il miglior album dei G5?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

il miglior album dei G5?

Postby enrico » 18 Nov 2016, 10:56

nella mia opinione:

Escluderei il, seppur meraviglioso, meno maturo Trepass, mentre metto temporaneamente da parte the lamb.

Nursery Cryme pur con la meravigliosa the musical box lo vedo surclassato dal successivo foxtrot

a questo punto faccio scontrare foxtrot e Selling, ma è ben difficile scegliere tra i due... can utility e supper's da una parte, firth e the cinema dall'altra...

anche se dovessi riuscire a decretare un vincitore tra questi due, come potrei mai riuscire a scegliere tra il vincitore del trio classico (quindi foxtrot o selling) e il "diverso", ovvero the lamb, che passa dall'essere considerato un capriccio di Gabriel, all'essere considerato la più alta punta mai toccata dal progressive in generale.

Dovessi scegliere il mio brano preferito dei G5 non ne considererei neanche uno di the lamb (sceglierei uno tra i quattro che ho citato sopra più the musical box), quindi come posso fare andare the lamb direttamente in finale? non lo so neanche io, a sensazione, ha un fascino tutto particolare per me.
ma sono comunque sicuro di non poter riuscire a esprimere una preferenza tra foxtrot/selling e the lamb, almeno non ora (anche perchè the lamb lo conosco meno dei precedenti, lo ho snobbato per molto tempo, solo di recente sono riuscito a "digerirlo")
User avatar
enrico
Revelator
Revelator
 
Posts: 37
Joined: 08 Oct 2016, 08:54
Location: Palermo

Re: il miglior album dei G5?

Postby highinfidelity » 18 Nov 2016, 11:29

Personalmente non ho dubbi: la freschezza e l'originalita' di Nursery Cryme.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: il miglior album dei G5?

Postby Thomas Eiselberg » 18 Nov 2016, 11:47

Tempo fa quando il forum era molto più frequentato facemmo un sondaggio tra gli utenti: stravinse Selling [^]
Era un vero e proprio torneo con giornate di campionato come nel calcio, ecco i risultati [:D]

http://genesisforum.it/viewtopic.php?f=31&t=3857

Rifacemmo la stessa cosa per i brani e vinse in finale Supper's ready contro The musical Box [:D]

http://genesisforum.it/viewtopic.php?f=31&t=6951

Per me la triade "magica" del gruppo è costituita da Selling-Foxtrot-Lamb (in quest'ordine). Non che gli altri album non siano di gran livello, anzi, ma non riesco a metterli sul podio, per me hanno qualcosina in meno (ma diciamo che citando un qualsiasi album dal 1970 al 1977 si casca sempre bene [:D] )
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: il miglior album dei G5?

Postby paolo.cordella » 18 Nov 2016, 17:31

il mio disco preferito (non solo dei G, ma di tutti i dischi che finora ho sentito) è The Lamb; perchè - oltre al fatto che ci sono 90 minuti della mia band preferita (e nella formazione che preferisco) - è quello che mi affascina di più nel suo insieme perchè a parte qualche passaggio (Silent sorrow, l'intro di Slipperman, Ravine, che servono solo da raccordo) è tutto sempre a livelli stratosferici; è verissimo però che in altri dischi ci sono dei brani che reputo superiori singolarmente a quelli contenuti nel concept (Musical Box, Can-utility, Firth, ad esempio, con questa formazione, o Mad man moon in quella a 4).
come sempre è solo questione di gusti...
per chiarirci: io amo i Genesis da from genesis a Calling all stations; ovviamente riconoscendo il diverso valore musicale delle varie epoche, ma contestualizzando ogni disco nel momento musicale sia generale del periodo che in quello specifico della band.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Re: il miglior album dei G5?

Postby enrico » 18 Nov 2016, 19:50

Thomas Eiselberg wrote:Tempo fa quando il forum era molto più frequentato facemmo un sondaggio tra gli utenti: stravinse Selling [^]
Era un vero e proprio torneo con giornate di campionato come nel calcio, ecco i risultati [:D]

http://genesisforum.it/viewtopic.php?f=31&t=3857

Rifacemmo la stessa cosa per i brani e vinse in finale Supper's ready contro The musical Box [:D]

http://genesisforum.it/viewtopic.php?f=31&t=6951

Per me la triade "magica" del gruppo è costituita da Selling-Foxtrot-Lamb (in quest'ordine). Non che gli altri album non siano di gran livello, anzi, ma non riesco a metterli sul podio, per me hanno qualcosina in meno (ma diciamo che citando un qualsiasi album dal 1970 al 1977 si casca sempre bene [:D] )


già, dal '70 al 77 non si può proprio cadere male [:-D]

ah se avessi conosciuto i genesis prima (o meglio, se avessi scoperto prima che genesis non vuol dire solo pop cantato da Collins) vi avrei conoscuto prima e mi sarei potuto godere il forum più frequentato (ma sopratutto in quel caso avrei potuto godere della musica dei G per più tempo della mia vita [:D] )

nella finale per il miglior brano avrei contribuito alla vittoria di Supper's ready (ma in generale avrei votato firth of fifth)
User avatar
enrico
Revelator
Revelator
 
Posts: 37
Joined: 08 Oct 2016, 08:54
Location: Palermo

Re: il miglior album dei G5?

Postby Montecristo » 17 Dec 2016, 13:14

foxtrot in cui riescono ad essere prolissi e compatti allo stesso tempo
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: il miglior album dei G5?

Postby nuraghes » 04 Feb 2017, 01:32

accidenti sono arrivato troppo tardi...ma il campionato degli album è fantastico!!! Speriamo si rifaccia, mi piacerebbe un sacco parteciparvi [:)]
User avatar
nuraghes
Charterhouser
 
Posts: 7
Joined: 13 Jan 2017, 18:47

Re: il miglior album dei G5?

Postby aorlansky60 » 22 May 2017, 13:08

Il mio preferito in assoluto rimarra' finche' sono in vita Nursery Cryme

Ma Foxtrott gli e' obiettivamente superiore

Questi due album sono molo simili per intenti anche considerando che sono molto vicini nei tempi di pubblicazione

Credo che il massimo in termine di raffinatezza compositiva sia da tributare a Selling England

Mentre a The Lamb possa essere riconosciuto il titolo di piu' coraggioso e piu' vario come stili musicali.

Con ATOTT e WW la band sara' tecnicamente oltremodo migliorata ma i tempi e le idee stanno cambiando cosi come i gusti del grande pubblico...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests