I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 2012

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 2012

Postby ciciuisss » 06 Sep 2012, 13:41

.[color=#FFFFFF]
I Genesis hanno vinto il premio alla carriera ai First Progressive Music Awards 2012

http://www.progrockmag.com/news/prog-awards-the-winners

http://www.bbc.co.uk/news/entertainment-arts-19492677

Non ho trovato ancora molti dettagli della serata, pero' pare che a ricevere il premio ci fossero Tony e Mike.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?
.[color=#FFFFFF]
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby Thomas Eiselberg » 06 Sep 2012, 19:41

Ho votato pure io in quel sondaggio. Ottima notizia comunque, anche per la vittoria del pezzo di Hackett [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby highinfidelity » 10 Sep 2012, 07:20

ciciuisss wrote:pero' pare che a ricevere il premio ci fossero Tony e Mike.


Beh, a meno che non sia un fotomontaggio, direi che l'immagine a centro articolo e' inequivocabile! [;)]

Ottimi risultati per i nostri, peccato che sia un premio totalmente "retrospettivo". Eccezion fatta, come sempre, per Hackett che prende un meritatissimo riconoscimento alla sua carriera contemporanea. Non ho capito bene pero' cosa si intendesse con categoria "Athem".

Per curiosita', qualcuno di voi e' abbonato a Prog? Com'e'? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby Dalex_61 » 11 Sep 2012, 17:17

Non ci credevo, ma Tony e Mike c'erano eccome. Ecco tradotte le dichiarazioni di Tony, a futura memoria del forum:
"La nostra musica è cambiata nel corso degli anni. Siamo stati piuttosto aperti, abbiamo fatto cose che si possono definire progressive e cose che chiamereste mainstream. Ma ci piace scrivere."

Buona la copertura della BBC sul web, tutto sommato.

Ecco la lista dei premi, consegnati nella serata finale ai Kew Gardens (ma Hogweed non si è visto):

New Blood: TesseracT

Live Event: Anathema

Grand Design: Pink Floyd's Immersion Reissues

Anthem: Squackett's A Life Within A Day

Album Of The Year: Rush's Clockwork Angels

Visionary: Peter Hammill

Lifetime Achievement: Genesis

Virtuoso: Carl Palmer

Guiding Light: Steven Wilson

Prog God: Rick Wakeman


Per High: Ho comprato on line alcuni numeri di Prog. Per chi ama il genere, è ottimo: foto, interviste, recensioni, equilibrio tra vecchie glorie e artisti attuali. Non so se mi abbonerei (il web ormai è un pozzo senza fondo), ma quando ci sono servizi ampi sugli artisti che t'interessano, i soldi non sono buttati. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby Betelgeuse » 11 Sep 2012, 19:27

Devo dire però che Mike ha una buona cera, sembra decisamente in forma, mentre Banks ha sempre quell'aria caratteristica da eterno " imbronciato ".
E' vero, è solo un premio retrospettivo.
Però chissà...magari la consapevolezza, ogni tanto, di tornare " sotto i riflettori " potrebbe scatenare qualche nostalgia ( tipo reunion )...ma no, come si fa con Peter e Phil indisponibili?
Last edited by Betelgeuse on 11 Sep 2012, 19:36, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby vise60 » 11 Sep 2012, 19:28

Bene..
Leggermente popolato da mostri sacri [;)] [;)] ho piacere per gli Anathema,mai visti dal vivo e so che passeranno ad ottobre in Italia..il loro ultimo Wheater System mi piace molto [;)] [;)]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby ciciuisss » 12 Sep 2012, 07:33

highinfidelity wrote:Non ho capito bene pero' cosa si intendesse con categoria "Athem". [:-I]

Dove si poteva votare, c'è scritto:
"ANTHEM: Prog comes in all shapes and sizes these days. We salute the most creative songs of the past 12 months."
Che si potrebbe tradurre:
"INNO: il Prog oggigiorno si esprime in ogni forma e dimensione. Salutiamo i brani più creativi degli ultimi 12 mesi"

I candidati in questa categoria erano:

Steven Wilson – Raider II
Panic Room – Song For Tomorrow
Arena – One Last Au Revoir
Karmakanic – Turn It Up
Crippled Black Phoenix – Laying Traps
It Bites – The Last Escape
Squackett – A Life Within A Day
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby highinfidelity » 12 Sep 2012, 07:43

Fantastico [:---(] a parte Steven Wilson non conoscevo nessun altro... Com'era la concorrenza per il disco di Hackett/Squire? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby Thomas Eiselberg » 12 Sep 2012, 11:25

Io in quella categoria ho votato One Last Au Revoir degli Arena [I8)] [I8)]

Mica è colpa mia se tra le candidate c'era una delle canzoni che sto ascoltando più spesso in questi mesi e che si rifiuta di uscirmi dalla testa [:D]
Diciamo che A Life Within A Day è più creativa e meritava sicuramente il riconoscimento, One Last Au Revoir è più "intrippante". [:D]

Delle altre conosco solo quella degli It bites, e non è certo un capolavoro per quanto piacevole.

highinfidelity wrote:Fantastico [:---(] a parte Steven Wilson non conoscevo nessun altro... Com'era la concorrenza per il disco di Hackett/Squire? [:-I]


In quella categoria il nostro non era tra i candidati alla vittoria finale

Anathema – Weather Systems
Storm Corrosion – Storm Corrosion
Opeth - Heritage
It Bites – Map Of The Past
Rush – Clockwork Angels - WINNER
Yes – Fly From Here
Nightwish – Imaginaerum

Qua a parte il disco degli It bites non conosco nessuno (non i gruppi ovviamente, gli album)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby Dalex_61 » 12 Sep 2012, 14:50

In questa categoria avevo scelto gli Yes, se ben ricordo. Il problema maggiore è la selezione dei finalisti: gli album recenti che mi piacciono di più erano già tutti fuori... [J-,]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby Thomas Eiselberg » 13 Sep 2012, 01:00

Dalex_61 wrote:In questa categoria avevo scelto gli Yes, se ben ricordo. Il problema maggiore è la selezione dei finalisti: gli album recenti che mi piacciono di più erano già tutti fuori... [J-,]


Idem con patate.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby highinfidelity » 13 Sep 2012, 07:00

Secondo me, difatti, pur nel gaudio del trionfo genesisiano e soprattutto (molto ma molto di piu') hackettiano, il grande difetto di questi concorsi e' affiancare mitici nomi del passato a gruppuscoli che magari han fatto qualcosa di valido ma che non conosce nessuno. Hai voglia a dire "si, ma chi legge Prog e' informato", magari sara' anche informato ma dubito fortemente che tutti quelli che han votato avessero effettivamente ascoltato e fatto propri tutti i dischi in lizza.

Certamente anch'io, tra i grandi nomi e gente mai sentita nominare, avrei votato i grandi nomi. Per cui questi risultati, come al solito, vanno presi un po' cosi', come un divertissement... [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby Thomas Eiselberg » 13 Sep 2012, 11:18

Si, è vero quello che dice High, si tende a preferire sempre i gruppi un po' più storici e stagionati in effetti, io da amante anche del new prog non mi sarei fatto nessuno scrupolo qualora tra i candidati ci fossero gli Arena o qualche altro gruppo che seguo a preferirli rispetto a qualche gruppo più "blasonato".

L'unica categoria nella quale abbiamo un'eccezione è quella dei live dove gli Anathema la spuntano sui Marillion, su Hackett, su Ian Anderson ecc. che rappresentano un po' il prog storico diciamo.

Altra considerazione, va bene che i nostri hanno vinto un premio alla carriera, ma mi pare giusto sottolineare che nella loro categoria c'erano gruppettini mica tanto sconosciuti come Jethro Tull, Pink Floyd, Yes, Moody Blues, Van der Graaf Generator e ELP. La dimostrazione che i nostri nonostante tutto godono ancora di grande credito all'interno del progressive rock. [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby Dalex_61 » 13 Sep 2012, 16:35

L'osservazione di Thomas è pertinente. Io avrei scommesso sulla vittoria dei Pink Floyd, ad esempio. Prog vende in media 25.000 copie a numero, niente male se si considera che la testata è relativamente recente e deve crescere ancora molto oltremanica. La vittoria dei Genesis conferma quindi che il gruppo di Gabriel e soci è tuttora lo standard principale del genere progressivo. La vittoria del disco di Hackett/Squire rafforza questo assunto e ci fa particolarmente piacere, perché premia due signori che non hanno mai tradito in fatto di creatività.

Quanto alla preselezione operata dalla testata per gli album, spero solo che non ci siano altre ragioni che il gusto dei critici di "Prog".

Mi riallaccio infine alla folle speranza espressa da Betelgeuse. Vero, è un puro sogno, però la partecipazione congiunta di Tony e Mike alla premiazione era davvero inattesa, specie quella dell'ottimo Banks, che raramente supera le siepi del suo pur vasto giardino. Tenere la fiammella accesa non costa niente... [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: I Genesis vincono Premio alla Carriera ai Prog Awards 20

Postby galadriel » 14 Sep 2012, 11:32

Bellissima notizia, anche se è vero che noi tutti vorremmo qualcosa di più.... ma in fondo ci hanno dato tanto, per cui la loro carriera merita sicuramente un riconoscimento.
E vvaiiii!!! Genesisforever !!! [8:-x] [;)]
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests