Page 1 of 1

I brani Prog dal 1981 in poi

PostPosted: 24 Apr 2017, 20:16
by enrico
First and second home by the sea (in verità solo la second, ma la sto considerando un unico pezzo)
Domino
Brazilian
Do the neurotic
Driving the last spike
Fading lights

Poi?

C'è qualche brano prog in calling all stations? (ancora non l'ho ascoltato)

da Abacab proponete voi

Re: I brani Prog dal 1981 in poi

PostPosted: 25 Apr 2017, 18:55
by Thomas Eiselberg
Beh, Abacab versione studio (e soprattutto quella in versione live) si può considerare un pezzo prog, così come Dodo/Lurker
Dreaming While You Sleep e Living Forever (per la coda strumentale) sono assimilabili al prog.

Calling all stations contiene 3-4 pezzi prog (poi possono piacere o meno): Alien Afternoon (l'inizio è troppo radiofonico ma la seconda parte strumentale la trovo ottima), The Dividing Line (come sopra), There Must Be Some Other Way (forse la più pop tra quelle che durano sugli 8 minuti), One Man's Fool (la più prog del disco oltre ad essere il pezzo che dura di più, lo trovo un brano sottovalutato nella discografia dei nostri). Poi ci sarebbe 7/8 che è uno strumentale (una b-side).

Altri pezzi prog al 100% non me ne vengono in mente ma ci sono diversi pezzi che pur non essendo totalmente prog contengono degli sprazzi qua e là:

Re: I brani Prog dal 1981 in poi

PostPosted: 27 Apr 2017, 07:38
by highinfidelity
Come già accennato da Thomas, Living Forever è uno dei brani Jazz-Prog migliori mai scritti dai nostri, mi è sempre piaciuta tantissimo.

The Dividing Line contiene probabilmente il miglior drumming di Nir Z in tutto Calling All Stations: spettacolo puro.

There Must Be Some Other Way contiene un fantastico intermezzo strumentale con un triplo obbligato-assolo-obbligato di Banks degno dei tempi migliori.

One Man's Fool è senz'altro tra il meglio di Calling All Stations, e la prima parte (bellissima) vanta liriche tra le migliori in assoluto mai uscite dalla penna di Banks (e purtroppo, nonostante i 20 anni trascorsi, ancora di tragica attualità).

Re: I brani Prog dal 1981 in poi

PostPosted: 27 Apr 2017, 10:38
by Dalex_61
Avete detto tutto. Sottoscrivo. Una menzione per un brano pop che ricorda tanto il periodo di "Wind & Wuthering": "If That's What You Need", da "Calling All Stations".

Re: I brani Prog dal 1981 in poi

PostPosted: 28 Apr 2017, 16:17
by enrico
Mi avete fatto venire tanta voglia di ascoltare calling all stations [:)]

Dimentichiamo qualche b-side? Naminanu la considerereste?

Re: I brani Prog dal 1981 in poi

PostPosted: 29 Apr 2017, 12:11
by Thomas Eiselberg
Beh, si, Naminanu ci può stare, come pure Submarine.

Sempre restando in tema di b-side trovo che ci sono molti pezzi migliori di quelli contenuti negli album ufficiali: On the Shoreline e Feeding the fire sono due pezzi molto meno commerciali di quelli che sono contenuti in IT e WCD e a tratti presentano pure delle venature prog. Inoltre ho sempre trovato la versione live di It's Gonna Get Better, contenuta in Archive 2 dieci volte superiore a quella da studio (che non mi piace più di tanto) oltre che assimilabile al prog. [:)]

Re: I brani Prog dal 1981 in poi

PostPosted: 01 Jun 2017, 13:30
by aorlansky60
"Dimentichiamo qualche b-side? Naminanu la considerereste?

...

è un brano che mi piace molto, che suona quasi più "Fusion" che "Prog", grazie a quei due pregevoli intermezzi strumentali che occhieggiano così incredibilmente "jazz" (*), strano a dirsi per Banks & Rutherford così legati a tradizioni rock prog [per quanto riguarda la metrica e la tecnica di esecuzione] ma devo dire molto ben riuscito; credo che "Naminamu" per le caratteristiche descritte prima (*) rappresenti un capitolo unico nell'intero catalogo Genesis.