Nuovo libro: Genesis 1970-1976 di Carlo Pasceri.

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Nuovo libro: Genesis 1970-1976 di Carlo Pasceri.

Postby highinfidelity » 05 Oct 2016, 09:29

Sull'ultimo numero di Dusk e' segnalata l'uscita di un nuovo libro sui Genesis: Genesis 1970-1976; Viaggio musicale da Trespass a Wind & Wuthering; di Carlo Pasceri. Il libro e' recensito niente meno che da Donato Zoppo (giornalista musicale cultore di progressive, e a sua volta autore di un interessante libro sui Genesis di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi).

Da un lato sarei tentato di comprarlo, come accade con ogni cosa che riguarda i Genesis. Dall'altro pero' mi chiedo, dopo aver letto tutto il leggibile, se non siano soldi buttati in un ennesimo "ripasso" di cose gia' lette e stralette fino alla noia. Zoppo scrive che il punto di forza e l'originalita' del libro stanno nel fatto che i commenti brano-a-brano dei dischi hanno come punto focale la tecnica strumentale dei Genesis. Si tratta di un aspetto che, effettivamente, tranne in alcuni saggi molto specifici come ad esempio quelli interessantissimi che scriveva Dardofly, e' stato usualmente trattato in maniera a dir poco abborracciata ed impiegando una terminologia in larga parte scorretta. Qualcuno di voi ha acquistato il libro e saprebbe dire se si tratti effettivamente di un acquisto valido anche per fan accanitissimi e di vecchissima data?

Image
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Nuovo libro: Genesis 1970-1976 di Carlo Pasceri.

Postby paolo.cordella » 07 Oct 2016, 18:21

scusa se rispondo solo oggi, ho preso il libro anch'io "sulla fiducia" dopo aver letto la recensione su Dusk ma non ho ancora avuto modo di leggerlo.
ad una rapida sfogliata sembra comunque interessante perchè analizza punto per punto i vari brani da Trespass a Wind aggiungendo alla descrizione (tipica anche delle recensioni di Mario Giammetti, es: dopo un breve stacco strumentale ritorna il cantato etc.) con il timing esatto del cd un'analisi musicale più approfondita, in qualche caso con esempi scritti di pentagramma (non molti) e di passaggi ritmici (es: 7/8 poi 9/8 etc.): magari potrà aggiungere qualcosa alla mia conoscenza quasi maniacale di questi pezzi e poi tra tanti altri testi sui G che già possiedo uno in più non fa mai male e di sicuro lo leggerò volentieri.
il prezzo poi mi sembra oltremodo "umano", per cui...
tanto so che cederai e andrai a comperarlo, noi genesisiani mi sa che siamo ormai incapaci di resistere a qualsiasi cosa che abbia a che fare con loro (o quasi) [;)]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: Nuovo libro: Genesis 1970-1976 di Carlo Pasceri.

Postby highinfidelity » 10 Oct 2016, 08:41

paolo.cordella wrote:tanto so che cederai e andrai a comperarlo, noi genesisiani mi sa che siamo ormai incapaci di resistere a qualsiasi cosa che abbia a che fare con loro (o quasi) [;)]

[:-D]

Fino a qualche anno fa ti avrei dato senz'altro ragione... [:D] Pero' dopo le ultime uscite di Giammetti (sia il completamento dei "Genesis Files", sia "dalla A alla Z"), anche per via di spazi non infiniti in biblioteca e nel portafogli, sono diventato molto piu' selettivo. Va beh, forse non "molto" [:D] , pero' comunque piu' selettivo! Un libro sui Genesis per me ora deve avere almeno un piglio, un'angolatura che finora non sia mai stata presa da altri. Era cosi' il recente libro di Zoppo medesimo (il recensore su Dusk di questa nuova fatica di Pesceri), che difatti ho letto molto volentieri.

Il libro di Pesceri mi attira perche' ho letto qualcosa di (apparentemente) simile riguardo i Gentle Giant a firma di Antonio Apuzzo, ed e' stata una lettura illuminante sotto ogni punto di vista, una vera e propria epifania che mi ha fatto letteralmente cambiare il modo di ascoltare i Gentle Giant (non esagero, e proprio per questo mi sento ancora una volta in dovere di far un po' di reclame al libro, che puo' essere acquistato qui).

Ecco, se sapessi che che il libro di Pesceri e' simile a quello di Apuzzo, mi precpiterei ad acquistarlo. Se invece si trattasse delle "consuete" descrizioni dei brani che anch'io sono perfettamente in grado di scrivere, o delle "consuete" spigolature gia' raccolte da Giammetti in "dalla A alla Z" come meglio non si potrebbe, questa volta passerei... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Nuovo libro: Genesis 1970-1976 di Carlo Pasceri.

Postby enrico » 12 Oct 2016, 11:35

posseggo solamente "gli anni Prog" di Giammetti, di cui molte pagine sono dedicate al racconto (spesso in prima persona) delle vicende dei G tra le difficoltà difficoltà e i Tour, meno pagine sono dedicate all'analisi musicale degli album e singoli brani, dove invece mi sembra che sia focalizzato questo libro di Pasceri (dal sottotitolo: "viaggio musicale", e da ciò che riportate dalla recensione di Zoppo), quindi se ho ben capito sarà certamente un mio acquisto
User avatar
enrico
Revelator
Revelator
 
Posts: 37
Joined: 08 Oct 2016, 08:54
Location: Palermo

Re: Nuovo libro: Genesis 1970-1976 di Carlo Pasceri.

Postby highinfidelity » 13 Oct 2016, 08:12

Ah beh si' Enrico, se hai solo "gli anni prog" questo per te e' senz'altro un libro che completa a perfezione il tuo precedente acquisto! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron