A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby Thomas Eiselberg » 09 May 2013, 11:17

Come ho già scritto in passato, il pregio maggiore di ATOTT è l'omogeneità: ci sono album che gli preferisco ma questi album contengono qualche brano minore o qualche riempitivo. Selling ha More fool me, The lamb ce ne ha 3/4 di brani riempitivi, (anche se è una cosa voluta), Nursery ha 2 brani molto belli ma che sono pur sempre semplici intermezzi (deliziosa For absent friends ma il suo scopo è fare da intermezzo a due capolavori dell'abum), solo Foxtrot raggiunge la stessa omogeneità probabilmente (Horizons è meravigliosa e poi è una perfetta introduzione di Supper, non serve per "spezzare" ma per "introdurre" al brano successivo).

A trick of the tail non ha picchi irragiungibili (anche se Mad man moon e Entangled ci vanno molto vicino) ma allo stesso tempo non ha cadute, non ha riempitivi, non ha brani scritti come raccordo, se andiamo a notare infatti la durata dei brani ci accorgiamo che più o meno vanno tutti dai 6 agli 8 minuti (a parte la title track che comunque trovo deliziosa).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby kobaia » 09 May 2013, 12:23

la title track è un po' commercialotta, ma come qualcuno faceva notare è ben ricamata, dice più di quello che si riesce ad ascoltare in un ascolto veloce.. e questo ne fa di per sè un brano più che aprezzabile, anche se non mi fa impazzire.

io ho cominciato ad ascoltare i G con selling, e tendenzialemnte faccio ascoltare prima quello se voglio farli conoscere.. è molto melodico (riempitivi e tutto) e secondo me può attirare maggiormente l'ascoltatore neofita. magari non è la summa, il riassunto dei genesis.. ma se ne parlava già in un altro topic..

BSS... ecco se uno non conosce gli elp, ascolta bss e lo apprezza sappiamo già che potrà digerire qualsiasi tipo di musica.. forse fin troppo esemplificativo sullo stile degli elp, sicuramente non il più fruibile e adatto per far piacere gli elp.. ma se ne parla già in un altro topic
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby pino lettieri » 09 May 2013, 12:46

[:-I] [:-I]
Cerco sempre di staccarmi da considerazioni soggettive. Quando sembra che non lo stia facendo, spesso, mi prendo gioco di me per divertimento o per alleggerire, stando al gioco, le nostre discussioni. [O:-)]
Temo però che al netto della soggettività, Selling, non sia così immediato come ATOTT. E credo anche che legittimamente tu lo suggeriresti per affetto o fidelizzazione [:)] con quel disco, nulla di strano, per carità.
BSS è un album esemplificatifo. Per uno che non ha mai sentito gli EL&P, può rappresentare una buona introduzione; non perchè sia semplice, ma perchè li dentro c'è l'epopea del Gruppo.
p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby chvfrc » 09 May 2013, 13:07

beh, in quanto a immediatezza tra selling e trick c'è un abisso, a mio modo di vedere, a favore del secondo. però il primo è più indicativo del gruppo, o perlomeno del periodo aureo del gruppo
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby pino lettieri » 09 May 2013, 13:39

[:)] appunto, Caro.

Io li difendo sempre...è noto...
Perchè nascere già grandi quando puoi vivere e crescere? Vorrei dire che il bello della musica dei g, è che ce n'è per tutti i gusti e si adatta alle capacità ricettive di chi l' ascolta. Mentre lavi i piatti puoi canticchiare TIOA, o Invisible touch, mentre leggi un libro, FOF, mentre ti godi il divano, Supper's Ready e via dicendo...
Puoi "incontrarli" in momenti diversi della tua crescita. Io WCD, l'ho incontrato dieci(DIECI) anni dopo la sua pubblicazione e l'ho trovato bellissimo.
All'inizio l'ho odiato. Per dire che ad ogni fase della nostra crescita, ci fanno l'occhilino il gusto personale, le situazioni, e la nostra vitaccia. Poi è chiaro che ci sono cose che proprio non ci vanno giù.

Secondo me i Genesis, sono esplosi creativamente parlando in modo immediato, dirompente: sono nati già ADULTI. Un po' alla Benjamin Button....
Non sono "cresciuti" gradatamente:ogni album della prima fase, è grande tanto quanto il precedente; come se la creatività si fosse presentata loro facendolgi generare tutto quel materiale in un unica strepitosa stagione che va da NC a ATOTT. Poi da qui in poi è un'altra storia...
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby chvfrc » 09 May 2013, 13:53

guarda, con me sfondi una porta aperta. io non sputo mai su nulla (quasi... [:D] ).
soprattutto non sputo mai su nulla dei genesis, maiuscoli o minuscoli. Sono sempre stato quello che ha detto che le cose vanno contestualizzate e inserite nel loro periodo storico. poi ci sono gli errori e i pregi, ma tutto è stato fatto per un motivo e per delle situazioni.
dico solo che, in tutto questo, però, non difendo i genesis a spada tratta per partito preso, oppure, se vuoi vederla diversamente, c'è qualcosa che mi piace di più e qualcosa che mi piace di meno. in trick c'è qualcosa/molto che mi piace tantissimo e qualcosa che mi piace di meno. ma non per questo dico che la title track sia brutta, semplicemente a me non piace.

altro esempio. Io sono un grande fan degli spock's beard. ci sono alcuni loro album che conosco a memoria. ma anche nel periodo aureo degli sb, ci sono cose che non ascolto sempre e skippo, perchè mi piacciono meno. non per questo ci sputo sopra, anzi...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby Betelgeuse » 09 May 2013, 14:39

aorlansky60 wrote:senza nemmeno dare un occhiata al link (che non riesco ad aprire) la similitudine è di certo con "Getting Better",
accordi iniziali praticamente simili tra i due brani...



Il brano da me postato è Your Mother Should Know [:)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby 11mo Conte di Mar » 10 May 2013, 17:42

A trick of the tail è un bellissimo album a cui riconosco anche una certa coerenza e uniformità di livello qualitativo.
Unico passo falso è la simpatica title track, parto di un Tony Banks non troppo ispirato dopo essersi speso molto in tutto il disco.
Anche Squonk non brilla particolarmente, discorso diverso per Robbery.... in bilico tra un ritornello rivedibile e un lavoro
tastieristico, sempre di Tonino, di pregevolissima fattura.
Il problema di ATOTT è che, per le mie orecchie, non ha un brano capolavorissimo, ossia tra i primi 10 della band.
Che invece il successivo W&W ha. Anzi ne ha 2, Blood e One for the vine. Pur avendo nel contempo episodi ben più scarsi (Your own special way, Wot Gorilla?)

Disco perfetto direi proprio no, l'unico vicino alla perfezione rimane Selling...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby chvfrc » 13 May 2013, 10:34

mi trovi assolutamente d'accordo!!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby chvfrc » 13 May 2013, 16:38

pino lettieri wrote:
kobaia wrote:vabè rimanendo in topico con l'offtopic...

una certa risalita io la sento tra ATTWT e Duke... sotto tutti gli aspetti (innovazione, sonorità, registrazione, fruibilità e piacevolezza d'ascolto).. anche un paio di brani di ABACAB


...appunto.

Pino, una domanda. andando a recuperare Duke, tra le altre cose m'è saltato all'orecchio uno dei motivi per cui alcuni pezzi anni 80 dei G mi piacciono meno. Il piano elettrico.
Per intenderci: trovo si sia una differenza ENORME di qualità e soprattutto di resa tra il piano delle intro di Heathaze e di Please don't ask.
Di che tipi di piano si tratta? perchè scelse quel piano elettrico (poi riutilizzato spessissimo)?
scusate l'OT... [:(]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby chvfrc » 13 May 2013, 16:48

consentitemi solo un'altra piccola aggiunta al discorso OT.
poco prima si parlava di canzoni più o meno pop.
Ecco, trovo che in Duke (come in ATTWT e un po' anche in Trick) ci sia molto pop (e anche molto prog eh!). Però il pop fatto bene, il pop fatto così... beh... [;)]
un esempio su tutti. Proprio in Heathaze, nel ritornello, se non ricordo male, una battuta ogni 2 manca la cassa in battere, acciaccata subito dopo (vado a memoria). Un tocco di genio che trovo renda il pezzo, bellissimo già in se, ancora più godibile. Ecco, il pop fatto così secondo me val bene un disco dei Genesis, o genesis, chiamateli come volete
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby pino lettieri » 14 May 2013, 09:13

CP70 Yamaha. Che già di suo ha un suono decisamente carico di personalità. Ma il Tonyno, ci "picchiava" dentro spesso anche un Phaser MXR100.
La scelta timbrica di Tony, a mio avviso, però, non fu mai raggiunta da altri. Non ricordo brani di quel periodo smaccatamente timbricamente simili:
era "il suono" genesis per eccellenza come lo fu la 12 corde negli anni dell'Inizio.
Otteneva anche un impasto MAI replicato da nessuno aggiungendo al cp 70 il cs 80 yamaha, un potentissimo polifonico ad 8 voci introdotto sul mercato proprio nel 1980.
Il suono di cui parlo è proprio quello di Behind the lines: impossibile da replicare se non hai questi due strumenti, credimi.

" L'abbandono " del tipico suono Hammond utilizzato fino ad allora, fu per certi versi il chiaro desiderio di distaccarsi dal (glorioso) Passato per proporsi ad un nuovo Pubblico con coerenza anche nei suoni oltre che nello stile e nel genere compositivistico. L'Hammond di "the knife", "fountain of salmacis" "in the cage" eccetera... era indissolubilmente legato a quel modo di comporre forse un po' didascalico proprio del modus operandi delle band dell'epoca. Era quasi impensabile non porre in essere una specie di schema che si si rifaceva ad una struttura tipica in cui "ad un certo punto" c'era l'assolo di chitarra, la "parte di Organo e via così.
E soprattutto non dimentichiamoci che in quell'epoca avere un Hammond in un "complesso, era come avere a disposizione una Rolls. Quindi chi l'aveva, lo usava eccome.
(...)

p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby chvfrc » 14 May 2013, 09:27

mitico, grazie.
confermo che, riascoltando ancora i pezzi, mi sono proprio reso conto di quanto quel suono mi sia sempre girato nelle orecchie ma non mi sia mai soffermato sul fatto che forse era proprio quello a farmi meno apprezzare (non dico odiare, mai) certi pezzi. E' un suono che trovo troppo finto, mentre un pianoforte, per quanto non sia uno dei miei strumenti preferiti (nonostante 2 anni di conservatorio proprio in pianoforte) è più caldo e passionale. Forse in certi pezzi nemmeno il pianoforte ci sarebbe stato, ma quel piano elettrico, tipicamente '80, non lo digerisco...
questione di gusti...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby TheKnife95 » 18 May 2013, 07:27

A Trick of the Tail è un disco molto romantico ma allo stesso tempo particolare, perché non attinge a piene mani da masterpiece storici come Foxtrot o SEBTP e contiene influenze jazz fusion inconsuete per la band ma che caratterizzeranno anche Wind and Wuthering e Seconds Out.
Penso inoltre che sia un album veramente omogeneo e compatto. Queste caratteristiche erano state alla base di un capolavoro assoluto come Foxtrot ad esempio, mentre SEBTP e TLLDOB mancavano di qualcosa sotto quest'ottica.
Probabilmente è l'apice tecnico del gruppo, che anche in fase di composizione è più libero dopo la dipartita di Gabriel e ciò si sente assolutamente ascoltando il disco per intero.
In generale, è davvero un grande album ma manca di quella genialità ed imprevedibilità che caratterizzava l'Era Gabriel, secondo me. Se prendo in considerazione la fase storica Genesisiana (periodo 1970-1977), lo metto a pari merito con Wind and Wuthering e perché no Trespass. Gli altri sono tutti un gradino sopra. [;)]
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
User avatar
TheKnife95
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 10 Apr 2013, 15:35
Location: Taranto

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby Montecristo » 23 Jul 2013, 16:14

naa, perfettino..
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby Lomba1993thedrummer » 25 Jul 2013, 09:09

Per me A Trick Of The Tail è il disco perfetto dei Genesis perchè:
-rimasti in 4 dopo l'uscita di Gabriel potevano equilibrare parti strumentali e parti vocali
-avevano trovato, anche se momentaneamente, un equilibrio all'interno della band a livello di numero di componenti
- se guardate il topic "i brani che li hanno fatti discutere" non c'è neanche un brano di A Trick Of The Tail

[:-D]
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby maomac » 25 Oct 2013, 20:01

Secondo me è con Nursery Crime e Selling England il disco migliore dei Genesis. Anche perche la Mancanza di Gabriel non si sente e poi mi sono sempre chiesto, ma perchè Gabriel che è così tanto osannato non ha mai eseguito dal vivo una canzone dei Genesis????
Tutti i musicisti nelle loro carriere soliste eseguono sempre dei brani che hanno scritto con la band, non è che Gabriel era un ispiratore ma poi non è che scrivesse molto anzi la canzone peggiore dei Genesis la scitta suo dire proprio Lui (a Battle of the Epping Forest) a proposito la Musica di The Lamb à stata scritta dagli altri quattro e non certo da lui. Facciamo scendere dal trono questo benedetto Peter al quale gli sono riconoscente di quello che ha fatto con i Genesis ma poi da solo.........
maomac
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 82
Joined: 24 Oct 2013, 22:55

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby bistrascio » 25 Oct 2013, 22:30

Mi dispiace deludere la tua convinzione ma Peter di canzoni dei Genesis ne ha fatte all'inizio della sua carriera..The lamb lies down on Broadway la fa alla grande e io cè l'ho in video nel famoso concerto Rockpalast di Essen del 78.Poi per ritornare in topic si trick è un bell'album ma per i miei gusti troppo mieloso e meno ricercato dei primi.
bistrascio
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 23 Oct 2013, 11:33

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby kobaia » 28 Oct 2013, 12:36

per quanto sia un piacere enorme sentire live una canozne che ti piace,
vedo un po' "commerciale" il suonare ancora le stesse canzoni dopo 40 anni...
e per carità meglio così, certi brani non dovranno mai essere dimenticati, ma se ti fossilizzi su quello vuol dire che ti sei fermato lì..

e da quel che risulta gabriel non si è fermato propriamente lì.. anzi è voluto andarsene 38 anni fa.
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby Amedeo » 28 Oct 2013, 21:03

Ottimo album, molto omogeneo senza ne capolavori ne ciofeche. Però preferisco altro
Amedeo
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 26 Oct 2013, 14:31

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby L. Vertighel » 28 Oct 2013, 21:10

Io una cosa come Mad Man Moon o Entangled non saprei come altro classificarla se non come Capolavoro Assoluto. Per non dire di Volcano o Los Endos, che fanno loro il paio. Il fatto è che ATOTT, title track pur bellina a parte, contiene tutti pezzi dall'8 in su, per arrivare alla vetta. Disco memorabile.
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby chvfrc » 29 Oct 2013, 10:21

L. Vertighel wrote: title track pur bellina a parte,.

[:D] [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby L. Vertighel » 29 Oct 2013, 10:38

Non le darei meno di 7, comunque. [;)]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby chvfrc » 29 Oct 2013, 10:45

6--
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby aorlansky60 » 30 Oct 2013, 15:32

Dance on a Volcano 9
Entangled 9
Squonk 8,5
Mad Man Moon 9,5
Robbery Assault & Battery 9,5
Ripples 9
A Trick of the tail 8
Los Endos 9

...nella mia personalissima opinione, un disco molto omogeneo (ma l'avrò già ampiamente scritto in passato) con rarissimi momenti di "stanca" : i solchi silenziosi a separare una song dall'altra... [:D] ; va beh, non sono attendibile, troppo soggettivo; ma per me, questo è un disco memorabile curato in ogni suo particolare ad iniziare dalla grafica di copertina veramente splendida e riuscita.

La produzione generale (registrazione e mixaggio) mi sembra la migliore fino a quel momento messa in atto per un disco da studio della band (avrò di sicuro già detto anche questo), anzi mi sbilancio nel dire che si tratta del disco forse meglio curato dal punto di vista audio con un ottimo bilanciamento dei suoni "alti-medi-bassi" (mi riferisco al primo mix storico, quello più recente di N.Davis mi piace assai meno) ed un ottima resa finale riprodotta. Già il successivo Wind&Wuthering non riproporrà questo splendido bilanciamento, forse a causa di un uso davvero massiccio di tastiere e synths, un aspetto che troverà poi l'apoteosi in ATTWT.

Si potrebbe dire a ragione che questo Lp raggiunga l'apice del rock cosidetto "romantico" in alcune sue pagine ("Mad Man Moon ", "Ripples" e "Entangled") con una strizzatina alla fusion ("Dance on a Volcano" e "Los Endos") a bilanciarne gli umori, più uno "stomp" quale "Squonk" nel rafforzare la carica.

Due momenti sublimi -a mio modo di vedere- disegnati dal mastro tastieraio : le parti strumentali centrali di "Mad Man Moon" e "Robbery Assault & Battery", forse quest'ultima una delle più pregevoli in assoluto mai messa in mostra da A.Banks.

La title-track viene spesso criticata e/o sottovalutata... destino di tutte le incomprese. Per me, altra pagina pregevolissima.

Un disco dove il tastierista firma -se non ricordo male- tutti i brani, singolarmente o in coabitazione, a conferma che insieme a Peter Gabriel egli era la componente più forte (come personalità e carattere) di quella band.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby L. Vertighel » 30 Oct 2013, 19:00

Quoto anche le virgole di AOR.

Giusto per cimentarmi anch'io ed essere completi:

Dance on a Volcano: 9
Entangled: 10
Squonk: 8,5
Mad Man Moon: 10
Robbery Assaul & Battery: 8
Ripples: 9
A Trick: 7
Los Endos: 9
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby Thomas Eiselberg » 30 Oct 2013, 20:25

L. Vertighel wrote:Non le darei meno di 7, comunque. [;)]


Idem con patate

L. Vertighel wrote:Quoto anche le virgole di AOR.

Giusto per cimentarmi anch'io ed essere completi:

Dance on a Volcano: 9
Entangled: 10
Squonk: 8,5
Mad Man Moon: 10
Robbery Assaul & Battery: 8
Ripples: 9
A Trick: 7
Los Endos: 9


[^] [^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby Betelgeuse » 31 Oct 2013, 20:03

I miei voti:

Dance on a Volcano 9,5
Entangled 8,5
Squonk 8
Mad Man Moon 10
Robbery Assault & Battery 8,5
Ripples 8,5
A Trick of the tail 7,5
Los Endos 8,5
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby ciciuisss » 04 Nov 2013, 12:16

Giudicando i dischi nella loro totalità, secondo me A Trick è il disco perfetto, secondo solo a Foxtrot.

Valutando i singoli brani, ecco i miei voti:

Dance on a Volcano 10
Entangled 9
Squonk 7
Mad Man Moon 10
Robbery Assault & Battery 8
Ripples 8
A Trick of the Tail 6
Los Endos 9
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby Amedeo » 06 Nov 2013, 16:49

Vedo che i voti sono tutti sulla stessa linea, aggiungo anche i miei anche se non aggiungo niente di nuovo [:D]

Dance on a Volcano 8
Entangled 8
Squonk 7.5
Mad Man Moon 9
Robbery Assault & Battery 7.5
Ripples 8
A Trick of the Tail 6.5
Los Endos 9
Amedeo
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 26 Oct 2013, 14:31

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby maomac 2 » 13 Feb 2021, 21:01

45 anni fa esattamente il 13 febbraio del 1976 usciva A Trick of the Tail, il disco con cui ho iniziato ad apprezzare i Genesis
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 124
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby rkive » 14 Feb 2021, 15:45

maomac 2 wrote:45 anni fa esattamente il 13 febbraio del 1976 usciva A Trick of the Tail, il disco con cui ho iniziato ad apprezzare i Genesis

Bei ricordi...ma un pò confusi. [:-|]

Sicuramente era estate a casa di un mio amico fan dei Genesis.
Ma ricordo che quel pomeriggio ho ascoltato anche Seconds Out e Nursery Crime, mentre sempre il mio amico parlava male di Follow You, Follow Me, ma di Duke non mi ha detto niente, quindi sono sicuro che non era ancora uscito.
Però quel giorno ho ascoltato anche Giant For A Day e Two Week In Spain dei Gentle Giant, quindi deve essere stato il 1979! [:)]

Però perchè mi ricordo che sfogliavo anche il libro di Armando Gallo I Genesis- La Loro Leggenda che in italiano sembra uscito nel 1981!? [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1798
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby aorlansky60 » 19 Feb 2021, 14:15

maomac 2 wrote:45 anni fa esattamente il 13 febbraio del 1976 usciva A Trick of the Tail, il disco con cui ho iniziato ad apprezzare i Genesis


...e pochi giorni dopo, acquistavo e mi portavo a casa l'album. [:D]

L'attesa per "il nuovo disco dei Genesis", il primo senza Peter Gabriel, era fortissima, me la ricordo ancora adesso...

La stampa inglese, dopo la fuoriuscita volontaria del cantante non era stata affatto tenera verso la band nei mesi finali del 1975, profetizzando che senza Gabriel i Genesis erano [quasi] finiti... sulla stessa lunghezza d'onda si poneva la stampa specializzata italiana, ricordo benissimo i molti dubbi scritti in proposito sulle riviste... gli unici consapevoli di essere in grado di pubblicare un album di alto livello tecnico/creativo "anche senza Gabriel" erano Banks&C [:D] che mentre lo preparavano magari leggevano divertiti ciò che veniva scritto di loro nel frattempo... [:D]

Alla sua uscita l'album mise a tacere tutti quanti. Ricordo bene le recensioni su Ciao2001 e Stereoplay che si rimangiavano in gran parte quanto scritto pochi mesi prima. Per quanto mi riguarda non aggiungo altro, ho scritto molto di quest'album in questo thread definendolo "uno dei dischi perfetti" della band (l'altro a mio parere è FOXTROT) per quanto hanno saputo mettere in mostra Banks&C - metto in risalto soprattutto il tastierista perchè è colui che (da solo o in coabitazione) entra in tutti gli 8 brani dell'album in quanto a crediti.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby SteelyGen » 20 Mar 2021, 19:07

È un disco stupendo, con tante gemme. Mad man Moon, Ripples, volcano, squonk (canzone a me particolarmente cara, visto che è l'unico trait d'union che io conosca tra le mie due band preferite, cioè Genesis e Steely Dan) e la troppo sottovalutata title track. Però credo che WAW abbia qualcosa in più
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby aorlansky60 » 22 Mar 2021, 19:37

@ SteelyGen

[:)] beh,

abbiamo senz'altro qualcosa in comune Tu ed io [:D] - avrei dovuto intuirlo già dal tuo nick name prima di leggere le tue parole-

...pare che entrambi siamo grandi estimatori degli STEELY DAN (oltre ai GENESIS)... [:D]

se non ricordo male, tra tutti quelli che sono intervenuti qui negli ultimi anni, c'era anche VISE60 altro grande estimatore di quella raffinatissima rock band... [:D]

siamo quindi in tre, si potrebbe quasi quasi formare un club qui all'interno... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: A Trick of the Tail ... il disco perfetto ?

Postby SteelyGen » 23 Mar 2021, 00:27

Ciao aorlansky60, vi leggo da tempo e so che sei una voce storica nel forum. Non nascondo certo la mia grandissima ammirazione per gli Steely Dan, anche se i Genesis li amo di più (come ho scritto nella mia presentazione "la testa dice Steely Dan il cuore dice Genesis" [:)]
So che anche vise è un grande estimatore di Don and Walt, se vogliamo fare il baretto Steely Dan mi offro già come barista [;)]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron