Chi complotta contro il buon vecchio Re Cole?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Chi complotta contro il buon vecchio Re Cole?

Postby highinfidelity » 24 Jan 2013, 09:10

Credo sia ormai universalmente assodato che il buon vecchio Re Cole, armato della sua pipa preferita e di un bel recipiente non meglio precisato (una coppa di vino? un tazzone di porridge? un ciotolone con porridge al vino? [:D] ) chiamo' "i suoi violinisti: tre". E fin qui credo che ci siamo tutti, no?

Ora: dato un testo cosi', musicalmente si possono fare diverse cose. La cosa piu' logica ed immediata e' far riferimento al descrittivismo piu' stretto e piazzare li' tre violinisti che fanno "zzziiin zziiin zin!". All'altro estremo si puo' bollare il descrittivismo per roba da musicanti da strapazzo e sorvolare del tutto sul testo tirando avanti. Tutte e due le strade sono legittime e percorribili.

Ora, i Genesis hanno sempre piazzato in quel passaggio della "roba" che francamente stento a comprendere. Passi per l'incisione originale del '71: non c'erano i mezzi, si andava di fretta, la melodia c'e' ma quasi non si sente... Secondo me improvvisare un terzetto di violino col mellotron non era poi cosi' difficile e costoso ma evidentemente non l'hanno voluto/potuto fare. E va beh. Forse proprio non si poteva o Gabriel o Banks o tutti e due la ritenevano una cosa da sempliciotti. Saro' un sempliciotto io. Amen. [/:-|]

Ora pero' Steve Hackett ha rifatto il pezzo in Genesis Revisited II, in pompa magna e non solo con tutti gli ausili dei marchingegni digitali ma anche con un'autentica sezione d'archi a disposizione, e i musicisti di Re Cole finalmente arrivano in bella evidenza. Naturalmente uno a questo punto s'aspetta tre violinisti, altrimenti che senso ha? E invece no: sassofono soprano (nel medioevo?! [&:-S] ) flauto distorto (nel medioevo?!?!?!?!?!? [&:-S] ) e (DEO GRATIAS!) un violino uno!

Ma io dico: perche'? [':-|]

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Chi complotta contro il buon vecchio Re Cole?

Postby chvfrc » 24 Jan 2013, 09:51

muwahahahaha [:D] [:D] [:D]
LOLLISSIMO!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests