nuovo studio su The Lamb

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

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Postby smiroldo » 30 Aug 2006, 14:30

a quanto pare c'è chi è più malato di tutti noi messi insieme [:D]

http://www.artrocketpopstudies.it/l-002.the_lamb.htm

io non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo, ma si preannuncia, come minimo, interessante e impegnativo [;)]
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Postby una mosca sul parabrezza » 30 Aug 2006, 14:36

infatti, per quanto uno si definisce ;malato,appassionato,collezionista ecc ecc da qualche parte nel mondo c'è chi lo e' di piu'!!!
buona lettura !!
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Postby Rael » 30 Aug 2006, 17:58

Mi hanno psicanalizzato Peter con The Lamb!!!Fantastico!![:0][^]
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Postby cymbaline » 30 Aug 2006, 18:39

porca paletta, ma questo è matto per davvero!![:-D][:-D][:-D]

io però non vedo l'ora di leggere tutto!![:-D][:D][:D]

e comunque lì si dice che esiste un altro documento sempre dello stesso autore sulle allegorie sessuali in altre composizioni dei Genesis, intitolato "She's a lady"!![:0] ma dove lo si troverà? [:-I]
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Postby highinfidelity » 31 Aug 2006, 05:54

Gabriel e' proprio "fuori"... Leggetevi quegli estratti dalla sua sceneggiatura di un film a circa 1/3 del testo... [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
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Postby Dalex_61 » 31 Aug 2006, 15:06

Sarebbe interessante invitare al forum questo signore. Magari ci spiegherebbe che i Genesis complottavano contro l'umanità e intendevano distruggerla con l'Heracleum Mantegazziani. Si sussurra che Banks ne coltivi nel giardino di casa e Gabriel ne spacciasse i semi ai tempi della Charterhouse...
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Postby smiroldo » 31 Aug 2006, 16:49

comprendo il vostro sarcasmo [:D] però ci sono alcuni passaggi secondo me interessanti...alcune chiavi di lettura sono piuttosto azzeccate (in ogni senso [:D])
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Postby Dalex_61 » 31 Aug 2006, 21:49

Un testo come quello di The Lamb si legge senz'altro a più livelli. Gabriel sa essere profondo e oscuro quanto basta per autorizzare interpretazioni ardite. Queste, però, non possono pretendere di spiegare ogni aspetto di un lavoro così ricco usando un unico punto di vita, sia esso sociale, sessuale, ideologico o... alchemico! Smiroldo dice bene: ci sono spunti interessanti, ma l'autore non si è fermato lì, purtroppo.
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Postby highinfidelity » 01 Sep 2006, 05:29

Sisi', comunque quelle cose che Gabriel scrive nella sceneggiatura del film sono proprio da fuori di melone... [:0]
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Postby cymbaline » 01 Sep 2006, 05:54

quote:
Originally posted by highinfidelity

Sisi', comunque quelle cose che Gabriel scrive nella sceneggiatura del film sono proprio da fuori di melone... [:0]


ma a cosa ti riferisci in particolare? [:-I]
ho letto tutto il testo...molto molto interessante! vabbè, non è che sia molto diversa da altre interpretazioni di cui si è parlato.. insomma, certo il punto di vista è spostato sull'alchemia (che manco so bene cosa sia) però la sostanza non cambia un granchè... sicuramente nemmeno Gabriel vorrebbe che ci fosse un'unica interpretazione, come sempre l'arte quando si "stacca" dal suo autore diventa materia plasmabile anche nelle mani di chi ne fruisce[:D] comunque a me quest'interpretazione piace parecchio, diciamo che "funziona" perfettamente...[^]
ma nessuno ha capito dove si può trovare quell'altro saggio scritto da questo signore riguardo le altre canzoni dei Genesis?
in ogni caso tutto si può dire tranne che non si sia documentato bene... viene evidenziato il fatto che Gabriel era un tipo piuttosto colto, oltre che il fatto che gli inglesi siano stati parecchio repressi nella loro storia...[:D]
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Postby Dalex_61 » 02 Sep 2006, 07:22

Scusami, Cymbaline, se ti rispondo in ritardo ma non avevo notato il tuo post. Non si tratta per me di criticare il contributo - colto e documentato - del sito scoperto da Smiroldo. Il problema non sta nell'individuare un'ispirazione alchemico-occultista in "The Lamb" (se n'era già parlato anni addietro), ma nella pretesa di farne la chiave di lettura essenziale dell'opera. Spingersi a vedere "The Lamb Lies Down on Broadway" quale «opera alchemica» ovvero “opera massonico-rivoluzionaria” significa negare la natura stessa del testo di Gabriel, che, per ammissione dell'autore, non ha una linea di lettura dominante. E' un po' come per la Bibbia (senza intenti sacrileghi, per carità!) alla quale ogni nuova setta fa dire quel che vuole. E' inevitabile riversare il proprio mondo interiore in ciò che si legge; l'importante è ammetterlo e, con umiltà, proporre le proprie riflessioni sul testo senza pretese di universalità.
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Postby Salmacis » 03 Sep 2006, 17:20

...non sono nemmeno a metà e l'idea che mi sto facendo di questo tipo è che sia uno scoppiato raschiato che si fa le pere!!!!![:0][:0][:0][:0][:0]

x marco:se ho capito a quali estratti di sceneggiatura ti riferisci,non sono di gabriel...[:-I]

----------------------------------------------

finito.

......no comment......[:-|]
Last edited by Salmacis on 03 Sep 2006, 18:26, edited 1 time in total.
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Postby Rael » 03 Sep 2006, 18:42

Cavolo! il mio nick vuol dire RAsoio ELettrico...[:-I][^][:-D]
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Postby Rael » 03 Sep 2006, 19:54

quote:
Originally posted by Salmacis
finito.
......no comment......[:-|]



Senza parole? Pensare ad un Gabriel troppo colto,troppo intelligente,troppo profondo risulta così difficile? [8D]
Tranquillizzati: ci restano gli altri quattro nostri eroi, musicisti dall'intelletto "normale",molto,ma molto più vicini a noi....
Ma si sa,le persone geniali ha sempre fatto paura a quelle cosiddette normali! [;)]
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Postby cymbaline » 03 Sep 2006, 22:39

quote:
Originally posted by Dalex_61

Scusami, Cymbaline, se ti rispondo in ritardo ma non avevo notato il tuo post. Non si tratta per me di criticare il contributo - colto e documentato - del sito scoperto da Smiroldo. Il problema non sta nell'individuare un'ispirazione alchemico-occultista in "The Lamb" (se n'era già parlato anni addietro), ma nella pretesa di farne la chiave di lettura essenziale dell'opera. Spingersi a vedere "The Lamb Lies Down on Broadway" quale «opera alchemica» ovvero “opera massonico-rivoluzionaria” significa negare la natura stessa del testo di Gabriel, che, per ammissione dell'autore, non ha una linea di lettura dominante. E' un po' come per la Bibbia (senza intenti sacrileghi, per carità!) alla quale ogni nuova setta fa dire quel che vuole. E' inevitabile riversare il proprio mondo interiore in ciò che si legge; l'importante è ammetterlo e, con umiltà, proporre le proprie riflessioni sul testo senza pretese di universalità.


figurati...[;)] io comunque non ci ho letto pretese di universalità, ma un'interpretazione personale, come avrebbe potuto farla chiunque... questo signore ci ha studiato sopra e ne ha tratto questa tesi, non penso che volesse sostituirsi all'autore (Gabriel), almeno a me non ha dato quest'impressione... ripeto, le opere d'arte sono passibili di interpretazione personale da parte di chi ne fruisce (secondo me anche la Bibbia è un'opera d'arte[;)]), naturalmente Gabriel è ancora vivo(per fortuna!![:-D]) e potrebbe benissimo confutare tutto ciò che dice costui... ma anche no, in fondo che se ne parli forse conviene anche a lui[:D]
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Postby Salmacis » 04 Sep 2006, 10:14

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by Salmacis
finito.
......no comment......[:-|]



Senza parole? Pensare ad un Gabriel troppo colto,troppo intelligente,troppo profondo risulta così difficile? [8D]
Tranquillizzati: ci restano gli altri quattro nostri eroi, musicisti dall'intelletto "normale",molto,ma molto più vicini a noi....
Ma si sa,le persone geniali ha sempre fatto paura a quelle cosiddette normali! [;)]



oh scusa se ho un intelletto tanto inferiore a quello del tuo caro peter![;)]
si da il caso che il trattato NON sia stato scritto da peter,quindi casomai dovrei ammirare la profondità,l'intelligenza e la cultura dell'autore del trattato,caro...[;)]
inoltre,il mio non commentare non significa che io non abbia capito di cosa si parlasse...se per te è tanto difficile comprendere il mio "no comment",te lo esplico:volevo sottolineare quanto sia malato il tipo,quanto sia andato a scavare in cose che magari non hanno nemmeno sfiorato la testa di peter,il fatto che le abbia rese "inconfutabili" non vuol dire che siano azzeccate,e soprattutto ho rilevato una certa "presunzione",come se l'autore non sostenesse semplicemente delle ipotesi,ma sia arciconvinto della veridicità di ciò che spiega.ah ma ovviamente non metto in dubbio che peter sia colto,intelligente e profondo...[;)]
sugli altri quattro...beh,io almeno ho l'umiltà di pensare che anche loro siano dei geni di gran lunga superiori a me[;)]
per concludere,un intelletto troppo superiore al mio(e ti assicuro che ce ne sono tanti[;)])non mi spaventa affatto:se c'è una cosa che adoro è apprendere quante più cose posso da persone che possono insegnarmele.persone che hanno ovviamente la voglia di insegnarmele.con umiltà.[;)]
senza polemica[;)].ciao![;)]
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Postby highinfidelity » 04 Sep 2006, 10:14

quote:
Originally posted by Salmacis

x marco:se ho capito a quali estratti di sceneggiatura ti riferisci,non sono di gabriel...[:-I]


Ah, whoops! [:-I] Ma allora che c'entrano? Bah, confesso di avergli dato una rapida scorsa... [;)]
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Postby Salmacis » 04 Sep 2006, 10:47

sono estratti della sceneggiatura del film "embryo" di tale wakamatsu;li utilizza per far comprendere meglio al lettore le allegorie in "in the cage" (cage/cave,gabbia/grotta,il tutto secondo lui riconducibile all'utero materno)[;)]
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Postby highinfidelity » 04 Sep 2006, 10:49

Zao mi kiAmo marCo e la mama dizE cche soNo speccIale [xx(]
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Postby Rael » 04 Sep 2006, 11:24

quote:
Originally posted by highinfidelity

Zao mi kiAmo marCo e la mama dizE cche soNo speccIale [xx(]


[:D][:D][:D][:D][:D]
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Postby Rael » 04 Sep 2006, 11:49

Per SALMA:[;)]
Mi spiace che prendi tutto di petto...[:D]
Non ti rispondo io, ma un giornalista-scrittore francese, Jean Michel Dupont:
"Amare Peter Gabriel non vuol dire amare una canzone o un album,ma amare un personaggio, un discorso, un metodo: una maniera assai rara di combinare felicemente riservatezza e passione, cuore e intelligenza,successo e sperimentazione".[8:-x][8:-x][8:-x]
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Postby Salmacis » 04 Sep 2006, 11:56

mi spiace che sei de coccio[;)]

A-M-O P-E-T-E-R P-I-U' D-E-G-L-I A-L-T-R-I

non so più come dirtelo[;)]

ma questo "nonsignificache".[:-j]

claro?[;)]
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Postby Hendrix » 04 Sep 2006, 12:15

siamo acidelli anche al mio ritorno eh?[:D]
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Postby Salmacis » 04 Sep 2006, 12:21

chi io?ma quando mai!!![:-D][:-D][:-D]

torniamo in topic,per favore...[;)]
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Postby Raven » 06 Sep 2006, 09:02

L'ho letto.
Un lavoro molto approfondito, non c'è dubbio.
Gurdijeff, tra le altre cose, ha ispirato il lavoro di Battiato.
E se Umberto Eco fosse stato esperto anche di questa lettura di The Lamb, avrebbe potuto divertirsi infilando qualche giocoso riferimento nel suo Pendolo di Foucault.
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Postby Duke of Mar » 27 Oct 2006, 16:07

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Postby Salmacis » 27 Oct 2006, 16:29

il secondo che hai postato lo conoscevo già,credo sia saltato fuori proprio sul forum,in un altro topic...[:-I]
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Postby Duke of Mar » 27 Oct 2006, 16:34

Ma il primo no!!![;)]
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Postby Salmacis » 27 Oct 2006, 16:39

ma sì,dicevo per dire[:D]
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Postby Duke of Mar » 27 Oct 2006, 16:40

quote:
Originally posted by Salmacis

ma sì,dicevo per dire[:D]



[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][;)]
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