le migliori conclusioni degli album

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

le migliori conclusioni degli album

Postby enrico » 19 May 2017, 13:31

i G ci hanno deliziato con bellissime parti finali dei loro album, quali le migliori secondo voi? mi riferisco non necessariamente alle ultime tracce degli album, come si evince dalla mia classifica

al primo posto sono indeciso tra W&W col trittico unquiet- in that - afterglow, e Duke con duke's travels - duke's end

per il terzo posto foxtrot col finale di supper's ready (o magari invece al secondo, se non al primo posto... come decidersi?), subito fuori dal podio piazzo selling con the cinema show - aisle of plenty, e successivamente ATOTT con los endos, poi trespass con the knife

peccato non poter inserire ai primi posti the lamb, avessero avuto più tempo per comporre e incidere probabilmente il risultato sarebbe stato migliore, it è un bel pezzo, ma non da finale di un'opera faraonica come the lamb
User avatar
enrico
Revelator
Revelator
 
Posts: 37
Joined: 08 Oct 2016, 08:54
Location: Palermo

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby Thomas Eiselberg » 20 May 2017, 10:49

1) (con ampio distacco) Cinema Show/Aisle of plenty: la lista della spesa che raccoglie tutte le citazioni dell'album e che riprende musicalmente Dancing with the moonlit Knight. Geniale
2) Los Endos: come sopra, stesso metodo (pezzo finale che riprende un altro pezzo dell'album musicalmente) e qua addirittura troviamo pure una citazione da Supper's Ready. Ri-Geniale [:D]
3) Supper's Ready

Degni di menzione Afterglow, Fading lights (che chiude al meglio WCD e che nel testo fa capire che sarebbe stato l'ultimo album dei G con Phil), The fountain of Salmacis (che sarebbe stata praticamente da podio) e The knife.

Il resto come chiusura non mi sembra eccezionale (Anche se One man's fool presa a se è forse la migliore di CAS)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby Montecristo » 20 May 2017, 13:53

afterglow
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby highinfidelity » 22 May 2017, 08:00

E' vero, non ci avevo mai fatto particolarmente caso ma i Genesis sono veramente abili nel comporre chiusure efficaci sia degli album che di singole canzoni! Dei "finali-finali" avete in pratica già detto tutto. [;)] I miei preferiti tra quelli già citati sono di gran lunga Aisle Of Plenty e Duke's End, ma anche Fountain of Salmacis se la gioca.

Al contrario ritengo che Abacab e Genesis abbiano dei finali veramente scarsi (fatto particolarmente grave per ques'ultimo, in quanto sarebbe stato sufficiente chiudere con Second Home By The Sea il secondo lato anziché il primo, e voilà!). Sull'orribile finale con un'orribile dissolvenza su un'orribile canzone di The Lamb non mi dilungo neppure, perché sarebbe come sparare sulla croce rossa: puro tiro al bersaglio... [:(-(]

Passando ai finali di singole canzoni, non si può non citare The Musical Box con la sua chiusura sinfonica da antologia [/:-|] e, in tempi più recenti, la chiusura secca e asciutta di The Dividing Line.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby chvfrc » 30 May 2017, 14:51

highinfidelity wrote:ma anche Fountain of Salmacis se la gioca.
.

[8:-x]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby aorlansky60 » 30 May 2017, 15:56

highinfidelity[b] ha scritto :

"ma anche Fountain of Salmacis se la gioca."

..............................................................................

un finale di brano (e di album) che definire EPICO non è esagerato.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby 11mo Conte di Mar » 30 May 2017, 16:09

Aisle of plenty geniale quanto poetica.

Duke's end

Supper's ready
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby maomac » 30 May 2017, 19:45

E The Knife dove la mettiamo? senza parlare di Los Endos
maomac
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 82
Joined: 24 Oct 2013, 22:55

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby aorlansky60 » 01 Jun 2017, 12:31

stilo la mia classifica di gradimento :

premesso che "IT" si è rivelata la peggior conclusione [che si potesse immaginare] per un album che si meritava ben altro, forse erano tutti quanti -produttore compreso- un pò troppo stanchi dopo lo sforzo profuso e non hanno prestato attenzione a questo importante particolare]

in ordine di preferenza :

As Sure as Eggs Is Eggs (SUPPER'S READY) [finale epico degno di una suite epica in un album decisamente pregevole]

FOUNTAIN OF SALMACIS [altro finale epico per un album che rimane il mio preferito della loro produzione]

AISLE OF PLENTY [dove i Genesis sembrano scherzosamente rispondere all'album precedente "che c'è per cena?" elencando qui una serie di alimenti e pietanze]

LOS ENDOS [anche per la parte cantata finale, con riferimento "all'Angelo che grida a grande voce", non casuale]

DUKE END's [non il mio album preferito, ma il finale che vi hanno progettato è decisamente buono, perfino esaltante]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: le migliori conclusioni degli album

Postby Montecristo » 01 Jun 2017, 18:08

aorlansky60 wrote:As Sure as Eggs Is Eggs (SUPPER'S READY) [finale epico degno di una suite epica in un album decisamente pregevole]


non so per quale motivo ma questo finale mi ricorda sempre il suono delle cornamuse e certe novene natalizie...
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests