Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby Betelgeuse » 14 Nov 2013, 19:22

Accomunati dallo stesso giorno, ma con un salto di vent'anni, festeggiano in questi giorni il loro compleanno, sia Nursery Cryme che We Can't Dance.
Nursery Cryme esce infatti il 12 Novembre 1971, mentre vent'anni dopo, il 12 Novembre 1991 ( ma secondo altre fonti l'11 ) quello che ad oggi è l'ultimo album in studio con Phil Collins.
Un salto di vent'anni copre praticamente una generazione, ed è contrassegnato dal primo lavoro nella formazione classica, dopo i fasti artigianali di Trespass, e dal disco che, ripetendo le galattiche cifre di vendita di Invisible Touch, chiude idealmente un ciclo.
Naturalmente poco o nulla hanno in comune le due opere in questione, se non che appartengono a una sigla che ha fatto e farà ancora parlare di sè, probabilmente in chiave retrospettiva, dato che le speranze per una reunion sono a questo punto ridotte al lumicino.
Questo doppio anniversario è l'occasione per riflessioni personali, per noi fans, e per ripercorrere idealmente il viaggio artistico del nostro amato gruppo. E ciò indipendentemente dal fatto che il " divenire " di tale percorso abbia fruttato, per i Genesis, una evoluzione o una involuzione.
Un ventennio ( la parola ventennio evoca certamente reminiscenze imbarazzanti, ma nel nostro caso ha ben altra accezione ) che ci ha accompagnato praticamente tutti o quasi: alcuni di noi vi hanno attraversato l'infanzia e la maturità, altri vi sono nati in uno di questi anni. Tuttavia è curioso notare come, parallelamente alla diversità dei due lavori, sia cambiata la società intera e, naturalmente, noi stessi.
Provare a riascoltare, magari nella stessa serata, i due albums, potrebbe essere lo spunto per una riflessione anche a più ampio respiro, uno sguardo sul mondo, su noi stessi, sul tempo che passa.
VIVA I GENESIS
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby aorlansky60 » 15 Nov 2013, 12:49

davvero curiosa analogia di date a legare questi due albums, caro Betel; [:)]

ti assicuro che se non l'avessi fatto notare, non me ne sarei mai accorto come del resto mai ci avevo fatto caso fino ad ora.


"Tuttavia è curioso notare come, parallelamente alla diversità dei due lavori, sia cambiata la società intera e, naturalmente, noi stessi."

Naturale.

provate a pensare a "cosa" erano i costumi e modi di vivere nella società occidentale del 1971 : programmi e rubriche televisivi ridotti all'osso rispetto alla sovrabbondanza di offerta attuale (e non parliamo poi dei temi trattati...), ma soprattutto niente telefoni cellulari, niente personal computers, niente web!... [:0]

qualsiasi teen-ager attuale (ma anche uomini e donne nella fascia compresa tra i 20 e i 40anni di età, ci scommetterei) abituato come lo è al fatto che il suo "smartphone" sia diventato ormai la propaggine della propria mano farebbe una faccia stranulata prima di chiederti : "ma come diavolo facevate a vivere, all'epoca???..."



"Provare a riascoltare, magari nella stessa serata, i due albums, potrebbe essere lo spunto per una riflessione anche a più ampio respiro..."


beh, se esiste una cosa che per me non celi alcun tipo di mistero, questa è "NURSERY CRYME" : deve trattarsi di uno dei dischi che ho ascoltato maggiormente (tutt'ora) per 40anni della mia vita. Non posso certo dire la stessa cosa di WCD...

A dividere questi due titoli ci sono soprattutto l'uso di strumentazione diversa : nel 1971 Phil Collins non conosceva certo le Simmons che avrebbero adottato in tanti negli anni 80, così come Banks non conosceva ancora tutti i campionatori e i synths che avrebbero visto la luce negli anni 80 con la grande rivoluzione digitale; ancora, nel 1971 i Genesis potevano sperare al massimo su una console di reg. a 8 piste; nel 1991 c'erano le 32 e 48 piste; una bella differenza nella resa audio finale, non c'è che dire! E poi : NURSERY CRYME è nato negli anni del vinile Lp, WCD è nato nell'era digitale del CD, altra differenza sostanziale. In realtà ci sono molte più cose oltre a quei "20anni" a separare questi due albums...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby Montecristo » 15 Nov 2013, 17:34

wcd non mi è mai dispiacuto.
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby Thomas Eiselberg » 15 Nov 2013, 20:30

Due dischi agli antipodi, che appartengono a due epoche completamente diverse e che probabilmente si riferiscono a un pubblico molto diverso.
Nursery è il disco che comincia a rendere i nostri maggiormente noti, che fa capolino per la prima volta nelle classifiche (i primi 2 album li comprarono 4 gatti), WCD è invece il loro disco più venduto in assoluto, più di IT (che pure aveva venduto tanto) con la bellezza di 10 milioni di copie vendute, cifra che ai giorni nostri è diventata un utopia (e che fa capire come il mercato discografico sia profondamente cambiato anche nel ventennio e più passato da WCD ad oggi, oggi i quasi 3 milioni venduti da CAS sarebbero una cifra ragguardevole, all'epoca furono "un flop" [:-I] ).

Nursery continuo a metterlo un gradino sotto la triade 1972-74, resta comunque una delle vette della loro discografia
WCD continuo a ritenerlo un po' sottovalutato, decisamente un passo (ma anche 2,3...) avanti rispetto a IT, col pregio (per alcuni difetto) di essere l'album più lungo in assoluto della discografia dei Genesis, può essere sostanzialmente diviso in 2 tronconi: uno costituito da lunghi brani affini al prog, un altro con brani più commerciali simili ai due album precedenti. Questo mi permette di ascoltare soltanto i primi ignorando qausi sempre i secondi, IT e Genesis invece erano costituiti solo da brani del secondo tipo.
Magari potevano pubblicare due album distinti, potevano tagliare qualche brano obbiettivamente inutile, ma ritengo che sia sicuramente un album ampiamente sufficiente.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby Dalex_61 » 15 Nov 2013, 23:47

Thomas, concordo in tutto. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby maomac » 16 Nov 2013, 00:27

Si può dire che Nursery Crime è il migliore dei primi tre album, e We Can Dance il migliore degli ultimi tre.
maomac
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 82
Joined: 24 Oct 2013, 22:55

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby Betelgeuse » 16 Nov 2013, 12:52

Qualche parere, stringatissimo, anche da parte mia sul contenuto delle due opere, sulla scia di quanto scritto soprattutto da Aor e Thomas:

Nursery Cryme è un manifesto del progressive internazionale di tutti i tempi.
E' un concentrato di sensazioni contrastanti, già ben annunciati dalla spettacolare copertina, che non possono esulare dal pathos, presente in grandi quantità, creato da una strana quanto affascinante commistione tra gusto del macabro e pura poesia.
Il disco si avvale di una qualità di registrazione deludente che trasmette quasi una sensazione di " decadentismo ", eppure l'ascolto manda ancora oggi in estasi, forse perchè le storie che vi si raccontano predispongono l'ascoltatore a un atteggiamento quasi " fanciullesco ", come i bambini che sanno di dovere di lì a poco, ascoltare una fiaba.
La performance tecnica dei musicisti è strepitosa, seppur caratterizzata da suoni ovattati dovuti all'incisione imperfetta, e i brani sono assolutamente superbi, anche se alcuni si pongono in secondo piano rispetto ad altri, cosa che fa risaltare l'altro difetto del disco, cioè una certa " eterogeneità ". Voto all'album: 10 e lode

The Musical Box: 10 e lode
For Absent Friends: 6,5
The Return of the Giant Hogweed: 10
Seven Stones: 9,5
Harold the Barrel: 7,5
Harlequin: 6,5
The Fountain of Salmacis: 10 e lode



We Cant Dance è l'album più ondivago della loro carriera: a molti piace, ma c'è chi lo trova orribile. Si trovano dei picchi qualitativi, ma anche delle rovinose cadute. Ma se non altro, il disco mantiene sostanzialmente a galla l'amata sigla.
L'album ha un significato evocativo ben preciso: e cioè, rappresenta la fedele testimonianza che i Genesis potevano ancora continuare con profitto se solo avessero voluto.
Phil è in buona forma, sia con la voce, sia con una batteria particolarmente tonica e vigorosa. Tony sembra aver ritrovato un buon equilibrio tra tappeti di tastiere che avvolgono i brani, e qualche assolo, seppur senza molte pretese, mentre sembra ridimensionato il suo apporto in fase compositiva.
Ma il protagonista stavolta è Mike, che si cimenta in quest'album, nella sua migliore performance con la chitarra nella storia del gruppo.
Credo che la definizione migliore per We Can't Dance sia di " discreto album ". Voto all'album: 6,5

No Son of Mine: 6,5
Jesus he Knows Me: 6
Driving the Last Spike: 8,5
I Can't Dance: 2
Never A Time: 5,5
Dreaming While You Sleep: 7
Tell Me Why: 5,5
Living Forever: 7
Hold On My Heart: 6,5
Way Of the World: 5,5
Since I Lost You: 6
Fading Lights: 7,5
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby Thomas Eiselberg » 16 Nov 2013, 15:55

Bell'analisi, sostanzialmente concordo [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby aorlansky60 » 18 Nov 2013, 08:47

Betel scrive :

"Il disco si avvale di una qualità di registrazione deludente che trasmette quasi una sensazione di " decadentismo ", eppure l'ascolto manda ancora oggi in estasi"


ah, gli perdono anche questo; NURSERY CRYME è poesia eccelsa che ti parla come un libro aperto, e la sua creatività è tale che sembra quasi trascendere dalla band stessa fino a presentarsi come una storia a se stante, nella quale quei sette brani strepitosi diventano capitoli legati l'uno all'altro a formare un opera che quasi faresti fatica a comprendere nel suo complesso se ne escludi uno.

Sono talmente abituato alla cara resa audio così familiare, ormai, del buon vecchio vinile, che non solo giustifico la sua resa scadente all'origine (evidente se confrontata con altre opere del periodo) ma addirittura fatico a comprendere il lavoro di remix e le scelte operate per arrivare ad esso alcuni anni fà, che a prima vista avrebbe levato quei veli ad oscurarne la resa audio ma che a giochi fatti gli toglie anche tutta quella "magia" di cui era pervaso. Effetto "eco" e "lontananza" in particolare.



"anche se alcuni brani si pongono in secondo piano rispetto ad altri, cosa che fa risaltare l'altro difetto del disco, cioè una certa " eterogeneità"

come dicevo prima, considero ormai da tempo quest'opera come una storia a se stante; una specie di "tutt'uno"; per me è impossibile pensare di ascoltare "solo" Harlequin per poi passare ad altro, così come la sola THE MUSICAL BOX per poi passare ad altro -con quell'attitudine tipica con la quale in questi tempi si macina e si divora musica in maniera confusa ed irrazionale- per me ascoltare NURSERY CRYME significa ricavarsi un minimo di tempo necessario per riuscire ad ascoltarlo dall'inizio alla fine (come si usava "una volta" con il disco Lp): ecco che considerato in questo modo, brani apparentemente (o dichiaratamente) "minori" quali FOR ABSENT FRIENDS o HARLEQUIN recuperano piena legittimazione. I quattro brani "cardine" che sorreggono l'album vengono così legati dagli altri tre a formare una struttura omogenea e narrativa assolutamente appagante per chi ascolta.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby paolo.cordella » 18 Nov 2013, 10:40

inseriti nel loro contesto musicale (sono passati 20 anni e la musica è cambiata nel frattempo e la band pure) sono due dischi bellissimi, entrambi - a mio avviso - degni del nome Genesis.
Nursery è il prog, WCD è un pop-rock che si sente viene da quelle radici, decisamente il disco più bello tra Genesis IT e WCD; anche i brani pop sono stupendi e la tanto vituperata I can't dance dal vivo ha il suo perchè...
io comunque sono un genesisiano integralista, che li ama e li amerà sempre da FGTR a CAS, perchè in ognuno di questi dischi, magari sotto la cenere, c'è sempre un grande o piccolo fuoco magico che brucia e mi scalda il cuore.
ovvio che nella storia della musica rock e progressive in particolare certi dischi hanno un peso ed altri no, le orecchie le abbiamo tutti per sentie e valutare e sono più obiettive del cuore, ma a questo non si comanda!
Viva i GENESIS di tutti i tempi [8:-x]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby Salmacis » 18 Nov 2013, 10:57

paolo.cordella wrote:io comunque sono un genesisiano integralista, che li ama e li amerà sempre da FGTR a CAS, perchè in ognuno di questi dischi, magari sotto la cenere, c'è sempre un grande o piccolo fuoco magico che brucia e mi scalda il cuore. [...] Viva i GENESIS di tutti i tempi [8:-x]

Standing ovation [^]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Doppio anniversario con vent'anni in mezzo

Postby paolo.cordella » 18 Nov 2013, 11:42

Grazie, so di non essere proprio solo nel mare di questo bellissimo forum! [;)]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests