Milton Keynes: eh sì, sono passati trent'anni

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Milton Keynes: eh sì, sono passati trent'anni

Postby Betelgeuse » 02 Oct 2012, 18:08

2 Ottobre 1982. A milioni di persone questa data non dirà niente. A noi del Forum, invece, ho la sensazione di sì.
Un sogno sfocato, sbiadito, anche se il fango e l'acqua prese in quella serata, dimostrano che tutto era fin troppo reale.
E come tutti i sogni, poi si paga il fatto di dover fare i conti con una grande illusione.
Trent'anni sono passati dal momento in cui si materializzò ciò che tutti i fans dei Genesis avevano immaginato potesse verificarsi.

Quanta acqua è passata sotto i ponti da quel 1982.
Ma, insistendo su ciò di cui disquisiamo qui, cioè di Genesis, in mezzo a quell'acqua, ci sono soltanto 4 nuovi albums del gruppo, che io comunque ho amato lo stesso, nonostante l'assenza del leader storico.
Ci sono voluti 30 anni per capire che Genesis e Peter Gabriel sono e, probabilmente saranno, 2 universi paralleli, ma che, come le rette, appunto, parallele, sono destinati a non incontrarsi.

Certo che le aspettative, le illusioni, la conseguente disillusione, rendono questo concerto un evento che, con il senno di poi, non verrà ricordato come particolarmente gioioso, per i veri fans del periodo d'oro. E' la certificazione dell'impossibilità a riportare indietro l'orologio. Su quel palco c'era molta gente che aveva già fatto scelte definitive, radicali, in tal senso.
Resta comunque importante il valore storico.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Milton Keynes: eh sì, sono passati trent'anni

Postby Thomas Eiselberg » 02 Oct 2012, 19:25

Non so di cosa si tratti, non ero ancora nato [:D]

A parte gli scherzi purtroppo è stata l'unica reunion e secondo me anche "sprecata", poche, pochissime testimonianze dell'evento (bootleg inascoltabili) che è stato pure sfortunato visto che si è svolto sotto una pioggia battente. Mi sarei accontentato di una reunion fatta e celebrata come si deve, ma è andata diversamente purtroppo [:(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Milton Keynes: eh sì, sono passati trent'anni

Postby Betelgeuse » 03 Oct 2012, 19:15

Io invece andavo ancora a scuola [:D] e, tengo a precisare che quella sera non ero al concerto.
Ma mi sarebbe piaciuto esserci, a costo di sorbirmi acqua e fango a carrettate, che non mancarono di certo.

Parlando di tecnica, fu un concerto riuscito a metà. Gabriel fece una buona prestazione, ma la sensazione fu che si trovava lì in quanto, magari non costretto, ma funzione delle circostanze.
Sappiamo bene il motivo per cui l'evento fu organizzato: non mi sento di dire che l'entusiasmo fosse debordante, ma poteva anche risultare peggio.
Piuttosto, sia l'esecuzione di " Solsbury Hill ", che di " Turn It On Again ", con la cervellotica decisione di mettere Peter alla batteria, furono scelte infelici, anzi uso un termine ancora più chiaro...cioè " raggelanti ".
E' come se si volessero avvertire i fans che potevano mettersi il cuore in pace: la realtà era, e continuava a essere, quella identificata in questi due brani, che non avevano, l'uno, alcun punto in contatto con l'altro.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Milton Keynes: eh sì, sono passati trent'anni

Postby highinfidelity » 04 Oct 2012, 07:33

Io anagraficamente parlando c'ero eccome, ma sebbene conoscessi gia' Phil Collins non sapevo ancora nulla di Genesis, per cui non ho ricordi da condividere. Sottoscrivo pero', col proverbiale senno di poi, gli amari commenti dei messaggi che hanno preceduto il mio.

Sicuramente la mancanza di un bel filmato o di una buona registrazione audio e' la pecca piu' grave. Probabilmente non ci hanno neanche pensato, o hanno deciso scientemente di lasciar perdere per risparmiare piu' soldi possibile visto che lo scopo era proprio quello di turare generosamente una paurosa falla finanziaria. [:(-(]

Aggiungo anche che questa generosita' non mi pare sia mai stata ripagata dalla persona che tanto ne ha beneficiato; ne' nei confronti di chi ha consentito a dar luogo all'evento, ne' nei confronti dei fan che hanno tirato fuori in solido il danaro. [J-,]

Il fatto poi che siano passati 30 (t-r-e-n-t-a) anni e che nulla si sia piu' mosso lascia veramente interdetti. [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Milton Keynes: eh sì, sono passati trent'anni

Postby aorlansky60 » 05 Oct 2012, 09:08

A quella data avevo 22anni ed ero già più che svezzato, nel senso che avevo vissuto tutta l'epopea della band, compresa la piega che aveva ormai intrapreso con "Duke" e più marcatamente con "Abacab" pubblicato nell'autunno 1981...
Che dire, ormai era chiaro che non solo Genesis ma che tutta la musica rock non sarebbe più stata la stessa per come la ricordavo dal decennio prececente appena trascorso. Almeno, fortunatamente per le mie e ns orecchie, "Gabriel e Genesis" si sono incontrati nel tempo che contava, quello in cui riuscirono a creare e pubblicare quanto a noi ben noto. Per chi non ebbe la fortuna di viverlo in tempo reale, quel tempo, restano i documenti (i DISCHI da ascoltare) per capire la differenza con il "dopo".

Questo per dire che, tutto sommato, a me quest'anniversario e quella data dicono poco. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests