...E alla fine, 35 anni fa, i gagliardi tizi restarono in 3

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Re: ...E alla fine, 35 anni fa, i gagliardi tizi restarono i

Postby highinfidelity » 06 Jun 2013, 14:02

Forse non mi sono spiegato bene: con incisione intendevo proprio pressing, non produzione o missaggio, e secondo me un buon pressing si misura in cifre e non e' questione di gusti. Tra l'altro forse e' anche bene specificare che la mia copia e' first pressing Italy, su altre stampe o ristampe successive non mi pronuncio.

Per mio conto, un pressing di LP che dura quasi un'ora e che comunque conserva un volume complessivo accettabile ma soprattutto una gamma dinamica come quella di ATTW3 e' da giu' il cappello immediato: chi ha fatto quel master sapeva davvero quel che faceva. Come gia' detto ci sono un paio di sibilanti sopra le righe, ma se quello e' il prezzo da pagare per avere una gamma dinamica del genere su un disco di quella lunghezza, e' un prezzo che pago volentieri. La distorsione e il tip pinching anche sugli ultimi solchi sono veramente minimi. Per quel che mi riguarda: complimenti a chiunque se ne sia occupato! [/:-|]

Riguardo la banda passante, a me francamente non sembra sbilanciata in alto ma invece espansa in ambo le direzioni. Sicuramente presenza e brillanza sono atipici per un album dei Genesis, e vivaddio! mi vien da dire, considerato che i loro primi lavori erano foderati col proverbiale prosciutto. Pero' tutto potrei dire tranne che i gravi sono carenti: gia' in Down and Out si parte con note gravi da dover andare a recuperare i vetri delle finestre in giardino...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: ...E alla fine, 35 anni fa, i gagliardi tizi restarono i

Postby aorlansky60 » 06 Jun 2013, 15:19

Non sei tu ad esserti spiegato male, sono io che avevo male interpretato quanto avevi scritto.

In realtà, leggendo e riflettendoci meglio, avevo capito -però solo dopo avere inviato il mio post- che ti riferivi a quanto hai confermato ora (il "pressing" dell'Lp) per cui chiedo scusa per il granchio; concordo sicuramente con quanto hai esposto riferito ad esso.

La durata dei dischi dei Genesis imponeva una certa attenzione in fase di stampa, perchè i solchi risultavano essere pericolosamente compressi; ora, se questo non poteva celare alcun tipo di problema con testine magnetiche dal taglio conico od ellittico, assumeva un certo livello problematico per chi come me all'epoca si poteva permettere solo testine piezo-elettriche(in attesa di tempi migliori) : ricordo ancora come -in particolar modo- THE LAMB mi faceva saltare la puntina [':-|] [:-!] ai primi solchi di BACK IN NYC...

continuo invece ad essere "dalla mia" per quanto riguarda il bilanciamento tonale audio di ATTWT.
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests