Leggete qui e fatevi 10 risate

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby The Wolf at Door » 21 Sep 2006, 10:17

ragazzi, vi lamentavate di Ezio Temporelli, ma almeno lui ama e conosce molto bene i Genesis e la musica in generale. Ci sono persone che capiscono molto meno di lui e anche molto meno di lui. Come il famosissimo critico Piero Scaruffi che, dall'alto della sua ignoranza e pseudo-intellettualità spara a zero sui migliori gruppi rock di tutti i tempi.

www.scaruffi.com
Last edited by The Wolf at Door on 21 Sep 2006, 10:21, edited 1 time in total.
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 21 Sep 2006, 10:29

WOLF[:)],
Scaruffi è noto da tempo, risibile il suo tentativo di distruggere tutto quanto l'universo Beatlesiano, più di chiunque altro gruppo&artista della storia[:-D][:D]

pazienza, rispetto il suo punto di vista perchè indubbiamente deve avere una conoscenza notevole, e non solo in ambito musicale, ma dissento assolutamente con buona pace (sua).[;)]

il suo sito è comunque prezioso quale fonte storico-musicale.

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 21 Sep 2006, 14:45

Il primo disco dei Genesis citato è SEBTP al 68 posto...[:-D][:-D][:-D][:-D]

Scaruffi è un altro che non scop... ehm... che non ha una vita sessuale piena e soddisfacente.....[:-D][:D][:D][:D][:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Hendrix » 21 Sep 2006, 14:59

Ad Andrea Scaruffi gliel'ho ricordato io qualche giorno fa[:D]
è qualcosa di scandaloso[:D]
poi il suo amore incontrastato per Captain Beefheart e quel suo disco suonato ad capocchiam è stupendo[:D]
che personaggio, che si permette di bocciare in pieno personaggi quali Brian May, David Gilmour e molti altri
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby smiroldo » 21 Sep 2006, 14:59

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Scaruffi è un altro che non scop...


che non scoppia? [:D] che non scopre? cosa? [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Rael » 21 Sep 2006, 15:02

Considero Scaruffi lo Sgarbi della musica.Non merita ulteriore attenzione.[V]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Hendrix » 21 Sep 2006, 15:09

quote:
Originally posted by Rael

Considero Scaruffi lo Sgarbi della musica.Non merita ulteriore attenzione.[V]



Sgabri è decisamente di un altro pianeta...Sgarbi sarà anche un buffone quello che vuoi tu
ma è un critico d'arte con le palle
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 21 Sep 2006, 21:14

lui ha le palle,ma a me ci sta sopra[:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2006, 04:12

Scoperto solo ora, magari da uno che non ha molta esperienza musicale (a livello di cultura & ascolti), gli scritti di Scaruffi possono sicuramente apparire quantomeno "dissacratori" su molti argomenti, però secondo me, a parte il valore storico&bibliografico comunque notevole di quel sito, dice anche delle cose giuste; ad es. quando afferma che i 4 di Liverpool erano tecnicamente piuttosto modesti (vero) al tempo, soprattutto se paragonati alla "concorrenza", tanto per citare un tema che mi è caro e sul quale sono piuttosto "preparato"; altri commenti invece denotano maggiormente un approccio soggettivo(il suo), contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare; la sua è una vera e propria "crociata" contro l'universo Beatles sinceramente difficile(impossibile[:-D]) da condividere, e comunque, non può fare a meno di dare 7 come voto ad un album come il Pepper (chissà cosa gli deve essere costato[:-D][:D]); per chi non è pratico dello Scaruffi, 7 è un voto da considerare alto, secondo le sue valutazioni personali...[;)][:-D]

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2006, 08:20

Tutto sommato, comunque, i Genesis non ne escono "troppo male", dall'analisi Scaruffi...[:-j]

Quello che è maggiormente evidente, e scusate se ci ritorno[:-I], è la sua idiosincrasia (direi odio vero e proprio) verso i Beatles, che gli fa perdere molta di quella oggettività di analisi che un buon critico musicale ed oltre dovrebbe comunque mantenere...[:-j]

Andando a leggere la sua cronologia della musica rock, piuttosto completa ed esauriente, del resto, i Beatles vengono citati 3(tre) volte (il primo concerto al Cavern Club-1962, la nascita della "Beatlemania" in UK-1963 e la prima "British invasion" negli USA-1964, tutto qui...).
Per lui, i Beatles sono stati solo meno che mediocri... Cita perfino "Pet Sound" nel '66 (bello, per altro), ignorando RUBBER SOUL, REVOLVER e SGT PEPPER LHCB; assolutamente RIDICOLO...[:-D][:D]
Gli echi di queste 3 Opere sono vive più che mai anche al giorno d'oggi nell'immaginario della cultura popolare...

Come parlare di fotografia non citando Leica, di orologeria ignorando Breguet, di pittura dimenticando Velasquez, di Hi-Fi non citando Quad, la lista è lunga...

mah...[:|][:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 22 Sep 2006, 08:32

quote:
Originally posted by aorlansky60

Tutto sommato, comunque, i Genesis non ne escono "troppo male", dall'analisi Scaruffi...[:-j]



Certo, SEBTP 68.mo nella sua classifica dei migliori dischi prog... poteva andare decisamente peggio...[:-|][J-,]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2006, 08:52

Duke,[:)]
non mi riferivo alla sua classifica dei "100 best prog albums ever", ma alla skeda personale sul gruppo, nel quale parla in termini tutto sommato lusinghieri[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby highinfidelity » 22 Sep 2006, 09:05

quote:
Originally posted by aorlansky60

Quello che è maggiormente evidente, e scusate se ci ritorno[:-I], è la sua idiosincrasia (direi odio vero e proprio) verso i Beatles


Beccati 'sta frase, allora: Testify (Atlantic, 2002) di Phil Collins e` un album di easy-listening senile per tardi fans dei Beatles.
[:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2006, 09:19

quote:
Originally posted by highinfidelity

quote:
Originally posted by aorlansky60

Quello che è maggiormente evidente, e scusate se ci ritorno[:-I], è la sua idiosincrasia (direi odio vero e proprio) verso i Beatles


Beccati 'sta frase, allora: Testify (Atlantic, 2002) di Phil Collins e` un album di easy-listening senile per tardi fans dei Beatles.
[:D]




High,
[:-D][:D][;)][:)]
non ce l'ho mica, quel disco lì; devo procurarmelo, allora [:-D][:D][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2006, 09:32

o.t.
High[;)][:)]
non te l'ho mai detto, ma è troppo forte il tuo avatar, mi piace un sacco, insieme a quello di Perk del Numero1[:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby The Wolf at Door » 22 Sep 2006, 09:47

quote:
Originally posted by aorlansky60

WOLF[:)],
indubbiamente deve avere una conoscenza notevole, e non solo in ambito musicale, ma dissento assolutamente con buona pace (sua).[;)]

il suo sito è comunque prezioso quale fonte storico-musicale.

[:)]



appunto....conoscere è una cosa. Essere competenti e professionali un'altra. Non si può dire dei Genesis che sono un gruppo ridicolo, dai [!:-!]
VISITATE IL MIO SITO www.myspace.com/andreacasale88
The Wolf at Door
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 289
Joined: 20 Oct 2005, 10:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2006, 09:59

quote:
Originally posted by The Wolf at Door

quote:
Originally posted by aorlansky60

WOLF[:)],
indubbiamente deve avere una conoscenza notevole, e non solo in ambito musicale, ma dissento assolutamente con buona pace (sua).[;)]

il suo sito è comunque prezioso quale fonte storico-musicale.

[:)]



appunto....conoscere è una cosa. Essere competenti e professionali un'altra. Non si può dire dei Genesis che sono un gruppo ridicolo, dai [!:-!]




Wolf, [:)]

oopppppsss[:0]
questa non la ricordo[:0]

lo Scaruffi e relativo sito lo conosco da anni, l'ultima volta che sono andato sulla scheda dei Genesis deve essere stato un paio d'anni fà, ma non ricordavo che ne parlasse come di un gruppo ridicolo[:0], ricordo anzi che parlava piuttosto bene del periodo da Trespass a Foxtrot, soprattutto Nursery[8:-x]
forse con l'età è peggiorato ulteriormente, andando a correggere i suoi giudizi?[:-!]
boh, mi sa che ora vado a ispezionare...[:-I]

[:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2006, 10:22

Cita lo Scaruffone[:D] all'inizio della scheda sui Genesis[8:-x]:

"I Genesis si affermarono alla fine degli anni '60 come uno dei gruppi guida del nascente progressive-rock, e si distinsero dagli altri per la predisposizione alla canzone sofisticata e una teatralita` decadente. Le loro composizioni univano eleganza, atmosfera, romanticismo e istrionismo. In seguito sarebbero semplicemente diventati un gruppo di pop da classifica, ma per qualche anno il loro progressive-rock fu all'avanguardia del genere insieme a King Crimson e Van Der Graaf Generator."

Più che incorraggiante (considerando il personaggio con il quale abbiamo a che fare[:-I])


I suoi voti agli albums:
(qui arrivano le noti dolenti)

From Genesis to Revelation (1969), 6/10
Trespass (1970), 7/10
Nursery Crime (1971), 7/10
Foxtrot (1972), 6/10
Selling England By The Pound (1973), 6.5/10
The Lamb Lies Down On Broadway (1974), 6.5/10
A Trick Of The Tail (1976), 5/10
Wind And Wuthering (1976), 4/10
And Then There Were Three... (1978), 4/10
Duke (1980), 4/10
Abacab (1981), 4/10
Genesis (1983), 4/10
Invisible Touch (1986), 6/10
We Can't Dance (1991), 4/10
Calling All Stations (1997), 3/10

bene, benino[:-I] fino a LAMB (considerate che un 6,5 è un buon voto, per lo scaruffff[:-D])

i dolori cominciano da TRICK(5, [V]) per non parlare di WIND (4!)[X-P]
per la gioia di Raist e Salma [:-D][:-D][:-D][:-D][:D][:D][:D][:-D]

poi si deve essere bevuto il cervello per quel 6 a Invisible(!)[:0][:-D][:-D] uh?[:D]

cosi come 6 ha dato a FROM GENESIS[:0], no come si fa? e 4 a WIND?!
no, no, no, no, (sto parlando seriamente ora[:|]) confermo che lo Scarpantibus è "andato"[:-D]

ragazzi, non perdiamo troppo tempo a commentare lo Scaruffi, parliamo di cose piu serie[;)][:)] è meglio [:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby cymbaline » 22 Sep 2006, 10:39

quote:
Originally posted by aorlansky60

poi si deve essere bevuto il cervello per quel 6 a Invisible(!)[:0][:-D][:-D] uh?[:D]


no, più che altro ha dato lo stesso voto a Foxtrot e Invisible touch...[:-I][:-D] e pure a From Genesis!![:D] ma qui gli do ragione, va rivalutato...[;)][:D]

non prendetevela, scaruffone è un amerikano, non capisce il genio inglese...[:D][:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby cymbaline » 22 Sep 2006, 10:41

quote:
Originally posted by highinfidelity

Beccati 'sta frase, allora: Testify (Atlantic, 2002) di Phil Collins e` un album di easy-listening senile per tardi fans dei Beatles.

BUAHBUAHBUAHBUAHBUAHUBAH!!!!!!!!!!!!!![:-D] bisogna dire che a volte è graffiante...[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 22 Sep 2006, 10:54

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by aorlansky60

poi si deve essere bevuto il cervello per quel 6 a Invisible(!)[:0][:-D][:-D] uh?[:D]


no, più che altro ha dato lo stesso voto a Foxtrot e Invisible touch...[:-I][:-D] e pure a From Genesis!![:D] ma qui gli do ragione, va rivalutato...[;)][:D]

non prendetevela, scaruffone è un amerikano, non capisce il genio inglese...[:D][:D]




si vabbè Cy[:)],
ma se dai 6 a FGTR, a LAMB cosa gli diamo? 12 come minimo[:-D][:D][:D]
(per non parlare di NURSERY, FOXTROT, SELLING)[:-I]

il personaggio di nome fà Piero Scaruffi, tradisce quantomeno origini Italiane (non so se è nato là o trapiantato, di sicuro deve essere piuttosto vetusto, la sua prima enciclopedia del rock è datata '76, se non ricordo male).

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 22 Sep 2006, 14:29

quote:
Originally posted by aorlansky60

Duke,[:)]
non mi riferivo alla sua classifica dei "100 best prog albums ever", ma alla skeda personale sul gruppo, nel quale parla in termini tutto sommato lusinghieri[:)]



Certo, però è come dire, per bocciare un alunno, che il ragazzo è intelligente e volenteroso, ma non si applica.
Caro AOR, è inutile affermare che sono belli, bravi e buoni (e metterli alla pari di KC e VDGG) e poi relegarli in una posizione di classifica ridicola, non solo a grande distanza dai citati KC e VDGG, ma dietro a gruppi sconosciuti (probabilmente anche al segai... ehm... buon Scaruffi).
Se fai le classifiche (che ritengo in generale fuorvianti) devi essere un pochino coerente con le premesse contenute nelle schede. Ergo, se son bravi vanno in alto, se son ciucci vanno in basso. E il 68.mo posto, soprattutto per i Genesis, è molto in basso.
Il resto sono chiacchiere...[;)]
Last edited by Duke of Mar on 22 Sep 2006, 14:32, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 22 Sep 2006, 14:46

scusate se non sono ancora intervenuta,ma non ho ancora avuto il tempo di leggere le brave schede di 'sto signorotto qua...[J-,]

....ma porca miseria,4 a W&W?!?!?!?!?![X-P][X-P][X-P][!:-!][!:-!]qui è come se mi si prendesse a schiaffi il figlio!!!e 5 a trick?!?!perchè??[!:-!]i voti del post hackett posso anche evitare di commentarli...ma sul periodo d'oro,dai,un trespass che mi prende più di un selling non si può vedere![:-|]
il solito critico che non capisce una mazza....e non mi scassate,ovviamente ci capisce;intendo dire che ci mette troppo gusto personale,quando invece per rispettare la sua professione dovrebbe essere obbiettivo.

...ghghgh,intanto nursery ha preso più di foxtrot....amuahmuahmuah!!![:-D][:-D][O:-)][O:-)][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Rael » 22 Sep 2006, 15:41

Scaruffi non merita neanche una replica![J-,]
Dovrei essere contento che ha salvato il periodo Gabriel,ma i suoi voti a capocchia mi fanno solo irritare....[;^(]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 22 Sep 2006, 15:49

Irritazione è il termine esatto[^]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Hendrix » 22 Sep 2006, 16:35

raga i genesis sono una delle note MENO DOLENTI di Scaruffi
Vi rendete conto che per lui il miglior album rock è trout mask replica di beefheart?? [:-|]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 22 Sep 2006, 16:44

quote:
Originally posted by Hendrix

raga i genesis sono una delle note MENO DOLENTI di Scaruffi
Vi rendete conto che per lui il miglior album rock è trout mask replica di beefheart?? [:-|]




Disco che, ahimè, acquistai anni addietro e che, per dirla col mitico rag. Ugo Fantozzi, è una cagata pazzesca!!![:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby smiroldo » 22 Sep 2006, 22:10

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Disco che, ahimè, acquistai anni addietro e che, per dirla col mitico rag. Ugo Fantozzi, è una cagata pazzesca!!![:D]



davvero? [:0] è uno di quei dischi che da anni e anni avrei dovuto comprare "da un momento all'altro" e che poi non ho mai preso...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Rael » 23 Sep 2006, 04:29

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Disco che, ahimè, acquistai anni addietro e che, per dirla col mitico rag. Ugo Fantozzi, è una cagata pazzesca!!![:D]



davvero? [:0] è uno di quei dischi che da anni e anni avrei dovuto comprare "da un momento all'altro" e che poi non ho mai preso...[:-I]


Prima ascoltalo con attenzione,poi decidi l'acquisto.Ti ricordo le affinità del "Capitano" con Frank Zappa.Se ti piace il genere....[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby cymbaline » 23 Sep 2006, 17:01

quote:
Originally posted by Salmacis
...ma sul periodo d'oro,dai,un trespass che mi prende più di un selling non si può vedere![:-|]

intendo dire che ci mette troppo gusto personale,quando invece per rispettare la sua professione dovrebbe essere obbiettivo.



forse esagerate un pochino, nel senso che in fondo ha reso giustizia al gruppo nella scheda, poi sui voti ha giustamente votato secondo i suoi gusti... guardate che non è che sia così fuori di cicco una preferenza per Trespass piuttosto che per Selling... dipende, appunto, dai gusti personali, e che siano entrambi dischi stupendi non ci piove[^]

su trout mask replica: c'è chi lo ama, chi lo odia, e chi ne ha sentito talmente parlare che non ha il coraggio di approcciarlo... io rientro nell'ultima categoria[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 24 Sep 2006, 14:28

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Disco che, ahimè, acquistai anni addietro e che, per dirla col mitico rag. Ugo Fantozzi, è una cagata pazzesca!!![:D]



davvero? [:0] è uno di quei dischi che da anni e anni avrei dovuto comprare "da un momento all'altro" e che poi non ho mai preso...[:-I]



Te lo regalo...[;)][:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 25 Sep 2006, 04:50

ripeto, ragazzi,[:)]
inutile perdere tempo con lo Scarpantibus per quanto riguarda i suoi commenti alle schede dei singoli gruppi&artisti, che riflettono solo il suo parere personale, la sua soggettività e preferenze culturali...[:-I]

Il sito è molto, molto meglio come contenuto bibliografico storico musicale, veramente esauriente (tanto di cappello a mr Piero Scaruffi, per questo aspetto), e non solo come pop&rock, ma per tutti gli scenari della musica dal '600 ad oggi.

Vedete, molto spesso ci dà fastidio il giudizio di uno che non condivide i ns gusti, e la cosa ci dà maggiormente fastidio (rabbia direi) quando si tratta di uno che è ritenuto culturalmente al di sopra di ogni sospetto, come un critico o pseudo tale come lo Scaruffi, mentre se il concetto fosse espresso da uno di "bassa lega" intellettuale, forse ci passeremmo sopra senza troppi patemi...
Io non dò molto peso alla cosa, il mio giudizio personale viene prima di tutto, anche prima dei recensori, e mi è più che sufficiente; mi bastano le emozioni che può darmi un opera, anche se ad altri la stessa appare scialba o negativa, e ne rispetto il giudizio, almeno tento.

L'unica cosa per la quale "mi girano", con lo Scaruffo, è il suo sterile tentativo di sminuire l'importanza storico&sociale acquisita da due boys del nord-ovest England (Liverpool), che, volenti o nolenti, piacenti o no, 40 anni fà "fecero letteralmente la storia" non solo musicale, fungendo da spartiacque ad una miriade di prosecutori...


Duke[:)]
il tuo ragionamento in merito a graduatorie e classifiche lo trovo giusto, nulla da eccepire; ripeto, lo Scarupplo per questo và preso per quel che è...

Salma[:-D]
calma, calma, calma (Salma fà rima con calma anche se non si direbbe...[:-D][:D])
per quello che dicevo più su, in effetti, non ha senso 6 a FGTR e 4 a WIND e 5 a TRICK, hai perfettamente ragione.

Hendrix[:)]
è vero, i Genesis tutto sommato vengono poco maltrattati, almeno la Gabriel-Era, a differenza di altri (un altro che lo Scarubbio non sopporta è David Bowie, se vi capita, andate a leggere la scheda...)

Cy[:)]
mmmhhh, piuttosto difficile condividere un voto maggiore a Trespass rispetto a quello per SELLING, anche con la presenza di MORE FOOL ME... ma fà niente.[;)][:)]

per Capitano "cuore di bufalo" e il suo "trout mask replica" confermo che è da prendere causticamente con le molle; io stesso lo possiedo ma negli ultimi 20 anni non ricordo di averlo più sentito (aver trovato il coraggio per farlo, cioè), trovo moooolto meglio Frank ZAPPA.
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Dalex_61 » 25 Sep 2006, 05:22

Tutte condivisibili le osservazioni di Aor. Aggiungerei che - qua e là - ho avuto l'impressione (maligna?) che il recensore (il dott. Scaruffi) non abbia mai ascoltato per intero alcuni dei dischi di cui parla. Nel caso, poco male: lo fanno quasi tutti.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 26 Sep 2006, 09:05

quote:
Originally posted by Dalex_61
(il dott. Scaruffi)



Perchè solo dott.? Anche Grand. Uff. Fi. di Putt. Lup. Mann. Supr. Prof.....[:-D][:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 26 Sep 2006, 10:56

amuahmuahmuah[:-D][:-D][:-D]
ha anche la poltrona in pelle umana,immagino[:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby koory » 26 Sep 2006, 11:04

quote:
ragazzi, non perdiamo troppo tempo a commentare lo Scaruffi, parliamo di cose piu serie[;)][:)] è meglio [:)][:)]

quoto [:0]
MA SI è FUMATO IL CERVELL0? [:0] (ammesso che ne abbia 1)[:-D]
Last edited by koory on 26 Sep 2006, 11:05, edited 1 time in total.
http://www.forumcommunity.net/?t=3022275 <-- my firma XDD (x IE u.u")
http://koory.deviantart.com/ <-- la mia gallery °o° fateci 1 salto ogni tanto, sempre se vi và xD

"la + piccola. la + scema. la + ottosa. la + rompiballe. Koory, mascotte ufficiale del Genesis Forum Italia."

ah si? e chi l'ha deciso? °_°" LOL XD
koory
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 07 Feb 2006, 12:22
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 26 Sep 2006, 11:10

ciao, Koory[:)]
è da un pò che non ti si sentiva
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 26 Sep 2006, 12:38

non mi sembrava il caso di aprire un topic apposta;parlo qui,visto che si parla di gusti differenti e di recensioni assurde....

ho trovato un paio di opinioni di """"fan"""" dei genesis,anonime.la prima su the lamb...[!:-!][!:-!][!:-!]

<I rapporti all'interno del gruppo degenerano, specie perché Gabriel si frega i diritti di tutti i testi scritti, cosa mai successa prima, e per l'invidia che il resto del gruppo ha nei confronti del frontman, che ormai oscura il loro indiscutibile talento con il suo carisma e la sua fama.
Finito il tour Gabriel se ne va, e con esso forse il vero spirito dei Genesis.>>

la seconda su SEBTP...[xx(][V][V][V]

<>

cioè,ditemi voi....[:-!][:-!][:-!]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby panix » 26 Sep 2006, 16:22

quote:
Originally posted by Salmacis

non mi sembrava il caso di aprire un topic apposta;parlo qui,visto che si parla di gusti differenti e di recensioni assurde....

ho trovato un paio di opinioni di """"fan"""" dei genesis,anonime.la prima su the lamb...[!:-!][!:-!][!:-!]

<I rapporti all'interno del gruppo degenerano, specie perché Gabriel si frega i diritti di tutti i testi scritti, cosa mai successa prima, e per l'invidia che il resto del gruppo ha nei confronti del frontman, che ormai oscura il loro indiscutibile talento con il suo carisma e la sua fama.
Finito il tour Gabriel se ne va, e con esso forse il vero spirito dei Genesis.>>

la seconda su SEBTP...[xx(][V][V][V]

<>

cioè,ditemi voi....[:-!][:-!][:-!]



I latini sostenevano che: "DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST", tuttavia credo che spesso le critiche arrivino da totali incompetenti della musica genesisiana.
I nostri eroi possono non piacere, è normale. Ai tempi del liceo una mia compagna di scuola, appassionata di West Coast e cantautori italiani, sosteneva che la musica dei Genesis (che comunque conosceva molto bene !) fosse troppo "triste" e "per vecchi", non per ragazzi come eravamo noi, ahimé, in quel periodo (più di 20 anni orsono).
Io vivo in Sardegna, dove la maggior parte delle persone che ascoltano musica provano un amore viscerale per Fabrizio De Andrè, che, seppure ligure, aveva scelto di vivere in provincia di Sassari.
Io ritengo De André un grandissimo poeta, ma un mediocre musicista.
Nonostante tutto, sono in grado di apprezzare positivamente la maturità artistica di "Creuza de Ma" rispetto ai suoi primi lavori.
Sparare a zero su due delle opere più importanti dei Genesis dal punto di vista artistico e tecnico , come SEBTP e TLLDOB, significa non averli ascoltati ed essere totalmente incompetenti!
Last edited by panix on 26 Sep 2006, 16:39, edited 1 time in total.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Raistlin Majere » 26 Sep 2006, 16:45

quote:
Originally posted by panix

quote:
Originally posted by Salmacis

non mi sembrava il caso di aprire un topic apposta;parlo qui,visto che si parla di gusti differenti e di recensioni assurde....

ho trovato un paio di opinioni di """"fan"""" dei genesis,anonime.la prima su the lamb...[!:-!][!:-!][!:-!]

<I rapporti all'interno del gruppo degenerano, specie perché Gabriel si frega i diritti di tutti i testi scritti, cosa mai successa prima, e per l'invidia che il resto del gruppo ha nei confronti del frontman, che ormai oscura il loro indiscutibile talento con il suo carisma e la sua fama.
Finito il tour Gabriel se ne va, e con esso forse il vero spirito dei Genesis.>>

la seconda su SEBTP...[xx(][V][V][V]

<>

cioè,ditemi voi....[:-!][:-!][:-!]



I latini sostenevano che: "DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST", tuttavia credo che spesso le critiche arrivino da totali incompetenti della musica genesisiana.
I nostri eroi possono non piacere, è normale. Ai tempi del liceo una mia compagna di scuola, appassionata di West Coast e cantautori italiani, sosteneva che la musica dei Genesis (che comunque conosceva molto bene !) fosse troppo "triste" e "per vecchi", non per ragazzi come eravamo noi, ahimé, in quel periodo (più di 20 anni orsono).
Io vivo in Sardegna, dove la maggior parte delle persone che ascoltano musica provano un amore viscerale per Fabrizio De Andrè, che, seppure ligure, aveva scelto di vivere in provincia di Sassari.
Io ritengo De André un grandissimo poeta, ma un mediocre musicista.
Nonostante tutto, sono in grado di apprezzare positivamente la maturità artistica di "Creuza de Ma" rispetto ai suoi primi lavori.
Sparare a zero su due delle opere più importanti dei Genesis dal punto di vista artistico e tecnico , come SEBTP e TLLDOB, significa non averli ascoltati ed essere totalmente incompetenti!




concordo con panix...infatti adoro l'esecuzione live di de andrè con la pfm...spettacolare....

gli album in sardo li trovo leggeremente pesanti...anche perchè non ci capisco quasi nulla...e se togli le parole rimane ben poco di de andrè...[:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby panix » 26 Sep 2006, 16:52

quote:
Originally posted by Hendrix

quote:
Originally posted by Rael

Considero Scaruffi lo Sgarbi della musica.Non merita ulteriore attenzione.[V]



Sgabri è decisamente di un altro pianeta...Sgarbi sarà anche un buffone quello che vuoi tu
ma è un critico d'arte con le palle



Quoto in pieno la tua opinione. Sgarbi fa il criticatutto in televisione perché i produttori televisivi gli chiedono di farlo e lo pagano per questo.
Però quando deve commentare un'opera d'arte, tanto di cappello, sa il fatto suo e basta !
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby panix » 26 Sep 2006, 16:59

quote:
Originally posted by aorlansky60

Cita lo Scaruffone[:D] all'inizio della scheda sui Genesis[8:-x]:

"I Genesis si affermarono alla fine degli anni '60 come uno dei gruppi guida del nascente progressive-rock, e si distinsero dagli altri per la predisposizione alla canzone sofisticata e una teatralita` decadente. Le loro composizioni univano eleganza, atmosfera, romanticismo e istrionismo. In seguito sarebbero semplicemente diventati un gruppo di pop da classifica, ma per qualche anno il loro progressive-rock fu all'avanguardia del genere insieme a King Crimson e Van Der Graaf Generator."

Più che incorraggiante (considerando il personaggio con il quale abbiamo a che fare[:-I])


I suoi voti agli albums:
(qui arrivano le noti dolenti)

From Genesis to Revelation (1969), 6/10
Trespass (1970), 7/10
Nursery Crime (1971), 7/10
Foxtrot (1972), 6/10
Selling England By The Pound (1973), 6.5/10
The Lamb Lies Down On Broadway (1974), 6.5/10
A Trick Of The Tail (1976), 5/10
Wind And Wuthering (1976), 4/10
And Then There Were Three... (1978), 4/10
Duke (1980), 4/10
Abacab (1981), 4/10
Genesis (1983), 4/10
Invisible Touch (1986), 6/10
We Can't Dance (1991), 4/10
Calling All Stations (1997), 3/10

bene, benino[:-I] fino a LAMB (considerate che un 6,5 è un buon voto, per lo scaruffff[:-D])

i dolori cominciano da TRICK(5, [V]) per non parlare di WIND (4!)[X-P]
per la gioia di Raist e Salma [:-D][:-D][:-D][:-D][:D][:D][:D][:-D]

poi si deve essere bevuto il cervello per quel 6 a Invisible(!)[:0][:-D][:-D] uh?[:D]

cosi come 6 ha dato a FROM GENESIS[:0], no come si fa? e 4 a WIND?!
no, no, no, no, (sto parlando seriamente ora[:|]) confermo che lo Scarpantibus è "andato"[:-D]

ragazzi, non perdiamo troppo tempo a commentare lo Scaruffi, parliamo di cose piu serie[;)][:)] è meglio [:)][:)]




Il nostro critico ha ascoltato (almeno credo) gli album del gruppo, ne è la prova che valuta in modo positivo quelli che sono effettivamente i migliori.
Però si è fermato al periodo gabrieliano, infatti non può dare solo 5 ad ATOTT, addirittura solo 4 a WEW che è probabilmente l'album più maturo del periodo post gabrieliano, solo 4 a DUKE che è l'ultimo capolavoro del genere progressive, addirittura 6 ad Invisible Touch che è il trionfo della POP music commerciale e, ritengo, solo 3 ad Calling All Station che rappresenta il disperato tentativo dei due superstiti del gruppo di ricrearsi uno spazio nel panorama musicale della fine degli anni '90, cercando comunque una musica ssolutamente non banale.
Last edited by panix on 26 Sep 2006, 17:00, edited 1 time in total.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Rael » 26 Sep 2006, 18:24

quote:
Originally posted by panix

quote:
Originally posted by Hendrix

[quote]Originally posted by Rael

Considero Scaruffi lo Sgarbi della musica.Non merita ulteriore attenzione.[V]



Sgabri è decisamente di un altro pianeta...Sgarbi sarà anche un buffone quello che vuoi tu
ma è un critico d'arte con le palle


Ovviamente parlavo dello Sgarbi presuntuoso e pretestuoso della Tv ,non del critico....chi si è mai lamentato dei suoi interventi nel campo dell'Arte? Cercate di capire quando uno scrive!
Scaruffi = Sgarbi nel senso che si dà un sacco di arie perchè sa tutto lui,mentre sono solo menate per fare quattrini...
Tutti incensano i Beatles? (anch'io )qual'è il modo più semplice per farsi conoscere se non fare il bastan contrario? Fuori dal coro conviene sempre.....
Giudizio: irritante. Non merita ulteriori parole.[X-P]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 27 Sep 2006, 04:23

[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:D][:D][:D][:D]
[:0][:0][:-D][:-D][:-D][:-D][:D][:D][:D][:D]
scusate[:)]
rido per l'inc..beep di Salma[:)] dopo aver letto certi giudizi [:-D][:D]

ragazzi,
dobbiamo pure "metabolizzare" il fatto che la musica dei Genesis, che noi troviamo grandiosa, possa non piacere ad altri (anche molti), la vita e la gente sono fatte così...[:-I] è una vecchia storia, l'abbiamo letto, detto e ridetto...[;)][:)]
Per farvi un esempio, nella mia gloriosa compagnia degli anni '70, una ventina di persone circa, eravamo in 3 maschietti ad amare Genesis e King Crimson, il rimanente 90% donne comprese[;)] aborriva quella musica ed amava la musica Americana di allora (N.Young, CSN&Y, Simon&Garfunkel, America) e cantautori Italiani(sic[V]) [:-D][:D]
Avevo (tutt'ora) un carissimo amico che, qualunque disco dei Genesis gli proponessi, sbottava con un "...ecco, io questa musica qua non la capisco proprio, non mi piace..." ed era uno che amava King Crimson, Pink Floyd, Yes... [:-I] I Genesis non gli "entrano" manco trent'anni dopo[:-D][:D]...

Quelle due recensioni postate da Salma mettono comunque in risalto "l'ego crescente" di Peter che, coscientemente o meno da lui vissuto, era diventato dal '73 al '75 un dato di fatto via via crescente, soprattutto dovuto alle sue interpretazioni teatrali live; unico esempio in campo prog e lodevole anche per certe gestualità ed interpretazioni, ma mettetevi nei panni di Tony, Mike, Phil, Steve, quando, soprattutto durante il lunghissimo LAMB Tour '75, a fine concerti, un mare di gente andava nel backstage e nei camerini, ignorando praticamente i 4 e dedicandosi totalmente a Peter, lodandolo entusiasti per la sua interpretazione! [:0]
Frustazione è il minimo sentimento che deve essere subentrato nei 4 ragazzi[:.-(]...
Che LAMB sia poi "l'ultimo disco del bel periodo" come lo definisce uno dei due recensori[:-D] mi trova anche d'accordo, sapete, è una vecchia storia[;)][:)][:-D][:D]
Per quanto riguarda il fatto di avere "fregato i diritti d'autore per quanto riguarda i testi", il ns baldo recensore è in errore, qui lo sappiamo tutti, perchè[;)][:)]

Panix afferma "Sparare a zero su due delle opere più importanti dei Genesis dal punto di vista artistico e tecnico , come SEBTP e TLLDOB, significa non averli ascoltati ed essere totalmente incompetenti!"
...non posso che essere serenamente d'accordo con Lui, con buona pace degli incompetenti[:-|]
Panix dice inoltre che De Andrè era un grande poeta e un pessimo musicista anche questo mi trova fondamentalmente d'accordo e bisogna aggiungere che lui (De Andrè) un grande poeta lo era DAVVERO, cosi come un GRANDE musicista era BATTISTI[8:-x], cosi come la quasi totalità dei cantautori made in italy anni '70 erano mediocri musicisti e banalissimi mesti parolieri (senza scomodare il termine Poeta), pochissimi casi a parte (L.Dalla[8:-x])
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby cymbaline » 27 Sep 2006, 06:18

quote:
Originally posted by Salmacis

<

eh appunto, per i tuoi gusti...[X-P][:-D] a me The lamb invece "riscalda", guarda un po'...[:D][:-D]

quote:
Originally posted by aor
ragazzi,
dobbiamo pure "metabolizzare" il fatto che la musica dei Genesis, che noi troviamo grandiosa, possa non piacere ad altri (anche molti), la vita e la gente sono fatte così... è una vecchia storia, l'abbiamo letto, detto e ridetto...
Per farvi un esempio, nella mia gloriosa compagnia degli anni '70, una ventina di persone circa, eravamo in 3 maschietti ad amare Genesis e King Crimson, il rimanente 90% donne comprese aborriva quella musica ed amava la musica Americana di allora (N.Young, CSN&Y, Simon&Garfunkel, America) e cantautori Italiani(sic)
Avevo (tutt'ora) un carissimo amico che, qualunque disco dei Genesis gli proponessi, sbottava con un "...ecco, io questa musica qua non la capisco proprio, non mi piace..." ed era uno che amava King Crimson, Pink Floyd, Yes... I Genesis non gli "entrano" manco trent'anni dopo...

ma infatti...[:-I] ma io sono l'unica di quell'epoca che ama sia il prog che la west-coast che i cantautori?[:D] no, perchè va bene i gusti, ma non è detto che una persona debba per forza acoltare solo un tipo di musica...
non sono affatto d'accordo (e mi tocca sempre difenderlo, uffa...) che De andrè non sia un grande musicista! dipende tutto da cosa si intende per musicista, secondo me... certo che le sue opere sono basate soprattutto sui testi, ma ricordatevi sempre che un artista rock non è come un musicista classico, l'opera rock è fatta di varie componenti e le parole non sono certo secondarie... tutto concorre alla buona riuscita della composizione, a volte può esserci la preponderanze del testo, quando l'artista lo ritiene funzionale, oppure per sua predisposizione ad esprimersi meglio in quel modo... io non credo che si possa fare una classifica degli artisti rock sulla base di quanto erano più bravi come musicisti, ci sono artisti che suonano benissimo e artisti che sanno appena suonare, e tuttavia scrivono musiche bellissime seppur semplicissime... non sono mai riuscita a capire questa distinzione che fate tra "poeti" e "musicisti" in ambito rock, secondo me non ci sta proprio, o comunque non è una discriminante per decidere chi è più bravo e chi meno[;^(] allora Leonard Cohen chi è, uno sfigato derelitto?[;^(][;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 27 Sep 2006, 06:23

quote:
Originally posted by cymbaline

ma io sono l'unica di quell'epoca che ama sia il prog che la west-coast che i cantautori?[:D] no, perchè va bene i gusti, ma non è detto che una persona debba per forza acoltare solo un tipo di musica...



Infatti, la distinzione andrebbe fatta, piuttosto che tra i generi, tra le sole categorie della "buona musica" e della "cattiva musica"[^]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 27 Sep 2006, 06:59

Cymbie[8:-x][:)]
come vorrei averti conosciuta 30 anni fà (ed averti nella mia&nostra compagnia di allora[8:-x]); in effetti sei l'unica donna dai gusti musicali sopraffini & eterogenei che abbia mai conosciuto (anche solo a livello virtuale[:-I] trattandosi di un forum web);

per quanto riguarda DeAndrè, è lo stesso discorso che riguarda altri grandi della Musica, come DYLAN, LENNON, McCARTNEY...
NESSUNO di questi 3 era un tecnico virtuoso allo strumento (McCartney un pelo sopra gli altri 2), ma ciò che hanno scritto è noto alla storia...
A differenza di altri meravigliosi "tecnici", uno su tutti Eric CLAPTON, che era un dio alla solista, ma come creatore valeva veramente ben poco...
Il fatto è che Dylan, Lennon&McCartney, lo stesso DeAndrè, erano AUTORI (coi fiocchi e contro fiocchi), non semplici esecutori...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 27 Sep 2006, 07:01

quote:
Originally posted by aorlansky60

Cymbie[8:-x][:)]
come vorrei averti conosciuta 30 anni fà (ed averti nella mia&nostra compagnia di allora[8:-x]); in effetti sei l'unica donna dai gusti musicali sopraffini & eterogenei che abbia mai conosciuto (anche solo a livello virtuale[:-I] trattandosi di un forum web);



Violini....[:-D][:-D][:-D][:-D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 27 Sep 2006, 07:18

yeah! yeah! yeah! [:-D][:-D][:D][:D]

per le Ladies del Forum, Cymbie in particolare [8:-x][;)][:)]

per i maschietti... carbone? [:-D][:-D][:D][:D] [;)][:)]

scusate, emh[I8)] [:)]



(ma come sono scemo in questo momento)[:-D][:D][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby percuoco » 27 Sep 2006, 07:47

La musica è un processo strambo.....
Spesso chi la fa (e secondo me dovrebbe essere sempre così....), si sottomette ad un'urgenza. Non ne può fare a meno, allora cerca di tradurre quell'impulso con i talenti che ha. Se ne ricava un qualcosa che sistematicamente viene tradotto da chi l'ascolta, in quel momento l'ascoltatore, forse anche in maniera inconsapevole, "ri-compone" la musica secondo i propri talenti e ne aggiunge significati ed emozioni private che il compositore non aveva neanche immaginato. Se all'interno dell'urgenza primaria ci sono "archetipi" o emozioni, diciamo così.... universali, queste verranno immediatamente riconosciute e condivise, tutto il resto diventa un'interpretazione personale e privata...
E questo secondo me è l'aspetto "magico" della musica (e dell'arte in genere).

Il discorso sulla tecnica e sulla poesia è legato molto all'età in cui si affronta la musica e alle esigenze che chi ascolta ha in un determinato momento. Non a caso (generalizzzando) in età adolescenziale si tende a dare alla tecnica un valore discriminante per la qualità della musica. Crescendo le necessità cambiano e cambia anche il rapporto tra l'emozione che si ricava da una perfetta esecuzione supertecnica, ma magari freddissima, oppure da un'esecuzione tecnicamente normalissima ma "inzuppata" di poesia e sensibilità....

Per concludere però contraddico la tesi che De André non sia un buon musicista.... il suo modo di suonare la chitarra classica è molto curato e per niente facile.... forse semplice ma non facile. Era maniacale nelle esecuzioni ed estremamaente preciso.... e aggiungo che l'aspetto strettamente musicale era molto più curato di altri cantautori della sua generazione, cercava sempre nuove strade sonore e di arrangiamento....

[8D]
Last edited by percuoco on 27 Sep 2006, 07:50, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 27 Sep 2006, 07:58

bene[:)]
con questo autorevole intervento di Perk che ci riporta sulla retta via (condivido in pieno il tuo ragionamento sulle "emozioni" suscitate in musica[:)]) non possiamo che essere tutti quanti d'accordo.[:)]
Detto da uno che la musica la conosce e ne conosce maggiormente del sottoscritto i sottili significati nascosti della composizione, a maggior ragione.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 27 Sep 2006, 11:02

ribadisco per l'ennesima volta,senza l'intenzione di sviolinare,quanto perk sia un grande!!!mi trovi totalmente d'accordo con te.[;)]

per quanto riguarda miei pareri personali,dunque...
parlando di de andrè,"preferisco" i testi,vere poesie che secondo me dovrebbero rientrare nelle antologie scolastiche.la musica è bella,semplice ma forse proprio per questo perfetta cornice del capolavoro in versi.e riguardo ai testi sardi,boh,a me fanno impazzire,che vi devo dire?[O:-)]
molte volte è vero che la musica appare "minore" rispetto ai testi,in effetti un po' lo condivido,però non so se mi piacerebbe se fosse diverso[:)]

per quanto riguarda le varie incazzature verso i pareri contrari,mi sono anche scocciata di dirlo....io rispetto i pareri contrari,ben vengano,me ne frego se agli altri non piace la musica che ascolto io.solo che quando ci si trova in un gruppo dove tutti ammirano lo stesso genere(e quindi il forum)mi permetto il lusso di incazzarmi su pareri che appaiono quantomeno incompetenti.e su,se non ci fosse da imbestialirsi,non verrebbero nemmeno aperti topic di questo genere no?[;)]

su sgarbi..eheh,continua a starmi sulle balle[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby percuoco » 27 Sep 2006, 12:19

Salmacine sei sempre trooooooppo buona....[I8)], ma è solo ciò che penso..... in effetti è una questione che reiteratamente mi si ripropone, anche perché facendo il "mestiere" di musicista, è una cosa che regolarmente bisogna affrontare e cercare di spiegarsi.

[8:-x]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Raistlin Majere » 27 Sep 2006, 16:40

de andrè e pfm...ripeto la perfezione...

se ci pensate....si potrebbero avicinare ai genesis...grandi testi e grande musica...
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby panix » 28 Sep 2006, 02:49

quote:
Originally posted by cymbaline
ma infatti...[:-I] ma io sono l'unica di quell'epoca che ama sia il prog che la west-coast che i cantautori?[:D] no, perchè va bene i gusti, ma non è detto che una persona debba per forza acoltare solo un tipo di musica...




E' immensamente apprezabile che una ragazza cresciuta circondata da spazzatura musicale sia riuscita a crearsi un gusto musicale così raffinato.
Vivo con i giovani di 15:20 anni 5 ore al giorno da almeno 10 anni.
Non mi è mai capitato di conoscerne qualcuno che apprezzasse la musica degli anni '70, tranne qualche conoscitore dei Pink Floyd e dei gruppi Hard Rock precursori del moderno metal.
Nessuno di loro ha mai sentito parlare di CSN&Y o, in genere della musica californiana west coast, che tanto piaceva ai miei compagni di scuola. Però hanno sempre telefonini di ultima generazione e guardano in televisone trasmissioni spesso inguardabili.
In effetti al giorno d'oggi la musica ( e comunque tutto ciò che si vede in televisione e al cinema o si ascolta alla radio) è sopratutto un oggetto commerciale. Pochissime persone acquistano CD, in virtù del loro prezzo alto e della possibilità di scaricare illegalmente tutto da casa in forato MP3 senza spendere un centesimo di euro.
Quindi per vendere musica devi produrre successi commerciali e basta.
Ricordo ancora quando, ai tempi del liceo, marinavo la scuola (dicevamo "...famo sega !"....) e assime ai miei amici andavamo a Trastevere dal mitico "Revolver", passavamo almeno tre ore a cercare LP rigorosamente usati (le finanze erano quelle di studenti squattrinati), ne acquistavamo almeno 10, li portavamo a casa, li acoltavamo, li registravamo su cassetta e li rivendevamo.
Ascoltavamo di tutto, ricordo ancora l'emozione nell'ascolto di Third dei Soft Machine e di un bootleg di EL&P.
Quanti ragazzi saprebbero oggi emozionarsi nell'ascoltare assieme dei CD ??
Pochi, dico io.
Tu sei un'anima eletta.
Complimenti ai tuoi genitori. Vorrei con tutto il cuore che la mia adorata figlia Clelia si appassionasse alla musica come il sottoscritto, ma credo che non lo farà mai !!!!
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 28 Sep 2006, 04:09

...che dire, Panix[:)], che tu non abbia già detto?[:)]
Mi sento molto vicino alle tue sensazioni[:)] ed al tuo pensiero.[:)]

I tempi sono cambiati e parecchio, in effetti, ed anche l'offerta musicale; non parlo solo di artisti, ma di tutta la moderna industria discografica in generale [:-|][:(] ma qui ci sarebbe da scrivere un oceano di parole e considerazioni...

...musica Californiana West Coast anni '60&'70 [8:-x][8:-x]

Ma per quanto riguarda Cymbie[:)], beh poi te lo confermerà Lei[:-I], ma credo che gli anni '70 lei li abbia vissuti, quindi non credo fosse circondata solo da "spazzatura musicale", in quegli anni c'erano molte alternative, non erano poi così "underground", bastava solo avere il coraggio di andarsele a cercare e "provarle", oltre che avere la testa "giusta"; [;)][:)].
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 28 Sep 2006, 11:14

...già...diversamente da me e coetanei,a noi sì che tocca crescere nella "spazzatura musicale"!!!

panix...vero,tu hai tua moglie se non sbaglio che non ascolta molta musica...con la tua bambina beh...prova con un approccio morbido e con vari generi,prova a farle capire che musica è vita...forse non è detta l'ultima parola no?[:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Heracleum » 28 Sep 2006, 11:40

quote:
Originally posted by Salmacis
[br...con la tua bambina beh...prova con un approccio morbido e con vari generi,prova a farle capire che musica è vita...forse non è detta l'ultima parola no?[:)]



con mia figlia siamo molto legati e spesso simili in azioni e pensieri.....(mia moglie rosika come un castoro[:)])....ma con un unica terribile e sostanziale differenza: i GENESIS.
Non sono riuscito, nonostante tutto il tempo che ho passato (felicemente) con lei e gli sforzi sostenuti a far scattare in lei la scintilla....[:.-(]
Forse la diseredo[;^(]
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
User avatar
Heracleum
England Seller
England Seller
 
Posts: 757
Joined: 25 Oct 2005, 06:47
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 28 Sep 2006, 11:46

eheh succede[;)]ma il bello è che siete uniti lo stesso[8:-x]
tipo me e papy...[I8)]però se può consolarti nemmeno io condivido proprio tutto con lui[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 28 Sep 2006, 12:31

e comunque, tornando al concetto espresso da Panix, io in tutti questi anni (7/8 andando indietro) frequentando altri forum prima di questo, ho notato che un sacco, ma che dico, un paperone di giovani nati negli anni '80 ha eletto certa musica degli anni '70 (inutile specificare quale[;)]) quale loro preferita...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby panix » 28 Sep 2006, 13:48

quote:
Originally posted by Salmacis

...già...diversamente da me e coetanei,a noi sì che tocca crescere nella "spazzatura musicale"!!!

panix...vero,tu hai tua moglie se non sbaglio che non ascolta molta musica...con la tua bambina beh...prova con un approccio morbido e con vari generi,prova a farle capire che musica è vita...forse non è detta l'ultima parola no?[:)]


Purtroppo è molto difficile.
Mia figlia è simile a me come aspetto e carattere, ma ha la stessa sensibilità di mia moglie, con cui ha instaurato un rapporto molto intimo. Forse perché è una donna, o forse perché è la mamma, mia figlia la segue in modo molto marcato.
Ho provato a farle ascoltare i Gentle Giant, raccontandole favole e facendole sempre vedere quel bellissimo faccione dolce, le ho raccontato alcune storielle di Peter tradotte, ma la musica proprio non le piace.
Last edited by panix on 28 Sep 2006, 13:49, edited 1 time in total.
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 28 Sep 2006, 13:59

prova con un altro genere o gruppo,a te piace tanta roba no?magari trovi ciò che le piace sul serio.
cmq,giusto per la cronaca e scusa se mi permetto...il fatto che sia legata a tua moglie non dipende dal fatto che sono due donne o che è "la mamma".ad ogni modo,è molto legata anche a te giusto?e questo è molto bello[:)]
sono sicura che qualcosa in comune che vi faccia ritagliare uno spazio tutto vostro la troverai ^^
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby cymbaline » 28 Sep 2006, 14:45

quote:
Originally posted by aorlansky60

Cymbie[8:-x][:)]

[I8)][:D]
quote:
Originally posted by percuoco
Per concludere però contraddico la tesi che De André non sia un buon musicista.... il suo modo di suonare la chitarra classica è molto curato e per niente facile.... forse semplice ma non facile. Era maniacale nelle esecuzioni ed estremamaente preciso.... e aggiungo che l'aspetto strettamente musicale era molto più curato di altri cantautori della sua generazione, cercava sempre nuove strade sonore e di arrangiamento....

per non parlare della sua Voce, che era uno strumento sopraffino che lui sapeva utilizzare al massimo dell'espressività... la voce di De Andrè è Musica ragazzi, altro che storie...[;^(][^]

quote:
Originally posted by aorlansky60Ma per quanto riguarda Cymbie, beh poi te lo confermerà Lei, ma credo che gli anni '70 lei li abbia vissuti, quindi non credo fosse circondata solo da "spazzatura musicale", in quegli anni c'erano molte alternative, non erano poi così "underground", bastava solo avere il coraggio di andarsele a cercare e "provarle", oltre che avere la testa "giusta"

esatto![^] che ti credevi panix, che fossi una pischella come Salma? ma magari!![:D][;)] diciamo che io avrei dovuto amare soprattutto la new wave e in generale la musica degli anni 80, ma son sempre andata a ritroso perchè Quelle sonorità (anni 70) mi hanno sempre affascinato maggiormente[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Raistlin Majere » 28 Sep 2006, 16:19

brave ragazze mi commuovete [O:-)][I8)]:*

panix...tu mi commuovi ancora di più...."Revolver"....che mito...[:-D][;)][:-D][:.-(][:.-(][:.-(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Salmacis » 28 Sep 2006, 19:37

eh,non è meraviglioso che anche certe pischelle amino le sonorità da sogno degli anni 70??[I8)][O:-)][8:-x][:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Raistlin Majere » 28 Sep 2006, 19:38

quote:
Originally posted by Salmacis

eh,non è meraviglioso che anche certe pischelle amino le sonorità da sogno degli anni 70??[I8)][O:-)][8:-x][:D][;)]



non è da tutti no!? oppure mi sbaglio!? [;^(][O:-)][:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 28 Sep 2006, 19:42

quote:
Originally posted by cymbaline
Quelle sonorità (anni 70) mi hanno sempre affascinato maggiormente[;)]



L'ultima grande stagione creativa della musica rock. Dopo il '77 ci sarà ancora tanta buona musica, ma veri innovatori... forse i Talking heads, che ne dite?[:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Rael » 28 Sep 2006, 20:30

Aggiungi Patti Smith ,Television, Pere Ubu , Devo e Residents.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 28 Sep 2006, 20:37

Patti Smith e Television sono d'accordo, ma quanto ad innovazione la prima non ha mai brillato. Grande songwriter, ma abbastanza tradizionale. Innovativi certo i Residents, ma il loro limite è sempre stata la scarsa fruibilità. I Devo? Sì... ma.... Sui Pere Ubu rimando al mio commento su Captain Beefheart.
Tra gli innovativi (anche se un po' ripetitivi) metterei i Suicide, che ne pensi?[:)]
Last edited by Duke of Mar on 28 Sep 2006, 20:39, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Rael » 28 Sep 2006, 20:43

Grande Alan Vega,progenitore del techno rock
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2006, 04:36

quote:
Originally posted by Salmacis

eh,non è meraviglioso che anche certe pischelle amino le sonorità da sogno degli anni 70??[I8)][O:-)][8:-x][:D][;)]



è meraviglioso sì, oltre che sorprendente[:0] (per me, a volte)
Ma forse neanche tanto, alla fine la conclusione logica è sempre la stessa: quella musica, 65~75 che decennio![:0][8:-x], rappresenta per il rock e per la musica popolare il raggiungimento di un autorevolezza tale da potersi paragonare con assoluta dignità a forme di culture musicali più colte.[:)]


ps o.t.
Salma, tu saresti una di quelle "pischelle"[:-I][:-D][:D][;)][:)]

tradurre prego [:D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
(per uno della old-generation come me)[;)][:D][:-D][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Rael » 29 Sep 2006, 04:48

Dal Dizionario Giovanile edizione 2000:
Pischello/a : giovane (a Roma),giovane che non ha mai baciato (Firenze).
Modo di dire romanesco: A bella pischella,se te la tiri così,resti zitella! [:D][:D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2006, 05:09

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by cymbaline
Quelle sonorità (anni 70) mi hanno sempre affascinato maggiormente[;)]


L'ultima grande stagione creativa della musica rock. Dopo il '77 ci sarà ancora tanta buona musica, ma veri innovatori... forse i Talking heads, che ne dite?[:)]



Talking Heads di certo, ma io citerei sicuramente il trio Sumner-Summers-Copeland, alias POLICE [;)][:)][:p] e A.Partridge&C.Moulding (XTC [8:-x]), sebbene diametricalmente opposti, anche se non come base di partenza;

i primi, partendo da una base assolutamente scarna musicalmente (praticamente sono nati con il punk) sono stati tra i pochi a raggiungere una forma originalissima di espressione ("Reggatta de Blanc", l'incredibile stile percussivo di Copeland, la chitarra a volte cruda, altre volte quasi astratta e sperimentale di Summers - Bring on the night[:p]), secondo me uno dei pochi ad avere veramente creato qualcosa di nuovo, negli anni '80 - fine '70, tra le classiche battute 4/4 della matrice rock.

i secondi (anch'essi provenienti dal punk - costituitisi nel '78) hanno rapidamente variato la loro forma migrando verso la new-age prima e successivamente in un sound unico, tipicamente "XTC sound" (English Settlement, Mummer, Skylarking, Nonsuch) ricco di armonie dissonanti assolutamente geniali (lo stesso Sting ha affermato di essersi spesso ispirato a certe armonie di Partridge).

piccolo particolare: a Andy Partridge è successa la stessa cosa capitata a Anthony Phillips, "Stage Fraight", terrore da palcoscenico, che dai primi anni '80 ha causato l'interruzione definitiva delle loro esibizioni live; il gruppo da allora si è sempre più concentrato compositivamente nel duo chitarra&basso Partridge&Moulding, sfornando autentiche meraviglie.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2006, 05:16

errata corrige: [:-I]
per gli XTC, dove cito "migrando verso la new-age" è NEW-WAVE, ovviamente!! non new-age...[:-!]

scusate, ma a volte, in preda all'entusiasmo... [;)][:D]

...e scusate se non edito il post precedente, ma non riesco ad editare, non riuscendo a fare il login... [:-!]

[;)][:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 29 Sep 2006, 05:22

Anche se tanto i Police quanto gli XTC con il punk non c'entrano niente (grazie a Dio!!!). Copeland suonava con i Curved air (vicini a certo prog), Summers è inzuppato di cultura '70 fino al midollo (vedi anche i dischi con Fripp), e Sting aveva una formazione jazz. Stesso discorso per gli XTC: troppo colti e intellettualmente aperti per essere ricompresi nel calderone punk. Comunque, d'accordo: aggiungiamo anche loro!!![;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby cymbaline » 29 Sep 2006, 05:26

quote:
Originally posted by aorlansky60

Talking Heads di certo, ma io citerei sicuramente il trio Sumner-Summers-Copeland, alias POLICE [;)][:)][:p] e A.Partridge&C.Moulding (XTC [8:-x]), sebbene diametricalmente opposti, anche se non come base di partenza

infatti i primi due li adoro![^] gli XTC mi mancano, ma da come li descrivi mi interessano...[:-I][^] grazie della dritta![;)]
chissà che non diventi una "cultrice" pure degli anni 80, che ho sempre bistrattato... il fatto è che, fatte le dovute eccezioni, non ho mai amato certe sonorità per così dire "artefatte" (così mi sono sempre parse, rispetto al sound 70), ma soprattutto ripetitive, di un ripetitivo noioso, non so se mi riesco a spiegare, un po' alla Cure per intenderci (anche se alcune canzoni dei Cure mi piacciono pure)
Patty Smith mi piaciucchia, sì... ho un disco carino, Easter (quello che contiene la famosissima Because the night di Springsteen, canzone stupenda ovviamemte), ma per il resto la conosco poco, non è un genere (il punk e affini) che apprezzo incondizionatamente...[:-I]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby cymbaline » 29 Sep 2006, 05:28

quote:
Originally posted by Duke of Mar
Copeland suonava con i Curved air (vicini a certo prog), Summers è inzuppato di cultura '70 fino al midollo (vedi anche i dischi con Fripp), e Sting aveva una formazione jazz.
ecco allora perchè mi piacciono![:D][;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 29 Sep 2006, 05:32

quote:
Originally posted by cymbaline

Because the night



[^][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Rael » 29 Sep 2006, 05:34

I Police con Outlandos d'amour e gli XTC con White Music possiamo definirli post-punk.In seguito la loro musica si evolverà...[:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2006, 05:36

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Anche se tanto i Police quanto gli XTC con il punk non c'entrano niente (grazie a Dio!!!). Copeland suonava con i Curved air (vicini a certo prog), Summers è inzuppato di cultura '70 fino al midollo (vedi anche i dischi con Fripp), e Sting aveva una formazione jazz. Stesso discorso per gli XTC: troppo colti e intellettualmente aperti per essere ricompresi nel calderone punk. Comunque, d'accordo: aggiungiamo anche loro!!![;)]



infatti non c'entrano, ma la loro base di partenza proviene da lì (sentire "White Music" e "Outlandos d'Amour", entrambi '78); se non proprio dal punk, definiamolo quel movimento di idee che ha praticamente incenerito (o ha tentato di farlo) la musica UK primi anni '70[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 29 Sep 2006, 05:37

quote:
Originally posted by cymbaline

[quote]Originally posted by aorlansky60
gli XTC mi mancano, ma da come li descrivi mi interessano...[:-I][^] grazie della dritta![;)]



Procurati Drums and wires (1979) o English settlement (1982)[:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Duke of Mar » 29 Sep 2006, 05:38

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Anche se tanto i Police quanto gli XTC con il punk non c'entrano niente (grazie a Dio!!!). Copeland suonava con i Curved air (vicini a certo prog), Summers è inzuppato di cultura '70 fino al midollo (vedi anche i dischi con Fripp), e Sting aveva una formazione jazz. Stesso discorso per gli XTC: troppo colti e intellettualmente aperti per essere ricompresi nel calderone punk. Comunque, d'accordo: aggiungiamo anche loro!!![;)]



infatti non c'entrano, ma la loro base di partenza proviene da lì (sentire "White Music" e "Outlandos d'Amour", entrambi '78); se non proprio dal punk, definiamolo quel movimento di idee che ha praticamente incenerito (o ha tentato di farlo) la musica UK primi anni '70[;)][:)]



[^][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2006, 05:39

per Cymbie[:)]
(e chiunque volesse approfondire o conoscere il mondo XTC)
se volete partire alla grande subito, sentitevi SKYLARKING[8:-x][8:-x]
... e poi gli altri 3 titoli che ho menzionato nel mio post precedente[;)] ai quali aggiungo anche "Oranges and Lemons" [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby panix » 30 Sep 2006, 03:39

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
panix...tu mi commuovi ancora di più...."Revolver"....che mito...[:-D][;)][:-D][:.-(][:.-(][:.-(]



Tu forse hai conosciuto il nuovo negozio di Revolver in Via Rosazza, a Trastevere, grande, spazioso e fornito di tutto !!!!
Nei primi anni '80 Revolver era in Via dei Genovesi, nel cuore di Trastevere vecchio, fra botteghe artigiane e vicoli strettissimi.
Era un negozio piccolissimo, con una sola porticina e due piccoli vani, in cui il primo proprietario era riuscito a creare una fantastica "scatola magica". Eccezionale ! Che ricordi per me, mamma mia !!!!
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

Leggete qui e fatevi 10 risate

Postby Raven » 30 Sep 2006, 08:03

Ciò che stupisce di più è che il grande Ian McDonald cita Scaruffi nella bibliografia di uno dei suoi più belli e fortunati mlibri sui Beatles...
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests