Addio a Fabrizio Frizzi

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Addio a Fabrizio Frizzi

Postby 11mo Conte di Mar » 26 Mar 2018, 08:51

Ovviamente lo sapete già tutti ma credo che valga la pena ricordarlo qui.

Nella notte si è spento improvvisamente Fabrizio Frizzi, probabilmente nella coda di un male che lo aveva colpito lo scorso autunno.
L'ho sempre ritenuto, come tutti credo, un professionista garbato che ha fatto del rispetto per gli altri e il senso della misura il suo stile.
Uno stile sempre meno presente in una TV invadente e sguaiata.
Uscendo dalla, doverosa, retorica con Frizzi se ne va un grande fan dei Genesis, come da lui ribadito più volte la sua grande passione musicale
insieme ai Beatles e ai Queen...

Buon viaggio Frizzolone [/:-|]

PS rimanendo in tema televisivo: se qui c'è qualcuno che segue Maurizio Crozza al venerdì sera non potrà non aver notato tra gli stacchetti musicali della Silvano Belfiore band
(l'orchestra...) delle ultime settimane rimandi a Turn it on again e Abacab...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Addio a Fabrizio Frizzi

Postby Thomas Eiselberg » 26 Mar 2018, 10:11

La sezione probabilmente non è la più adatta ma è noto il fatto che fosse un fan dei Genesis, ricordo ad esempio che a Roma al concertone del Circo Massimo c'era pure lui. Un ricordo però più personale (legato a un periodo particolare della mia vita) è un vecchio Domenica In del 1998 nel quale impacciatissimo presentò la nuova formazione dei nostri, che suonò Shipwrecked. Ricordo quell'ospitata di Banks e soci come fosse ieri, come passano gli anni [:(] [:(]

https://www.youtube.com/watch?v=5X90J1AaSwo

Su Frizzi cosa dire: posato, garbato, mai sopra le righe, mai una polemica, il simbolo di un modo di fare tv che forse non c'è più, con la sua classica risata contagiosa. Sono dispiaciutissimo [:.-(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Addio a Fabrizio Frizzi

Postby highinfidelity » 26 Mar 2018, 10:39

Beh, purtroppo ormai la sezione strettamente riguardante i Genesis langue talmente di notizie, che anche la morte di un fan di rilievo come Frizzi può ritenersi del tutto pertinente... [:|] persino su Dusk vedo regolarmente riportare notizie risibili, come ad esempio brani dei Genesis impiegati come musichetta per pubblicità, o cover incise da semi-dilettanti mai sentiti nominare... Cose che una volta non avrebbero trovato spazio in rivista manco in ultima pagina. Per cui...

Mi spiace molto per Frizzi. Avevo sentito dire che recentemente aveva avuto una prima avvisaglia del problema che ora l'ha portato alla morte, ma la sua ripresa era stata pressoché istantanea e apparentemente senza strascichi, tanto da lasciar ben sperare. Purtroppo non è stato così.

Sebbene non ci sia mai stata una sua trasmissione che mi abbia veramente entusiasmato e che seguissi assiduamente, sottoscrivo appieno quanto già avete ricordato: era un persona simpatica e cordiale, con un modo di fare sempre garbato, soprattutto mai volgare. Si poteva guardare qualsiasi sua trasmissione con assoluta serenità, sapendo che non ci sarebbero stati scivoloni scatologici o grotteschi, oppure ancora battutacce da caserma. Altra cosa che apprezzavo moltissimo di lui era il fatto che parlasse in italiano, senza le continue svaccate in cialtron-romanesco che da decenni siamo costretti a sopportare, manco la RAI fosse una televisioncina di quartiere.

Sembra assurdo commemorarlo per aver fatto ciò che dovrebbe essere (e un tempo era) la norma per qualunque presentatore di buon mestiere, eppure è così: Frizzi andava contro il volgare andazzo generale, e proprio per questo lo ricorderò sempre con simpatia. Ciao Fabrizio! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Addio a Fabrizio Frizzi

Postby Duke59 » 26 Mar 2018, 20:45

Sono molto dispiaciuto da questa prematura scomparsa.

Ho seguito saltauriamente le trasmissioni di Frizzi ma devo riconoscere che ogni volta era come incontrare un vecchio amico intelligente, che ti piace, di cui ti fidi e che trasuda empatia.

Il suo stile mi piaceva molto. Arguto, ironico ma garbato, pronto alla battuta ma mai offensivo. Per alcuni aspetti il suo stile di conduzione mi ricordava Corrado e Johnny Dorelli, due miti assoluti della mia gioventù.

Insomma l'esatto contrario di uno come Bonolis.

Scopro solo ora che anche nella vita era proprio come appariva in TV, tanto che anni fa aveva effettuato una donazione di midollo osseo per salvare la vita ad una bambina malata.

Inoltre era un grande fan della buona musica e quindi dei Genesis.

Si dilettava anche a cantare ... per chi non l'avesse vista la sua impersonificazione di Piero Pelù a "Tale e quale" del 2013 è strepitosa.

http://video.tvzap.kataweb.it/show/tale-e-quale-show-fabrizio-frizzi-diventa-piero-pelu/2671/2674

Ciao Fabrizio, in questo mondo pazzo fatto di gente volgare e ululante la tua arguta grazia mancherà a molti.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Addio a Fabrizio Frizzi

Postby highinfidelity » 27 Mar 2018, 07:50

Duke59 wrote:Si dilettava anche a cantare ... per chi non l'avesse vista la sua impersonificazione di Piero Pelù a "Tale e quale" del 2013 è strepitosa.

http://video.tvzap.kataweb.it/show/tale-e-quale-show-fabrizio-frizzi-diventa-piero-pelu/2671/2674


Fantastico, me l'ero perso!!! [:0] [/:-|]

Un Frizzi completamente diverso, che ci mostra che forse avrebbe potuto anche avere una vita parallela, con un "look" e un modo di fare agli antipodi rispetto al suo... [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests

cron