Nuovo libro di Mario Giammetti: Ray Wilson - Gipsy.

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Nuovo libro di Mario Giammetti: Ray Wilson - Gipsy.

Postby highinfidelity » 21 Oct 2014, 14:30

E' uscito, molto piu' in sordina del solito a mio parere, il sesto volume della collana "Genesis Files" di Mario Giammetti per i tipi della Segno.

Con un tocco di cosciente follia, nonostante il libro - come da lunghissimo tempo annunciato - tratti dei principali personaggi "di contorno" ai Genesis (Stuermer, Thompson, Mayhew, Eno...) Mario ha deciso di intitolare esplicitamente questo sesto volume a Ray Wilson. Mario stesso ha curato la sezione principale, dedicata per l'appunto a Ray, mentre agli altri componenti occasionali della formazione dei Genesis - una decina in tutto - sono dedicate delle schede scritte da Massimo Pola.

Come di consueto gli abbonati a Dusk possono acquistare il libro con uno sconto del 30%:

http://www.dusk.it/libri/raywilson.htm

A chi non lo trovasse in libreria ricordo che e' possibile acquistarlo per corrispondenza su IBS:

http://www.ibs.it/code/9788861388543/gi ... gypsy.html

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Nuovo libro di Mario Giammetti: Ray Wilson - Gipsy.

Postby paolo.cordella » 22 Oct 2014, 09:14

come per tutti gli altri l'ho preso, lo sto leggendo - con calma - ma devo dire che nonostante sia scritto bene e ben circostanziato non mi prende granchè, perchè Wilson è un Genesis per modo di dire, secondo me e soprattutto, nonostante il brutto trattamento ricevuto da Tony e Mike e principalmente dal manager, continua a "mangiare" troppo sul suo passato. per carità, ha una bellissima voce e l'ho apprezzato su CAS e nel tour successivo e probabilmente merita maggior fortuna, ma gli avrei riservato una scheda un po' più corposa delle altre riservate ai musicisti inseriti nel libro, non di più, anche se "ufficialmente" lui è stato un Genesis, ma lo è stato anche John Mayhew e allora non vedo il perchè della disparità di trattamento.
proprio queste schede - devo ancora arrivarci - dovrebbero essere la parte più interessante del libro e - Mario mi scuserà, queste perplessità le ho comunicate anche a lui ancora tempo fa - quindi questo titolo va preso, per la lettera sulla costina e per il suo contenuto.
nell'introduzione Mario spiega il perchè dedicare un titolo anche a Ray, ma resto della mia opinione.
p.s.: non c'entra col topic, ma il libro di Rutherford mi è piaciuto moltissimo e lo raccomando caldamente, nonostante a Ray dedichi un paio di righe in tutto...
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Nuovo libro di Mario Giammetti: Ray Wilson - Gipsy.

Postby Dalex_61 » 28 Oct 2014, 12:12

Inevitabile il dibattito sul ruolo di Wilson nella storia dei Genesis. Credo però che Mario Giammetti abbia scelto opportunamente di farne l'oggetto principale del nuovo volume: Ray è stato membro ufficiale della band in un album e successiva tournée, oltre che autore di alcuni brani dei Genesis.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests