Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

Postby 11mo Conte di Mar » 11 Oct 2013, 16:04

Il 12 Ottobre di 40 anni fa i Genesis pubblicarono quello che per molti è il loro capolavoro assoluto e, per chi scrive, il disco più bello della Storia Della Musica...
E che credo vada almeno ricordato in questo Forum:
Image

Ma la domanda è:

40 anni e non sentirli? Quanto può avere ancora di attuale un disco del genere?

Personalmente credo che risenta come ovvio del passare del tempo.
Ma lo reputo il disco perfetto per avvicinare al genere chiunque.
I Genesis trovarono la sintesi perfetta eliminando barocchismi e orpelli propri di un genere
accostando semplicità e romanticismo senza intaccare la profondità della proposta.
Un prog for dummies, un disco decisamente inglese, raffinato, un grande lavoro di squadra.

Selling england è per i Genesis quello che i Genesis sono per il prog rock.

Tanti auguri.

Sono 38 anni che ce l'ho per le orecchie (mia sorella maggiore acquisto la cassetta nel '74 o '75, ma stasera mi sa che me lo risento. [8:-x]


PS lo so che oggi è l' 11 ottobre ma domani non avrei avuto il tempo per organizzare la festicciola.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2013, 19:24

Auguroni a Selling (li compie domani ma glieli faccio in anticpo [:-D] ), un discone [:p] [:p] [:p]

Beh, tra gli album gabrieliani a livello di suoni si può dire che forse è quello invecchiato meglio: prima i dischi non erano un granchè sotto questo punto di vista (non erano certo i Pink Floyd che potevano permettersi certe finezze sonore visti i pochi soldi a disposizione), The lamb invece è stato volutamente composto "sul momento" per creare un suono più grezzo e meno rifinito.
E' assieme all'album successivo anche quello che oggi risulta invecchiato meglio come sonortità: più immediato dei precedenti ma non per questo commerciale, è probabilmente il primo album da consigliare a chiunque voglia avvicinarsi agli anni gabrieliani dei nostri.
E' il disco dove nessuno sopravanza l'altro e tutti e 5 hanno il loro spazio senza sovrapporsi agli altri.
E' anche il disco che ha venduto di più con la formazione storica.

Soprattutto è stato il primo disco dei Genesis che acquistai (The way we walk non fa testo) e il motivo per il quale ho approfondito la conoscenza dei nostri (all'epoca apprezzavo soltanto Phil e di rimando alcuni pezzi degli anni 80' dei Genesis [I8)] )

Insomma che dire, condivido totalmente il giudizio del Conte [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

Postby kobaia » 13 Oct 2013, 12:39

tanti auguri [/:-|]

è stato il primo disco (anzi cassetta) dei nostri, sentito quasi per sbaglio, che mi ha incuriosito, che mi ha fatto innamorare e che è rimasto nel cuore per anni prima di riuscire a digerire i precedenti (per non parlare dei successivi)

quindi 40 anni...
auguri [8:-x]
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

Postby Betelgeuse » 13 Oct 2013, 19:48

E' un periodo in cui sto scrivendo poco nel forum ( il tempo da dedicargli è sempre meno, per diversi motivi ), ma i 40 anni di Selling rappresentano un evento speciale.
Io immagino questo disco come l'epilogo di una serie di scatole cinesi: diciamo che la musica, insieme al calcio, è la forma di svago che preferisco: all'interno della musica in sè, prediligo il periodo 1965/1985, e all'interno di questo il prog. In mezzo a questo genere, naturalmente i Genesis sono al primo posto, e di essi sono affascinato in particolare dai capolavori del periodo 1970/1975. STOP !
A questo punto la scelta si fa ardua, nel senso che devo ammettere che esiste un disco, in mezzo a 5 capolavori, che mi piace un pò meno degli altri: ebbene, dico con una punticina di imbarazzo, che questo disco è Selling.
Ma ciò non toglie che sia stata un'opera assolutamente decisiva per la loro carriera.
Se Trespass significa soprattutto atmosfera e bucolicità, se Nursery spacca tutto con il pathos e il mistero, se Foxtrot rasenta ( o raggiunge? ) la perfezione, se Lamb è pura avanguardia, Selling si gioca tutto con dei colori sfavillanti e una solarità che solo in alcune parti ben precise sembra un pò forzata.
I due capolavori, a mio avviso, sono Dancing With The Moonlit Knight e The Battle Of Epping Forest: ma riconosco che Firth Of Fifth e Cinema Show sono ugualmente capolavori, ma UN PO' MENO A MIO AVVISO: diciamo ad avviso della stragrande maggioranza degli affezionati a questa incredibile sigla.
Anche loro sono capolavori, e cerco di farmeli piacere e considerarli come tali, e può darsi che la sensazione che ho, circa una certa pomposità, una voglia a volte pacchiana di voler stupire a tutti i costi, una predilezione per lunghi assolo e lunghe fughe strumentali, sia frutto di un mio approccio sbagliato all'ascolto ( peraltro di tanti anni ) riguardo ai brani in questione. Sì, dev'essere per forza così, probabilmente sono due brani che non ho capito a sufficienza.
Bisogna comunque riconoscere che l'album riesce ad ammaliare e a catturare anche l'ascoltatore medio, o quello occasionale, dato che le melodie, alcune particolarmente belle, non mancano, anche se bisogna dire che sono state confezionate in modo elegante, con mestiere e, consentitemelo, con un pò di furbizia.
Ma poi...questi 40 anni li dimostra? Non li dimostra? Secondo me ha poco senso domandarselo. Infatti ognuno ha una propria idea, un fenotipo personale di ciò che siano i Genesis. Bisogna altresì considerare la valutazione che ognuno di noi dà circa la proiezione e la rappresentazione del gruppo nel panorama rock, sia riguardo ai rapporti con gli altri gruppi, sia riguardo alle varie epoche.
Auguri, pertanto, a un'opera che ha lanciato definitivamente il nome del gruppo nella storia.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

Postby aorlansky60 » 14 Oct 2013, 09:10

"40 anni e non sentirli? Quanto può avere ancora di attuale un disco del genere?"


oh, per me non importa cosa ne possano pensare gli altri, io so solo che per me questo Lp (ma potrei dire la stessa cosa di TRESPASS, NURSERY CRYME e FOXTROT) rappresenta ancora qualcosa di musicalmente grandioso, delizioso ed irrinunciabile per la mente, nonostante tutto il tempo trascorso; queste opere mantengono tutto il fascino "senza-tempo" che un capolavoro deve avere per potersi definire tale. E questi dischi lo sono, senza ombra di dubbio.
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

Postby chvfrc » 14 Oct 2013, 13:58

quoto OGNI parola del Conte, cui va l'applauso per il 3d.
Disco per me FONDAMENTALE. Il preferito in ogni genere. in assoluto. IL disco
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

Postby Thomas Eiselberg » 14 Oct 2013, 19:34

aorlansky60 wrote:"40 anni e non sentirli? Quanto può avere ancora di attuale un disco del genere?"


oh, per me non importa cosa ne possano pensare gli altri, io so solo che per me questo Lp (ma potrei dire la stessa cosa di TRESPASS, NURSERY CRYME e FOXTROT) rappresenta ancora qualcosa di musicalmente grandioso, delizioso ed irrinunciabile per la mente, nonostante tutto il tempo trascorso; queste opere mantengono tutto il fascino "senza-tempo" che un capolavoro deve avere per potersi definire tale. E questi dischi lo sono, senza ombra di dubbio.
[:)]


Però questo disco ha una macchia, dai dillo, mi meraviglio che tu non l'abbia detto [:-D]

Ti aiuto, inizia per M. [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Entra negli 'anta anche lui, tanti auguri...

Postby aorlansky60 » 15 Oct 2013, 07:50

Thomas, Thomas... [:D] perchè mi fai degli assist del genere??... dopo, lo sai che divento come una cascata di acque... [:-D]

"More Fool Me" è un argomento già ampiamente trattato.

Diciamo che essa metafora pienamente in SELLING ENGLAND il concetto adattabile all'uomo sulla Terra : la PERFEZIONE non gli appartiene.

SELLING ENGLAND BY THE POUND avrebbe potuto essere un opera PERFETTA -nell'ambito della durata concessa a un Lp- senza quella macchiolina; pazienza.

Dobbiamo accettarla per quello che è.

Comunque, tutte le altre del disco sono ampiamente in grado di fare passare questo episodio come "secondario" e "insignificante", tanto è la ricchezza tecnico/creativa che le caratterizza (per me una su tutte, l'ho scritto spesso : senza voler far torto alle altre, penso che THE CINEMA SHOW esprima uno dei punti più elevati in assoluto mai toccati dalla band; l'ARP Pro Soloist in mano ad una mente così creativa come quella di Banks al tempo è in grado di regalare momenti musicali assolutamente sublimi all'ascolto; la sequenza di suoni ed armonie che egli delinea dalla partenza del famoso strumentale "a tre" fino all'arrivo di AISLE OF PLENTY per me rimane un capolavoro assoluto, non solo di prog ma di Musica in generale per pura bellezza; gli è pari solo la mini-sonata per grand-piano che egli compone ed esegue per l'altro capolavoro FIRTH OF FIFTH).

Per questi frangenti dimostrati nell'occasione, non esiste per me nessun altro tastierista prog che possa rasentare come lui la raffinatezza di un Gigante del passato, un certo W.A. Mozart... anche se a Banks questo accostamento non piacerebbe per niente, ne sono sicuro [:D] ).

Tornando a "More fool me", è certo che ancora non lo sapevamo -parlo per quelli come me che riuscirono a "vivere" questo Lp in tempo reale- ma questa canzoncina contiene il gene da cui partirà tutta una serie di pop song adagiate su tipici standard zuccherini&mielosi del decennio successivo per la band(parlo più di armonie che di orchestrazioni strumentali, vedasi il caso di "Follow you..."), quando sarà ridotta a tre.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron