Carpet Crawlers 1999

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Carpet Crawlers 1999

Postby Lomba1993thedrummer » 30 May 2012, 18:49

Salve a tutti volevo sapere se è una versione registrata in studio da tutti e 5... :)
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby Betelgeuse » 30 May 2012, 20:20

Il punto più basso della splendida carriera ultraquarantennale dei Genesis.
Suonano, da un lato, la coppia formata da Tony Banks e Mike Rutherford, e dall'altro tre musicisti lontani tra di loro nel tempo e nello spazio. Ma non sono neppure sicurissimo che Tony e Mike si siano veramente incontrati.
Una versione glaciale, priva completamente di spirito di gruppo, con un entusiasmo totalmente assente e una convinzione alquanto aleatoria.
BRRRRR, mi vengono i brividi quando penso che potrebbe essere l'anticipazione di una ipotetica reunion forzata, non desiderata da nessuno.
Questo brano l'ho ascoltato una volta soltanto e mi è bastata.

[V] [V] [V] [V] [V]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby Thomas Eiselberg » 30 May 2012, 22:02

Non sono d'accordo: operazione discutibile ma brano simpatico, c'è molto di peggio nella loro discografia, siamo lontani dall'originale ma la voce di Peter e Phil assieme (anche se virtualmente) è sempre un bel sentire.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby highinfidelity » 31 May 2012, 06:58

Registro con piacere l'apprezzamento di Thomas, ma confesso che anch'io queste operazioni stile "suoniamo via internet, senza manco parlarci" le trovo terribili e disumanizzanti, e i risultati difatti poi si sentono. [J-,]

Prima si ritirano nelle ville in campagna perche' un loro disco ha venduto "solo" due milioni di copie, dopodiche' si mettono a produrre cover attraverso la rete come potremmo fare noi poveri pezzenti per risparmiare i soldi del treno... Ridicolo. [:|]

Tra l'altro all'epoca mi aveva molto ma molto sdegnato il fatto che Ray Wilson non fosse stato coinvolto per nulla nel progetto. Oggi forse la cosa farebbe sorridere ma stiamo parlando del 1999: Calling All Stations era storia recentissima e non coinvolgere Wilson almeno marginalmente nelle voci e' stata l'ennesima caduta di stile da parte degli ex-Genesis. [xx(]

Carpet Crawlers 1999 sara' anche piacevole a sentirsi (molto meno dell'originale e delle numerose registrazioni live pubblicate in seguito, almeno per quanto mi riguarda) ma per me rimane un triste contentino dato al pubblico senza una vera ragione e senza un perche'.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby 11mo Conte di Mar » 31 May 2012, 10:29

Il perchè è presto detto:
1) la presenza di Gabriel attira l'attenzione
2) Carpet Crawlers era l'unico motivo per un fan storico di acquistare un inutilissimo the best of...
La canzone non è un capolavoro, non ha certo il pathos dell' originale, e volendo non è nemmeno dei Genesis,
che si limitano a partecipare esternamente.
L'operazione in sè è biecamente commerciale ma non anomala:
un sacco si ospiti illustri appaiono in credits grazie a parti strumentali spedite via internet.

Ma brutta non è, o meglio, nella loro discografia c'è di ben peggio.
Ad esempio una song che è oggetto di un post attuale e questo nonostante i numerosi peana tributati.
E la presenza di Ray Wilson non ne avrebbe cambiato le sorti.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby Betelgeuse » 31 May 2012, 19:00

Thomas Eiselberg wrote:Non sono d'accordo: operazione discutibile ma brano simpatico, c'è molto di peggio nella loro discografia, siamo lontani dall'originale ma la voce di Peter e Phil assieme (anche se virtualmente) è sempre un bel sentire.



Può anche essere gradevole o ben confezionata, tuttavia resta il fatto che è parto, oggettivamente, di un non-gruppo.
Thomas, tu dici: ma la voce di Peter e Phil assieme...purtroppo non erano assieme...anzi dubito che ognuno abbia ascoltato prima la traccia dell'altro [V]
E pensare che questa...cosa [:-|] è presentata da un bel video... [:-!]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby Thomas Eiselberg » 01 Jun 2012, 11:39

Betelgeuse wrote:
Thomas Eiselberg wrote:Non sono d'accordo: operazione discutibile ma brano simpatico, c'è molto di peggio nella loro discografia, siamo lontani dall'originale ma la voce di Peter e Phil assieme (anche se virtualmente) è sempre un bel sentire.



Può anche essere gradevole o ben confezionata, tuttavia resta il fatto che è parto, oggettivamente, di un non-gruppo.
Thomas, tu dici: ma la voce di Peter e Phil assieme...purtroppo non erano assieme...anzi dubito che ognuno abbia ascoltato prima la traccia dell'altro [V]
E pensare che questa...cosa [:-|] è presentata da un bel video... [:-!]


Come ho già detto l'operazione è discutibile, su questo non ci sono dubbi.

Ho parlato di voci assieme solo "virtualmente" non a caso, ma le due voci, sovrapposte anche artificialmente mi gustano lo stesso (fatto salvo che il brano come ho detto è molto gradevole e nulla più, non è che lo ascolto tutti i giorni).

Proprio ieri ho rivisto il video, trovo che colga abbastanza bene il significato del testo di Peter, mi sono ritrovato a pensare ma quanto sarebbe bello se facessero sto benedetto film su The lamb? (con le musiche originali o adattate di comune accordo e assieme, si intende).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby Dalex_61 » 03 Jun 2012, 10:47

Con tutte le mie riserve sulla parte ritmica, all'epoca il pezzo lo avevo ascoltato con piacere. Niente più, forse, che il piacere di un vecchio fan che risente vecchi amici su un tema noto. Sull'operazione commerciale non mi pronuncio: tutti i gruppi ci cascano, prima o poi. Per noi "Carpet Crawlers 1999" aveva anche un altro senso: speravamo in un riavvicinamento tra i membri storici dei Genesis in vista di futuri impegni comuni. Niente di tutto questo è avvenuto e ci rimane solo la canzone ripassata al forno in salsa anni '90. Meglio che niente? [:-|]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby Betelgeuse » 03 Jun 2012, 12:44

Per quanto mi riguarda, meglio niente [&:-S]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby highinfidelity » 04 Jun 2012, 07:12

Rimando anch'io in cucina la salsa anni '90: meglio niente.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby Bt67 » 11 May 2020, 17:20

Riprendo questo post dopo 8 anni…
Ho praticamente la discografia completa dei Genesis, sia Gabriel che Collins (no Wilson), conosco bene anche tutte le rarità ascoltate su YouTube, i vari b sides, ecc.ecc. eppure questa mi era colpevolmente sfuggita. E' come se avessero fatto un "nuovo" singolo e sono 2 giorni che lo ascolto praticamente in loop su tidal.
Al di là delle critiche sullo scarso trasporto della band nell'incisione (che apprendo avvenuta a distanza... di tempo e di luogo), credo che l'emozione dell'ascoltatore sia molto più importante di quella degli autori. Un pezzo, così come un libro o un film o un quadro) andrebbe apprezzato da "vergini", senza sapere cosa ci sia dietro la creazione dello stesso, per non lasciarsi influenzare. La storia può essere letta dopo quando l'abbinamento col cervello è ormai fissato, no?
Bt67
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 17 Oct 2019, 16:00

Re: Carpet Crawlers 1999

Postby rkive » 11 May 2020, 20:20

Devo confessare che questa versione non l'ho mai ascoltata seriamente, perchè pensavo che fossero riregistrate solo le voci, e aggiunte delle programmazioni da Trevor Horn.

Però oggi ascoltata con una cuffia seria, devo dire che specialmente la parte ritmica, mi sembra tutta nuova.

Poi leggo che è stata risuonata dai nostri (ma per me in modo diverso) nel 1999, anche se separatamente.

Devo dire che riascoltata dopo molti anni, tutto sommato non è malaccio! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1799
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests