scelta

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

scelta

Postby maxim6612 » 09 Sep 2013, 09:56

Ciao, vorrei proporre un sondaggio: scegliete uno solo degli album del periodo gabriel, ma uno solo, quello che preferite in assoluto, dandogli magari un voto e indicando, magari, quelle che per voi sono le parti deboli. Ciao e grazie della vostra partecipazione. Massimo
maxim6612
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 18 Apr 2012, 11:13

Re: scelta

Postby paolo.cordella » 09 Sep 2013, 10:53

The Lamb lies down on Broadway, che non solo è il mio album preferito dei Genesis, ma è il mio preferito in assoluto!!!
Parti deboli? Silent sorrow è un po' troppo lunga, doveva sfumare prima, così come l'intro di Slippermen e Ravine (ma sembrano aggiunte di Eno, più che farina dei nostri). Il resto è stratosferico.
p.s.: ovviamente il voto (da 1 a 10) è 10, ma sarebbe meglio dare un non classificabile perchè esula dalle classificazioni di bellezza esistenti.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: scelta

Postby 11mo Conte di Mar » 09 Sep 2013, 15:53

Selling England by the pound....
di cui ricorre proprio in questi giorni il 40nnale (fu pubblicato in ottobre del 1973)
e che è commemorato da un servizio su Jam ora in edicola.
Perché?
Perchè sono i Genesis nel pieno della maturità, nell'alveo progressivo, dove gli equilibri interni ancora tengono
e la magia pervade tutto.
Perché è un (il) manifesto del prog inglese, perchè arriva immediatamente e non ti lascia più.
Perchè almeno tre canzoni al suo interno sono icone del rock sinfonico (o come lo vogliamo chiamare).
E Firth e Cinema Show sono inarrivabili con buona pace di Yes, KC, ELP, JT e chi volete voi...
E quell'inizio a cappella dell'unifauno Gabriel, ne vogliamo parlare?
Punti deboli?
More fool me? naaa..
Come il neo di Cindy Crawford, non ci sta male.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 10 Sep 2013, 14:58, edited 1 time in total.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: scelta

Postby Salmacis » 09 Sep 2013, 21:32

11mo Conte di Mar wrote:More fool me? naaa..
Come il neo di Cindy Crawford, non ci sta male.

[^] [^] [^] [^] [^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: scelta

Postby highinfidelity » 10 Sep 2013, 06:56

Bella definizione! [;)]

Per me l'album-capolavoro dei Genesis con Gabriel rimane Nursery Cryme: fresco come solo la gioventu' puo' esserlo, il primo con Filippo il Magnifico alla batteria, il primo con Stefano il Grande alla chitarra ma per altri versi ricco ancora di numerosi echi lasciati da Antonio il Solitario, vario e originale per timbri, sfumature liriche e figure ritmiche, altamente sperimentale. Per me e' la quintessenza del progressive. Punti deboli onestamente non riesco a trovargliene, se non nell'incisione che avrebbe potuto facilmente essere migliore.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: scelta

Postby chvfrc » 10 Sep 2013, 08:45

11mo Conte di Mar wrote:Selling England by the pound....
di cui ricorre proprio in questi giorni il 40nnale (fu pubblicato in settembre del 1973)
e che è commemorato da un servizio su Jam ora in edicola.
Perché?
Perchè sono i Genesis nel pieno della maturità, nell'alveo progressivo, dove gli equilibri interni ancora tengono
e la magia pervade tutto.
Perché è un (il) manifesto del prog inglese, perchè arriva immediatamente e non ti lascia più.
Perchè almeno tre canzoni al suo interno sono icone del rock sinfonico (o come lo vogliamo chiamare).
E Firth e Cinema Show sono inarrivabili con buona pace di Yes, KC, ELP, JT e chi volete voi...
E quell'inizio a cappella dell'unifauno Gabriel, ne vogliamo parlare?
Punti deboli?
More fool me? naaa..
Come il neo di Cindy Crawford, non ci sta male.


quoto OGNI SINGOLA PAROLA del conte! [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: scelta

Postby Salmacis » 10 Sep 2013, 12:29

Io invece quoto high [:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: scelta

Postby Betelgeuse » 10 Sep 2013, 13:44

Foxtrot.
E' perfetto, o quasi, dalla prima all'ultima nota.
C'è Supper's Ready, però anche l'altra facciata del disco è da urlo, con tre fantastici brani, e una canzone ( Time Table ) semplice finchè si vuole, ma sognante e poetica.
Un difetto? Forse la batteria, che poteva essere registrata con più cura.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: scelta

Postby 11mo Conte di Mar » 10 Sep 2013, 15:06

Errata corrige: Selling fu pubblicato il 12 ottobre non in settembre.
L'articolo su Jam è uno stralcio del nuovo libro di Mario Giammetti sugli anni prog del gruppo.
C'è anche un interessante excursus sul 1973, (Selling, Dark Side, Tubular bells, li conoscete? ve li consiglio... [;)] )
inteso come ultimo anno di grazia del movimento prog in generale, di Donato Zoppo.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: scelta

Postby Betelgeuse » 10 Sep 2013, 15:40

maxim6612 wrote:Ciao, vorrei proporre un sondaggio: scegliete uno solo degli album del periodo gabriel, ma uno solo, quello che preferite in assoluto, dandogli magari un voto e indicando, magari, quelle che per voi sono le parti deboli. Ciao e grazie della vostra partecipazione. Massimo


Maxim, e la tua scelta? Facci sapere [;)]

Chi ha scelto Nursery Cryme mi trova d'accordo. E' un disco pieno di pathos fino al collo, e credo che tutti noi lo ascolteremo per tutta la vita con lo stesso atteggiamento di contentezza che può avere un bambino mentre ascolta estasiato la fiaba che gli racconta la nonna.
Il problema di questo disco, oltre alla non perfetta incisione, come giustamente scritto da High, è l'estrema eterogeneità, laddove accanto a 4 INDISCUTIBILI CAPOLAVORI, vi sono tre altri brani nettamente inferiori che però, può darsi, siano stati messi " ad arte " per stemperare le tensioni che, ad esempio, dopo Musical Box, prendono un pò l'ascoltatore.
In effetti, per chi non ama alla follia i Genesis ( cosa che non riguarda tutti noi che scriviamo qui ), l'ascolto del disco può risultare faticoso.
Diciamo che il cuore mi porta dalle parti della Fontana e di Arlecchino, ma la testa mi fa scegliere Foxtrot.

Selling è un disco per il quale non vado pazzo, ma credo che chi mi ha letto nel passato già lo sappia.
Ma rispetto chi non è d'accordo con me.
Dico solo che preferisco di gran lunga The Battle e Dancing, rispetto a Firth oh Fifth e Cinema Show.
Tuttavia non posso nascondere che Selling sia stato il passo decisivo che ha aperto nuovi orizzonti alla carriera dei Genesis.

The Lamb è un disco bellissimo, sono d'accordo, ma forse un pò troppo avanti con i gusti del pubblico di allora.
E forse troppo diverso rispetto ai parametri del suono genesisiano di allora ( chitarre hard e suoni distorti, effettistica a volontà, sembrano un altro gruppo ).
Ma il disco è assolutamente imprescindibile.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: scelta

Postby 11mo Conte di Mar » 10 Sep 2013, 16:49

Sono d'accordo su The Lamb.
Quell'album sembra scritto molti anni dopo.
Mentre tra Trespass e Selling c'è una certa linearità, un continuum evolutivo, The lamb apre una sorta di frattura col passato.
Disco ancora assolutamente prog ma molto più sfaccettato, aperto ad altre influenze e piuttosto avanti anche per l'epoca.
Un disco che perde l'aurea fiabesca dei precedenti e molto romanticismo a fronte di una cupezza e una crudezza ancora inedite, per me.
Non necessariamente un male.
Album eccessivamente lungo (poteva durare tranquillamente 15/20 minuti in meni senza scalfirne la qualità, anzi),
che mi richiese, quando lo assimilai, un bel po'. Ma quando me ne innamorai fu sentimento vero.
Forse il loro album degli anni d'oro più attuale o, per lo meno, che risente meno dei decenni passati.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: scelta

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2013, 19:37

Selling

E' 'album del connubio perfetto tra i 5. Prima c'era ancora poco affiatamento e i "vecchi" sopravanzavano troppo i "nuovi", poi c'era troppo egoismo e voglia di essere superiore agli altri. In Selling tutti e 5 i nostri danno (secondo me) il loro meglio e costruiscono un qualcosa di irripetibile, perchè costruito su un equilibrio troppo fragile per poter durare troppo a lungo (troppe prime donne).

11mo Conte di Mar wrote:Perchè almeno tre canzoni al suo interno sono icone del rock sinfonico (o come lo vogliamo chiamare).
E Firth e Cinema Show sono inarrivabili con buona pace di Yes, KC, ELP, JT e chi volete voi...


[^] [^]

Il difetto non so, per me è un album meraviglioso, difficile trovare delle pecche. Diciamo More fool me perchè c'azzecca poco col resto ma in fondo è un episodio molto breve e non è una schifezza assoluta.

Detto ciò tutti gli album dal 1971 al 1977 sono deliziosi, per motivi diversi.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: scelta

Postby highinfidelity » 11 Sep 2013, 07:49

11mo Conte di Mar wrote:Sono d'accordo su The Lamb.[...]
Album [...] che mi richiese, quando lo assimilai, un bel po'.

Per gli scherzi della macchina del tempo io lo assimilai invece quasi subito, in quanto quando lo acquistai possedevo gia' Seconds Out e Three Sides Live, per cui avevo molte parti gia' ben conosciute a cui "agganciarmi" durante i primi ascolti. In quegli anni (seconda meta' '80) non era certo facile trovare una copia di The Lamb: troppo vecchio per trovare ancora sugli scaffali una stampa originale, troppo fuori moda e troppo recente per essere gia' in ristampa... [':-|]

Ad ogni modo a tutta prima mi esaltai per questo disco. Esaltazione, beninteso, che a grandi linee perdura tuttora, ma con tutti i limiti che hai delineato e anche altri: durata inutilmente protratta, almeno un paio di episodi superflui, trama sconclusionata e molto poco "british" (sorry ma il progressive centra con un teppistello americano come i cavoli con la merenda), e via dicendo.

Lo stacco con la carriera precedente lo percepisco anch'io, anzi in piu' lo percepisco anche con la carriera successiva. Gia' nelle primigenie recensioni che diedero l'incipit a questo forum ebbi ad annotare che il disco veramente successivo a Selling England sembra piuttosto essere A Trick of the Tail, con in mezzo The Lamb a fare da episodio a se' stante. Il che non e' un male, beninteso: e' solo un fatto strano. [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: scelta

Postby Dalex_61 » 11 Sep 2013, 08:00

Scelgo anch'io "Selling England by The Pound", che trovo il più equilibrato e maturo del lotto. Ciò detto, tutti gli album del periodo indicato sono ai vertici della musica (faccio eccezione per "From Genesis to Revelation", in verità). Ho solo il problema d'individuare i punti deboli di "Selling"... studierò. [^]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: scelta

Postby 11mo Conte di Mar » 11 Sep 2013, 11:23

From genesis ... e Calling all station li ho stralciati da tempo dalla discografia dei Genesis.

Il primo perché non erano ancora i Genesis, il secondo perché non lo erano più.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: scelta

Postby Thomas Eiselberg » 11 Sep 2013, 19:33

Per me tutti i dischi appartengono alla loro discografia, i capolavori così come le ciofeche, non possiamo illuderci che siccome non ci piacciono o non c'è la formazione che preferiamo non li abbiano mai composti.

I Camel e i King Crimson per dire hanno composto dischi in cui c'era un solo componente del gruppo che potesse definirsi tale.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: scelta

Postby chvfrc » 12 Sep 2013, 08:43

quotone per thomas!!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: scelta

Postby maxim6612 » 12 Sep 2013, 10:04

Ciao, la mia scelta è Foxtrot, album incredibile con grandi capolavori, da Watcher a get'em out, alla incredibile supper's, alla straordinaria can-utility, l'unica pecca forse è la registrazione, migliorata con i sacd 2008, ma comunque non straordinaria. La forza dell'album è, tra le tante, che non c'è un solo pezzo debole nell'intero disco, una maturità compositiva incredibile, soprattutto se consideriamo che avevaqno tutti poco più di 20 anni!
maxim6612
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 18 Apr 2012, 11:13

Re: scelta

Postby Thomas Eiselberg » 12 Sep 2013, 11:03

chvfrc wrote:quotone per thomas!!


Noto che a livello musicale siamo spesso d'accordo [;)]

Non temere, da sabato in poi potremo tornare a scannarci su altri argomenti [:-D]

maxim6612 wrote:La forza dell'album è, tra le tante, che non c'è un solo pezzo debole nell'intero disco


Vero. come dico spesso, pur preferendogli Selling, Foxtrot (assieme a Trick) ha il pregio di essere l'unico album della discografia dei nostri che non ha riempitivi o differenze abissali di qualità tra un brano e l'altro, è molto omogeneo, non ha cadute di tono, questa è la sua migliore qualità
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: scelta

Postby chvfrc » 12 Sep 2013, 11:10

tranquillo, anche dopo sabato, tanto so già come va a finire [:(]
selling, secondo me, ha rispetto agli altri una maturità compositiva superiore. E i suoni sono DECISAMENTE migliori.
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: scelta

Postby highinfidelity » 12 Sep 2013, 12:13

Thomas Eiselberg wrote:Vero. come dico spesso, pur preferendogli Selling, Foxtrot (assieme a Trick) ha il pregio di essere l'unico album della discografia dei nostri che non ha riempitivi o differenze abissali di qualità tra un brano è l'altro, è molto omogeneo, non ha cadute di tono, questa è la sua migliore qualità

Si, pero' oddio... Alcune sezione di Supper's Ready... Per carita', un Sacro Inno, ma alcune sezioni, diciamoci la verita', non e' che siano proprio immortali. Se fai sentire "see your body melt ecc." con le vocine dei criceti a qualcuno che non ha mai sentito i Genesis o il progressive in generale, mi sa che ti prende per scemo... [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: scelta

Postby Thomas Eiselberg » 12 Sep 2013, 13:15

Mah, per me Supper è un pezzo perfetto, ogni volta che la ascolto i 23 minuti non mi pesano affatto (forse la stessa cosa vale solo per Plague dei VDGG, di solito non mi vanno molto giù i pezzi superiori ai 20 minuti).
Non è il mio pezzo preferito dei Genesis in assoluto ma non gli toglierei mezzo secondo, anzi per dirla tutta il finale potevano allungarlo come fatto da Steve in Genesis Revisited 2.

Poi come al solito è una questione soggettiva, però credo che Foxtrot sia oggettivamente uno degli album più omogenei dei nostri.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: scelta

Postby Betelgeuse » 12 Sep 2013, 13:44

Leggevo la pagina che Scaruffi dedica ai nostri:
http://www.scaruffi.com/vol2/genesis.html

Se notiamo, non dà nessuna insufficienza ai dischi con Gabriel ( ma appaiare From Genesis a Foxtrot mi pare, come dire, azzardatello [:-|] ).
Secondo me tratta bene i Genesis, se si considera la proverbiale stringatezza dei voti che dà in generale alla discografia rock.
Il fatto che poi massacri tutti i dischi da Trick in poi, è un altro discorso.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: scelta

Postby highinfidelity » 12 Sep 2013, 13:55

A quali generi Scaruffi attribuisce normalmente giudizi elevati?

Ho scorso rapidamente la pagina e l'occhio mi e' caduto su A Curious Feeling di Tony Banks giudicato un disco "mediocre" e Collins "cantante ancor piu` suggestivo di Gabriel". Critiche a loro volta molto ma molto criticabili. [:|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: scelta

Postby chvfrc » 12 Sep 2013, 14:00

highinfidelity wrote: Se fai sentire "see your body melt ecc." con le vocine dei criceti a qualcuno che non ha mai sentito i Genesis o il progressive in generale, mi sa che ti prende per scemo... [':-|]

beh, di pezzi estrapolati e indigesti se fatti a sentire a uno digiuno di genesis ce ne sarebbero a quintali. però va contestualizzato...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: scelta

Postby Betelgeuse » 12 Sep 2013, 14:00

highinfidelity wrote:A quali generi Scaruffi attribuisce normalmente giudizi elevati?


Per quello che so, questo è, secondo lui, il gruppo migliore in assoluto:
http://www.scaruffi.com/vol1/beefhear.html
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: scelta

Postby highinfidelity » 12 Sep 2013, 14:07

Vi riporto da nonciclopedia l'algoritmo secondo il quale Scaruffi da' il voto. Chiedo venia per gli inutili risvolti scurrili (non miei ovviamente), ma salvo cio' e' veramente spassoso! [:-D] Tra parentesi mi viene in mente che si potrebbero scrivere algoritmi perfettamente analoghi per molti altri critici. [:-I]

Algoritmo scaruffiano per votare i dischi

1. Fai ascoltare il disco a qualcuno e fatti sparare un voto da 1 a 10, così su due piedi. (In alternativa tira due dadi con solo cinque facce l'uno e somma i punti)

2. L'artista è americano?
Sì: +2 al voto. Questo Grande Paese fatto di Eroi insegnerà a tutti la American Way of Life a forza di canzoni di Springsteen, come l'ha insegnata a me. God bless America. Amen.
No, è tedesco: +1 al voto. I tedeschi mi stanno simpatici.
No, è inglese: -2 al voto. 'Sti cazzo di inglesi ma non sono ancora affondati tutti madonnaputt**...?
No, è italiano: -3 al voto. 'Sti cazzo di italiani ma non sono ancora morti ammazzati tutti stracazzodibudd**...?
No, è di un altro paese: lascia invariato il voto. Non esistono altri paesi.

3. L'artista è uno di quelli contro cui ho una faida personale? (Beatles, Elvis, U2, Bowie, Nirvana, Radiohead, ecc...)
Sì: -3 al voto. Non cambio mai idea io! Mica sono una banderuola!
No: Lascia invariato il voto.

4. L'artista è di successo?
Sì, molto successo: -1 al voto. Le masse del pubblico non capiscono un cazzo. Io invece sono Dio.
Sì, ma solo in America: +1 al voto. Questo Grande Paese fatto di Eroi ecc... ecc...
Sì, ma solo in Europa: Lascia stare il metodo e dai una sfilzata di 3 e 4. Così imparano questi cazzo di europei del cazzo. Anzi non recensirlo proprio quest'artista. Fai come se non esistesse.
Così, così: lascia invariato il voto.
No, sono sfigatissimi artisti intellettualoidi che fanno musica cacofonica: +1 al voto. Non ci ho capito niente ma qualcosa di artistico sotto deve pur esserci.

5. L'artista "fa figo" tra i circoli dei critici musicali?
Sì, molto: -2 al voto. Non sono certo un fighetto che va dietro alle mode, io! Sono un americano con i piedi per terra che sa il vero valore delle cose!
Sì, un po': +1 al voto, va'. Così non sembra che sono rimasto indietro di 20 anni nei gusti musicali.
No: Lascia invariato il voto.
No, anzi, è distrutto dalla critica: +2 al voto. Così posso fare il figo e sparare merda sulla critica professionista che non capisce un cazzo (e che mi esclude).

6. L'album è doppio?
Sì: +2 al voto. Gli album doppi sono belli. Anche se sono pieni di merda o se i due dischi sono l'uno la copia dell'altra.
No: Lascia invariato il voto.

7. L'album contiene brani di durata superiore ai 9 minuti?
Sì: +3 al voto. Le canzonette da tre minuti avevano già fatto il loro tempo nel 1940.
Sì, e senza ritornello: +4 al voto. Le canzonette col ritornello avevano già fatto il loro tempo nel 1940.
Sì, e senza ritornello, e dissonanti e cacofoniche: +6 al voto. Le canzonette intonate e melodiose avevano già fatto il loro tempo nel 1940.
No: Lascia invariato il voto.

8. Controlla il risultato: se è maggiore di 9.5 o minore di 3 riportalo nel range. Altrimenti si scopre che dò i voti a caso.

9. Mettilo nel sito e non cambiarlo mai. Nei secoli dei secoli. Non ha senso per me riascoltare un disco. Io li capisco completamente al primo ascolto (perché sono Dio).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: scelta

Postby Salmacis » 12 Sep 2013, 14:15

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]
"Non esistono altri paesi" [:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: scelta

Postby Betelgeuse » 12 Sep 2013, 14:20

[:D] [:D] [:D] Non lo conoscevo

Comunque, anche se con voti sopra la sufficienza, leggo che definisce Foxtrot " neutro ", per The Lamb usa l'aggettivo " delirante ", mentre di Selling, nonostante il 6,5 mi pare che ne parli maluccio, a dire il vero.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: scelta

Postby highinfidelity » 12 Sep 2013, 14:29

Si', in effetti lo disintegra. Anzi non capisco perche' alla fine gli dia 6,5 visto che secondo lui in quel disco non va bene niente. [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: scelta

Postby chvfrc » 12 Sep 2013, 15:04

ahahahahahahah!!!!
non ne avevo mai sentito parlare di sto tipo. e scopro pure che è vercellese... sarà stato punto da troppe zanzare da piccolo...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: scelta

Postby Thomas Eiselberg » 12 Sep 2013, 18:46

Scaruffi è un mito, mi sono fatto certe risate sui suoi giudizi (tipo quando dice che i Beatles erano dei meri scopiazzatori che non sapevano fare assolutamente nulla, o quando esalta gruppi che conosce solo lui), più che un critico un comico.

Bellissimo l'algoritmo [:-D] [:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: scelta

Postby Montecristo » 19 Sep 2013, 18:56

la perfezione è di un altro mondo e quel mondo si chiama foxtrot.
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: scelta

Postby aorlansky60 » 23 Sep 2013, 15:47

NURSERY CRYME

So perfettamente che non è tecnicamente il loro lavoro migliore, come so altrettanto bene che la registrazione originaria è assai carente (specie se paragonata ad altri lavori del proprio tempo), ma so che è quello che amo maggiormente anche dopo tutto questo tempo... [:)]

Per me, non ha pecche (del resto, [:D] all'amore non si comanda...) riesco ad apprezzare pienamente anche quelle (FOR ABSENT FRIENDS, HARLEQUIN) che molti altri vedono magari come punti deboli dell'album e dell'intera epopea della band.

A dire il vero, oltre gli stessi GENESIS, per me NURSERY CRYME rimane uno degli albums Rock più belli di sempre.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron