Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Starless74 » 15 Jun 2019, 20:13

Ovvero: l'angolo dell'auto-incensamento. [:D]
Ho impiegato diversi mesi, ovviamente lavorando solo nel tempo libero, per rendere la voce enciclopedica, storicamente accettabile e (regola ferrea del sito) il più neutrale ed obiettiva possibile.
Perciò mi fa piacere condividere, con quanti leggono e scrivono qui, la mia soddisfazione per il fatto che già da qualche mese l'enciclopedia online - anche grazie al mio contributo - tratta il gruppo in modo esaustivo e dettagliato, anziché (come spesso accade su Wikipedia) sconclusionato, lacunoso e con scarsa cognizione di causa.

Purtroppo Wikipedia ha regole ferree anche sul copyright delle immagini, per cui le foto che accompagnano il testo sono le uniche possibili in quella sede (e comunque le più decenti fra quelle di pubblico dominio); ero tentato di scrivere ad Armando Gallo perché desse licenza a qualcuno dei suoi scatti mitici, ma mi sono reso subito conto che non avrei mai potuto ottenere una cosa del genere, dato che una volta che una foto è finita lì può finire quasi dappertutto sul web (spesso non citando la fonte). Stesso dicasi per files audio: la legge italiana sul copyright non lascia scampo.

Oltre ovviamente ad attingere a Gallo, Giammetti e alle autobiografie dei diretti interessati (McPhail compreso), per alcune informazioni molto specifiche ho chiesto lumi a figure note in passato alle pagine di questo forum, quando addirittura non ho trovato le mie risposte direttamente in qualche post. [:)]

OK mi sono lodato (e sbrodato) a sufficienza. [:-D]
Inutile aggiungere che nella pagina in questione non c'è nulla che già non fosse stato già scritto e strascritto qui: dopo tutto è "solo" una voce enciclopedica. [;)]
Chi tuttavia volesse passarci del tempo e magari darmi anche un suo parere, mi farebbe contento. [:)]

https://it.wikipedia.org/wiki/Genesis
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby rkive » 16 Jun 2019, 13:35

L'articolo è completo, e migliore anche di Wiki/Eng,
anche se preferisco articoli più divulgativi e meno ad addetti ai lavori, ma capisco le regole di Wikipedia.
Complimeti perchè ho trovato delle notizie che non conoscevo, pur avendo letto diversi libri ufficiali. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby highinfidelity » 17 Jun 2019, 09:11

Mal fatto! [:D]

Cioè... ben fatto da parte tua, ma purtroppo ora assisterai ad un'impietosa e continua rovina di quanto hai scritto a opera di cretini e deficienti verso i quali wikipedia, a causa d'una molto mal interpretata "democrazia" della cultura, ha stabilito statutariamente di non prendere alcun provvedimento. Auguri.

Hai fatto benissimo a non perdere tempo a contattare Gallo: i fenomeni di wikipedia hanno difatti stabilito che le immagini con grant del copyright finiscano comunque tutte quante tirate nel cesso da un bot automatico a scanso di problemi (scelta anche legittima se vogliamo, ciò che non è legittimo è far perdere tempo ad un wikipedista ed abusare della pazienza di chi il copyright lo deteneva).

Wikipedia è sostanzialmente in mano ad un manipolo di esaltati e ad una massa informe di cretini. Le persone di cultura e buon senso dovrebbero tenersene il più possibile alla larga per la loro stessa sanità mentale.

Non voglio tediare con un'elenco di fatti assurdi, attraverso certe cose bisogna passarci e toccarle con mano, se no tanto non ci si crede. Dirò solo che ho stabilito di limitare i miei contributi a wikipedia a rarissimi casi e ad argomenti di nicchia rispetto ai quali si possa facilmente presumere in anticipo che gli interessati debbano per forza essere una cerchia di persone di buon senso.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Starless74 » 17 Jun 2019, 13:18

highinfidelity wrote:Mal fatto! [:D]

Cioè... ben fatto da parte tua, ma purtroppo ora assisterai ad un'impietosa e continua rovina di quanto hai scritto a opera di cretini e deficienti verso i quali wikipedia, a causa d'una molto mal interpretata "democrazia" della cultura, ha stabilito statutariamente di non prendere alcun provvedimento. Auguri.


Per fortuna, aggiungendo la pagina ai propri "osservati speciali" si evita proprio questo. [;)] Tipo uno che confondeva Strat con Tony Smith, o un altro che faceva uscire Trick nel '75. [:D]

highinfidelity wrote:Wikipedia è sostanzialmente in mano ad un manipolo di esaltati e ad una massa informe di cretini. Le persone di cultura e buon senso dovrebbero tenersene il più possibile alla larga per la loro stessa sanità mentale.


Come in tutte le cose: anche quando chi gestisce ha buon senso e competenza, c'è sempre anche tanta gente che non capisce una fava e che abbassa la media, spesso "dal basso". [:-I]

highinfidelity wrote:Non voglio tediare con un'elenco di fatti assurdi, attraverso certe cose bisogna passarci e toccarle con mano, se no tanto non ci si crede. Dirò solo che ho stabilito di limitare i miei contributi a wikipedia a rarissimi casi e ad argomenti di nicchia rispetto ai quali si possa facilmente presumere in anticipo che gli interessati debbano per forza essere una cerchia di persone di buon senso.


Ne ho viste tante anch'io (se poi uno legge le discussioni, gli prende lo scoramento totale). Però il gusto di sputtanare con fonti autorevoli non ha prezzo. [:-D]
Last edited by Starless74 on 31 Aug 2019, 21:51, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby highinfidelity » 17 Jun 2019, 13:39

Starless74 wrote:Per fortuna, aggiungendo la pagina ai propri "osservati speciali" si evita proprio questo. [;)]


Anche questo ha il suo irritantissimo rovescio della medaglia: ci sono pagine "intoccabili" a causa dei pattugliatori che castrano ogni tentativo di modifica, per quanto intelligente e ben fatto. Avrei episodi a dozzine. Per non annoiare ne ricordo solo due: una pagina sui manubri per biciclette pattugliata da un cretino che si era inventato una classificazione idiota di sua fantasia e impediva che venisse modificata in base ai cataloghi e alle regole del commercio; inoltre una voce sui "toret" (le fontane torinesi), peraltro scritta quasi completamente da me, in cui un gruppo di esimii cretini mi accusava d'essere un imprenditore (magari!!! [:D] ) che voleva farsi pubblicità inserendo una nota nella quale si diceva che la Città di Torino commercializza dei gadget a forma di toret. [:-j] Cretinismo allo stato puro.

Starless74 wrote:Però il gusto di sputtanare con fonti autorevoli non ha prezzo. [:-D]


Diciamo che è un po' l'unica molla che mi spinge a qualche sporadica collaborazione occasionale. Un frase irritante per il sentire dei "pattugliatori", seguita da una sequela di 7-8 citazioni a valanga inattaccabili. [:D] In generale comunque mi pare di capire che rispetto a me tu abbia molta più pazienza, unita ad livello superiore di sopportazione del cretinismo. [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Starless74 » 17 Jun 2019, 14:09

Sul suddetto cretinismo ho anch'io una soglia di tolleranza bassina... [:D] [:D]
Sicuramente varia molto da argomento a argomento. Mi è capitato anche di subire rollback (mie modifiche annullate senza apparente ragione dai "tenutari" di qualche pagina) e di smontare la loro tesi subito dopo. Sono d'accordo con te: questo richiede più pazienza. [:D] [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Hogweed » 17 Jun 2019, 15:50

inoltre una voce sui "toret" (le fontane torinesi), peraltro scritta quasi completamente da me, in cui un gruppo di esimii cretini mi accusava d'essere un imprenditore (magari!!! [:D] ) che voleva farsi pubblicità inserendo una nota nella quale si diceva che la Città di Torino commercializza dei gadget a forma di toret. [:-j] Cretinismo allo stato puro.


Quanto mi meravigliano gli angoli remoti della mente umana. Viva il Toret!

Grazie Mille per il contributo Starless, ben fatto! [;)] [:)]
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Montecristo » 22 Jun 2019, 09:46

bravo, complimenti
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby highinfidelity » 02 Jul 2019, 07:06

Lavoro veramente ben fatto, ma al fondo, tra i link esterni e i siti correlati, ne manca proprio uno (e dico: proprio uno...) che almeno nella voce italiana (e dico: italiana...) di wikipedia mi sarei proprio ma proprio aspettato di veder comparire... [J-,] [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Duke59 » 02 Jul 2019, 09:14

Appena possibile vado a leggere.
Ti faccio comunque anticipatamente i miei complimenti per la pazienza. [:)]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Starless74 » 02 Jul 2019, 13:03

highinfidelity wrote:Lavoro veramente ben fatto, ma al fondo, tra i link esterni e i siti correlati, ne manca proprio uno (e dico: proprio uno...) che almeno nella voce italiana (e dico: italiana...) di wikipedia mi sarei proprio ma proprio aspettato di veder comparire... [J-,] [O:-)]


Forum e fan site purtroppo non rientrano fra i "collegamenti esterni" accettati da Wikipedia. [:-I] Altrimenti avrei già provveduto senza esitazione. [;)]

Ulteriori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia ... ni#Vietati
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby rkive » 04 Jul 2019, 13:12

Nelle note bibliografiche, vorrei segnalare il divertente artticolo "Quell' ENIGMA che ci porta al Mrs. Balme's Dance".
La ricerca della casa, i genitori di Peter, il reverendo e i servizi segreti inglesi, sono elementi degni di un giallo di Agatha Christie.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Starless74 » 04 Jul 2019, 13:19

rkive wrote:Nelle note bibliografiche, vorrei segnalare il divertente artticolo "Quell' ENIGMA che ci porta al Mrs. Balme's Dance".
La ricerca della casa, i genitori di Peter, il reverendo e i servizi segreti inglesi, sono elementi degni di un giallo di Agatha Chirstie.

Una delle tante "capocce" passate anni addietro per questo forum. [;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby Dalex_61 » 18 Jul 2019, 12:22

Davvero notevole il tuo lavoro (IMHO), Starless74! Ne ho apprezzato anche lo stile professionale, essenziale ma non privo di un pizzico di emozione. Bravissimo. Per il resto, come High, contribuisco solo alle voci che, in mia assenza, non esisterebbero o sarebbero abbandonate. Così, ameno, non si rischia di dover riscrivere tutto daccapo ogni tre giorni.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby rkive » 10 Apr 2023, 09:52

Non sarebbe da aggiornare la voce Genesis con la vendita del catalogo alla Concorde e l'uscita del boxset BBC Recordings? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby highinfidelity » 12 Apr 2023, 08:55

Se hai tempo procedi pure... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby rkive » 12 Apr 2023, 12:50

Beh problemi X. [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Voce «Genesis» su Wikipedia in italiano

Postby vise60 » 12 Apr 2023, 15:09

Complimenti per il lavoro Starless, ho letto con piacere il tutto, perlomeno ritengo la fonte autorevole, il che spesso non succede [;)] [;)] [;)]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests