7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby highinfidelity » 27 Feb 2019, 14:29

Mentre siamo ancora impegnati a festeggiare quarantennali e trentennali dei loro dischi più "recenti" (ahimé il virgolettato è d'obbligo... [:(-(] ) quasi senza accorgercene siamo ormai giunti agli anniversari del mezzo secolo (!!! [:0] ) che si apriranno in marzo col cinquantenario del primo long playing dei Genesis! [/:-|] Qualche spunto su La Stampa, che con un circostanziato articolo firmato Fabio Zuffanti apre le celebrazioni del primo (come ben sappiamo non del tutto riuscito) "lungo minutaggio" dei Nostri...

https://www.lastampa.it/2019/02/27/spet ... agina.html

Che ricordi e impressioni avete di quest'album? Ma soprattutto: quante edizioni diverse tra le cento stampate dall'ineffabile King possedete? [:D]

Io acquistai ormai purtroppo parecchi decenni [:(-(] fa una dignitosa ristampa Decca. Non mi dilungo sull'impressione che mi diede l'ascolto di questo disco, così "primitivo" e diverso da quanto avevo ascoltato del gruppo fino a quel momento. Più avanti mi capitò tra la mani la versione inclusa nella collana Rock Roots, oggi forse risibile, ma all'epoca piuttosto nota perchè conteneva come "extra" i primi due singoli pubblicati su 45 giri.

Forse ho perso un po' l'occasione, quando qualche anno fa sempre l'ineffabile King fece uscire quel cofanetto con versioni mono, inediti o tracce alternative prive delle sovraincisioni orchestrali, di acquistare questa sorta di edizione "definitiva" e liberarmi dei due dischi che già possedevo. Forse sul momento mi sembrò eccessivamente cara e non sufficientemente interessante.

Ma la vera domanda è: uscirà o non uscirà una nuova ristampa di King "del cinquantenario"??? [:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby Starless74 » 27 Feb 2019, 14:32

highinfidelity wrote:Ma la vera domanda è: uscirà o non uscirà una nuova ristampa di King "del cinquantenario"??? [:-D]


Sicuro come le uova sono uova, tanto per restare in tema. [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby 11mo Conte di Mar » 27 Feb 2019, 17:01

Acquistai la versione "And the word was...) credo nei primi degli anni '90, con poco trasporto, sapevo già cosa mi aspettava, giusto per completezza discografica.
Non penso di averlo scoltato più di tre volte.
Ricordo giusto The silent sun...
Diciamo che i Genesis iniziano nel 1970.

Sull' ineffabile Jonathan King, non mi esprimo...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby vise60 » 28 Feb 2019, 19:11

Ma dai...e' vero…
Cinquanta anni [:0] [:D] e proprio la settimana scorsa mi sono riascoltato la prima facciata del vinile , naturalmente una delle tanta ristampe ,non erano ancora i Genesis ma parecchi brani non avrebbero per niente sfigurato al nostro Sanremo….
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby maomac » 03 Mar 2019, 20:48

La mia copia penso che sia quella originale del 1969, in quanto è l'unica data riportata sia sul 33 giri sia in fondo alla copertina in piccolo piccolo.
L'ho comprata penso nel 1978 attirato dalla copertina tutta nera dopo che qualche tempo prima avevo comprato Nursery. Non è un capolavoro sono d'accordo ma ne vado fiero della mia copia.
maomac
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 82
Joined: 24 Oct 2013, 22:55

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby rkive » 17 Mar 2019, 11:33

Quando l'ho comprato negli anni '80, non trovando i testi, li ho scritti a mano come li sentivo.
La copertina nera e la canzone "The Serpent", dava al disco un certo mistero.
L'altro giorno ho sentito Pennsylvania Flickhouse degli Anon e mi sembrava un pò The Conqueror.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby Thomas Eiselberg » 18 Mar 2019, 18:57

Diciamo che se non si considera Calling all station un album dei Genesis non si dovrebbe considerare genesisiano manco questo, rinnegato dai suoi stessi compositori. C'e' un'interessante intervista ad Anthony Phillips sull'ultimo numero di Classic Rock (manco a dirlo di Giammetti) che parla dell'anniversario della pubblicazione dell'album. Come prevedibile, anche a distanza di anni, il quadro che ne dipinge non e' roseo, eufemisticamente parlando. Pero' anche lui intravede degli spunti positivi ed in effetti qualcosa di buono c'e', paradossalmente piu' negli intermezzi tra le canzoni che nelle canzoni stesse, e' li' che si respira una vaga aria di Genesis.

Io possiedo una delle tante rimasterizzazioni su cd. Acquistato piu' per completezza che per altro, dopo aver gia' comprato quasi tutta la discografia. Sapevo gia' insomma cosa trovarci: pur non avendolo mai ascoltato ne avevo gia' letto vita, morte e miracoli. Non e' una schifezza, e' un disco acerbo e quindi mediocre. Piu' inconsistente che brutto e non credo che la colpa (come lascia intendere Phillips) sia solo degli archi.
Comunque salvo The Serpent (bella al di la' della similitudine dell'intro con Twilight), In the beginning (anch'essa rockeggiante), l'intro e alcune cose di Fireside Song, Where the sour..., Window. Le altre come detto non sono brutte ma un po' inconsistenti.
Tra i singoli pubblicati nelle edizioni successive mi piaciucchia A winter's tale e il riff di One eyed hound [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby highinfidelity » 19 Mar 2019, 10:06

Ben ritrovato Thomas, forse è la memoria che mi fa difetto (periodo faticosissimo) ma mi sembrava di non vederti più sul forum da un po'!

Se devo proprio dirla tutta, ho l'impressione che i commenti di Ant siano fatti "a memoria", nel senso che temo non abbia più riascoltato quel disco da oltre quarant'anni. Ant ha quindi in mente una grossa confusione tra come i Genesis avrebbero voluto suonare in quel disco, tra come effettivamente hanno suonato in studio, e come effettivamente in definitiva quel disco suona sul giradischi. Mi sembra che in lui sia più vivido il ricordo di come si sentiva un leone varcando la porta degli studi Decca, di quanto non sia vivido il ricordo delle sue (e non solo sue) effettive performance in studio. I Genesis alla fin fine suonarono come delle specie di novelli Rolling Stones, e magari in parte è colpa della Decca (se i tecnici sapevano registrare solo in quel modo, è ovvio che alla fine i Genesis risultino sonicamente simili ai rolling Stones), ma credo non del tutto. A confronto di quel suono stridulo "che fa tanto (ancora) anni '60", gli inserti d'archi e soprattutto di corni sono una meraviglia [:D] e soprattutto fanno già progressive, perlomeno nel senso dei coevi Moody Blues.

Magari è una questione di miei gusti personali, ma con buona pace di Ant ritengo che canzoni come Window abbiano guadagnato moltissimo grazie all'aggiunta dei corni.

I Genesis han raccontato tante volte di come quell'esperienza per loro sia stata deludente, però se si ascoltano i demo-tape del periodo non è che vi si trovi qualcosa di molto diverso da quanto si ascolta in From Genesis To Revelation. Fatta la tara alla qualità audio scadente e al netto di archi e corni, sotto alla fin fine si sente più o meno la stessa roba. Era quanto erano in grado di fare in quel momento. Pace.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby Thomas Eiselberg » 19 Mar 2019, 11:40

Purtroppo non riesco ad intervenire spesso quanto vorrei ma ci sono [:D]

Concordo sul discorso legato agli archi e i corni (infatti le versioni "lisce" che ho ascoltato successivamente non mi sembrano cosi' superiori a quelle finite sull' album). E' vero che a tratti in effetti sono un po' ingombranti ma su altri pezzi (la citata Window) ci stanno bene. Se andiamo ad ascoltare ad esempio l'album dei Flaming Youth li' la pomposita' e' decisamente maggiore, il che me lo rende ancora piu' inascoltabile. Diciamo che sono proprio i pezzi in se che sono piuttosto scarni e le cose migliori si possono trovare negli intermezzi, nei riff, in qualche ritornello azzeccato. Trespass e' altra cosa insomma, archi o non archi. [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby Starless74 » 20 Mar 2019, 12:46

Thomas Eiselberg wrote: Se andiamo ad ascoltare ad esempio l'album dei Flaming Youth li' la pomposita' e' decisamente maggiore, il che me lo rende ancora piu' inascoltabile.


OT: ho sempre trovato curioso come le prime prove di Genesis, Phil (Flaming Youth - Ark 2) e Steve (Quiet World- The Road) abbiano in comune improbabili "fili conduttori", rigorosamente studiati a tavolino, probabilmente scimmiottando i primi "album a tema" come Sgt Pepper's... o Days Of Future Passed.
- Nel caso dei Flaming Youth, si scomoda Holst e i suoi "pianeti" (prima dei Crimson di Mars) per collegare tra loro canzonette di cui Phil, Ronnie Crayl e compagni sono meri esecutori perché scritte tutte da autori esterni;
- i Quiet World propongono un indigesto polpettone christian-hippy a metà tra i "Figli dell'Amore Eterno" di verdoniana memoria e Jesahel (sì, magari!) con qualche intervento dei fratelli Hackett a risollevare – di poco – la situazione... [:-I]
- I nostri si inventano il concept a sfondo biblico, secondo Chapter & Verse l'ideona fu del duo Banks/Gabriel, altrove si sostiene provenisse dal Losco Figuro; in ambo i casi, la sostanza cambia poco: mira troppo alta per un debutto.
Insomma, i late '60s erano anni assai confusi. [:D]
A conti fatti, FGTR spicca sugli altri; se non altro per la qualità delle canzoni. [;)]
Last edited by Starless74 on 12 May 2021, 18:58, edited 7 times in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby highinfidelity » 20 Mar 2019, 14:28

Starless74 wrote:Insomma, i late '60s erano anni assai confusi. [:D]


Si dice "seminali"... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby Thomas Eiselberg » 21 Mar 2019, 05:59

Quasi per caso sono incappato in questo articolo

https://www.rollingstone.it/musica/news ... 50758/amp/

Addirittura Noel Gallagher e' ossessionato dai primi Genesis? [:-I]
Beh se consideriamo gli Oasis come dei plagiatori dei Beatles e FGTR come un album molto beatlesiano (diciamo cosi') in effetti... [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby highinfidelity » 22 Mar 2019, 09:43

Ma a voi ricordano tanto i Beatles? Io ho sempre pensato che in quella fase ricordassero molto di più i Rolling Stones. [:-I]

Comunque questa è la canzone di Gallagher citata nell'aticolo come "ispirata" a The Conqueror:

https://www.youtube.com/watch?v=0uTVYefyPG0

Nonostante gli Oasis e Gallagher in passato siano stati dei gran copioni (che ridere agli inizi, quando facevano finta di non aver mai sentito nominare i Beatles! [:-D] ) onestamente almeno in questo caso non colgo molti punti di contatto tra le due canzoni, se non un vago sentore di "vecchio west" che le accomuna - per lo meno il west nel senso in cui è stato reimmaginato al cinema.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby Starless74 » 22 Mar 2019, 12:16

highinfidelity wrote:Ma a voi ricordano tanto i Beatles? Io ho sempre pensato che in quella fase ricordassero molto di più i Rolling Stones. [:-I]


...per come suonavano allora (specie la sezione ritmica) lo direi anch'io. [:D]

Scherzi a parte, dei Beatles su FromG sento assai poco. Qualche reminiscenza della cadenza ritmica "beat" à la Penny Lane, With a Little Help.., Fixing a Hole etc. emergerà più tardi in Willow Farm e A Trick Of The Tail e Banks ha sempre citato i Fab4 (per rispetto dovuto, più che altro) ma in generale le influenze dei nostri come sappiamo erano altre. Ma qui vado OT di brutto e poi se ne è già parlato tante volte. [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby rkive » 22 Mar 2019, 14:48

[quote="highinfidelity"]Ma a voi ricordano tanto i Beatles? Io ho sempre pensato che in quella fase ricordassero molto di più i Rolling Stones. [:-I]

Su "The Conqueror", nella biografia di Peter Gabriel di Easlea, sembra che King abbia chiesto a Silver, di suonare come Charlie Watts su "Get off of my cloud".
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby highinfidelity » 22 Mar 2019, 15:08

Starless74 wrote:...per come suonavano allora (specie la sezione ritmica) lo direi anch'io. [:D]


Credo che queste parole intendano essere, almeno implicitamente oppure per logica negativa, un complimento a qualcuno... [:-I] Se però siano un complimento a Charlie, a Ringo o a Jonathan non saprei proprio dire... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby rkive » 23 Mar 2019, 10:31

Due minuti di buon umore...

Where the sour turns: Pronti, partenza, Via.
In the beginning: Lampi , fulmini e saette.
Fireside song: Seduto a quel Caffè...
The Serpent: Attenti al Lupo!
Am I very wrong: Ti sbagliando chi ha visto con lei...
In the wilderness: Chi fermerà la Musica.
The Conqueror: 10 ragazze per me.
In hiding: Insieme a "me" sto bene!
One day: Ti sposerò perchè...
Window: Una gita sui colli.
In the Limbo: Finale con fuochi d'artificio.
Silent Sun: Bonus track, Il sole si è spento, chi l'ha spento...
A place to call my own: Grazie e Arrivederci.

C'era un ragazzo come me che amava...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby Fizzo » 25 Mar 2019, 11:49

a me in the wilderness piace :D. E' una di quelle che ti rimangono subito in testa e le fischietti tutto il giorno. Il resto dell'album faccio veramente fatica a ricordarlo, credo di non ascoltarlo tutto da almeno 20 anni.

ps la cosa di noel gallagher l'avevo letta, confesso che in passato sono stato fan degli oasis e tra una scopiazzata qua e una la, qualcosa di buono l'hanno fatto, sempre di poppettino si tratta sia ben chiaro, ma se penso a cosa va di moda oggi tra i ragazzi, gli oasis erano dei giganti.
User avatar
Fizzo
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 06 Mar 2019, 16:57

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby highinfidelity » 25 Mar 2019, 14:19

Non vorrei deviare il discorso, ma personalmente mentre detestavo gli Oasis (cambiavo proprio canale...) non mi dispiace quanto stanno facendo di recente i Gallagher da soli. In un certo senso li ho un pochino rivalutati: qualcosina di simpatico ogni tanto lo tirano fuori!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby Montecristo » 28 Mar 2019, 16:19

Album indifendibile e irrecuperabile... non a caso gli Oasis...

Forse pesantemente riarrangiato... ma sono congetture.
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: 7 marzo 2019: From Genesis To Revelation compie 50 anni!

Postby rkive » 14 Apr 2019, 10:41

User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 61 guests