improvvisamente oggi.....................ter

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

improvvisamente oggi.....................ter

Postby Rael » 09 Aug 2006, 10:27

Improvvisamente oggi ho avuto voglia di riascoltare una perla, semisconosciuta ai più, dei Genesis : Inside & Out.
Scritta nel 1976 durante le session di Wind & Wuthering, è incredibilmente finita come terza e ultima canzone dell'EP Spot the pigeon!
Della durata di circa 4 minuti , la canzone verso la metà diventa strumentale e la chitarra di Steve e le tastiere di Tony si scatenano,quasi un botta e risposta....troppo bella![8:-x]
Non riesco a comprendere come in studio di registrazione abbiano preferito All a mouse's night, che ,sì , comincia splendidamente ma poi si perde......mentre inside & out è bella dall'inizio alla fine.
Capisco i tagli dovuti allo spazio del vinile,al giorno d'oggi con il CD non ci sarebbero stati problemi,però un minimo il produttore David Hentschel ci poteva pensare......oppure tagliare Wot gorilla?(non ne parliamo proprio).
Maliziosamente penso che siccome ogni Genesis aveva diritto al 25% dello spazio del disco (molto democratici ma molto militari),Inside&out (parto principalmente di Steve)andava ad intaccare lo spazio di qualcun altro (Tony per non far nomi),si è deciso di relegarla in un misero EP!!
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby Rael » 09 Aug 2006, 10:33

Errata corrige: il brano dura 6:43 ! chiedo scusa dell'imprecisione!
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby aorlansky60 » 09 Aug 2006, 10:33

Pienamente d'accordo, Rael. [:)]
Il brano in questione è davvero molto bello, io lo avrei però inserito al posto di YOUR OWN SPECIAL WAY, non MOUSE che ritengo superiore; lo stesso STEVE lottò a suo tempo in proposito, ma contro Tony&Mike, c'era poco da fare...[:(]

Se è vero quello che citi, cioè che il brano in questione fosse frutto soprattutto di STEVE (non ricordo bene in merito), non faccio fatica a capire per quale motivo sia stato "tagliato" da W&W (vero, Tony?[;)])

psss, occhio che con certe affermazioni, fra poco qui sta per piovere di tutto nei ns confronti [:D][;)][:)] eresie, anatemi, patagonie, scomunica... te lo dice uno che c'è già passato... [:D][:)][:)][:)][:)]
Last edited by aorlansky60 on 09 Aug 2006, 10:39, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby smiroldo » 09 Aug 2006, 10:38

macchè, c'è spazio per ogni opinione, ci mancherebbe...[:)]

a me I&O piace moltissimo e la preferisco mille volte a Your Own (se è per questo, preferisco anche Match e Pigeons)...piuttosto non sono sicuro che, all'epoca di W&W, Inside fosse già un pezzo pensato e pronto per essere registrato...[:-I]

comunque è un gran pezzo
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby Rael » 09 Aug 2006, 10:39

Personalmente trovo Your own special way molto bella, delicata, forse sdolcinata: un rutherford all'esordio come autore solista. io la terrei.......
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby Rael » 09 Aug 2006, 10:44

quote:
Originally posted by smiroldo

macchè, c'è spazio per ogni opinione, ci mancherebbe...[:)]

a me I&O piace moltissimo e la preferisco mille volte a Your Own (se è per questo, preferisco anche Match e Pigeons)...piuttosto non sono sicuro che, all'epoca di W&W, Inside fosse già un pezzo pensato e pronto per essere registrato...[:-I]

comunque è un gran pezzo


I brani c'erano già , come dice Steve Hackett,ma furono scartati.
Guarda caso proprio quelli suoi....
addirittura aveva proposto il pezzo Please don't touch per l'album,ma fu rifiutato! (finito poi nell'album solista omonimo)
Ti credo che se ne è andato! Ha fatto bene![;^(]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby smiroldo » 09 Aug 2006, 10:46

quote:
Originally posted by Rael

I brani c'erano già , come dice Steve Hackett,ma furono scartati.
Guarda caso proprio quelli suoi....
addirittura aveva proposto il pezzo Please don't touch per l'album,ma fu rifiutato! (finito poi nell'album solista omonimo)
Ti credo che se ne è andato! Ha fatto bene![;^(]



ok, non lo sapevo, invece sapevo di Please don't touch...

si, comunque Steve ha subito un vero e proprio mobbing [:-!][:-!][:-!]

anche per me ha fatto bene a andarsene, visti soprattutto gli splendidi dischi che ha realizzato [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby aorlansky60 » 09 Aug 2006, 10:47

quote:
Originally posted by smiroldo

macchè, c'è spazio per ogni opinione, ci mancherebbe...[:)]

a me I&O piace moltissimo e la preferisco mille volte a Your Own (se è per questo, preferisco anche Match e Pigeons)...piuttosto non sono sicuro che, all'epoca di W&W, Inside fosse già un pezzo pensato e pronto per essere registrato...[:-I]

comunque è un gran pezzo



erano stati registrati tutti e 3 i brani dell'EP durante le sessions di Wind&Wuthering, se non ricordo male; tanto che un BANKS con le lacrime di coccodrillo dirà anni dopo, in proposito: "penso che se fossimo riusciti ad inserire quei 3 brani in WIND&WUTHERING, l'album sarebbe stato più completo, per certi aspetti, ma non riuscimmo per evidenti problemi di spazio..." [:)]

questa degli "improvvisamente oggi......." stà diventando una vera e propria serie, quasi una saga... [:D][:)][:)]
Last edited by aorlansky60 on 09 Aug 2006, 10:52, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby Rael » 09 Aug 2006, 10:54

Steve, dopo essere stato limitato durante le registrazioni di The LAMB (solo un paio di assoli),è esploso creativamente negli anni 76-77: aveva un sacco di idee e di canzoni, ma gli altri tre lo tenevano a freno! La politica dei Genesis era questa: avevi diritto solo ad 1/4 del disco....da suicidio![V]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby Rael » 09 Aug 2006, 10:56

quote:
Originally posted by aorlansky60


questa degli "improvvisamente oggi......." stà diventando una vera e propria serie, quasi una saga... [:D][:)][:)]


Onore all'inventore! [:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby aorlansky60 » 09 Aug 2006, 11:07

quote:
Originally posted by Rael

Steve, dopo essere stato limitato durante le registrazioni di The LAMB (solo un paio di assoli),è esploso creativamente negli anni 76-77: aveva un sacco di idee e di canzoni, ma gli altri tre lo tenevano a freno! La politica dei Genesis era questa: avevi diritto solo ad 1/4 del disco....da suicidio![V]



Quanto capitato a STEVE mi ricorda assai quanto accaduto, tempo prima, ad un altro chitarrista, meno dotato ma più famoso, un certo George HARRISON, che compositivamente era letteralmente stritolato dall'egemonia Lennon&McCartney; soprattutto nel periodo 68-69, George ammucchierà una quantità di brani tale, che gli altri 2 non gli permisero di inserire negli albums del quartetto, da scoppiare letteralmente e sfociare in quel capolavoro di ALL THINGS MUST PASS [8:-x], che io considero il più bell'album mai registrato da uno dei 4 da solisti dopo lo scioglimento dei Beatles. [:)]


per la saga, onore a Fly, mi pare, colui che ha dato inizio alla serie [:)]
Last edited by aorlansky60 on 09 Aug 2006, 11:10, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby una mosca sul parabrezza » 09 Aug 2006, 11:12

inoltre INSIDE & OUT la suonavano dal vivo !!! veramente una strana scelta, come si dice "rispetto ma non condivido "
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:

improvvisamente oggi.....................ter

Postby aorlansky60 » 09 Aug 2006, 11:37

io ho un aneddoto carino su "Inside&Out"; un mio amico acquistò l'EP nel '82 e fu da lui che conobbi quei tre brani; ci piaceva parecchio più degli altri due Inside&Out, naturalmente, ma c'era qualcosa che non lo convinceva, lui "trovava" che la parte strumentale fosse un pò troppo lenta, per i suoi gusti...
Morale, dopo vari esperimenti, registrò su nastro "la sua" versione: quando parte lo strumentale, la registrò variando la velocità del piatto a 45giri!!! una FRICCONIATA PAZZESCA !!! [:p][:p][:p][:p][:p]
e me ne dette anche una coppia, ce l'ho ancora quel nastro, dove sono registrati altri pezzi dei Genesis, un cimelio unico... chissà se altri ci hanno pensato? [:)]

ps le faccine sono giuste? volevo mettere lo slurp, spero non sia venuta un altra cosa [:)]
Last edited by aorlansky60 on 10 Aug 2006, 12:30, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

improvvisamente oggi.....................ter

Postby Salmacis » 10 Aug 2006, 09:42

splendida I&O [8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests