The Light

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

The Light

Postby Betelgeuse » 19 Jan 2014, 21:35

Secondo me questo brano è stupendo.
http://www.youtube.com/watch?v=KiYa5v6XIbU#t=15
E' veramente assurdo che non ci sia in giro una versione migliore come qualità sonora, perchè avrebbe fatto giustizia al valore del pezzo.
Alcuni momenti memorabili:
da 3.55 a 4.26 c'è un grandioso assolo di Steve
da 6.04 a 7.24 è riconoscibile la fase ritmica e di tastiere di " The Colony Of Slippermen "
Da 8.12 a 8.44 c'è una parte di organo, quella finale, che è tra le più belle di tutta la storia dei Genesis ( grande Tony ).
E' un brano veramente molto molto bello, e sembra che l'autore principale sia Phil Collins, forse con contributi derivanti dal periodo con i Flaming Youth.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: The Light

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jan 2014, 11:46

Probabilmente non l'hanno mai più riproposta perchè è un po' un contenitore di molte cose che poi di fatto hanno pubblicato in seguito, hai ragione comunque: è un peccato che ci siano solo registrazioni di qualità bassissima [:(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The Light

Postby Betelgeuse » 20 Jan 2014, 14:16

Effettivamente sono tanti i riferimenti a brani futuri.
Il riferimento più clamoroso è certamente a Lillywhite Lilith, anche se il testo ( chi ce la fa a decifrarlo è bravo... ) è sicuramente diverso, e anche molte fasi strumentali.
Poi il riff di tastiere con ritmica compresa, che compariranno in The Colony of Slippermen/Raven.
Nel pulsare di basso iniziale, c'è forse la prova generale degli intro di In the Cage e Back in N.Y.C.
Poi, per il resto, ognuno è bravo a scoprire nascosti e reconditi riferimenti.
Io, per esempio, percepisco qualcosina di Get'em out by Friday, ma è tanto per dire.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: The Light

Postby Dalex_61 » 16 Feb 2014, 12:36

...Dobbiamo già ringraziare il cielo che esista quella versione tratta da un bootleg! Anche a me piace tanto: incarna lo spirito dei primi Genesis come pochi altri brani.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: The Light

Postby Betelgeuse » 19 Feb 2014, 18:24

Ma perchè nessuna cover-band prova a rifarla?
L'unico ostacolo potrebbe essere nella difficile comprensione di alcune parti del testo ( ad es. da 3.15 a 3.17 [:0] ), ma comunque sono cose risolvibilissime, magari con utilizzo di strumentazione al posto della voce, nelle parti in questione.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: The Light

Postby ciciuisss » 20 Feb 2014, 10:03

Betelgeuse wrote:Ma perchè nessuna cover-band prova a rifarla?

Come no?
I The Watch hanno suonato The Light nei loro spettacoli del 2008-2009 in giro per l'Europa e il Nord America, durante il loro tour chiamato "The Yellow Show - The Watch Play Genesis: Nursery Crime", dove riproponevano lo stesso show dei Genesis del 1972, suonando la stessa scaletta e molto altro.
Sono l'unica band che si avventura nel repertorio Genesis dei primi anni, includendo anche brani inediti, apparsi solo nell'Archive 1.
Ad esempio io li ho visti allo Spazio Aurora di Rozzano (MI), dove hanno suonato The Light insieme ad altre chicche tipo Going Out to Get You, The Shepherd, Happy the Man, Twilight Alehouse, Harold the Barrel.
Ne avevamo anche parlato sul forum qui:
viewtopic.php?f=41&t=4439

OT
I The Watch suoneranno domani sera, 21 Febbraio 2014, al Teatro Edy di Milano tutto Seconds Out.
Assolutamente imperdibile.
Da Marzo partiranno in tour mondiale per celebrare il quarantennale di The Lamb Lies Doen On Broadway, riproponendo tutto il doppio album. Prima data italiana: 29 Marzo al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (VR)
fine OT
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Re: The Light

Postby Betelgeuse » 20 Feb 2014, 17:24

ciciuisss wrote:I The Watch hanno suonato The Light nei loro spettacoli del 2008-2009 in giro per l'Europa e il Nord America


Hai ragione, Ciciuisss, lo sapevo anch'io ( ecco un link ): http://www.youtube.com/watch?v=mJRwkCBPCFs
Però sono solo spezzoni.
Io intendevo dire " eseguire il brano intero ".
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: The Light

Postby WilliamCampbell » 08 Jun 2014, 00:07

E' un bel pezzo, ma sono lieto che l'abbiano accantonata e spezzata. Trovo che il materiale funzioni meglio così. Anch'io vorrei che esistessero registrazioni di qualità migliore, ma credo che nemmeno il gruppo ne abbia una.
PWR? MCCH!
User avatar
WilliamCampbell
Revelator
Revelator
 
Posts: 11
Joined: 08 Jun 2014, 00:00

Re: The Light

Postby Betelgeuse » 12 Jun 2014, 18:18

WilliamCampbell wrote:Anch'io vorrei che esistessero registrazioni di qualità migliore, ma credo che nemmeno il gruppo ne abbia una.


Mai dire mai.
A proposito. Qualche anno fa Phil Collins disse che aveva rovistato ( o era in procinto di farlo ) in una soffitta piena di nastri e audiocassette impolverate.
Sarebbe ora che qualcuno gli chieda se ha trovato qualcosa di interessante...
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron