Questione di isolamento.....

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Questione di isolamento.....

Postby marco86 » 23 Sep 2012, 09:12

Buongiorno ragazzi..sul tubo ho trovato questo interessante esperimento condotto da un certo ZeSalvador,che con un mixer (penso?) riesce ad isolare le voci dei cantanti dal resto della musica.Voi direste che c'è di strano..provate a sentire in che modo cantava Peter nei genesis....ci fà rendere conto di alcune sfumature vocali che sul disco vengono camuffate!
Ma ragazzi,quanto sforzava di gola???Sopratutto Supper's Ready è impressionante......

Supper's Ready
http://www.youtube.com/watch?v=f8SXrSBBCds&feature=plcp

The Return of the Giant Hogweed
http://www.youtube.com/watch?v=QEhMGndNOfM&feature=plcp

Watcher Of The Skies
http://www.youtube.com/watch?v=MycLE0w1e9k&feature=plcp

..vi ci metto pure gli assoli di Steve...
http://www.youtube.com/watch?v=Kz9KcIQJACw&feature=plcp

Spero che sia di vostro gradimento..
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: Questione di isolamento.....

Postby Betelgeuse » 23 Sep 2012, 11:20

Curioso tutto questo, grazie Marco [;)]
Ci sono dei momenti di antologia in Apocalypse in 9/8, anche se lo si era abbondantemente capito con la normale versione musicata.
In Return Of The Giant, ho sempre pensato che Gabriel avesse tratto ispirazione da Mick Jagger, ma ascoltando questa versione con sola voce, mi sento di escludere questa mia prima impressione.
A proposito di Return: nella seconda parte del brano ( da " fashionable country gentlemen... " ), mi pare di captare anche la voce di Phil Collins, quindi un'esecuzione a due. Secondo voi è così?
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Questione di isolamento.....

Postby marco86 » 23 Sep 2012, 11:38

Io sono rimasto stupefatto da quanto Peter cantava di gola.......voglio dire,che Peter non avesse una tecnica vocale e cantasse di puro istinto si era capito,ma come faceva a sforzare così tanto?
A mio avviso sono state registrate in una sola sessione..ed è spettacolare sentire quel suo timbro così graffiante senza neanche un minimo calo!

Memorabile...
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: Questione di isolamento.....

Postby steve63 » 26 Sep 2012, 14:49

marco86 wrote:Io sono rimasto stupefatto da quanto Peter cantava di gola.......voglio dire,che Peter non avesse una tecnica vocale e cantasse di puro istinto si era capito,ma come faceva a sforzare così tanto?
A mio avviso sono state registrate in una sola sessione..ed è spettacolare sentire quel suo timbro così graffiante senza neanche un minimo calo!

Memorabile...


Aveva vent'anni... [:D] più o meno. Basta ascoltare "Back in NYC" dell'Archive e l'originale del concerto. Nell'originale è tutto istinto e urlamento, nell'edizione rifatta usa la tecnica. Gabriel imparò sul serio a usare la voce qualche anno dopo aver lasciato i Genesis, con l'aiuto di un "vocal trainer".
La voce che canta su gran parte dell'Archive è quella di "So", non quella < 1975...

Stefano
steve63
Revelator
Revelator
 
Posts: 21
Joined: 18 May 2012, 13:15

Re: Questione di isolamento.....

Postby steve63 » 26 Sep 2012, 14:51

A proposito, se volete fare per conto vostro qualche esperimento, basta prendere i cofanetti di qualche anno fa e ascoltare solo il canale centrale del 5.1. Lì di solito si trova quasi esclusivamente la voce, che a quei tempi era registrata semplicemente in mono.

Stefano
steve63
Revelator
Revelator
 
Posts: 21
Joined: 18 May 2012, 13:15


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron