Storia di ieri o...di domani?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Storia di ieri o...di domani?

Postby Betelgeuse » 19 Sep 2012, 14:31


Da Get’Em Out By Friday ( 1972 ):


18/9/2012 notiziario straordinario su tutti i canali televisivi
Questo è un annuncio del Controllo Genetico:
“E’ mio triste dovere informarvi dell’abbassamento di quattro piedi dell’altezza degli umanoidi”





Storia di ieri, dunque [:D]
Ma anche storia di oggi, storia di domani, storia di sempre.
Perchè alla macelleria sociale non c'è limite.

Ascoltare ogni tanto questo splendido brano è ancora più importante. Ed è sempre attuale, attualissimo. [;)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Thomas Eiselberg » 20 Sep 2012, 10:05

Ascoltando il pezzo per la prima volta una quindicina d'anni fa mi chiedevo se davvero saremmo arrivati a quei livelli nel 2012.

Beh, diciamo che a quei livelli ancora non ci siamo arrivati, ma ci siamo vicini: il problema degli alloggi, l'influsso della genetica ecc.

I temi che affronta il pezzo sono ancora piu' sentiti oggi quindi a livello di testo il pezzo e' ancora attualissimo. [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby highinfidelity » 20 Sep 2012, 10:25

Avanguardia pura! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Betelgeuse » 20 Sep 2012, 13:40

Altro passo significativo del brano...

Dice John Pebble:


“Ora li abbiamo in pugno
Ho sempre detto che con il denaro si può fare tutto
Il lavoro può essere gratificante
Quando un lampo di intuizione è un dono che ti aiuta ad eccellere-vendere-vendere”



Scrivere un testo del genere, all'inizio degli anni 70, significa che anche allora si era capito l'andazzo. Del resto le leggi dell'economia e del massimo profitto sono stati uguali in ogni tempo, e soprattutto lapalissiane e comprensibili automaticamente da chiunque. Tanto scontate che, forse, potevamo fare a meno di Keynes, di A. Smith, persino di Marx.
Il vero problema è stato, nei decenni, la mancanza di vergogna circa il modo, e soprattutto gli obiettivi ( cioè i poveracci e i padri di famiglia ), riguardo all'applicazione, di questi principi.

Comunque, notate delle similitudini con il testo di " Dowm And Out " ?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Thomas Eiselberg » 20 Sep 2012, 19:31

I Genesis al di là di ciò che pensa la maggior parte della gente (parlavano solo di folletti e maghi) hanno sempre affrontato (seppur in maniera spesso metaforica) tematiche sociali: basta leggere i testi di Selling, di The Lamb, Get'em out by friday, la sottovalutata Harold the Barrel (che parla di uno che si butta da un balcone in diretta attorniato dalle telecamere. Lo fa in modo ironico ma un testo che già nel 1971 parla di "reality shock" non mi sembra così scontato), o il testo ecologista di "The Return of the Giant Hogweed" ecc.

I nostri insomma parlavano anche di fantascienza e mitologia, certo, ma trattavano anche tematiche sociali, spesso in maniera ironica, ma non per questo meno pungente [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Betelgeuse » 22 Sep 2012, 10:43

Sono d'accordo, i testi dei Genesis sono parte complementare e fondamentale di tutto il loro repertorio.
Concordo anche sul fatto che hanno avuto la capacità di affrontare praticamente tutto lo scibile del pensiero umano, dalla mitologia alla politica, dalla fantascienza al misticismo, dallo sport alle relazioni familiari e interpersonali.

Ne approfitto per dare un sinteticissimo parere sulla qualità dei loro testi, album per album.

FGTR: molti riferimenti di tipo mistico-religioso, ma anche tanta poesia, in perfetta simbiosi con la musica proposta, soave e levigata. Voto 7

Trespass: The Knife, pura metafora politico-rivoluzionaria, White Moutain, favola avvincente, e la delicatezza di Dusk e Visions Of Angels. Ottimo. Voto 8

Nursery Cryme: Fiabe incredibili, visionarie e piene di pathos, di cui il mondo del rock non si scorderà più. Voto 10

Foxtrot: Con Watcher entriamo nella fantascienza, con Get'Em Out By Friday nel sociale, mentre Supper's è un'opera letteraria vera e propria. Altre cose invece, sono meno dirette. Voto 10

Selling: I testi cambiano completamente. Sembrano qui come dei quadri dell'arte espressionista, tranne il capolavoro/fiume della cronaca giornalistica di Battle Of Epping Forest, con tutti quegli strani personaggi che saltano fuori, al ritmo di simil-rap. Voto 9

The Lamb: Ci volevano addirittura fare un film...La storia è criticata spesso ( ritenuta pesante ) ma resta il capolavoro visionario di Peter Gabriel. Voto 10

A Trick Of The Tail: Grandi testi, molto poetici anche se meno roboanti dei precedenti. Voto 8

Wind And Wuthering: Cominciano a comparire testi scontati e sentimentaloidi ( Afterglow, Your Own Special Way ), spassosa All In A Mouse's Night. Voto 6,5

And Then There Were Three: Nonostante il buon livello delle canzoni, molti testi sono piuttosto piatti, come senza mordente. Altri, come Down And Out, sono invece, interessanti. Voto 6,5

Duke: Album quasi totalmente incentrato sui sentimenti, frutto del momento personale di Phil. E proprio i testi sono la forza, e nello stesso tempo, la debolezza dell'album. Voto 6,5

Abacab: Assolutamente deludente come testi. Il brano omonimo, Dodo, Who Dunnit e altri si fanno leggermente apprezzare a livello musicale, ma a livello di testi ci sono delle parti francamente imbarazzanti. Voto 4

Genesis: Irritante Illegal Alien, passabili gli altri. Siamo comunque lontani anni luce dal passato. Voto 5,5

Invisible Touch: Testi tipicamente anni 80, un pò banalotti, con alcune fasi piuttosto vivaci, se non sarcastiche ( Land Of Confusion, Anythig She Does ). Voto 6

We Can't Dance: Album riuscitissimo per i testi. I Genesis vanno convintamente a sondare il sociale, come e più di prima. No Son Of Mine, Jesus We Knows Me, Driving The Last Spike ne sono la fedele testimonianza. Commovente Since I Lost You. Voto 8,5

Calling All Stations: Non li conosco bene come i precedenti, ma i testi di quest'album mi sembrano di buon livello. Voto 7
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Thomas Eiselberg » 22 Sep 2012, 13:55

Bell'analisi, sostanzialmente sono d'accordo su tutto, avrei dato 10 anche a Selling e un 7,5 a Wind ma più o meno anche io la penso alla stessa maniera [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby galadriel » 26 Sep 2012, 18:16

Anche a me piace l'analisi di Betelgeuse, e mi trovo daccordo sul fatto che i testi dei Genesis sono importantissimi e significativi. Siccome all'inizio non riuscivo a capirli, mi affidavo solo alle musiche che sono già capolavori: man mano che riuscivo ad appropriarmi dei testi era come riscoprire tutto daccapo una seconda volta... in pratica, una seconda prima volta!!!!
Mi ricordo ancora una mia compagna di liceo, che incuriosita dalla mia malattia riuscì a farsi dare da un amico di suo fratello (che era più grande di noi) i testi di The Lamb, e copiò religiosamente per me A MANO il testo di Carpet Crawlers.... che tempi! Penso di avere diffuso parecchio, nel mio piccolo mondo, il culto Genesis!
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby aorlansky60 » 28 Sep 2012, 08:49

Betel ha scritto:

"Abacab: Assolutamente deludente come testi.
Il brano omonimo, Dodo, Who Dunnit e altri si fanno leggermente apprezzare a livello musicale,
ma a livello di testi ci sono delle parti francamente imbarazzanti.
Voto 4"


...nulla da obbiettare sulle altre due che hai citato,
ma leggere quel "si fanno leggermente apprezzare a livello musicale riferito a "who dunnit" mi mette addosso i brividi...
[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Thomas Eiselberg » 28 Sep 2012, 10:49

aorlansky60 wrote:...nulla da obbiettare sulle altre due che hai citato,
ma leggere quel "si fanno leggermente apprezzare a livello musicale riferito a "who dunnit" mi mette addosso i brividi...
[:D]


Perchè, non ti piace? [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby aorlansky60 » 28 Sep 2012, 12:32

...lasciamo perdere... [:(-(] [:D] ...tanto più che andremmo anche OT... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Dalex_61 » 29 Sep 2012, 10:31

In topic, allora! [8D]
Per i pochi che non lo conoscono e per festeggiare il "compleanno" del famoso comunicato, qui trovate il fumetto di Jean Solé, in quattro file. [^]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby highinfidelity » 01 Oct 2012, 08:05

O non ho capito qualcosa io, o manca un link... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Dalex_61 » 01 Oct 2012, 09:06

Ahimé... com'è brutta la vecchiaia! [:-j]

Scusatemi tutti: ecco il link.

http://www.genesis-fr.com/index.php?page=geobf
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby windshield74 » 01 Oct 2012, 09:46

Betelgeuse wrote:
Da Get’Em Out By Friday ( 1972 ):


18/9/2012 notiziario straordinario su tutti i canali televisivi
Questo è un annuncio del Controllo Genetico:
“E’ mio triste dovere informarvi dell’abbassamento di quattro piedi dell’altezza degli umanoidi”





Storia di ieri, dunque [:D]
Ma anche storia di oggi, storia di domani, storia di sempre.
Perchè alla macelleria sociale non c'è limite.

Ascoltare ogni tanto questo splendido brano è ancora più importante. Ed è sempre attuale, attualissimo. [;)]


Bel topic Betel, purtroppo lo vedo solo ora, comunque dico la mia.
A parte la bellezza della canzone dal punto di vista musicale, ma il testo è uno dei picchi assoluti del Sig. Gabriel.
Bellissima storia ispirata, come diceva anche Rutherford, dai colossi dell'edilizia e dalle loro speculazioni (tipo acquistare interi isolati a prezzi bassi in zone popolari, cacciare gli inquilini e realizzare appartamenti di lusso da rivendere a caro prezzo. Oppure, come in Italia, acquistare terreni agricoli e premere sulle amministrazioni locali per farli diventare edificabili come nel film "Le mani sulla città")in cui si mischiano anche altri temi come le manipolazioni genetiche...il tutto scritto da un ragazzo di 22 anni, e scusate se è poco...

Non voglio entrare nel tema delle manipolazioni genetiche, ma su quello degli alloggi, lavorando nel settore, dico che questo testo del 1972 vedeva non oltre, di più...
Non si sono ristretti gli esseri umani ma in compenso se in un palazzo prima ci abitavano 20 persone ora ce ne fanno entrare 35-40, semplicemente riducendo gli spazi!
Prima avevi il cucinotto, la sala e il soggiorno? Ora hai l'open space, tutto insieme in meno in 30 mq!
Prima avevi due camere grandi? Ora hai una camera grandicella ed una cameretta!
Ecco come si fa! Si risparmiano mq e da 4 appartamenti se ne ricavano 6 o 7!
Se non è preveggenza questa....altro che "desperation is the english way" scritta da un emerito trombone (opinione personale, sia chiaro...non voglio dar adito a polemiche... [;)] [;)] [;)] [;)] )
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Dalex_61 » 01 Oct 2012, 10:35

Purtroppo (per noi) hai ragione da vendere, Windshield74! E, come se non bastasse, la continua restrizione degli spazi non porta alcun beneficio sul piano del consumo del terreno edificabile, visto che i vecchi edifici restano lì a marcire, mentre se ne costruiscono di nuovi... [J-,]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Thomas Eiselberg » 01 Oct 2012, 11:30

windshield74 wrote:
Se non è preveggenza questa....altro che "desperation is the english way" scritta da un emerito trombone (opinione personale, sia chiaro...non voglio dar adito a polemiche... [;)] [;)] [;)] [;)] )


Diciamo che i nostri affrontavano spesso le stesse tematiche ma in modo più metaforico e per questo sono sempre stati un po' male interpretati rispetto ad altri che parlavano in maniera più diretta (ho fatto l'esempio di Harold the Barrel che è un qualcosa di assolutamente avanti nei tempi, la deriva delle tv e dei reality show). Come è stato dimostrato in questo topic (ma tutti i fan dei Genesis lo sanno, a differenza di molta critica musical) i nostri non parlavano solo di fate e folletti [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Howard Hughes » 06 Nov 2012, 14:37

Betelgeuse wrote:Altro passo significativo del brano...

Dice John Pebble:


“Ora li abbiamo in pugno
Ho sempre detto che con il denaro si può fare tutto
Il lavoro può essere gratificante
Quando un lampo di intuizione è un dono che ti aiuta ad eccellere-vendere-vendere”



Scrivere un testo del genere, all'inizio degli anni 70, significa che anche allora si era capito l'andazzo. Del resto le leggi dell'economia e del massimo profitto sono stati uguali in ogni tempo, e soprattutto lapalissiane e comprensibili automaticamente da chiunque. Tanto scontate che, forse, potevamo fare a meno di Keynes, di A. Smith, persino di Marx.
Il vero problema è stato, nei decenni, la mancanza di vergogna circa il modo, e soprattutto gli obiettivi ( cioè i poveracci e i padri di famiglia ), riguardo all'applicazione, di questi principi.

Comunque, notate delle similitudini con il testo di " Dowm And Out " ?
It è nei bar dei single, nella distanza dello sguardo.
User avatar
Howard Hughes
Charterhouser
 
Posts: 9
Joined: 05 Nov 2012, 17:39

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Betelgeuse » 02 Dec 2012, 13:30

Mi sono sempre chiesto: di chi è la voce da 6:12 a 6:21 ? Di Phil o Mike? [:-I]

http://www.youtube.com/watch?v=Kp-TwWnn0dk
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Zeppelin » 14 Dec 2012, 01:49

Phil o Mike? Non è, per caso, quella di Gabriel filtrata da non so che? A me sembra lui...c'è da dire che l'ho ascoltata e riascoltata la canzone, ma cavoli...a me sembra lui.
Comunque sia, io non sono mai stato un grande appasionato di testi, ahime. Certo, quando scrivo le canzoni col mio gruppo mi arrabbio con me stesso se, scrivendo un testo, mi vengono parole o frasi banali. Certo è che alcuni testi, senza andarmeli a leggere, mi colpiscono per il solo fatto di averli capiti in inglese. Get'em ne è l'esempio. L'ho pure portato alla maturità (citandolo, mica era una tesina sui temi sociali) [:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby galadriel » 14 Dec 2012, 17:36

curiosity: su che cos'era la tesina ? [:)]
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby Zeppelin » 16 Dec 2012, 17:20

La ringrazio per la domanda.
Ho scritto una tesina in cui analizzavo 3 gruppi rock, Doors, Van Der Graaf e Genesis, riconducendo i loro testi ai vari autori affrontati in quinta. I Doors mi hanno permesso di parlare di Brecht (Whiskey Bar), di Huxley (Le porte -Doors- della percezione), Freud (il complesso di Edipo), Blake, Rimbaud e Nietzsche; i VDGG di Mallarmé e dei poeti "mauditis"; i Genesis di Wordsworth ("I wandered lonely as a cloud..."); infine ho collegato altri gruppi ad autori letterari tipo:

Soft Machine --> Borroughs e Wilde (prima si chiamavano "Wilde Flowers", proprio con la "e" finale)
Steppenwolf --> Hesse
Uriah Heep --> Dickens
Zappa --> Platone (Mothers of Invention)
Led Zeppelin --> Aleister Crowley
De Andrè --> Lee Masters

Insomma, ho unito rock e letteratura!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby highinfidelity » 17 Dec 2012, 08:05

Grande! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby galadriel » 17 Dec 2012, 17:03

Mi unisco ai complimenti!!! [:)] Un argomento interessantissimo!
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:

Re: Storia di ieri o...di domani?

Postby chvfrc » 20 Dec 2012, 11:53

mitico!
una cosa che volevo fare anche io ai tempi... ma poi non se ne fece nulla perchè la teacher (dio l'abbia in gloria) ritenne la cosa poco "interessante".
Tra le altre cose avevo pensato anche agli Iron Maiden - The rhyme of the ancient mariner [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron