Qualche domanda

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Qualche domanda

Postby Betelgeuse » 11 Sep 2013, 16:49

Mi piacerebbe sapere se avete notizie più precise su questi argomenti:

1) The Movement. Da qualche anno non leggo più niente su questo fantomatico super-brano ( sui 45 minuti di durata ), composto nel 1969, e che rappresentò il pozzo a cui attingere per alcuni capolavori ( Stagnation, Musical Box, Supper's Ready ). Ma questa registrazione esiste veramente o è solo leggenda?
2) Sapevo che c'era in giro una versione di The Knife di 19 minuti. E' vero pure questo?
3) Dusk, che fu eseguita nelle Nightride Sessions del 1970. E' vero che è da considerarsi irrimediabilmente perduta?
4) Questione Roundhouse 1970: novità?
5) Il video promozionale di Match Of The Day, con Phil sulle tribune dello stadio del Queens Park Rangers, è da considerarsi irrimediabilmente perduto?
6) E' vero che esiste al mondo una sola copia video professionale del Milton Keynes, e che questa è in possesso di Peter Gabriel?
7) E' vero che esiste un'altra versione del filmato del Belgio 72, con inquadrature completamente diverse?
8) E' vero che i pochissimi filmati TV del periodo 70/75 sono dovuti al fatto che, pur avendo, il gruppo, ricevuto diversi inviti ad esibirsi in televisione, Peter Gabriel abbia sempre rifiutato di cantare in play-back?
9) Infine una curiosità sullo show di Roma del 18 Aprile 1972.
Questo concerto fu il terz'ultimo di quel tour italiano, com'è noto. Ad un certo punto, i fans elettrizzati dopo la scarica di adrenalina susseguente all'ascolto di The Knife, cominciano a reclamare a gran voce Looking For Someone e Visions Of Angels.
Ora, poichè i due brani ormai da tempo non venivano eseguiti, perchè reclamarli se i presenti avevano non dico la certezza, ma almeno il sentore che non erano in scaletta?
Poichè prima di Roma c'erano stati ben 11 concerti nel suolo italico, è possibile che in qualcuno di questi abbiano veramente suonato i brani suddetti? Questo spiegherebbe meglio la richiesta dei fans.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Qualche domanda

Postby highinfidelity » 12 Sep 2013, 07:34

1) Il brano e' esistito veramente (i Genesis ne parlano e lo descrivono in numerose interviste) ma, almeno che io sappia, non era mai stato registrato.

2) Mai sentito dire.

3) "Irrimediabilmente" secondo me non esiste. Ho visto saltare fuori da archivi pubblici e privati filmati e registrazioni, o copie sconosciute dei medesimi, di materiale che si riteneva perduto da decenni. Sono saltate fuori copie di film muti che la critica aveva dato come "perduti per sempre" da settant'anni e piu'.

4) E' stato proiettato al Roundhouse medesimo nella data (piu' o meno) dell'anniversario, c'e' un topic in cui ne parliamo. Il filmato e' una mezza ciofeca. Il proprietario ha intenzione di farci su un sacco di soldi, cosa che non credo riuscira' a fare se non finendo in galera. Quindi finche' non verra' a piu' miti consigli credo che noi comuni mortali non lo vedremo.

5) Vedasi 3)

6) Ignoro tutto.

7) Ignoro tutto.

8) Secondo me e' la solita balla volta a far passare Peter Gabriel per piu' figo e piu' puro di quanto in realta' non sia. Molto piu' semplicemente in quegli anni i Genesis, soprattutto in Inghilterra, non erano celebri come ora a posteriori sembra che fossero, e il loro genere di musica veniva molto poco promozionato sui canali ufficiali. Questi fatti sono anche confermati da Tony Stratton-Smith in persona, ad esempio nell'intervista di Ciao2001 << Genesi(s) di una pazzia >>.

9) Se non faccio confusione il famoso filmato RAI del Piper 1972 li mostra mentre suonano Stagnation. Se cosi' e', direi che e' chiaro che pescavano ancora molto dal materiale di Trespass ed era quindi lecito chiedere altri brani da quel disco.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Qualche domanda

Postby Thomas Eiselberg » 12 Sep 2013, 10:59

1) Come dice High è un brano che è esistito ad un certo punto della loro carriera ma non hanno mai registrato, un po' come The light del quale esistono solo scadentissime (a livello di suono) testimonianze live. Era comunque un brano che poi sarebbe stato smembrato per diventare altri brani, non ci siamo persi nulla credo.

2)No, in giro non credo che ci sia, ho letto spesso che nei live a volte ne uscivano versioni di 19 minuti ma di concreto non s'è mai visto nulla.

..

8) In realtà credo che fossero i Genesis stessi a non amare (all'epoca) le apparizioni televisive, a parte una partecipazione a Top of the pops erano poco interessati a queste cose (almeno credo). Strano perchè poi nella loro seconda fase avrebbero fatto l'esatto opposto.

9) Credo che Looking for someone la suonassero ancora (poco) all'epoca, suonavano Going out to get you (che apparteneva allo stesso periodo ed era meno conosciuta) credo non fosse così assurdo che in teoria potesserio suonare anche Looking for Someone.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests