tesina per esame di maturità sui Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Old King Cole » 27 May 2013, 18:51

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questa pagina e mi sono registrato sia perchè sono un grandissimo fan dei Genesis dell' era Peter Gabriel sia perchè mi serve un aiuto e qui ho trovato gente molto preparato. Tra poco (infatti è tardissimo, spero rispondiate in fretta [:D] ) devo fare gli esami di maturità e per la tesina vorrei portare qualcosa di ricercato, non qualcosa di banale come fa la maggior parte della gente, così ho pensato di portare una tesina sui Genesis, cioè mi piacerebbe molto portarla su The Musical Box ma se proprio non ci si riesce non fa niente, appunto vorrei sapere se qualcuno di voi mi può dare qualche dritta su riferimenti letterari, filosofici, artistici e storici su questo gruppo e principalmente sul capolavoro che apre Nursery Cryme dato che su internet ho trovato poco e niente, solo qualche riferimento a Oscar Wilde e a William Blake, io inoltre ho pensato anche a qualcosa filosofia come ad esempio Freud e lo studio del subconscio, il fantasma di Henry invecchiando rivela piano piano sempre più cose sui sentimenti e le emozioni e le voglie più scabrose dell animo umano, se trovassi anche qualcosa che potrebbe rimandare alla letteratura italiana penso che già sarebbe perfetta (i nostri prof hanno detto che non serve che la tesina abbracci completamente tutte le materie perchè cosi facendo potrebbe essere troppo superficiale)... voi che ne pensate??? avete qualche dritta o qualche idea da darmi, o magari un sito o un saggio che posso consultare??... se è su The Musical Box sarebbe perfetta ma qualsiasi idea su qualsiasi capolavoro del periodo di Gabriel è più che benaccetta =).. grazie in anticipo e tanti saluti a tutti!!!
Old King Cole
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 27 May 2013, 18:34

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Salmacis » 27 May 2013, 19:12

Ciao! Innanzitutto benvenuto, in secondo luogo sei UN MITO per questa scelta [:D] Mi sono diplomata nel 2005 e sono riuscita a infilare The Musical Box solo nel tema d'italiano. Allo stato attuale, facendo lezioni private, costring...ehm...faccio democraticamente esercitare i miei alunni sui Genesis per quanto riguarda le traduzioni [:D]
Ascolta, penso che potremmo riuscire a collegare svariate materie (posto che comunque le domande sul resto del programma scatteranno comunque, soprattutto se hai professori della serie "Genesis chi...?"), ma se potessi dirmi che scuola frequenti o che materie hai, sarebbe utile [:)] Se vuoi possiamo scriverci privatamente, preparo alunni per gli esami da anni ormai, sono a tua disposizione [:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 27 May 2013, 19:57

Ciao benvenuto, pensa che nel diploma di italiano inserii un verso di "in the wilderness" dei genesis (Music, all i hear is music...) e anche la tesi di laurea aveva dei riferimenti ai nostri... [:D]

Di riferimenti letterali a cui puoi rifarti in merito ai testi dei nostri ce ne sono molti: Shakespeare (Cinema sow), Bronte (wind and wuthering), o ci potrestri inserire qualcosa che riporti a D'Annunzio (alcuni testi). I testi di Banks più che altro.
Per quanto riguarda la storia su The lamb ne trovi molti di riferimenti, o anche Selling England (l'epoca vittoriana).
The lamb ha anche tantissimi punti di contatto con la Divina commedia (il protagonista per potersi "purificare" intraprende un viaggio dantesco dove incontra vari personaggi che hanno fatto parte della storia ecc) o anche rifacendoti a Supper's ready puoi parlare della seconda guerra mondiale (si parla di campi di battaglia, di reduci di guerra, di Churchill ecc)
Non so che materie studi, ma su artistica ci sta alla grande un accostamento delle copertine con lo stile di De Chirico e Dalì.
Sulla filosofia proprio non saprei...
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Zeppelin » 28 May 2013, 01:01

GRANDISSIMO!! Sei come me!! Io ho scritto la tesina sul prog in generale, ma poi mi sono focalizzato sui Doors, Van Der Graaf e, ovvio, Genesis. Se riuscissi a ritrovarla...vabbè. Tanto per iniziare: William Wordsworth: "I wondered lonely as a cloud...", Gabriel la canta all'inizio di Slippermen. Potrebbe essere un punto di partenza.
Ti dirò, io studio filosofia e faccio già un po' più di fatica a darti qualche riferimento certo e/o sicuro. Certamente Freud ci sta (e direi che non ti servono consigli, perché hai già trovato materiale sul quale lavorare), ma voglio farti prendere due piccioni con una fava: come ben detto da Thomas, The Lamb è un viaggio esperienziale purificatore, e dunque Dante è perfetto. Ma anche Hegel non è male. In fin dei conti, non so se te lo hanno spiegato (molti professori trattano Hegel alla bell'e meglio), ma la Fenomenologia dello Spirito è un romanzo di formazione, in cui la coscienza (l'uomo, sostanzialmente) intraprende un viaggio conoscitivo, facendo esperienza del mondo e, traendo da quest'ultima conoscenze via via maggiori, giunge all'Autocoscienza, per poi partire alla volta di un altro viaggio dove vi saranno Schiavo-padrone, stoicismo, scetticismo, coscienza infelice e via discorrendo. Il tema della crescita, esperienza e conoscenza del mondo c'è, quindi, se ti va di approfondire chiedi pure, oppure fai una piccola ricerca.
Ora come ora non mi vengono in mente altre cose (sono appena tornato dal calcetto e dovrei anche andare a letto), ma appena mi viene qualcosa in mente scriverò qui.

E tu, mi raccomando, non abbandonarci una volta finita la tesina (che voglio/vogliamo leggere assolutamente!).
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby chvfrc » 28 May 2013, 09:15

Ciao, beh, innanzitutto complimenti per la scelta dell'argomento e l'apertura mentale!! [;)]
Come detto dai miei illustri predecessori, dovresti dirci che studi fai, per poter focalizzare meglio un argomento, così come ti hanno detto i prof.
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Salmacis » 28 May 2013, 11:38

Ragazzi, non se ne può uscire con Dante, perché per quanto in teoria si studi il Paradiso durante l'ultimo anno, Dante come autore fa parte del programma di terzo, perciò dovrebbe attenersi a quello di quinto, da Leopardi in poi (anche da Foscolo, se non è stato fatto alla fine del quarto anno).
Un collegamento tra Lamb e il programma di quinto anno potrebbe essere il tema del doppio, così ti colleghi a Rael/John.

Ovviamente, se ai tuoi professori sta bene "sforare" in questo modo (consultali prima), vada per Dante e ignora quanto ho detto [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby vise60 » 28 May 2013, 19:34

Sei del 94 eh....
Complimenti per la scelta. qui sei nel posto giusto [;)]
Dai Genesis puoi attingere a piene mani sopratutto nell'era Gabriel
Vai tranquillo calcolando che probabilmente l'eta media dei tuoi docenti e' sicuramente in linea con il periodo d'oro dei Nostri per cui di sicuro troverai tra di loro qualche estimatore e magari lo farai ritornare giovane..... [;)] [;)] [:D]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Old King Cole » 30 May 2013, 16:31

Grazie tante per i benvenuti siete davvero gentilissimi =) allora cercherò di rispondere alle vostre domande, faccio il Liceo Scientifico ma odio la matematica quindi, nonostante ero partito con l idea di numeri di Fibonacci l' ho abbandonata per non incappare in domande scomode ahahahahah, ma comunque una tesina con niente di scientifico può andare più che bene dato che non siamo obbligati a portare qualcosa sulla scienza (un mio amico 3 anni fa è uscito con 100 e lode portando Selling England By The Pound che, nonostante poteva metterci la matematica che è molto presente sopratutto in Firth of Fifth, ha deciso di non metterci niente di scientifico e a vedere i risultati pare proprio che gli è andata bene =) ), poi fortunatamente mi è parso che molti prof conoscano i Genesis (soprattutto quelle di inglese), infatti è stata proprio la mia professoressa di inglese, che per fortuna è interna, a consigliarmi per the Musical Box William Blake e le Song Of Innocence e le Song Of Experience, The Lamb e The Tiger per esempio... io ero li a parlarle della tesina dicendo "vorrei portare una canzone dei Genesis che parla di una bambina che taglia la testa a un bambino con una mazza ecc ecc" convinto che lei non conoscesse invece se n' esce "In The Musical Box c' è un chiaro riferimento a William Blake che è uno degli artisti preferiti di Gabriel" ahahahahahah ci sono rimasto di sasso =)... ok stò divagando, allora vi dico qualche idea, mi sono focalizzato di più su Nursery Cryme e su The Lamb Lies Down on Broadway, ma maggiormente sul primo dato che comunque portando gli album che più o meno hanno un filone comune in tutte le canzoni mi potrebbero dare più spunti.. e infatti gli spunti sono arrivati =) in Nursery Cryme infatti il tema centrale è un pò una critica all' esteriorità e alla formalità della società borghese, infatti in The Musical Box c è sia l aspetto della bambina che compie un atto allucinante "dolcemente" e "delicatamente" poi anche la metafora dell invecchiamento del bambino può far vedere come sotto ad un apparente romanticità e dolcezza del bambino, che può essere paragonata alla maschera che il borghese assume nella società, sono celati i desideri più scabrosi, e qui potrei anda giù con Blake, Freud e compagnia bella, poi c è Harrold The Barrel che può essere considerato un classico esempio del teatrino borghese con tutti i personaggi identificati e che parla della superficialità con cui viene trattato un fatto cosi serio come un uomo che stà per buttarsi da un cornicione (la madre che gli dice che ha la camicia sporca e ci sono gli uomini della BBC) oppure il fatto che sono tutti pronti a giudicare senza sapere quale sono i motivi che hanno spinto Harrold a quel gesto, e l '800 e gli inizi del'900 sono ricchi di questo teatro sia in Italia che in Europa, Pirandello ad esempio era un maestro nel teatro borghese... poi se porto Nursery Cryme come posso escludere il latino delle Metamorfosi di Ovidio di The Fountain of Salmacis (programma puramente da quinto)??... poi se proprio voglio mettere qualcosa di scientifico ho pensato a The Musical Box e la relatività spazio temporale, diciamo che potrebbe essere ricollegata all esempio dei 2 gemelli, uno rimane sulla terra e uno va nello spazio e al suo ritorno si ritrova più vecchio del fratello, insomma un esempio per dimostrare la relatività spazio-temporale, ma non penso di optare per quest ultima scelta essendo programma dell anno scorso e potendo incappare nelle domande pericolose che si celano nei meandri della fisica ahahahahah=)... allora cosa ne pensate ???=)
Old King Cole
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 27 May 2013, 18:34

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Salmacis » 30 May 2013, 17:35

Penso che la tua tesina sia già praticamente fatta, e penso che voglio assolutamente conoscere la tua professoressa d'inglese [:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Zeppelin » 31 May 2013, 00:51

Grande la prof! Ne sa veramente tanto! Anche la mia prof. di inglese ascoltava Genesis e compagnia bella, ma credo in modo distratto o quanto meno non così approfondito.
La tua tesina comunque è già fatta. C'è praticamente tutto!! Continua così! [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby highinfidelity » 31 May 2013, 07:18

Non dimenticarti di For Absent Friends, che e' praticamente un inno al conformismo britannico. [;)]

Su The Lamb, attenzione a non farti cogliere impreparato da Broadway Melody of 1974. C'e' una valanga di riferimenti a persone protagoniste della cronaca (Lenny Bruce, Marshall McLuhan, Howard Hughes, il Ku-Klux-Clan, Groucho Marx) che a te potrebbero sembrare personaggi inventati, ma che chi ha qualche anno piu' di te conosce o ricorda a perfezione.

Occhio soprattutto alla "trappola" di Caryl Chessman, persona che ha riempito le prime pagine dei giornali di cronaca per anni! Non farti beccare in castagna!!! Chi ha una cinquantina d'anni lo conosce a perfezione anche se non ha mai sentito una nota dei Genesis in vita sua!

Poi, se posso darti un consiglio, do' per scontato che tu qui abbia scritto velocemente in linguaggio colloquiale, pero' attenzione che stai per dare una una maturita' in un liceo; si chiama "scientifica" ma non e' molto diversa da quella "classica" quindi... i congiuntivi e i condizionali devono essere tutti al loro bravo posto, altrimenti son dolori! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby aorlansky60 » 31 May 2013, 07:49

"...poi c è Harrold The Barrel che può essere considerato un classico esempio del teatrino borghese con tutti i personaggi identificati e che parla della superficialità con cui viene trattato un fatto cosi serio come un uomo che stà per buttarsi da un cornicione (la madre che gli dice che ha la camicia sporca e ci sono gli uomini della BBC) oppure il fatto che sono tutti pronti a giudicare senza sapere quale sono i motivi che hanno spinto Harrold a quel gesto..."

Le situazioni che vogliono evocare "Harold the Barell" attraverso il proprio testo sono un distillato della filosofia Inglese quale "way of life" profondamente diverso rispetto a quello dei popoli mediterranei, siano essi italici, greci o iberici.

Il modo di pensare tipicamente Britannico -educato in tal modo fino dai ceti sociali più bassi- impone un rigore ed una dignità ferree nel raffrontarsi verso ogni aspetto della vita, fino alle avversità più drammatiche. Non so se è ancora così(ma non ho molti motivi di dubitarne), ma fino agli anni 60 lo era di sicuro, e certamente tutti i componenti dei Genesis ne subirono l'influenza attraverso l'educazione familiare(prima) e gli studi(il college) successivamente.

Il concetto che "la madre gli dice che ha la camicia sporca e ci sono gli uomini della BBC" porta apparentemente un pizzico di humour tipicamente inglese in una situazione inequivocabilmente drammatica, ed è l'apice del concetto : "soffrire si, ma con dignità".

Là dove una madre mediterranea si metterebbe le mani nei capelli urlando disperatamente alla vista del figlio che si vuole gettare dalla finestra, quella inglese contrappone una flemma ed un rigore sconosciuto alle prime, proprio come il testo della canzone intende sottolineare.

trattando di Genesis, dei loro testi e di letteratura inglese, è importante a mio avviso sottolineare anche questo aspetto predominante della cultura e comportamenti Inglesi che li differenzia da altri contesti Europei.


ps: in bocca all'orco per la riuscita della tua tesina, e fai i complimenti da parte mia (nostra) alla tua prof. per il suo livello di conoscenza. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby chvfrc » 31 May 2013, 09:10

Mi accodo agli altri a dire che hai le idee molto chiare e sembri molto preparato. Bravo!!
Ma mi accodo soprattutto a High perché (è una mia battaglia personale) per quanto tu possa essere preparato, a un esame di maturità non si possono sbagliare certi congiuntivi!! [:.-(]
Mi raccomando! [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby chvfrc » 31 May 2013, 09:13

highinfidelity wrote:Occhio soprattutto alla "trappola" di Caryl Chessman,

non sono di primo pelo ma di Chessman ho scoperto solo ora la storia leggendo su wiki.
Quali sono i riferimenti nei Genesis che dici?
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby highinfidelity » 31 May 2013, 09:26

E' citato con tanto di nome e cognome... forse non ho capito la domanda. [:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby chvfrc » 31 May 2013, 09:35

ma anche in broadway melody?
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby highinfidelity » 31 May 2013, 09:59

Beh, io direi solo li'. Perche', l'hai letto da altre parti nei loro testi?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby chvfrc » 31 May 2013, 10:03

nono... non mi sono spiegato.
Io non lo conoscevo. Tu l'hai citato ma staccato dal discorso BM. Quindi la mia domanda era: coi G c'entra perchè citato lì? e non avendo tempo di andarmi a leggere il testo (a memoria non lo so... ancora [:D] ) ti chiedevo delucidazioni in merito alla citazione, il perchè, il per come... curiosità [:-I] [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Salmacis » 31 May 2013, 10:16

No no, high si riferiva sempre a Broadway Melody. Riporto la citazione:

Caryl Chessman sniffs the air and leads the parade
He knows in a scent you can bottle all you made


impossibile da staccare dai versi immediatamente precedenti:

The cheerleader waves her cyanide wand,
There's a smell of peach blossom and bitter almond


chiaramente comprensibili se pensiamo alla morte di Chessman.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby chvfrc » 31 May 2013, 10:25

grazie!!!! [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Salmacis » 31 May 2013, 10:39

Sempre a disposizione! [/:-|] [:D] [;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 31 May 2013, 11:47

chvfrc wrote:nono... non mi sono spiegato.
Io non lo conoscevo. Tu l'hai citato ma staccato dal discorso BM. Quindi la mia domanda era: coi G c'entra perchè citato lì? e non avendo tempo di andarmi a leggere il testo (a memoria non lo so... ancora [:D] ) ti chiedevo delucidazioni in merito alla citazione, il perchè, il per come... curiosità [:-I] [;)]


Abbi fede, quando arriveremo a tradurre i testi di The lamb avrai tutte le delucidazioni del caso [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: tesina per esame di maturità sui Genesis

Postby Old King Cole » 31 May 2013, 16:19

ahahahahahahah ovviamente quando scrivo qui non faccio troppo caso alla grammatica, anche perchè lo faccio velocemente e senza rileggere ma è OVVIO che quando scrivo a scuola, che si tratti di tesina, saggio, compito in classe o semplicemente qualcosa sul quaderno penso di più e sto attento agli errori [;)] comunque penso di portare Nursery Cryme quindi le trappole di The Lamb non mi preoccupano più di tanto =) ma comunque avrò anche 18 anni ma conosco il Ku Klux Klan, il caso Chessman e gli scritti che ha fatto nel braccio della morte, poi inoltre nel testo viene fatto riferimento al cianuro e all' odore di pesche e di mandorle amare per simboleggiare l' esecuzione, e poi che dire di Groucho, uno dei miei idoli, e lo dico sia come fan dei fratelli Marx che come lettore di Dylan Dog ahahahahah è uno stile di vita con quelle battutine, quell' ironia tutto incorniciato da baffoni e sigarone ahahahahah=)
Old King Cole
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 27 May 2013, 18:34


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron