on 02 Aug 2006, 07:26, edited 1 time in total.
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 02 Aug 2006, 07:27

quote:
Originally posted by cymbaline

ma infatti io se noti bene dico che è un disco indeciso, sospeso tra la voglia di essere all'avanguardia e di sperimentare qualcosa di nuovo, e la voglia di vendere a tutti i costi... secondo me il limite dell'album è questo, dovevano scegliere una delle due strade, per essere onesti fino in fondo, e non l'hanno fatto[;)] in pratica hanno fatto un pastrocchio[:D]


si, non mi riferivo ad un tuo commento [;)] mi riferivo al fatto che in genere si parla di "svolta commerciale" con Abacab. Quando per me Abacab è, a suo modo, molto più ricercato e innovativo di A trick of the tail (è una provocazione, eh [;)])
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 02 Aug 2006, 07:53

aih, aih, Smir,
temo che qui andiamo a dissoterrare la vecchia pietra...
Premetto che abacab ce l'ho e lo conosco molto bene (purtroppo per me), questo a scanso di equivoci per chi volesse criticarmi il fatto di esprimere un giudizio "sommario"...


intanto, quando avete tempo e se lo volete, date un occhiata a questo link :

http://en.wikipedia.org/wiki/Genesis_discography

le cifre, più di qualsiasi commento, parlano da sole...

---------------------------------------------------------------------

...dici: "Abacab può piacere o no, può anche fare schifo, ma è un errore a prescindere liquidarlo come un disco pop commerciale fatto per fare soldi a palate. Dire questo equivale a esprimere un giudizio sommario, oppure condizionato dal paragone con i dischi passati dei Genesis."

...purtroppo, molto spesso, il paragone è impossibile non farlo; Abacab, volenti o no, è frutto della penna di 3/5 della storica formazione, fino a prova contraria...

Vedi, la canzonetta da classifica, "l'easy-listening", è sempre esistito, sia negli anni '60 che '70 che oltre;
i Genesis, già allora, anzichè comporre musica così "cervellotica" ed impegnata, se mi passi il termine, potevano comporre musica alla 10CC ed avrebbero raggiunto lo scopo (quello di far soldi a palate vendendo musica) 10 anni prima.

Il dubbio e la domanda è:

Perchè non lo fecero? Perchè portarono avanti un concetto musicale del genere che conosciamo tutti (le mie orecchie ringraziano), e che portarono al compimento di opere, così diverse da abacab, che è inutile elencare per l'ennesima volta?
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby cymbaline » 02 Aug 2006, 08:05

quote:
Originally posted by smiroldo
in genere si parla di "svolta commerciale" con Abacab. Quando per me Abacab è, a suo modo, molto più ricercato e innovativo di A trick of the tail (è una provocazione, eh [;)])


potrei anche darti ragione, nelle intenzioni però... perchè se i risultati sono orribili, non è che puoi scusarti col fatto che cercavi di essere innovativo! allora io faccio un album di rutti e scoregge e dico che è perchè sto cercando di essere innovativo... grazie tante...[:-D]
insomma, sembra ci siano due anime in questo disco, una che rincorre le sonorità in voga come il funk e il techno, per ottenere risultati più "moderni" e far accettare il disco alle nuove generazioni, la seconda, come per riparare a questa debolezza, cerca soluzioni macchinose per dare al disco un'alone di "avanguardia", naufragando malamente... questa è la mia impressione.[;)]

trick era più sincero, spudoratamente nostalgico, e non cercava nulla di "nuovo", ma il "vecchio" lo faceva egregiamente[8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 02 Aug 2006, 08:46

eccomi [:D]

Ragazzi, diciamoci la verità. Il prog non ha avuto più nulla da dire dopo il 73/74. Tant'è che le formazioni più ammirate del prog (anche da chi il prog lo detesta) sono state i King Crimson e i Van der Graaf, cioè gli unici due gruppi che hanno "annusato l'aria" in tempo e si sono o sciolti (KC) o rinnovati profondamente (VDG). Gli altri (Genesis, Yes, ELP, Pink Floyd, Jethro Tull) hanno proseguito per la loro strada portando avanti soluzioni sperimentatissime e sono stati ben presto stroncati, definiti "dinosauri" (ragazzi di 25/30 anni!) o "old farts" (vi evito la traduzione [:D]).
Nel caso specifico dei Genesis, loro hanno portato avanti il discorso prog per un paio di album (secondo me più per "rassicurarsi" e rassicurare il loro pubblico dopo lo shock dell'abandono di Gabriel che per reale convinzione). Ma già Seconds out (disco live, quindi celebrativo) era il simbolo di un'epoca chiusa. And then apparì come un disco traumaticamente diverso all'epoca, idem Duke, in realtà le linee di continuità col passato c'erano ancora. Con Abacab invece la svolta fu pressochè definitiva. Mike si ruppe definitivamente di usare la 12 corde, Tony si era stancato dei monofonici, Phil dei soliti tempi dispari, la soluzione era solo una, CAMBIARE, altrimenti meglio sciogliersi. Ma vi pare che i tre, a malapena trentenni, avessero voglia di andare in pensione?
Io sono assolutamente convinto del fatto che i tre abbiano scritto Abacab in assoluta libertà, senza nessun condizionamento o pressione, senza la tentazione studiata a tavolino di buttarsi al pop per fare soldi. I soldi ce li avevano già in abbondanza (era Gabriel che all'epoca non aveva una lira [:D]) e state sicuri che - se avessero deciso di fare il prog romantico ad oltranza - avrebbero continuato a fare soldi a palate. Anzi, hanno rischiato molto di più svoltando così pesantemente e secondo me sono stati da ammirare. Ecco a cosa mi riferivo quando dicevo

"è un errore a prescindere liquidarlo come un disco pop commerciale fatto per fare soldi a palate".

Per me, anzi, c'è stata una voglia di mettersi in gioco enorme, ne più ne meno di quella che ha avuto Gabriel con III e IV. Poi, certo, conta il risultato e non fatico affatto a ritenere PG III molto più riuscito di Abacab [;)].

Cym: tutto questo pistolotto per dire che ti do pienamente ragione quando dici che quel che conta sono i risultati (però non mi puoi dire che Abacab è un disco di rutti e scoregge! [!:-!][:D]...anzi, una cosa del genere l'ha fatta Waters nell'album "The body" [:-!]). E poi secondo me Trick non era un album sincero, anzi, era un disco ruffiano (nel senso buono), io trovo a suo modo molto più sincero Abacab!

Aor: le cifre che hai postato dicono che negli anni 80 i Genesis hanno venduto il triplo o il quadruplo di quanto vendettero negli anni 70, e quindi? Non c'è un nesso qualità/copie vendute. Anche i Beatles hanno venduto milioni e milioni di dischi...
Poi mi citi i BJH come esempio di gruppo incorruttibile che anche negli anni 80 ha realizzato album rispettosi della tradizione. Beh, ok, ma (premesso che ogni musicista ha il diritto di comporre e suonare quel che gli pare) non è detto che questa sia una cosa da ammirare; potrei dire che questo fu un loro limite, una incapacità di rinnovarsi [;)]. Così come trovo abbastanza triste che oggi gli Yes fanno un concerto col 90% della scaletta che si ferma al 74...vedasi anche il mio commento sul recente concerto di Emerson.

Chiudendo questo topic logorroico, dico che trovo le sonorità di quest'album bellissime: le tastiere di Totonno sono splendide come il suono di batteria; Me and Sarah Jane e Dodo mi emozionano (e tanto, ma davvero tanto); Abacab è un intelligentissimo pezzo pop e perfino le bistrattate Keep it dark e Whodunnit hanno un loro perchè; le outtakes poi sono eccellenti, al limite della sperimentazione. Semmai trovo piuttosto inutili No reply at all (completamente aliena al resto del disco, poi mi rompono le trombe![:D]), Man on the corner (gradevole, ma in pratica è una outtake di Face value) e Another record (molto loffia).

scusate la logorrea [:)]
Last edited by smiroldo on 03 Aug 2006, 07:41, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby una mosca sul parabrezza » 02 Aug 2006, 09:01

anche se confermo che trovo abacab inascoltabile mi piace molto la il tuo commento di critica costruttiva ,contesto simpaticamente il fatto di trovare triste che gli YES nel 2006 fanno concerti di 2 ore solo di vecchio repertorio ,il pubblico risponde e i brividi ci sono.
fa un po ridere per esempio vedere SQUIRE a quasi 60 anni vestito come un paggio medioevale ma il basso lo suona eccome se lo suona !!!
[:D]
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 02 Aug 2006, 09:07

quote:
Originally posted by una mosca sul parabrezza

anche se confermo che trovo abacab inascoltabile mi piace molto la il tuo commento di critica costruttiva


grazie [:)] dunque, c'è qualcuno che legge i miei deliri! [:D]

quote:
Originally posted by una mosca sul parabrezza

contesto simpaticamente il fatto di trovare triste che gli YES nel 2006 fanno concerti di 2 ore solo di vecchio repertorio ,il pubblico risponde e i brividi ci sono.
fa un po ridere per esempio vedere SQUIRE a quasi 60 anni vestito come un paggio medioevale ma il basso lo suona eccome se lo suona !!!
[:D]


Appunto, fa un pò ridere, ed è triste [:.-(]. Un gruppo che va in giro per il mondo nel ricordo di quel che era vent'anni prima è un gruppo fantasma...[:-I]
Last edited by smiroldo on 02 Aug 2006, 09:09, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby LongTony » 02 Aug 2006, 09:47

vorrei raccontarvi come il disco di abacab è arrivato tra le mie mani:
roma...notizia del giorno...DA OGGI E' DISPONIBILE IL NUOVO DISCO DEI GENESIS "ABACAB".
bene, io e il mio amico marco (detto cico [:)])decidiamo di andarlo a comprare...che emozione...
erano gli anni in cui l'LP costava NOVEMILANOVECENTO LIRE !!!!
mentre stavamo camminando è successo qualcosa...una luce dal cielo...no una luce per terra...no non era una luce bensi un pezzo di carta...mhh sarà l'emozione del nuovo disco dei genesis, un acquisto importante (ndr: non l'avevo ancora sentito...) IL DESTINO!!!
Gabriel mi viene incontro....dal cielo..dalla terra insomma mi manda un segnale...forse un avviso!?! anyway (vedi the lamb ndr) mi da un
aiutino [:D]
Abbasso lo sguardo e vedo per terra una banconota![:-D]
diecimila lire...la vedo...la raccolgo...e....me la metto in tasca ovviamente...ma ancora non sapevo che era stato un segno di Gabriel.
Infatti, ormai a pochi metri dal negozio "discoteca laziali" vicino la stazione termini, entriamo (io e marco... mentre continuava a dirmi: che culoooo) chiedo alla tipa (na vecchia se non ricordo male) buongiorno mi da l'ultimo dei genesis...c'era una colonna di 33 giri dei genesis) e vaiiiiiiiiiiiii e mio.
Corsa per tornare a casa, giradischi e via all'ascolto.
bè con difficoltà...molta difficoltà riuscii a terminare l'ascolto di entrambi i lati.
Fu una mezza delusione.
Grazie a Gabriel
LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 02 Aug 2006, 09:52

logorrea più che perdonata, Smir (detto da uno che con la sintassi, molto spesso, va poco d'accordo...)[:)]

2 cose 2

1) circa "il prog che non ha avuto più nulla da dire dopo il 73/74", mi trovi COMPLETAMENTE D'ACCORDO; io l'ho sempre sostenuto (anche in questo forum, fu uno dei miei primi posts, se non ricordo male; così come ricordo che, nell'occasione, molti dissentirono su questo concetto); infatti, sarà un caso, come giustamente ricordi, che Fripp sciolse i Crimson nel '74; vista lunga?...

2) "old farts" me le ero scordate! È vero, anche così li definirono (sic)...

Lo stesso Bruford, intervistato nel '81 a proposito sbottò con un "...basta, Genesis e YES! non se ne può più, non ne voglio più sentire parlare!" (salvo poi rimangiarsi il tutto nel '89, nel corso della reunion con i vecchi compagni; non sai mai cosa ti riserva la vita...).

----------------------------------------------------------------------

È difficile paragonare Beatles a Genesis (almeno i Genesis periodo Gabriel) a livello commerciale...
Voglio dire che, pure nella sua riconosciuta bellezza (se ne possono prendere a decine) una YESTERDAY ha un potenziale commerciale (e lo ha dimostrato nei fatti) immensamente maggiore di una CAN UTILITY, pur riconoscendo da parte mia a quest'ultima una bellezza di gran lunga superiore alla Beatlesiana da me citata...

Intendevo dire che se Gabriel&Soci avessero deciso una rotta musicale più accessibile, già negli anni '70 avvrebbero fatto molto più successo, in termini economici, di quanto la storia ha loro riservato fino a ATTWT, il vero punto di svolta commerciale della loro storia, dati alla mano...

Per il riferimento Genesis / Barclay, intendevo solo citare 2 casi opposti, solo per la cronaca, senza darne un giudizio giusto o sbagliato che fosse; non volevo vantare "l'incorruttibilità" dei Barclay come l'hai definita, come una ragione a danno dei Genesis; infatti, ogni artista ha il diritto di scegliere la strada che crede, così come ogni critico (inteso come giudicanti, cioè tutti noi) ha il diritto di farselo piacere o meno, a seconda del suo grado di giudizio e preferenze. [:)]

ps a proposito di gusti, io un concerto degli YES con il 90% del repertorio che si ferma al '74 lo andrei a seguire assolutissimamente [;)][:)]

emh, scusate la lunghezza [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 02 Aug 2006, 10:01

quote:
Originally posted by LongTony

IL DESTINO!!!
Gabriel mi viene incontro....dal cielo..dalla terra insomma mi manda un segnale...forse un avviso!?! anyway (vedi the lamb ndr) mi da un
aiutino [:D]
Abbasso lo sguardo e vedo per terra una banconota![:-D]
diecimila lire...la vedo...la raccolgo...e....me la metto in tasca ovviamente...ma ancora non sapevo che era stato un segno di Gabriel.




bella, tony [;)][:)]

ma, acciderba, Gabriel non poteva transitare anche dalle mie parti, quel giorno di Ottobre '81?!
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Raistlin Majere » 02 Aug 2006, 10:05

C'è da dire una cosa che forse cymb non ricorda...ma i Genesis, hanno fatto ABACAB cercando di fare l'esatto contrario di ciò che avrebbero fatto di solito...da qui si spiega questo cambio così repentino...

poi a me keep it dark piace...meglio di another record sicuramente [;^(]
.

Ps. Non mi piace che trick sia nostalgico (tanto meno W&W) poichè non è un album del 2006 che fa progressive rock, ma è un album del 76 caspio...e poi una brano geniale come Dance non l'avevano mai fatto [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 02 Aug 2006, 10:12

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

C'è da dire una cosa che forse cymb non ricorda...ma i Genesis, hanno fatto ABACAB cercando di fare l'esatto contrario di ciò che avrebbero fatto di solito...da qui si spiega questo cambio così repentino...




È vero, anche nell'ultimo libro di Giammetti c'è una conferma di Banks e Rutherford in proposito; stravolgevano volutamente quella che era stata l'idea di partenza di ogni singolo brano, del tipo: "solitamente lo faremmo così, invece facciamolo cosà", e nacque abacab. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 02 Aug 2006, 10:33

quote:
Originally posted by cymbaline

In questi giorni sono un po' presa dal lavoro, ma in ogni caso sto studiando, e mi sto dedicando al famigerato Abacab...[:p][8D]



Però, ragazzi... Mi sembrate quasi dei reclusi ai lavori forzati, quasi vedo la "fatica" di alcuni di voi (CY?) [:)] nell'affrontare questo sforzo e provo tristezza...
Ma la musica dovrebbe essere pura GIOIA e coinvolgimento, non costrizione...

dai, che è partito anche l'indulto (battutaccia, lo riconosco) [;)][:)]
uscitene...[:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Last edited by aorlansky60 on 02 Aug 2006, 10:35, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 02 Aug 2006, 10:39

... e, Smir,
mi ero dimenticato; ottima e lucida disamina & ragionamento, il tuo commento di prima (quello lungo) [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 02 Aug 2006, 10:49

quote:
Originally posted by aorlansky60

... e, Smir,
mi ero dimenticato; ottima e lucida disamina & ragionamento, il tuo commento di prima (quello lungo) [:)]



denghiu [:)]

in quanto a Cym, DEVE lavorare, anche soffrendo! è il duro compito dei moderatori [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby cymbaline » 02 Aug 2006, 17:33

quote:
Originally posted by aorlansky60

Però, ragazzi... Mi sembrate quasi dei reclusi ai lavori forzati, quasi vedo la "fatica" di alcuni di voi (CY?) [:)] nell'affrontare questo sforzo e provo tristezza...
Ma la musica dovrebbe essere pura GIOIA e coinvolgimento, non costrizione...



ma io veramente mi sto divertendo un casino!! [^][:-D]non preoccuparti per me!![;)]

Smiro, domani ho più tempo e devo risponderti su alcune cosette...[:D][O:-)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Raven » 02 Aug 2006, 18:53

Abacab non è male. Certo, prima vengono almeno altri sei o sette album dei nostri eroi, però almeno metà delle canzoni funzionano. All'epoca arrivò anche primo in classifica e bisogna ammettere che non era scontato. Fu un vero e proprio shock per i vecchi "tifosi" dei Genesis.
E poi, come spesso succede, i pezzi rendono meglio dal vivo. Dodo, Abacab e persino No reply at all acquistano energia nuova nelle versioni live.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Lou » 02 Aug 2006, 19:54

quote:
Originally posted by cymbaline
1-Abacab: direi godibile, dal vivo probabilmente sarà anche coinvolgente, ma come al solito artisticamente la giudico abbastanza ripetitiva ,
3-Me and Sara Jane : da questa canzone (ma un po’ da tutto il disco) si capisce una cosa: i genesis hanno una gran confusione in testa... certo il pezzo non è brutto, alcune emozioni me le dà, devo ammetterlo, però[:-|]



D'accordissimo, anche per me la canzone Abacab ha di bello che sprigiona una certa potenza soprattutto dal vivo, ma da un punto di vista musicale non mi ha mai detto più di tanto.
Con “Me and Sara Jane” hai centrato assolutamente il punto!!!! La canzone non è male…ma è un po’ un casino e in più, considerando che l'ha scritta Banks, è il segnale inequivocabile di una grossa crisi compositiva.

Dodo ha dei momenti felici dove scorgo strane similitudini con l'atmosfera di the Lamb... ma ecco che irrompe il tastierino scassa balle....
No mi spiace, ma per me Abacab è il disco del declino.

Poi forse c’è un altro aspetto:
Abacab arriva dopo il successo planetario di Face Value, e per me, è questo che essenzialmente altera gli equilibri del gruppo.
Fino a quel momento, io credo che Tony si fosse sempre sentito il perno dei Genesis, ma a quel punto, lo spazio riservato all’amico batterista, non può più essere solo quello concessogli in Duke.
Si consideri anche il cambio di casa discografica
Cmq d’accordo con Smiro sul fatto che non abbiano realizzato Abacab per far soldi, ma forse viene a mancare quella voglia di superarsi e di perfezionismo che è sempre stata all’origine della favola Genesis.
Si può anche non suonare più progressive, ma cmq puntare più in alto…

Tony cede ai fiati degli hw&fire, (e fa anche bene perché no replay at hall grazie all’intreccio con suo piano funziona), ma abdica forse al suo ruolo di guida…. e il risultato è questo disco.
Last edited by Lou on 02 Aug 2006, 19:58, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby cymbaline » 03 Aug 2006, 05:52

lou, dici delle cose illuminanti, anche tu centri il punto quando parli di Banks e del suo "tastierino"... porcaccia la miseria, è proprio la mancanza di un buon banks che si sente in questo disco! i motivi probabilmente sono quelli che descrivi tu, Egli non riesce a trovare una cifra che sia "giusta" per questo nuovo tipo di musica che i Genesis (Collins?) vogliono fare, e naufraga miseramente... Smiro, come fai a dire che ti piace il suono di banks in questo disco? davvero io penso che sia la cosa più brutta che risalta nell'album, soprattutto in certi pezzi...

poi sono molto d'accordo con questa frase di lou:
"Cmq d’accordo con Smiro sul fatto che non abbiano realizzato Abacab per far soldi, ma forse viene a mancare quella voglia di superarsi e di perfezionismo che è sempre stata all’origine della favola Genesis.
Si può anche non suonare più progressive, ma cmq puntare più in alto…"
nel senso che si può anche dargli il beneficio del dubbio sulla buona fede o meno dell'operazione, ma sicuramente nel farla si sono accontentati di poco, non hanno spinto il rinnovamento al di là della superficie (e secondo me, se non sono stati i soldi la spinta, forse è stato il desiderio di successo immediato, l'urgenza di rimanere a tutti i costi nelle classifiche come erano abituati, nonostante il cambio di stile, li ha un po' traditi... tutte elucubrazioni mie, naturalmente)
anche quel fatto lì di volere fare tutto il contrario di quel che facevano di solito: ma che caspio mi rappresenta? ma che motivazione del cavolo è? siamo all'asilo? [:D] ma allora vedi che la cosa era una forzatura, era insincera? bah...[;^(]

Smiro, però non puoi dirmi che trick non fu un disco sincero... che cacchio dovevano fare nel 76, scusa? mettersi a fare la disco con Donna Summer? [;)] è stata una scelta perfettamente naturale, come dice Raist, nel solco del loro stile e della loro professionalità. Il risultato suona già sentito, ovviamente, ma anche volutamente.[;^(]

Concordo con te su The body[:D]però almeno non puoi imputargli il difetto di cercare anche il consenso popolare... se uno sperimenta, sperimenta...[;)]

E sono contenta che almeno tre pezzi di Abacab non ti piacciano!![^][:-D]

riguardo agli Yes dici: "Un gruppo che va in giro per il mondo nel ricordo di quel che era vent'anni prima è un gruppo fantasma..." ti chiedo: li hai visti dal vivo? no, perchè ti assicuro che a me hanno fatto un'impressione completamente opposta! altro che fantasmi, una tale voglia di suonare e divertirsi e divertire il pubblico l'ho vista raramente...[^][8:-x]e poi in verità suonano roba anche molto più recente...
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Raistlin Majere » 03 Aug 2006, 07:40

In ogni caso le sonorità più brutte sono quelle in Genesis, poi quelle in Invisible e poi quelle in Abacab...anche se è una bella lotta...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 07:50

Si, ho l'impressione che le sonorità siano il nocciolo della questione: a molti di voi fanno ribrezzo i suoni di Abacab (specie Banks), io li adoro, così "tardo-analogici" [:D]. Non necessariamente i pezzi sono da ricordare, ma il suono conta moltissimo, tant'è che io detesto con tutte le mie forze Invisible touch nonostante, compositivamente parlando, non sia da buttare...

[8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 07:55

quote:
Originally posted by cymbaline

Smiro, però non puoi dirmi che trick non fu un disco sincero... che cacchio dovevano fare nel 76, scusa? mettersi a fare la disco con Donna Summer? [;)] è stata una scelta perfettamente naturale, come dice Raist, nel solco del loro stile e della loro professionalità. Il risultato suona già sentito, ovviamente, ma anche volutamente.[;^(]


ma si, detto così come l'ho scritto sembra che Trick mi faccia schifo quando per anni ho pensato fosse il miglior disco dei Genesis in assoluto! [:)] ok, è un disco sincero ma certamente non osa, anzi, è un involuzione rispetto a Lamb.

quote:
Originally posted by cymbaline

riguardo agli Yes dici: "Un gruppo che va in giro per il mondo nel ricordo di quel che era vent'anni prima è un gruppo fantasma..." ti chiedo: li hai visti dal vivo? no, perchè ti assicuro che a me hanno fatto un'impressione completamente opposta! altro che fantasmi, una tale voglia di suonare e divertirsi e divertire il pubblico l'ho vista raramente...[^][8:-x]e poi in verità suonano roba anche molto più recente...



no, non li ho mai visti e non meto minimamente in dubbio quel che dici [;)] però lo trovo, artisticamente parlando, un pò - come dire? - discutibile...sotto certi aspetti preferisco il ricordo dei Genesis che, subito dopo Supper's ready, attaccarono Invisible touch nella tournee omonima...anche se fu un pugno nello stomaco...[xx(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 03 Aug 2006, 08:07

Chiedo scusa anticipatamente, questa sarà lunga...
Grazie alla frequentazione di un forum di appassionati di Genesis (e non), ieri sera ho fatto una cosa che, a pensarci solo 2 mesi orsono, mi sarei dato del matto: ho proceduto all'ascolto di Abacab (ieri sera per la cronaca, dalle mie parti è diluviato proprio in quel mentre, dopo che non succedeva da almeno 60 giorni...)[;)].
L'ultima volta che l'avrò ascoltato (in vinile) tutto, sarà stato il 1981 sicuramente, perchè dopo lo shok provato, non ricordo di averlo più fatto...
Poi, va beh, qualche passaggio in radio, negli anni, soprattutto della title-track, ma niente di più...
Volevo verificare cosa potevo provare dopo un buio di 25 anni, soprattutto sgombrando la mente dal concetto "da chi provenisse quel disco", cercando il più possibile di eliminare il nobile passato...

Abacab: in fondo, è il pezzo più riuscito dell'album; si comincia già con questo a "respirare" essenze di "sound anni '80"; giri armonici semplificati, tastiere "dure" e batteria praticamente elementare. Tuttavia, il tutto "funziona", più o meno (certo, non siamo sul celestiale, siamo semplicemente tornati sulla terra); la coda, con quella sorta di lamenti, era una cosa che mi piaceva già allora, e anche adesso. [:)]
Ma questo era quello che maggiormente ricordavo, ora arriva il bello(?¿)...

No reply at all: i fiati (alla Earth Wind & Fire, nel 1981 non sapevo fossero proprio loro, poi lo lessi nei crediti di copertina) per la prima volta in un brano dei Genesis! A parte questo, il brano è "piacevole", tutto sommato, si beve e sorseggia come un drink ad un cocktail lunge, molto chic e modern.
(beh, credevo peggio, non sono ancora morto dallo schifo)

Me and Sara Jane: sorpresa, questo non mi dispiace, dopo tutto, anzi, forse mi piace anche più della precedente (hey, ma che succede?¿); proseguiamo... [:)]

Keep it dark: ecco, con questa finisce l'illusione... ritmi duri, banali, scontati; solo Collins cerca di sfuggire alla monotonia che domina il brano con la propria voce, soprattutto nel midle-eight; mmmmmhhhhhh... [:.-(]

Ora si dovrebbe cambiare lato (se fosse il vinile), il che sarebbe un cosa positiva, servirebbe a riprendersi (non dall'estasi, purtroppo, ma dallo sch... del brano precedente), ma il fatto è che sto ascoltando il CD, ed ecco subito irrompere...

Dodo/Lurker: già quel titolo, a leggerlo, dodo, mi stava un pò sui pianeti già allora...
MURO DEL SUONO [:(] di tastiere fastidiosissime [:(], suono martellante, duro, anche Mike e Phil danno il loro bravo contributo alla sofferenza (di chi deve ascoltare, uff [:.-(]); poi il suono si placa un po, ma la banalità resta nel fraseggio e nell'armonia che domina il brano, la voce di Phil aggiunge durezza; il midle-eight è almeno accettabile, se non per un pò di serenità (comincio ad essere provato) "I'm back in the seaaaaaa" urla Phil... [:(]
poi ecco che il brano, improvvisamente ed inaspettatamente, cambia giri armonici, un proliloquio parlato di Phil introduce a qualcosa di....
taa tà ta taaa, ta - ta ta taaa tà ta, tà... un organetto così lezioso e sempliciotto e "caruccio" e che fà tanto "trash"; [:.-(][xx(] boh, sconforto totale... comincia a farsi dura... [:(][:(]

ma questo è il momento più micidiale del disco; se non salto qui, penso, sono immune da qualsiasi cosa; ma ecco arrivare...

Who dunnit!: una partenza (chiedo scusa, non so cos'è, probabilmente una tastiera, qualcuno di voi musicista sarà più informato; comunque a me quel suono d'apertura sembra proprio una "fart", detta all'Inglese, chiedo scusa ancora, so che qualcuno si potrebbe offendere, come già successo recentemente...); oh DIO, (?¿) ma cos'è ? uno scherzo (?¿); giuro che non me la ricordavo, stà roba... [:.-(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
Dopo Lurker, questa è MICIDIALE, soprattutto per continuità... [:(]

THE MUSICAL BOX mi aveva impietrito dall'estasi, a suo tempo (anche ora e sempre); Who dunnit ci stà riuscendo in un modo TUTTO SUO, devo dire... ma cos'è ? rap ? boh... ma cosa...? [xx(][xx(][xx(][:.-(][:.-(]

Stò in trance... incredulità, sudore; battito accelerato? [:.-(]

Man on the corner: più che la bellezza in se del brano, è una gioia ed un sollievo "accogliere" questo brano dopo quello(?¿) precedente... un sospirone... [:)]
Penso che qualsiasi cosa avrebbe "funzionato", dopo Who dunnit! Non mi dispiace, questo Man on the corner...

Like it or not: sorpresa, anche questa non mi dispiace troppo, anzi... [:)][:)]

Another record: sorpresona finale, questa mi piace proprio! [:)][:)][:)]
Comincia ad insinuarsi piano piano il sospetto che Who dunnit! abbia un potere propedeutico... si insomma, non sarà che sentita quella, immediatamente dopo qualsiasi cosa appaia sublime? mah... confusione...

Fine del disco, commenti finali.
Non mi aspettavo che alcuni brani di questo disco potessero non infastidirmi ma perfino piacermi, come in realtà è successo... incredibile...
(hey, aor, ma non è che la frequentazione di un certo forum, ultimamente, ti stia mandando fuori orbita?)
Se quello che stò scrivendo lo vengono a leggere certi amici miei, perfino il saluto mi tolgono... [:)]

Difficile perdonare Keep it dark e Dodo/Lurker, comunque... [xx(]
Con Who dunnit! devo cercare di contenermi, rischio di diventare offensivo e volgare... Penso semplicemente che sia l'insulsaggine più grande mai commessa in musica; con tutto il rispetto, preferisco il folk Romagnolo (il Liscio...) o lo Zecchino D'Oro a quella roba lì (e detto da me, è tutto dire...); almeno queste cose conservano un minimo di dignità. Anche l'Heavy-Metal (che ho sempre fortemente odiato) sarebbe un oasi, a confronto...
Ma cosa gli è saltato in testa, a quei tre, quel giorno lì? boh, avranno mangiato pesante; perchè la storia del "solitamente facevamo così; ora invece facciamolo cosà" come anche confermato dalle interviste, non spiega una cosa del genere. Who dunnit! è la desolazione. [xx(][:.-(] Meglio fare altro.
(mi stà venendo in mente una sciagura dolorosissima, anche pensando a quel topic che ho aperto ieri: "... aor, visto che non hai fatto il bravo, ti condanniamo per l'eternità all'ascolto di... Who dunnit! TERRORE [:(]

Per chi avrà avuto la pazienza di arrivare a questo punto, grazie per la cortese attenzione. Per chi non ce l'ha fatta, lo capisco.
Mi sono accorto che neanche per NURSERY CRYME ho scritto un fiume del genere, c'è di che preoccuparsi... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 08:33

No, no, io mi esalto nell'analisi logorroica dei brani [;)]

Che dire? non mi sorprendo più di nulla! proprio tu (che certamente non adori Abacab) sei riuscito ad apprezzare Another record. Io (che ho sempre adorato questo disco) la considero la canzone di gran lunga peggiore dell'album [:D] ecco, proprio in questo pezzo Totonno dovrebbe essere bastonato per quel suono di finta armonica [!:-!]

E poi sono sconcertato dal fastidio che ti procura Dodo: è il pezzo più ancorato al passato, certamente il più vicino all'idea di prog rock e quindi dovrebbe essere - logicamente parlando - il brano che anche i detrattori di Abacab salverebbero. Ma si sa, in musica non c'è nulla di logico, è tutta una questione di irrazionale emozionalità [;)]
Last edited by smiroldo on 03 Aug 2006, 08:35, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 03 Aug 2006, 08:52

quote:
Originally posted by smiroldo

No, no, io mi esalto nell'analisi logorroica dei brani [;)]

Che dire? non mi sorprendo più di nulla! proprio tu (che certamente non adori Abacab) sei riuscito ad apprezzare Another record. Io (che ho sempre adorato questo disco) la considero la canzone di gran lunga peggiore dell'album [:D] ecco, proprio in questo pezzo Totonno dovrebbe essere bastonato per quel suono di finta armonica [!:-!]

E poi sono sconcertato dal fastidio che ti procura Dodo: è il pezzo più ancorato al passato, certamente il più vicino all'idea di prog rock e quindi dovrebbe essere - logicamente parlando - il brano che anche i detrattori di Abacab salverebbero. Ma si sa, in musica non c'è nulla di logico, è tutta una questione di irrazionale emozionalità [;)]



Hai ragione, quando parli di "irrazionale emozionalità", a maggior ragione per chi, come me, non analizza la musica così visceralmente come chi invece "la sa leggere", ma la capta "ad orecchio e cervello", non so se riesco a spiegarmi... [:)]
Per esempio, quel suono di finta armonica che tu detesti io l'adoro [:)], era uno dei pochi ricordi belli che avevo di Abacab e risentita ieri mi ha fatto un certo piacere, insieme a tutta l'orchestrazione/andamento armonico/voce di Phil di quel brano. [:)]
Last edited by aorlansky60 on 03 Aug 2006, 12:52, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 09:04

vabbè, ormai ho sbroccato [:D] logorrea per logorrea mi butto pure io sull'analisi pezzo per pezzo...

ABACAB - non ha la genialità pop di Turn it on again, ma quel riff botta-e-risposta di chitarra/synth finto organo mi ha sempre fatto impazzire [:)]. La batteria è suonata con apparente semplicità, in realtà la classe e la tecnica di Phil sono assolute [:)]. Bellissimi i suoni di tastiera, specie nella coda finale, con quei misteriosissimi rumori in sottofondo. Grande pezzo.

NO REPLY AT ALL - spiacente, non ci siamo [:-!] le trombe dei EW&F mi fanno venire la gonorrea e rovinano un pezzo in sé non male, con un gioco di piano molto simile a The Lamb e uno splendido lavoro di basso...peccato [:-I]

ME AND SARAH JANE - per me, il più bel pezzo di Banks dal 78 ad oggi, forse seconda solo a Duke's travels (che però nasce come jam di gruppo). Idee a vagonate da riempire un disco, qui centrifugate e bruciate in 6 minuti. Gli ultimi due-tre minuti (da "First, I'm trying..." fino alla fine) sono da lacrime [8:-x][8:-x][8:-x]

KEEP IT DARK - ora mi uccidete [:D], anzi no, mi limito a dire che mi piace [:D]

DODO - già detto nel precedente post, pezo assolutamente prog. Se fosse statascritta dagli IQ oggi se ne parlerebbe come di un capolavoro del new-prog. Il riff di tastiere che ha fatto imbestialire Cym e Aor è la risposta, 10 anni dopo, al solo grottesco di Slipperman...

WHODUNNIT - vedi Keep it dark [:D]

MAN ON THE CORNER - non è brutta, ma non riesco a considerarla una canzone dei Genesis. Phil avrà detto agli altri due "Non sono riuscito a piazzarla su Face value, che dite, la mettiamo qui?" [:D]

LIKE IT OR NOT - bellissima, splendida la voce di Phil sui ritornelli [8:-x]

ANOTHER RECORD - semplicemente una puzza di canzone, sonnacchiosa e con quell'armonica da randellare Banks [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Salmacis » 03 Aug 2006, 09:17

una brevissima considerazione su dodo:mi piace UN BOTTO,specie proprio il "taa tà ta taaa, ta - ta ta taaa tà ta, tà" che non va giù a qualcuno[^][:D]
e poi mi fa pensare a quand'ero piccola,alla casa dove abitavamo prima,a papy,a papy,a papy.....
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 09:18

quote:
Originally posted by Salmacis

una brevissima considerazione su dodo:mi piace UN BOTTO,specie proprio il "taa tà ta taaa, ta - ta ta taaa tà ta, tà" che non va giù a qualcuno[^][:D]


siamo in due [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 03 Aug 2006, 09:47

dai, Smir,
non mi randellare Tony per quell'armonica...
Quando l'ascoltai per la prima volta, nella mia ingenuità da ventenne, pensai, "opperò, anche l'armonica hanno introdotto..." trovandola assai bella, anche e forse maggiormente ora che so che si tratta di un "effettone"[;)] (sta DILUVIANDO, qui da me, mentre scrivo eresie...[:D]) no, no, scherzi a parte, MI PIACE quell'armonica, non avermene, Smir [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 03 Aug 2006, 10:01

A parte tutto, Smir, siamo d'accordo almeno su una cosa :
la grande bellezza di ME AND SARAH JANE [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Duke of Mar » 03 Aug 2006, 15:39

[quote]Originally posted by cymbaline

Secondo me qui i Genesis, indipendentemente dal fatto che un genere piaccia oppure no, non sto a discutere, avrebbero dovuto cambiare nome al gruppo, TROPPO diverse sono le sonorità per chiamarsi ancora così!

Vai a rivedere quel che scrivevo a proposito di Duke's travels/end...[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Duke of Mar » 03 Aug 2006, 15:43

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

In ogni caso le sonorità più brutte sono quelle in Genesis, poi quelle in Invisible e poi quelle in Abacab...anche se è una bella lotta...



La triade maledetta... [:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Raistlin Majere » 03 Aug 2006, 15:54

hai rispolverato il mio vecchio termine duke eheh [:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Lou » 03 Aug 2006, 17:30

quote:
Originally posted by smiroldo
DODO - Il riff di tastiere che ha fatto imbestialire Cym e Aor è la risposta, 10 anni dopo, al solo grottesco di Slipperman...



Questa te la Straquoto, io mi ero tenuto genericamente sul "scorgo strane similitudini con l'atmosfera di the Lamb..." ma tu hai anche centrato il pezzo a cui mi riferivo...però dài colony è un'altra storia....
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby SQUONK64 » 03 Aug 2006, 19:14

BREVE O.T. ...scusa smiro ma nella torunee' dell'innominabile immondo, (insomma 1987) fecero supper's ready? [:0]...ma dove? non certo a Roma..o ero in estasi comatosa e non me ne accorsi[:0] ?
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Dalex_61 » 03 Aug 2006, 19:29

Ci ho pensato un po'. L'analisi di Smiroldo la condivido quasi brano per brano. Concedo qualcosa in più a "Man on the corner", la cui atmosfera notturna non mi spiace. Sono più vicino all'idea di Cymbaline quanto a "Another record": c'è qualche buona idea, ma il tutto sembra messo insieme in tutta fretta. Nell'insieme, nonostante tutto, la "title track" è interessante, purché non la si ascolti nella versione 45 giri, naturalmente...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 21:31

quote:
Originally posted by Lou

Questa te la Straquoto, io mi ero tenuto genericamente sul "scorgo strane similitudini con l'atmosfera di the Lamb..." ma tu hai anche centrato il pezzo a cui mi riferivo...però dài colony è un'altra storia....



ma certo che è un'altra cosa [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 21:32

quote:
Originally posted by SQUONK64

BREVE O.T. ...scusa smiro ma nella torunee' dell'innominabile immondo, (insomma 1987) fecero supper's ready? [:0]...ma dove? non certo a Roma..o ero in estasi comatosa e non me ne accorsi[:0] ?



non temere, non sei rinco fino a questo punto [:D] Supper la fecero nella tournee americana, in Europa no [!:-!]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Salmacis62 » 04 Aug 2006, 07:51

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by SQUONK64

BREVE O.T. ...scusa smiro ma nella torunee' dell'innominabile immondo, (insomma 1987) fecero supper's ready? [:0]...ma dove? non certo a Roma..o ero in estasi comatosa e non me ne accorsi[:0] ?



non temere, non sei rinco fino a questo punto [:D] Supper la fecero nella tournee americana, in Europa no [!:-!]



Solo in alcune date e non integralmente, ma solo da "Apocalypse" in avanti in medley con "In The Cage" al posto di "Afterglow"...

L'ultima esecuzione integrale di Supper's Ready dovrebbe essere quella del Milton Keynes...
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
Salmacis62
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 229
Joined: 23 May 2006, 11:34
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby panix » 04 Aug 2006, 12:15

quote:
Originally posted by SQUONK64

BREVE O.T. ...scusa smiro ma nella torunee' dell'innominabile immondo, (insomma 1987) fecero supper's ready? [:0]...ma dove? non certo a Roma..o ero in estasi comatosa e non me ne accorsi[:0] ?



Supper's Ready venne eseguita nel tour del 1982. Ho visto quel concerto in entrambe le date fissate a Roma (al Palaeur, acustica infame !!!!). Phil annunciò il brano in un italiano abbastanza ignobile ( ....un brano vecchio vecchio....).
Mi fece molto icaz..re il fatto che tagliarono in modo netto la parte inizale di Apocalypse 9/8.
Nel 1987, allo stadio Flaminio, eseguirono quasi solo brani del periodo pop, non dimentichiamo che l'anno precdente era uscito il loro album di maggiore successo commerciale, il "mitico" Invisible Touch !!!! .
Riguardo ad Abacab (LP) posso solo ammettere che lo ritengo il prodotto più ignobile dei nostri eroi, peggiore del "mitico" sopra citato.
Però ammetto anche che Abacab (Singolo), eseguita dal vivo con la parte strumentale notevolmente amplificata, fa la sua bella figura .
Last edited by panix on 04 Aug 2006, 12:17, edited 1 time in total.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Duke of Mar » 05 Aug 2006, 13:57

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

hai rispolverato il mio vecchio termine duke eheh [:-D][:-D]



Ecco chi era l'autore...[;)]

E comunque, per quel che conta (cioè zero, vista la fonte ampiamente screditata), Abacab è stato incluso dal Mucchio tra i 100 peggiori dischi neklla storia del rock. Gli infamoni stavolta forse non hanno tutti i torti. O no? [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Duke of Mar » 05 Aug 2006, 13:58

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

hai rispolverato il mio vecchio termine duke eheh [:-D][:-D]



Ecco chi era l'autore...[;)]

E comunque, per quel che conta (cioè zero, vista la fonte ampiamente screditata), Abacab è stato incluso dal Mucchio tra i 100 peggiori dischi nella storia del rock. Gli infamoni stavolta forse non hanno tutti i torti. O no? [:D]
Last edited by Duke of Mar on 05 Aug 2006, 13:58, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 07 Aug 2006, 04:55

...se non altro, ultimamente, sto diventando maggiormente indulgente verso alcune produzioni del gruppo che la memoria mi dava per pessime, soprattutto ATTWT e "qualcosina" di Abacab (title-track, SARAH JANE e A.Record)... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Montecristo » 17 Mar 2020, 15:49

Riascoltato dopo secoli (complice la quarantena e la reunion...)

Abacab: pietra dello scandalo, più che altro alla lunga annoia voto 6
No Reply At All: puro collins voto 7
ME AND SARA JANE: la migliore del disco, oasi nel deserto voto 8
Keep It Dark: canzonaccia allarmante voto 2
Dodo/Lurker: cazzeggio puro, alla lunga annoia voto 7
Who Dunnit: allarme rosso voto 1
Man On The Corner: puro collins voto 6
Like It Or Not: classica ballata dei tre 5
Another Record: altro tentativo a vuoto voto 4

Media del 5, condizionata dalle due ciofeche assolute
i genesis sfondano sul mercato, i vecchi fan si rivoltano nella tomba: di solito chi lo difende ne esalta la carica "innovativa"
da fedelissimo dei vecchi genesis, ma anche da amante della musica pop negli anni ottanta, posso affermare che abacab è un albo poco riuscito
Last edited by Montecristo on 19 Mar 2020, 13:58, edited 1 time in total.
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby ant.landi » 17 Mar 2020, 16:27

Basta parlar male si Abacab... Io lo considero un buon disco... Divertente, nulla a che vedere con i tempi Gabriel, ma non si può fare sempre le stesse cose. Voto 7 (8 per il singolo Abacab)
ant.landi
Revelator
Revelator
 
Posts: 25
Joined: 08 Mar 2020, 13:11

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby 11mo Conte di Mar » 17 Mar 2020, 16:27

All'epoca del primo ascolto equivalse ad un calcio nei co....siddetti.

Poi dopo decenni di elaborazioni... continuo a ritenere che sia l' ingresso dei Genesis nel periodo dorato in quanto a vendite ma più misero in quanto a musica.
E dire che Duke per me era un' entrata poderosa in un decennio che musicalmente avrebbe portato molto meno rispetto al precedente...
Per me Abacab, la song, dal vivo è una goduria, andarsi a vedere il tiro della versione 1987 a Wembley.
Dodo/Lurker non sta tra i capolavori ma ha alcuni momenti degni di nota.
Non mi dispiace Man on the corner, Me & Sarah Jane passabile ma Tony ha fatto di meglio.
Il resto è fuffa.
Sono tempi bui comunque.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby rkive » 18 Mar 2020, 16:01

Ecco la solita mini recensione.

Abacab
L'intro è travolgente, per me i Genesis ci sono ancora,
ma bisogna abituarsi al nuovo sound.

No Reply At All.
Uno shock, le trombe!?
Però il brano funziona anche così, grazie a Phil.

Me And Sarah Jane.
Il brano più riuscito, ma solo perchè ricorda un pò le vecchie cose di Tony.

Keep It Dark.
Brano veloce, ma non colpisce come Abacab.
Però anche questo si può salvare.

Dodo/Lurker.
L'ho scoperto dopo che è un tutt'uno.
Uno Squonk versione anni '80.

Who Dunnit.
Ancora adesso è difficile da ascoltare.
E' incredibile che a Tony piaccciono queste cose.

Man on the Corner.
Conoscendo poi meglio Face Value, questo brano
l'ho rivalutato e lo paragono a Roof Is Leaking.

Like It Or Not.
Brano di Mike, sempre meglio di Alone Tonight di Duke.

Another Record.
Inizia molto bene, poi sembra un copia incolla di Like It Or Not.

Parere finale: Il primo album dell'era Collins, prendere o lasciare...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1800
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby highinfidelity » 19 Mar 2020, 15:55

Curiosamente non c'è un mio commento "d'epoca" su questo thread... [:-I] Incredibile. È possibile che sia andato perso nell'attacco hacker di tanti anni fa, mannaggia...

Abacab
Brano molto energetico, titolo brillante (della serie "bastava pensarci", come l'uovo di Colombo). Synth di Tony Banks sugli scudi. Per noi non-vetero-ex-sessantottini questo è neo-progressive da manuale. Merita infatti ricordare ancora una volta (non lo si ripete mai abbastanza) che Marillion & soci non copiavano "traevano ispirazione" [:D] dai classici del progressive anni '70, bensì da dischi come questo. Magari i Genesis facessero ancora brani così! (E pure i Marillion!) VOTO: 10.

No Reply At All.
In interviste d'epoca si diceva che per questo brano Phil avesse buttato lì l'idea d'inserire la sezione fiati dei Phenix (sic!) Horns, convinto che tanto Banks non avrebbe nemmeno preso sul serio la proposta. Non senza sua sorpresa, non solo Tony ma anche Mike approvarono convintamente. Ed ecco quindi un brano dal sound 100% Collins in un disco dei Genesis. Come ripetuto fino alla nausea, ancora una volta le transizioni verso un pop più facile non sono "forzature" di Collins come tutti credono, ma piuttosto decisioni coscienti di Banks e Rutherford. Carina ma poco di più, si ascolta comunque volentieri. VOTO: 6.

Me And Sarah Jane.

Ricordo che in passato questo brano, da me sempre sottovalutato, mi era stato evidenziato da validissimi musicisti, tra i quali ricordo sicuramente Davide Smiraglia dei Garden Wall che lo annoverava tra i suoi preferiti in assoluto. Da quel momento l'ho ascoltato molto più attentamente e l'ho tenuto in maggior considerazione, mi ci sono anche molto affezionato, ma devo dire che non è altrettanto nelle mie corde e non lo annovererei tra le loro cose migliori. Comunque apprezzabilissimo, con una divagazione centrale strumentale molto bella. VOTO: 7.

Keep It Dark.
Non terribile come potrebbe sembrare sulle prime, ma niente di eccezionale. Tenta di chiudere il cerchio con Abacab, ma è più sgangherata e molto meno ficcante. VOTO: 6.

Dodo/Lurker.
Altro brano fantastico di neo-progressive. Mi piace da morire. Synth di Tony Banks nuovamente a livelli stellari. Per tema e descrittivismo lo affianco ad Elephant Talk dei King Crimson. VOTO: 10.

Who Dunnit.

Ceramente non da far ascoltare a qualcuno che voglia farsi un'idea di cosa siano i Genesis, questo brano comunque mi è sempre piaciuto. Ne apprezzo lo sforzo creativo, la metrica incalzante, il tentativo di rinnovarsi completamente, la provocatorietà. VOTO: 7.

Man on the Corner.

Brano meraviglioso, con metrica dispari, sincopi, e una progressione di accordi e un crescendo assolutamente stupefacenti. Ottime anche le liriche. Molti lo sottovalutano perché l'hanno sempre ascoltato distrattamente, come se fosse un "lento" qualsiasi. VOTO: 10.

Like It Or Not.

Il disco chiude purtroppo in un calando micidiale, con due canzoni che sembrano veramente "tirate via". Una è questa. VOTO: 5.

Another Record.

L'altra è questa. VOTO: 5.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Fizzo » 26 Mar 2020, 15:30

abacab - bella tirata un ottimo phil alla voce.invecchiata bene - voto 6.5
no replay at all - vado controtendenza e dico che a me piace tanto, mi piace la linea melodica e soprattutto il drumming. voto 7
me and sarah jane - la considero uno dei momenti migliore dei G a tre. voto 8.5
Keep It Dark - qualche spunto qua e la ma non mi è mai entrata dentro. voto 5
Dodo/Lurker - vedi sopra. voto 5
Who Dunnit - capisco l'ironia capisco tutto ma non ce la faccio - voto 2 (perchè la peggiore canzone dei G per me è e sarà sempre in too deep a cui ho dato 1 :))
Man on the Corner - bellissima, la considero l'altra perla dell'album insieme a me and sarah jane, i tappeti sono qualche cosa di strepito. il clap clap la rovina ma il resto del sound "notturno" è fantastico. voto 7.5
Like It or Not - coinvolgente quando attacca l'ultimo ritornello coi cori ma nulla più. voto 6
Another record - bleah - voto 2.5
User avatar
Fizzo
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 06 Mar 2019, 16:57

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 30 Apr 2020, 17:48

Devo essere uno dei pochi fan dei Genesis ad avere una buona opinione di "Another Record" che generalmente molti tendono a massacrare [:D] (in modo soft, dai, qualche picconata e via) e vedo che anche qui non fa eccezione… E' un mistero perché mi piaccia, ma non posso farci nulla, di fatto è così (fin da quando ascoltai ABACAB album per la prima volta); al contrario molti fan tendono a dare un elevato giudizio di DODO/LURKER che a me ha sempre lasciato molto tiepido (per non dire di peggio)… il gusto personale in fatto di MUSICA è una faccenda davvero misteriosa, chissà mai da dove scaturisce… nessuno saprà mai dare un giudizio definitivo in merito a questo argomento… se ne era già parlato anche qui, ricordo un passato confronto con Davide Smiraglia "Smiro" (tanto per citare un utente del forum davvero autorevole e preparato in materia) proprio su "Another Record", lui diceva di aborrire quell'effetto "armonica" che invece a me piace molto… very strange… [8D]

Detto questo, ho rivalutato nel tempo ABACAB più di qualsiasi altro loro Lp della famigerata stagione 80 (anche se non riuscirò mai a perdonare loro "Who Dunnit"...); tutto sommato contiene brani buoni, addirittura uno di questi secondo me sfiora il capolavoro (ME AND SARAH JANE), la title track è ben fatta, sorretta da un ottimo refrain melodico sia nelle strofe che nei ritornelli, trascinante e riuscita senza indugiare nel "muro del suono" tipico che avverto in diverse loro produzioni del decennio (specie dei due album successivi, un esempio tipico "Land of confusion" per me inascoltabile, ancora adesso)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 30 Apr 2020, 18:08

rkive wrote:Ecco la solita mini recensione.

Who Dunnit?
Ancora adesso è difficile da ascoltare.
E' incredibile che a Tony piacciano queste cose...


Infatti l'ispirazione per il brano in oggetto emerse proprio dalla mente del tastierista;
lessi tempo fà un intervista a Phil Collins che raccontava proprio la genesi del brano :

erano nel pieno delle sessions di ABACAB, Phil ricorda che un giorno, quando i tre smettevano di provare, Banks cominciava ad indugiare alle tastiere proprio con quel refrain, all'infinito, tra un intermezzo e l'altro,

finchè il batterista (sentitolo per la milionesima volta o giù di li) [:-D] -parole di Collins- esclamò rivolto a Banks : "OK TONY!!!... LA FAREMO!!!..." [:-D]

sempre parole dello stesso Collins "ci misi su velocemente un testo sciocco e puerile, ed ecco, la canzone era già pronta!" [8D]

A volte anche a me risulta difficile credere che l'autore di "Who Dunnit?" sia lo stesso di MAD MAN MOON o di ROBBERY ASSAULT & BATTERY tanto per prendere due gioielli tra i tanti fuoriusciti dalla mente talentuosa di Anthony Banks, ma è così… [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby rkive » 30 Apr 2020, 21:11

aorlansky60 wrote:
A volte anche a me risulta difficile credere che l'autore di "Who Dunnit?" sia lo stesso di MAD MAN MOON o di ROBBERY ASSAULT & BATTERY tanto per prendere due gioielli tra i tanti fuoriusciti dalla mente talentuosa di Anthony Banks, ma è così… [:D]


I brani che hai citato sono quelli che mi hanno fatto innamorare di Tony.

Una cosa che ho notato è che da Duke in poi, Tony è diventato sempre più restio ad eseguire melodie velocissime o pirotecniche.
Poi quando è passato a scrivere per l'orchestra, il più delle volte sembrano musiche di film Holywoodiani tipo Over The Rainbow, cioè Andante ma senza Moto! [8D]

Forse non ha più voglia di esercitarsi e suonare cose difficili?
Riuscirà ancora suonare In The Cage o Firth of Fifth (chiaramente la solita parte centrale)? [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1800
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Montecristo » 30 Apr 2020, 21:50

io ci vedo anche una certa foga autodistruttiva e iconoclasta, tipo rinnegare il passato...

ricordo che nella sua autobiografia bob dylan scrisse che a un certo punto iniziò a tirare fuori, scientemente, brutture come "self portrait" come sfregio ai fan e all'icona che era diventato....
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby aorlansky60 » 03 May 2020, 15:04

rkive wrote:
aorlansky60 wrote:
A volte anche a me risulta difficile credere che l'autore di "Who Dunnit?" sia lo stesso di MAD MAN MOON o di ROBBERY ASSAULT & BATTERY tanto per prendere due gioielli tra i tanti fuoriusciti dalla mente talentuosa di Anthony Banks, ma è così… [:D]


I brani che hai citato sono quelli che mi hanno fatto innamorare di Tony.


eh eh eh [;)] non a caso ho citato quei due brani, in particolare ROBBERY ASSAULT & BATTERY che contiene quel medley centrale di tastiere che -per me- è tra i più belli dell'intera carriera Genesis… direi uno dei più esemplari - tra i tanti che ha creato- di cui era capace di comporre ed eseguire Anthony Banks...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: La prova del ri-ascolto: Abacab

Postby Starless74 » 03 May 2020, 16:04

Lo posto qui perché mi pare azzeccato:
ieri, nell'ultimo botta-e-risposta con i fans su Facebook, qualcuno ha chiesto a Steve: «Qual è il tuo pezzo preferito dei Genesis senza di te?» e lui ha risposto Abacab. [:D]
Presumo che abbia interpretato la domanda come "dopo la tua partenza" e perciò gli sia sfuggito che c'era stato almeno un dischetto niente male prima del suo arrivo. [;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests