improvvisamente oggi.............esa

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

improvvisamente oggi.............esa

Postby Rael » 19 Aug 2006, 09:01

Continuiamo la fortunata serie : [:-D]
oggi non avevo voglia di ascoltare dischi ufficiali, perfettamente registrati.Avevo desiderio di emozioni...di commuovermi..
Tra le decine e decine di titoli di bootlegs (per i pochissimi che non lo sanno sono registrazioni non autorizzate di concerti dal vivo)in mio possesso oggi ho scelto questo:THE LAMB WOKE UP AGAIN.
E' il concerto tenuto dai Genesis e Peter Gabriel nella località di Milton Keynes al Concert Bowl sabato 2 ottobre 1982.Doppio CD con libretto esplicativo in italiano e inglese accompagnato da foto del concerto.
Per cercare di rendervi partecipi dell'evento suddetto,vi leggo il testo allegato:
PROLOGO
Con una preparazione di due anni ,P.Gabriel ed i curatori della fanzine "The Bristol Recorder",organizzano un festival,il WOMAD,al Royal Bath & West Showground,una vallata vicino a Shepton Mallet.E' un avvenimento straordinario,in cui musicisti ed artisti di 56 paesi danno vita per tre giorni a concerti,spettacoli,incontri e altro.
Purtroppo a causa della scarsa pubblicità data dai media e di un improvviso sciopero delle ferrovie,arrivano solo 20.000 persone.Peter,che si era impegnato finanziariamente come gli altri,si trova a dover pagare 250.000 sterline ai creditori.
L'INIZIO
Il 15 settembre 1982 i Genesis suonano a Shepton Mallet e Peter è fra il pubblico per salutare i vecchi amici.Tony Smith,della Hit'n'Run,manager di Peter e dei Genesis, ha l'idea di trasformare il party di fine tourneè e di compleanno di Rutherford,in un concerto con la vecchia formazione,e di mettere l'incasso a disposizione del WOMAD.
La notizia si sparge rapidamente,l'ufficio londinese del gruppo viene tempestato di telefonate e già nel primo giorno di apertura delle prenotazioni si vendono 34.000 biglietti.Nel pomeriggio del 30 settembre,all'Hammersmith Odeon di Londra,vengono fatte con Peter le prove dei vecchi pezzi e scelti i brani da suonare.
Sabato, 2 ottobre 1982
Le prime luci dell'alba illuminano il prato che,a causa della fitta pioggia,si stà riducendo ad una palude;pioverà ininterrottamente per 24 ore.Verso mezzogiorno i cancelli della Milton Keynes Bowl vengono aperti per fare entrare i fans accampati fuori sin dalla sera precedente e alle 14 John Martin apre il concerto,seguito dalla Blues Band e dai Talk Talk.
Verso le sette di sera il sipario nero si pare ed una luce azzurra illumina il palco e la strumentazione del gruppo:un uomo in livrea verdecon lustrini dorati esce dal palco,è Johnatan King,checomincia a parlare"...per favore,date il benvenuto a 'Sei dei Migliori!'".
Il basso di Mike inizia a pulsare le note di
1 BACK IN NEW YORK CITY 8:23
Quattro becchini vestiti di nero portano sul palco una bara bianca e la depositano per terra,il coperchio si apre lentamente ed esce Peter in jeans,maglietta bianca e giacca di pelle nera:è Rael,tutto il pubblico è in delirio.
2 DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT 1:42
è il secondo pezzo direttamente unito a
3 CARPET CRAWLERS 5:50
E' un momento incredibile,Peter è in ginocchio,vicino al pubblico,lo cattura con lo sguardo:la sua voce non è più in sintonia con la musica degli altri,dimentica le parole del testo,ma..quelle lacrime che gli rigano il volto bagnano le guance di tutti i presenti.
Le note del pezzo sfumano e tutto il pubblico intona "Happy Birthday" per Mike;Peter prende la parola e parla del WOMAD e "..in cambio dei vostri soldi,cercheremo di darvi quello che pensiamo voi vi aspettiate da una combinazione simile".
4 FIRTH OF FIFTH 10:50
La maggior parte della gente è venuta per Peter che torna con la band e quando a metà del pezzo impugna il flauto, è un'ovazione.Ma non c'è solo Peter, e lo strumentale finale ce lo fa capire:Phil così misurato che duetta con Chester,Mike e Tony puliti come sempre e Daryl perfetto sia al basso che alla chitarra.
Dopo la fine del pezzo,Peter rientra sul palco con una camicia bianca al posto del giubbetto di pelle ed inizia a raccontare una delle sue solite storielle introduttive ai pezzi.
"Il croquet è un gioco inglese particolarmente cattivo.Ed una partecipante,di nome Cynthia,stava diventando così seccata nei confronti del suo partner che scavò una buca nel terreno,lo piazzò in essa,lo ricoprì di terra e, alzata una mazza da croquet,gli staccò la testa.Ella un giorno,comunque,stava frugando nella sua stanza quando trovò nascosta in fondo ad un cassetto una strana piccola scatola marrone.Quando lei l'aprì,saltò fuori la figura di Henry,ed egli fu subito pronto a manifestare il suo amore per questa giovane signora.Solo che pur diventando molto vecchio,ancora conservava una mente da fanciullo...questa è la sequenza di The musical box".
5 THE MUSICAL BOX 12:02
Il carillion si apre ed il suono che ne viene fuori è stupendo:c'è l'assolo/duettodi chitarra e tastiere,poi Peter esce dal palco per rientrarvi con un lungo cappotto,i guanti bianchi e la maschera del vecchio.Il pezzo finisce con il Vecchio che cade sulle ginocchia,all'indietro,privo di forze.
6 SOLSBURY HILL 5:14
Incredibile: Peter canta,con i vecchi compagni a fare il coro,la canzone che spiega perchè li ha lasciati!
Dopo aver presentato Chester,Mike,Daryl e Tony, Peter introduce "...un giovane cantante che ha del talento e sicuramente apprezzerete,che vi canterà una delle sue canzoni:Phil Collins!".
Phil esce prontamente da dietro la batteria e presentandosi sul palco:"Per la prima volta alla batteria:Peter Gabriel!"
7 TURN IT ON AGAIN 6:50
Dopo il pezzo,è ancora Peter che racconta:"Questa storia parla di un collezionista, un uomo di nome Stalock,che era solito cercare e collezionare ogni genere di cose:biglietti dell'autobus,borse di carta,etc..così la sua stanza era piena di cianfrusaglie ed ogni volta che aumentava la sua collezione era costretto ad allargare sempre di più la sua casa.Alla fine una tragedia si abbattè su di lui quando il suo cane Renaldo morì.Così prese Renaldoe lo portò nel posto dove tutti i cani morti dovrebbero andare:l'imbalsamatore.Poi
riportò Renaldo nella sua stanza e dapprima lo mise sulla sua sedia,ma non gli sembrava abbastanza comodo,allora lo sistemò vicino al camino dove di solito si accucciava, poi lo sollevò in piedi e lo mise sul tavolo.Proprio allora gli occhi vitrei iniziarono a sbattere un poco,e qualche segno di vita ritornò nel cane,e la sua coda scodinzolò.Mentre accadeva tutto ciò,il tavolo iniziò a germogliare rami,ed ogni cosa si mosse all'indietro nella propria vita.E c'era uno strano tappeto di lana di fronte al fuoco,che lentamente ritornò a vivere fino a diventare un piccolo agnello..."
8 THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY 8:00
9 FLY ON A WINDSHIELD 4:45
10 IN THE CAGE 8:01
Peter è di nuovo Rael e sembra di essere tornati indietro di sette anni.Al termine di "in the cage" Peter riprende a raccontare:
"...tornando col treno dalle prove all'Hammersmith Odeon,ci fermammo tra due stazioni.Allora tutti noi passeggeri ci affacciammo a guardare tutto attorno,ma io notai una strana giovane signora con un completo verde,molto anonima,che era seduta in un angolo dello scompartimento...le luci della carrozza si erano spente,per poi riaccendersi subito dopo,e lei stava nel centro dello scompartimento..
Molto lentamente lei mosse le mani sul suo corpo e sbottonò il suo abito.Si levò la giacca del completo,la gettò a terra e fece lo stesso con i pantaloni.Sì levò la camicetta,le mutandine,il reggiseno,le scarpe,le calze,e le gettò per terra vicino agli abiti.
Poi mosse le ditafra le sue gambe ed iniziò a cercare qualcosa.Ciò che lei trovò era qualcosa di freddo,di metallico e lei iniziò lentamente a spingerlo in su sopra il suo stomaco,sull'ombelico e fra i seni;era una cerniera.Lei la mosse sul suo corpo,sul collo,sul viso,sugli occhi,ed infine la mise giusto dietro la spina dorsale.Poi fece scorrere le sue dita nella fenditura che la cerniera aveva aperto e lentamente forzò il suo corpo in due parti molto nette che caddero sul pavimento..
SPLAT!!
Quello che rimase di lei fu una singola,splendida bacchetta.Seduta vicino a me c'era una vecchia signora che, a questo punto,disse: "Basta,questo è disgustoso,è oltraggioso..,basta!".
La bacchetta scomparve,e tutto ciò che rimase di lei fu l'abito verde,con il biglietto della lavanderia attaccato alla manica sinistra,e c'era scritto: "Supper's ready".
11 SUPPER'S READY 28:37
E' arrivato il momento,quello che tutti aspettavano: il pezzo più rappresentativo del gruppo.Peter sul palco è emozionato ed il pubblico con lui.Un coro unico,forte,trascinante:"Hey you!".Il momento è incredibile, il "flower" incornicia il volto del nostro che danza sul palco inondato di luci.Finito il pezzo i sei abbandonano la scena, ma è solo un attimo,ritornano, e a sorpresa anche Steve è con loro ed è subito
12 I KNOW WHAT I LIKE (IN YOUR WARDROBE) 11:00
L' atmosfera è ora rilassata,Peter e Phil ora duettano e per poco Peter spinge Phil giù dal palco,in mezzo al pubblico.Peter ringrazia il pubblico che, nonostante la pioggia insistente ed i piedi coperti di fango,è stato magnifico;e subito arriva la versione corta di
13 THE KNIFE 4:06
Lo spettacolo è finito,ma prima di andarsene tutti sul palco con delle palline rosse da clown che gettano "in pasto" al pubblico.
"Good night!See you next time!" (quando?[:p])
Questo è il concerto ma sul secondo CD c'è un'epilogo:
Il 28 Gennaio 1983 a Guilford,luogo natale di Rutherford,suona la Steve Hackett Band davanti a circa 1000 persone.
Verso la fine del concerto Steve introduce "..un vecchio amico": è Peter Gabriel che esegue al pianoforte
14 HERE COMES THE FLOOD 4:31
Al termine del pezzo Peter chiama anche Mike Rutherford e tutti insieme,col pubblico in delirio,eseguono
15 SOLSBURY HILL 5:24
ed un vecchio pezzo portato al successo dai Four Tops
16 REACH OUT (I'LL BE THERE) 4:09
Costretti a tornare sul palco dal pubblico scatenato,e non avendo più alcun pezzo preparato, i magnifici tre suonano una delle più strane versioni mai sentite di
17 I KNOW WHAT I LIKE (IN YOUR WARDROBE) 5:51
Io mi sono divertito molto a riascoltare questo bootleg,così spero anche voi a leggere la cronache, anche se un pò troppo lunga...[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.............esa

Postby Zeppelin » 19 Aug 2006, 09:08

Grande Rael...cacchio mi hai fatto venire i brividi!! E sto già scaricando questo bootleg da e-mule[8D]
Last edited by Zeppelin on 19 Aug 2006, 13:17, edited 1 time in total.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

improvvisamente oggi.............esa

Postby una mosca sul parabrezza » 19 Aug 2006, 12:34

grande...., ho conosciuta un ragazzo che e' andato al concerto
[era un ragazzo],mi sono fatto regalare il biglietto !!
poi mi ha raccontato che il concerto e' stato ripreso,ma poi per i soliti misteri genesiani non ha avuto seguito il progetto di trasformarlo in video uficiale !!
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:

improvvisamente oggi.............esa

Postby Salmacis » 19 Aug 2006, 14:07

che palle...[J-,]i soliti bastardi!

cmq....bellissima cronaca,mi sono commossa![8:-x][8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.............esa

Postby cymbaline » 19 Aug 2006, 14:38

grazie stefano!![8:-x] il racconto è bellissimo, hai fatto benissimo a postarlo, qui tutti penso conoscano quel bootleg, ma non so quanti avessero la cronaca (in italiano!) dell'evento...[;)]

quote:
Originally posted by Rael

1 BACK IN NEW YORK CITY 8:23
Quattro becchini vestiti di nero portano sul palco una bara bianca e la depositano per terra,il coperchio si apre lentamente ed esce Peter in jeans,maglietta bianca e giacca di pelle nera:è Rael,tutto il pubblico è in delirio.

3 CARPET CRAWLERS 5:50
E' un momento incredibile,Peter è in ginocchio,vicino al pubblico,lo cattura con lo sguardo:la sua voce non è più in sintonia con la musica degli altri,dimentica le parole del testo,ma..quelle lacrime che gli rigano il volto bagnano le guance di tutti i presenti.

madonna mia santa...[:.-(][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

improvvisamente oggi.............esa

Postby cymbaline » 19 Aug 2006, 14:40

quote:
Originally posted by Rael

Tra le decine e decine di titoli di bootlegs in mio possesso

dei genesis? ce li hai mica in share da qualche parte?[:p][:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

improvvisamente oggi.............esa

Postby Rael » 19 Aug 2006, 15:09

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by Rael

Tra le decine e decine di titoli di bootlegs in mio possesso

dei genesis? ce li hai mica in share da qualche parte?[:p][:D]


Purtroppo no![:(]La stragrande maggioranza è rimasta in cassette C90.Buona parte in vinile.....la qualità come puoi immaginare è quasi sempre scadente!Ho riacquistato con gli anni le versioni in CD, ma si tratta solamente di una dozzina di titoli,tra cui il nostro Lamb woke up again (nel 1983 acquistai il vinile triplo pagandolo una cifra:si chiama Six of the best).
Rimango un grande appassionato dei tour dei Genesis,soprattutto quello di The Lamb.Dei 102 concerti, ne ho almeno una ventina....
come tutti gli appassionati cerco quello di Saint Etienne del maggio del 1975 perchè ,come sappiamo,è stato l'ultimo di Peter coi Genesis,ma è introvabile.[:.-(]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.............esa

Postby smiroldo » 19 Aug 2006, 16:29

bella descrizione, Rael [;)]

anch'io ho la registrazione della reunion ma la cronaca che hai postato cambia tutto [:)][:)]

però ora faccio il guastafeste:

certo che erano arruginiti, eh? [:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

improvvisamente oggi.............esa

Postby Rael » 19 Aug 2006, 17:19

quote:
Originally posted by smiroldo


però ora faccio il guastafeste:

certo che erano arruginiti, eh? [:-I]


Mi trovi d'accordo.[:)]Gabriel nel 1982 aveva una carriera solista consolidata ben lontana dai modelli genesisiani...rifare le vecchie canzoni,per lui deve essere stata quasi una sofferenza,in quanto modelli ormai sorpassati. I nostri 4 amici,all'apice del successo (anche commerciale,perchè no?)hanno voluto dare una mano al collega in difficoltà economiche e si sono prestati volentieri.
Pochissimo tempo per provare,e nel concerto si sente.Peter si dimentica spesso il testo delle canzoni (anche quelle scritte da lui!)e gli arrangiamenti non sono quelli originali ma elaborati dell'ultimo tour dell'epoca dei Genesis (risentite i know what i like con tarantella stile collins,per esempio).
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

improvvisamente oggi.............esa

Postby cymbaline » 19 Aug 2006, 20:51

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by smiroldo


però ora faccio il guastafeste:

certo che erano arruginiti, eh? [:-I]


Mi trovi d'accordo.[:)]Gabriel nel 1982 aveva una carriera solista consolidata ben lontana dai modelli genesisiani...rifare le vecchie canzoni,per lui deve essere stata quasi una sofferenza
problema che si ripresenterebbe, amplificato, anche oggi in una eventuale (improbabile, lo so) reunion...[:-|]


ragazzi ho un'idea, non sarebbe meglio che tutti questi topic avessero un titolo, diciamo così, più consono al loro contenuto? più che altro per riuscire a recuperare le discussioni fatte su di un determinato argomento senza diventare matti... per esempio questo non c'è dubbio che potrebbe tranquillissimamente essere denominato The lamb woke up again oppure Reunion 82... e anche gli altri topic "improvvisamente" hanno tutti un argomento ben preciso... voi che dite, non sarebbe utile?[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

improvvisamente oggi.............esa

Postby Rael » 19 Aug 2006, 21:54

Mi sembra un'ottima idea! [:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron