Ancora insieme...Reunion 2020

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Dalex_61 » 09 Oct 2021, 08:44

Sì, questa è la spada di Damocle su tutti i tour inglesi. La legge è draconiana: in caso di contagio stop e quarantena. Curiosità: i Marillion, in partenza per un tour britannico, hanno avuto un'altra delle loro "trovate" per garantirsi economicamente. Visto che le compagnie d'assicurazione rifiutano polizze di copertura per i danni derivanti dall'interruzione o annullamento di una tournée, i nostri hanno chiesto ai fans di diventare... assicuratori! In pratica, ogni fan può donare una cifra (ci sono quattro opzioni crescenti) che sarà riscossa dai musicisti solo in caso di positività e relativo stop concertistico. In cambio, naturalmente, bonus, download vari e perfino la possibilità di chattare con la band per chi osa la cifra più alta. I Genesis non ne avevano bisogno, naturalmente... L'iniziativa dei Marillion, comunque, sta facendo un certo rumore. Ne parla Forbes qui:
https://www.forbes.com/uk/advisor/perso ... back-tour/
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Thomas Eiselberg » 09 Oct 2021, 11:07

Avevo letto di questa iniziativa dei Marillici. Sempre all'avanguardia quando si tratta di ideare questo tipo di iniziative.
Beh, loro possono permettersele queste cose, sono un gruppo decisamente più di nicchia rispetto ai Genesis (quindi anche economicamente hanno meno disponibilitá) ma con una fan base devotissima che si fida ciecamente del gruppo e ne appoggia tutte le iniziative.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Duke59 » 09 Oct 2021, 11:25

Dalex_61 wrote: Curiosità: i Marillion, in partenza per un tour britannico, hanno avuto un'altra delle loro "trovate" per garantirsi economicamente. Visto che le compagnie d'assicurazione rifiutano polizze di copertura per i danni derivanti dall'interruzione o annullamento di una tournée, i nostri hanno chiesto ai fans di diventare... assicuratori! In pratica, ogni fan può donare una cifra (ci sono quattro opzioni crescenti) che sarà riscossa dai musicisti solo in caso di positività e relativo stop concertistico. In cambio, naturalmente, bonus, download vari e perfino la possibilità di chattare con la band per chi osa la cifra più alta. I Genesis non ne avevano bisogno, naturalmente... L'iniziativa dei Marillion, comunque, sta facendo un certo rumore. Ne parla Forbes qui:
https://www.forbes.com/uk/advisor/perso ... back-tour/


Dal punto di vista del contatto con i loro fans i Marillion sono avanti da decenni. Basti pensare agli album che incidono grazie al crowdfounding (ovvvero i fan pagano l'album in anticipo e con quei soldi i Marillion lo incidono e poi lo inviano ai loro sostenitori) e ai loro Marillion weekend in cui suonano live per tre sere consecutive proponendo ogni sera uno show diverso con brani presi da album nuovi e vecchi https://www.marillionweekend.com/

Anche Neal Morse con le sue Morsefest (due sere consecutive in cui si esibisce nelle sue varie incarnazioni Neal Morse band, Flying colors, Neal Morse solista) fruibili anche online tiene un apporto molto stretto con i suoi fan.
Trailer Morsefest https://youtu.be/6a8dCqmuaCI

Questi sono esempi di artisti che hanno bisogno di lavorare per vivere, proprio come me e voi, per cui si ingegnano costantemente; questo spiega anche i 100 album solisti di Rick Wakeman.

Altri, tra cui i nostri, si sono accucciati sui sacchi di danaro guadagnati e sono andati in prepensionamento.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Dalex_61 » 09 Oct 2021, 17:01

Una bella immagine quella dei Genesis accucciati, Duke! [:-D] Ma proprio adesso che si erano avventurati nel giardino di casa è arrivato il covid. Magari stavano meglio nella cuccia? [:-I] Vedremo...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Hogweed Back » 14 Oct 2021, 10:52

Ciao Dalex! [8:-x] [8:-x] [8:-x] Scusate OT
Hogweed Back
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 15 Sep 2021, 14:28

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Starless74 » 19 Oct 2021, 14:01

Ciccio Smith ha annunciato che le tre date alla O2 Arena di Londra saranno recuperate il 24-25-26 aprile del 2022.
...Sempre che siano tutti e tre ancora vivi. [:-I]

Per ora, nessuna notizia della seconda a Glasgow.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 19 Oct 2021, 14:19

...e pensare che Phil Collins aveva detto che i Genesis finivano nel 2021!

Comunque non dire gatto... [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby maomac 2 » 19 Oct 2021, 19:43

Visto che si recupera nel 2022 molto probabilmente ci saranno altre date in Europa, anche se il problema più grosso sarà la salute del caro Phil.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 25 Oct 2021, 09:28

Nuove date europee per i Genesis.

Il management ha annunciato oggi nuove date (9 al momento) per marzo 2022. Per finire a Londra...
Sei in germania, 2 a Parigi (La Defense, stadio coperto) e una ad Amsterdam...
Probabile qualche altra aggiunta...

Covid permettendo....
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Starless74 » 25 Oct 2021, 11:42

Copioincollo:

Monday 7 March - Mercedes-Benz Arena, Berlin, Germany
Tuesday 8 March - Mercedes-Benz Arena, Berlin, Germany
Thursday 10 March - ZAG Arena, Hannover, Germany
Friday 11 March - ZAG Arena, Hannover, Germany
Sunday 13 March - LANXESS Arena, Cologne, Germany
Monday 14 March - LANXESS Arena, Cologne, Germany
Wednesday 16 March - La Défense Arena, Paris, France
Thursday 17 March - La Défense Arena, Paris, France
Monday 21 March - Ziggo Dome, Amsterdam, Netherlands

...cui si aggiungono in coda i tre recuperi di Londra.

Noto come, a fronte delle continue domande sui social riguardanti la seconda serata di Glasgow (per non parlare di Dublino e Belfast, ormai preistoria)
si sia semplicemente deciso, con consueta classe e pragmatismo inglesi, di far sparire dalla pagina le date già passate. [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Dalex_61 » 26 Oct 2021, 09:30

Niente Italia purtroppo... ciao Hogweed (risposta al saluto in ritardissimo)!
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 26 Oct 2021, 15:50

Non è detto, quelle date sono destinate ad aumentare.
Una data nel nord Italia potrebbe pure scappare...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 27 Oct 2021, 13:30

Leggendo i post su Genesis News Forum, tra le ipotesi più accreditate è che il mini tour europeo sia per "riscaldare" la Band prima del saluto finale a Londra.

Un' altra ipotesi è che con le date cancellate, e presumo ce ne saranno altre negli States, anche a Phil valga la pena "rischiare" un pò... [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Starless74 » 29 Oct 2021, 13:01

Altre due date aggiunte "a grande richiesta", aggiornamento a oggi 29/10/21:

    Monday 7 March - Mercedes-Benz Arena, Berlin, Germany
    Tuesday 8 March - Mercedes-Benz Arena, Berlin, Germany

    Thursday 10 March - ZAG Arena, Hannover, Germany
    Friday 11 March - ZAG Arena, Hannover, Germany

    Sunday 13 March - LANXESS Arena, Cologne, Germany
    Monday 14 March - LANXESS Arena, Cologne, Germany

    Wednesday 16 March - La Défense Arena, Paris, France
    Thursday 17 March - La Défense Arena, Paris, France

    Saturday 19 March - LANXESS Arena, Cologne, Germany *new*

    Monday 21 March - Ziggo Dome, Amsterdam, Netherlands
    Tuesday 22 March - Ziggo Dome, Amsterdam, Netherlands *new*

    Thursday 24 March - O2 Arena, London, UK
    Friday 25 March - O2 Arena, London, UK
    Saturday 26 March - O2 Arena, London, UK

A meno di aggiungerle in coda (dopo Londra? Mmmh... [:-I] ), date italiane mi sembrano improbabili
perché il day off fisso tra una città e l'altra sembrerebbe imprescindibile.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 09 Mar 2022, 13:47

Lunedì 7-3 è ripartito il tour 2022!

Visto i tempi, la cosa non era affatto scontata... [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 10 Mar 2022, 08:31

Phil spoke briefly about the situation in the Ukraine prior to Land of Confusion during the second night.

He performed better on day 2 in Berlin (and day one wasn’t bad at all) and in general the band left an enthusiastic audience.

German press was also 90% positive.*

* Fonte Forum Genesis News.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 22 Mar 2022, 22:03

https://www.genesis-news.com/forum/inde ... -spoilers/

Questo post di Alessandro del Forum di Genesis News mi è piaciuto molto.

Infatti ho messo un bel like! [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 23 Mar 2022, 11:17

Prima delle ultime tre date londinesi di commiato...
Il fatto che non siano passati per l’ Italia mi toglie dall’ imbarazzo.
Mi dà una giustificazione, con me stesso, per non intraprendere per questione di tempo e costi una trasferta europea.
Ma, visti parecchi filmati sul tubo, in tutta sincerità anche se fossero venuti a Milano (2 ore da casa mia) sarei stato dilaniato da un senso del dovere che mi sussurrava di andare a tributare l’ ultimo saluto alla band che ha accompagnato e cullato la mia esistenza e, dall' altra parte, dalla poca voglia di spendere una cifra esosa per vedere uno spettacolo che definire decadente, amaro, abbastanza inutile pur se presentato impeccabilmente.
Forse è andata meglio così.
Pur leggendo elogi quasi ovunque, anche da personaggi mai troppo teneri con i Genesis di Collins.
Meglio rimanere con i ricordi, di quello che mi hanno dimostrato. Nel 1987 a Milano, nel 92 a Nizza, nel 2007 a Berna e Roma, passando per Bologna nel '98 (CAS [J-,] )
Un addio di basso profilo visto che sembra non filmeranno nemmeno le date di Londra per un dvd…
La cosa però più triste, come scrissi in passato, è il far passare 30 di carriera senza un brano nuovo.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 23 Mar 2022, 17:15, edited 1 time in total.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 23 Mar 2022, 13:44

11mo Conte di Mar wrote:Meglio rimanere con i ricordi, di quello che mi hanno dimostrato. Nel 1987 a Milano, nel 92 a Nizza, nel 2007 a Berna e Roma, passando per Bologna nel '98 (CAS [J-,] )

Mi vergogno un pò, non ho mai visto un loro concerto neanche di un ex Genesis. [I8)]

Diciamo che i G3 (tranne Phil Collins) hanno preferito fare i...pensionati.

"La musica è strana, promette regali che forse non ha
Io, stanco di scrivere, un calvo signore sarò".

Antonello Venditti- Una stupida e lurida storia d'amore. [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby highinfidelity » 23 Mar 2022, 15:04

rkive wrote:Mi vergogno un pò, non ho mai visto un loro concerto neanche di un ex Genesis. [I8)]


Purtroppo sono cose che capitano, non è una situazione così stupefacente... Quando meritava davvero vederli, mancava completamente l'informazione e ovviamente anche i soldi, e nel mio caso anche la sfortuna s'è messa di traverso (data italiana del We Can Dance tour annullata per "sciopero dei caminionisti", anche se alla fine pare la verità non fosse quella). Ho recuperato poi solo nel 2007 in un paio di date, e meritava ancora davvero vederli, ma subito dopo fine della fiera.

Steve visto per la prima volta al Out Of The Tunnel's Mouth tour; in seguito è l'unico che ho visto veramente tante volte (credo ormai una ventina). Di recente è molto affezionato all'Italia, è relativamente facile vederlo e gli spettacoli sono di prima qualità, te lo consiglio molto.

Mike e i Mechanics visti recentemente un paio di volte a Milano; spettacolo eccellente e molto grintoso, danno molto più di quanto ci si aspetterebbe e te li consiglio caldamente alla prossima occasione.

Peter Gabriel visto un'unica volta a Torino quando ormai era vecchio lui e vecchio pure io (e saran passati dieci anni ormai), comunque era stato simpatico. Per inciso: la canzone "in bozza" che aveva presentato prima del concerto è da finire ancora adesso. [:-j]

Phil Collins, che in teoria era il mio preferito da ragazzino, mai visto come solista.

Per carità, certo non posso dire di non averli mai visti, ma sicuramente per tutta una serie di ragioni (costi, studio, tempo, mancata informazione) sento di aver perso anch'io molte occasioni che purtroppo non torneranno mai più.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 23 Mar 2022, 17:28

In effetti la data di Torino saltò ANCHE a seguito dello sciopero dei camionisti francesi nel luglio '92.
In realtà, come si imparò in seguito, fu che in effetti in conseguenza alle sciopero i Genesis dovettero annullare una data per questioni logistiche tra:
Monaco 17 luglio oltre 40 mila biglietti venduti 10 gg prima dell' evento.
Torino 18 luglio 8000 biglietti venduti 10 gg prima del concerto...
Potete immaginare quale data Tony Smith scelse di cancellare...
Fortunatamente i tagliandi di Torino furono validati anche per Nizza...

Hackett visto 2 volte
Collins visto 2 volte
Mike&the Mechanics mai avuto il coraggio di vederlo
Peter Gabriel credo 6 volte dal 1987 in poi fino alle grattate di schiena
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby maomac 2 » 23 Mar 2022, 20:40

Diciamo la verità non mi pare che l'Italia abbia mai ospitato tanti concerti dei Genesis rispetto a Germania Francia e anche in Olanda forse hanno tenuto più concerti, se guardiamo lo storico delle loro date il conto è presto fatto. Hanno così da dire che l'Italia è sempre stata una delle loro mete preferite, tranne che i primi tour di Nursery e Foxtrot dove suonavano anche alle sagre (per modo di dire) il rapporto con Germania e Francia è di 5/6 a 1.
A proposito di Mike & Mechanics visti all'Alcatraz di Milano nel loro ultimo tour eravamo in quattro gatti ma sono stati molto bravi, per Hackett ormai è ospite fisso, e ogni tanto lo si va a sentire, sempre in splendida forma.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Duke59 » 24 Mar 2022, 00:15

Questo giro, che al 99% sarà davvero l'ultimo, anche se fossero venuti in Italia non so se ci sarei andato.

Li avevo già salutati a Berna nel 2007 e mi ero messo il cuore in pace.

Tutto sommato era stata una chiusura di carriera dignitosa e pensavo che da li in avanti, se qualcosa doveva ancora succedere, avrebbe dovuto essere qualcosa DI DIVERSO. Ad esempio un progetto con brani nuovi che non portasse necessariamente ad un tour, o addiritura qualcosa che coinvolgesse in qualche misura anche Peter e Steve.

Purtroppo, come ben sappiamo, nulla di tutto ciò è accaduto; abbiamo invece assistito ad un rapido declino delle condizioni della salute di Phil, ad un suo litigio irrimediabile con Chester Thompson e alle sue battaglie ahimè pubbliche con una moglie (poi ex-moglie, poi di nuovo moglie e infine ancora ex-moglie) che hanno contribuito ad accellerare il declino della sua salute fisica e psichica ed in aprte anche della sua immagine pubblica.

D'altro canto Tony e Mike, pensionati di lusso, non hanno mostrato particolari stimoli creativi e la loro recente produzione solista non è riuscita a destare più di tanto la mia attenzione.

Quindi questo ultimo tour, copia carbone sbiadita del tour del 2007, non mi ha convinto sin dall'inizio e preferisco tenermi i bei ricordi dello show di Berna.

Purtroppo in passato non ho mai avuto modo di vederli nè nella formazione a 5 nè in quella a 4.

Nel 1978 avrei dovuto andare a Zurigo per il tour di "And then there were three", ma poi il progetto saltò per problemi organizzativi.

Dovetti aspettare fino al 19 Maggio 1987, quando li vidi a San Siro con il tour di Invisible Touch .

Poi il 19 Luglio 1992 ero a Nizza, al concerto che sostituiva lo show previsto al Delle Alpi di Torino (quella sera però uscendo dal concerto apprendemmo dalla radio della strage di via D'Amelio e questo smorzò in parte la gioia dello show appena visto).

Poi nulla fino al 2007 quando li vidi a Berna con il Turn it on again tour e li salutai con riconoscenza.

Collins solista lo vidi una sola volta a Milano nel 2004 con il suo First Final Farewell tour, ricordo che non trovai nessuno dei miei amici che volesse venirci e così alla fine ci andai da solo.

Anche Mike and the Mechanics li ho visti una sola volta e fu all'Alcatraz di Milano nel 2017. Fu uno show simpatico e coinvolgente.

Hackett invece l'ho visto diverse volte

1980 Torino Defector tour
2000 Vigevano Darktown tour
2013 Assago Genesis revisited tour
2015 Milano Acolyte to Wolflight tour
2017 Legnano Genesis and classic Hackett tour
2019 Bergamo Selling England tour

e Peter Gabriel ancora di più

1983 Ferrara Security tour
1987 Milano So tour
1987 Locarno So tour
1987 Verona So tour
2002 Milano Growing up tour
2003 Milano Growing up tour
2004 Milano Still Growing up tour
2010 Verona New Blood tour (con orchestra)
2013 Milano Back to front tour

Tra tutti questi show ne conservo in particolare tre nei miei ricordi come eventi straordinari:

I Genesis a San Siro nel 1987
Anche se la loro fase artistica era ormai completamente pop-pata (nulla contro il pop fatto bene ma io dai Genesis mi attendevo altro) lo show conteneva il medley ed alcuni brani lunghi e l'impatto che il live ebbe su di me fu notevole.

Peter Gabriel a Locarno, sempre nel 1987
Tra tuttti gli show di Gabriel che ho visto quello è stato il migliore. Il gruppo tirava come un treno e in tutti gli altri suoi concerti che ho visto non ho più ritrovato la potenza di quello spettacolo (da notare che di quel tour vidi ben tre date e l'esibizione a Locarno fu cinque tacche energetiche più su rispetto a quelle di Milano e Verona)

Steve Hackett a Bergamo nel 2019
L'esecuzione integrale di Selling England mi ha lasciato basito. Una cosa straordinaria.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 24 Mar 2022, 10:48

maomac 2 wrote:Diciamo la verità non mi pare che l'Italia abbia mai ospitato tanti concerti dei Genesis rispetto a Germania Francia e anche in Olanda forse hanno tenuto più concerti, se guardiamo lo storico delle loro date il conto è presto fatto. Hanno così da dire che l'Italia è sempre stata una delle loro mete preferite, tranne che i primi tour di Nursery e Foxtrot dove suonavano anche alle sagre (per modo di dire) il rapporto con Germania e Francia è di 5/6 a 1.
A proposito di Mike & Mechanics visti all'Alcatraz di Milano nel loro ultimo tour eravamo in quattro gatti ma sono stati molto bravi, per Hackett ormai è ospite fisso, e ogni tanto lo si va a sentire, sempre in splendida forma.

WCD, vado a memoria, rimase 2 mesi tra i top 5 in Germania. Là i Genesis sono osannati.
Olanda e Francia li hanno sempre sostenuti.
L' Italia li ha amati e sostenuti ad inizio carriera ma li ha abbandonati negli anni '80 o, per lo meno, non sostenuti come altri paesi.
La già citata data di Torino al delle Alpi del '92 era unica in Italia ciò nonostante ebbe una prevendita ridicola confronto alle altre date.
Non solo, chi era a San Siro il 19/5/1987 si ricorderà che era mezzo vuoto. 32.000 biglietti venduti conservo ancora da qualche parte il ritaglio del giornale del giorno dopo.
Vero che pioveva, ma il fan non si fa intimorire dalla pioggia. Che poi finì alle 20 circa.
Ricordo anche che la data di Roma 2007, trionfale certo, avvenne grazie all' invito della Telecom per lo show gratuito.
In assenza di questo non so se li avremmo visti nella penisola.
Qui non erano amati come altrove, ribadisco i G3, è un dato di fatto...
Fataci caso anche in america puntano quasi esclusivamente sulla costa est...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 24 Mar 2022, 11:12

Per i Genesis G3 pop, mi sento molto...tedesco! [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 24 Mar 2022, 11:18

Visto che alcuni di voi lo hanno fatto, non posso esimermi dal citare le [poche anzi pochissime] occasioni che li andai a vedere e sentire dal vivo :

devo iniziare con un forte rammarico, [':-|] quello di non aver mai potuto assistere ad un 'live show' della storica formazione a CINQUE;

i Genesis vennero a Reggio Emilia (ad 'un tiro di schioppo' da Parma dove abitavo) nel 1972, solo che allora non sapevo neanche dell' esistenza di una rock-band chiamata 'Genesis' (e a dir la verità non avevo ancora nemmeno iniziato il mio percorso da appassionato di musica Rock...), nella primavera 1973 (quando ancora non li conoscevo) e nel Gennaio del 1974 (quando finalmente li conoscevo ma mi dovetti imbattere nel veto dei miei genitori, del tipo "too young to Rock'n'roll", [:-|] che non mi ci lasciarono andare; allora ci rimasi parecchio male ma con la mente di oggi li capisco)...

il rammarico consiste soprattutto nel fatto che il 'live show' proposto dai Genesis con Peter Gabriel (nell'aspetto scenico/teatrale che Peter volle apportare come valore aggiunto alla già ricchissima proposta musicale della band) era una cosa presso-che unica nel panorama Rock dell' epoca.

Poi passò il tempo e a poco a poco i Genesis persero (letteralmente) i 'pezzi' (prima Gabriel, poi Hackett) e a quel punto della storia, all'inizio degli anni 80, quello che pochi anni prima era puro entusiasmo nei loro confronti mi si raffreddò di parecchio...

poi il destino mi fece incontrare un forum di appassionati della band [:D] al quale mi iscrissi nel 2006, credo che quello costituì la 'molla maggiore' determinante per decidermi di andare a vederli a Roma il 14 Luglio 2007, prima e unica (e credo ultima) occasione che 'vidi' dal vivo i miei 'eroi' di 30anni prima...

nell' aprile del 2012 andai a vedere Steve Hackett a Bologna (un gran bel concerto tenuto in una ristretta sala cinematografica di cui conservo un bel ricordo), anche quella unica occasione che lo sentii dal vivo.

Quindi ricapitolando :

niente G5;
niente G4;
un G3;
un pezzo singolo di G5; e tra questi nemmeno un solo concerto di Peter Gabriel.

molto [troppo] poco; per fortuna rimangono le opere (i Dischi)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby highinfidelity » 24 Mar 2022, 11:32

Mannaggia Alain, che "carniere" piuttosto vuoto anche il tuo... [':-|] E dire che anche tu sei un mega-fan di provatissima fede.

Purtroppo, come dicevo, non è una situazione tanto anomala. In Italia (tranne Steve, ragione per cui l'ho visto tante volte) vengono davvero poco, e spesso a prezzi assolutamente folli. Collins a Milano per il Final Farewell in teoria l'avrei potuto vedere, ma il prezzo mi ha fatto sentire preso in giro da chi consideravo essere un vecchio amico, e razionalmente avevo deciso a tavolino di non andare. Naturalmente mi è dispiaciuto e sono dispiaciuto tuttora, ma continuo a pensare che sia stata la decisione giusta. Sono un ammiratore, non un bancomat.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 24 Mar 2022, 11:33

11mo Conte ha scritto :

"Qui non erano amati come altrove, ribadisco i G3, è un dato di fatto..."


VERO quello che dici, proprio un 'dato di fatto' indiscutibile.

L'Italia (il suo pubblico cioè) li amò molto nei primi anni 70 (ricordo ancora un affermazione di Mike Rutherford del tipo "L'Italia ci salvò...") forse più di tutti gli altri Paesi Europei, anche più di Francia e Belgio dove erano diventati molto popolari ed amati da una certa 'fetta' importante di pubblico; in quello stesso periodo l'Inghilterra li ha quasi sempre snobbati, per non parlare degli USA dove iniziarono a raccogliere un certo seguito solo dal THE LAMB TOUR del 1975 in nord America (e a dir la verità, più della 'musica della band' gli yankees si entusiasmarono per la presenza scenica e la 'rappresentazione teatrale' di Peter Gabriel dell'opera).

La situazione si capovolse letteralmente con l'arrivo degli anni 80 e la trasformazione 'G3' della band:
Inghilterra e Germania (parlo del pubblico) andarono in visibilio, gli USA anche, mentre l'Italia si raffreddò parecchio.
Non è un caso che i Genesis 'fecero i soldi' (garantendosi la futura pensione) in quel periodo, dato che UK e DE costituivano il principale mercato discografico a livello Europeo, gli USA il mercato discografico num.1 assoluto a livello globale.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 24 Mar 2022, 11:41

highinfidelity wrote:Mannaggia Alain, che "carniere" piuttosto vuoto anche il tuo... [':-|] E dire che anche tu sei un mega-fan di provatissima fede.


[:D] Già proprio vero, che come dici sono "un mega-fan di provatissima fede", [:)] se non altro la 'fede' (o la devozione come la definirei) l'ho dimostrata, più che nell'acquisto dei biglietti da concerto, nell'acquisto di supporti vari (LPs e CD e anche Libri), non esagero se dico che 'della famiglia GENESIS' (band e carriere soliste dei singoli componenti incluso naturalmente anche ANT PHILLIPS) forse la mia collezione annovera il numero di titoli più alto in assoluto rispetto a quello di qualsiasi altra rock band o singolo artista, forse solo THE BEATLES -per numero di dischi in mio possesso come band e da solisti- arrivano a competere...) [:D]


highinfidelity wrote:Sono un ammiratore, non un bancomat.


Parole Sante, parole sagge. [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Montecristo » 25 Mar 2022, 18:59

hackett: scoglitti, anche la fortuna di stringergli la mano
gabriel: brescia
collins e co. 2007 ma "visti" è una parola grossa... sentiti...
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby vise60 » 26 Mar 2022, 11:04

Per quanto mi riguarda sarei stato anch'io tra quelli che se i , Genesis fossero passati dall'Italia probabilmente non mi avrebbero avuto [:D] [:D]
Mi sono "accontentato" a mio parere pure bene , vedendo almeno 5/6 volte i Musical Box
Altrettante volte Steve Hackett pure in Adria dove i Genesis tennero il loro primissimo concerto in Italia e si fermo' un oretta e piu' gentilissimamente a firmare dischi autografi ed a scattare foto
Ad Orvieto , Super, per la convention tre volte dove Wilson tenne anche un mini concerto
Ero a Milano nel 1987 ,confermo, pioveva a dirotto ma poi smise per fortuna, con il loro concerto aperto da Paul Young a quel tempo famosissimo e pure fischiatissimo e con quel Medley finale stucchevole [:-|] [:-|]
Bologna al Palasport con in formazione Ray Wilson
Roma nel 2007
Phil Collins ad Assago nel 1997
Formazione a 4 /5 zero ... troppo giovane e poi per diverso tempo i gruppi stranieri per ragioni di sicurezza evitavano l'Italia
Mike & Mechanics zero...
Peter Gabriel zero...
Direi che se ci mettiamo d'accordo con i soldi che gli abbiamo lasciato tra dischi ,concerti, libri , memorabilia ed altro , dovrebbero come minimo fare un concerto a casa di ognuno di noi... [:-I] [8D] [8D]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 26 Mar 2022, 11:19

"Direi che se ci mettiamo d'accordo con i soldi che gli abbiamo lasciato tra dischi, concerti, libri , memorabilia ed altro , dovrebbero come minimo fare un concerto a casa di ognuno di noi... "

[:D] caro Vise, davvero niente male come 'considerazione' finale, [:D] sarebbe davvero un ottima idea [8D] (magari anche solo per un ristretto gruppo di 'fedelissimi' quali siamo), purtroppo il tempo è ormai agli sgoccioli o quasi... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 26 Mar 2022, 12:07

Su Genesis News leggo molte recensioni positive sulla voce di Phil Collins.

Non capisco se sia un effetto emozionale perché si è lì presenti, perché su YT le carenze della sua voce sono molto evidenti. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 27 Mar 2022, 10:38

"Non capisco se sia un effetto emozionale perché si è lì presenti, perché su YT le carenze della sua voce sono molto evidenti."

Credo che in questo [rimarcato sopra] giochi davvero molto la 'comprensione' del pubblico presente, per il delicato e difficile momento attuale che Phil Collins stà vivendo... è un modo per dirgli che si è vicino a lui e se ne comprendono le difficoltà.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Montecristo » 27 Mar 2022, 14:59

Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby tradax » 27 Mar 2022, 16:36

Ci siamo ragazzi, è finita davvero...mi vado a riascoltare il più bel concerto a cui ho mai assistito, Roma 82...
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Joes » 27 Mar 2022, 18:17

And you know that these are the days of our lives, remember [/:-|] [/:-|] [/:-|] [/:-|] [/:-|]


TAKE A BOW
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 27 Mar 2022, 18:51

In effetti continuare si rischiava un "accanimento terapeutico". [&:-S]

Comunque spero ancora nei Mechanics e in un ultimo Back to Front di Peter.

Poi quest'anno c'è sempre Steve!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 27 Mar 2022, 19:00

Attenzione, non sono certo ma pare che Peter Gabriel fosse tra il pubblico ieri sera alla O2 arena...
Basta molto meno per far partire sogni/speculazioni su un G3 +1 senza phil....?
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Bt67 » 27 Mar 2022, 19:35

Per me si sono ritirati nel 2007. Questa appendice (preceduta dalle tristi tournée di P.C. in solitaria), poteva essere evitata ed avrebbe lasciato un ricordo migliore a tutti noi
Bt67
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 17 Oct 2019, 16:00

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby highinfidelity » 28 Mar 2022, 08:59

aorlansky60 wrote:"Non capisco se sia un effetto emozionale perché si è lì presenti, perché su YT le carenze della sua voce sono molto evidenti."

Credo che in questo [rimarcato sopra] giochi davvero molto la 'comprensione' del pubblico presente, per il delicato e difficile momento attuale che Phil Collins stà vivendo... è un modo per dirgli che si è vicino a lui e se ne comprendono le difficoltà.


Sì, confermo. Sicuramente lodi "di incoraggiamento". Ieri sera han dato velocemente la notizia del ritiro definitivo di Collins anche al TG1, con in sottofondo qualche veloce immagine tratta da questa ultima tournée. Io ormai (purtroppo) ci sono abituato, ma la Highinfidelita non era preparata all'impatto ed è rimasta traumatizzata nel vedere Collins impossibilitato a muoversi, che biascicava le parole fuori tono e pure in ritardo sul tempo. Purtroppo la sua reazione di dispiacere è stata fin troppo illuminante: non ce n'è veramente più.

Povero Phil. [:(] Davvero non mi aspettavo che avrebbe chiuso la sua carriera con un declino simile.

La presenza di Peter tra il pubblico è stata un apprezzabile gesto d'amicizia, ma dal lato reunion ecc. ovviamente non vuole dire nulla.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Hogweed Back » 28 Mar 2022, 10:17

Hogweed Back
Revelator
Revelator
 
Posts: 23
Joined: 15 Sep 2021, 14:28

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Duke59 » 28 Mar 2022, 12:23

highinfidelity wrote:
Povero Phil. [:(] Davvero non mi aspettavo che avrebbe chiuso la sua carriera con un declino simile.

La presenza di Peter tra il pubblico è stata un apprezzabile gesto d'amicizia, ma dal lato reunion ecc. ovviamente non vuole dire nulla.


Eh ... dispiace molto ... in un modo e nell'altro Phil ha accompagnato la mia (nostra) vita, Genesis, Brand X, carriera solista, hits che tutto il mondo conosce, collaborazioni di alto livello ... per circa 30 anni è stato uno degli artisti più energici, creativi e prolifici di sempre .. arrivando a volte anche a strafare senza necessità (vedi Live Aid) ... E il burn out per lui è stato pesantissimo ... ricordo poi un'intervista in cui spiegava che per evitare di stoppare un tour avviato, se aveva problemi alla voce ricorreva a potenti iniezioni che però avevano gravi effetti collaterali sulle ossa ... e proprio i problemi alle ossa e le conseguetni operazioni chirurgiche lo avrebbero portato a non poter più suonare. Se a tutto ciò aggiungiamo gli altri noti problemi con mogli e figli il risultato è una persona che purtroppo è diventata l'ombra di ciò che era un tempo.

Credo che chiunque seguisse i Genesis o la sua carriera soista mai avrebbe immaginato una simile spirale discendente, dato che tra tutti e 5 i Genesis lui era certamente quello che - almeno fino al 2000 - appariva più sereno, ottimista e fisicamente più in forma (e uso il termine appariva non a caso).

Tra tutti gli appartenenti alla famiglia Genesis credo che Phil sia quello che ci ha dato di più sia in termini di qualità che di quantità, anche se molti che lo conoscono solo superficialmente pensano che sia un cantautore pop lamentoso (vedi sua presa in giro su South Park), il che è profondamente ingiusto.

E infatti (non me ne vogliano i fan di Ray Wilson, artista che apprezzo) una volta fuori gioco Collins i Genesis si sono persi in modo definitivo.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 28 Mar 2022, 15:37

Comunque tornando alla voce di Phil Collins nel Last Domino? Tour, i commenti positivi li ho letti su Genesis News dopo il concerto.

Quindi non si tratta solo di benevolenza. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby marco86 » 28 Mar 2022, 19:11

Di Phil in questo tour ammiro la determinazione quasi commovente con cui si è cimentato in una cosa che ormai non gli appartiene più,ovvero lo spettacolo nel vero senso della parola. A livello vocale Phil è spaventosamente peggiorato e la cosa è stata aggravata dalle continue gaffe dove sistematicamente ad ogni concerto si scordava puntualmente le parole delle canzoni...e questa cosa si è verificata anche ieri dopo che sono in tour da un anno a questa parte...
Vogliamo parlare del suo modo di stare sul palco?
Il tamburello suonato con una verve che manco un malato terminale...(ditemi a questo punto il motivo di averlo...e ditemi il motivo di fare quella pantomima su i know what i likes..)
Giusto che hanno finito....
Sarò duro....ma gli ho voluto troppo bene e sono incazzato..ora
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby marco86 » 28 Mar 2022, 22:04

Ed aggiungo una cosa....vi pare normale che una band come i Genesis non faccia un album dal 1992?? Nel 92 avevano ancora 42 anni...e già sono andati in pensione pensando solo alla carriera solista vedi Phil e gli altri manco quella...anche perché non mi pare abbiano sfornato dischi degni di nota. Hanno fatto veramente tanto ma potevano fare molto di più invece di anticipare la pensione a 42 anni. Per non parlare di tutto il tergiversare delle ipotetiche reunion che poi non si sono fatte tranne le ultime due in forma ridotta (solo loro tre) in questi trent'anni....pazzesco.E per ultimo... vogliamo parlare di come questa band venga amministrata da Tony Smith? Tutto il materiale che hanno è sepolto in qualche scatolone nella Farm...mentre continua a propinarci greatist hits che un fan non sente il bisogno sinceramente....la morte di ogni forma di marketing. Poi sai che c'è,che io tempo è tiranno e non guarda in faccia a nessuno....poi rimane l'amaro in bocca per tutto quello che si poteva fare e che non si è fatto...perso in qualche salotto tra egocentrismo e non si sa bene cosa..
Vedremo adesso cosa accadrà...
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby thenemesis » 28 Mar 2022, 22:58

Caro marco86, non accadrà nulla, purtroppo, di nuovo.
Qualche "ripescaggio" stile R-kive, forse (ma non è certo) il dvd dell'ultimo tour.
Hai ragione, dal 92 (ed erano ben giovani) nessun inedito, nessuna scintilla. Solo il tour del 2007, che ho visto a Parigi, ma davvero non era nulla di pazzesco, se si escludono luci ed effetti scenici al top. Ma almeno Filippo era ancora in buona forma.
Ma dal 92 al 2007, niente inediti? Nulla di nulla? Carriere soliste dimenticabili e basta? Parlo dei tre rimasti, e di Peter perché anche lui non ha fatto più nulla. L'unico e solo è sempre Steve. Porta in alto la bandiera degli anni migliori e produce anche buoni album. Per il resto? R.I.P. Genesis
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby thenemesis » 28 Mar 2022, 23:00

Hogweed Back wrote:https://consequence.net/2022/03/peter-gabriel-genesis-final-concert/

Image


Che tristezza....
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 29 Mar 2022, 00:17

Beh ci sarebbe CAS del 1997.

Comunque mi pare di aver letto nell'autobiografia di Mike, che senza le loro carriere soliste, i Genesis si sarebbero sciolti già negli anni '80.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby highinfidelity » 29 Mar 2022, 06:55

marco86 wrote:Nel 92 avevano ancora 42 anni...


Purtroppo, da qualunque prospettiva lo si guardi, il finale di carriera dei Genesis è stato uno spettacolo orribile a vedersi, ed esprimerne la cifra in fredda matematica lo rende ancora più evidente. Certo, nel 1997 Mike e Tony hanno ancora inciso Calling All Stations (disco tutt'altro che disdicevole, che nel corso del tempo hanno pienamente rivalutato anche i detrattori più accaniti), ma naturalmente avrebbero potuto fare altri dieci-venti dischi in questo intervallo di tempo incredibile; inoltre tornare col pensiero al 1997 non può che ricordare che fu proprio Phil a demolire il complesso. Per fare cosa? Per ridursi in questo stato... Ottima decisione, non c'è che dire.

Su Tony Smith mi sono pronunciato già più volte: lo considero il "professionista" (virgolettato d'obbligo: si tratta in realtà di un ciarlatano improvvisato) più incapace del suo ambiente. Non li ha guidati in nulla ed ha abbandonato il loro lascito artistico alle ortiche.

Steve Hackett non si è mai veramente amalgamato bene col resto del complesso, e a lungo andare è stata la sua fortuna: mentre tutti dormono l'eterno riposo anticipato, lui è stato l'unico ad aver rilanciato la sua carriera. Guarda caso è l'unico a NON avere quell'incapace di Tony Smith come manager. Sarà una coincidenza?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 29 Mar 2022, 09:05

sono il primo a lamentarmi del letargo dei Genesis, del fatto che nella cinquantennale carriera in realtà solo nella prima metà hanno pubblicato dischi.
Ma non dobbiamo dimenticare che fu Phil a lasciare il gruppo nel '96, anche se la decisione l'aveva maturata prima.
Su CAS mi sono espresso anche troppe volte, e non possiamo cambiare la storia, ma quello che condanno è che nel 2005/6, quando decisero di ritornare insieme, non vollero cimentarsi in un album inedito.
Consiglio di Tony Smith? Non so. Avrà avuto le sue buone ragioni.
Se anche i Pink Floyd si sono affidati a lui negli ultimi 15 anni forse non è un incapace.
Deve far produrre soldi alla macchina che amministra. E lo fa.
L'accontentare i fans è del tutto secondario, al massimo consequenziale.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 01 Apr 2022, 10:31, edited 1 time in total.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 29 Mar 2022, 09:31

Image

La dura realtà...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 29 Mar 2022, 11:16

l'ultima foto pubblicata qui da 11mo Conte è davvero impietosa nel riuscire a raccontare lo stato attuale di Phil Collins... [:(] ...e anche quella pubblicata prima (Peter insieme a Phil) dimostra pienamente, a parità di età per entrambi, la differenza tra un uomo che stà bene rispetto ad un altro che stà decisamente male... [:(] mi dispiace molto per Phil, non so che altro dire... spero solo che non abbia a soffrire molto per il tempo che ancora gli rimane. [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Duke59 » 29 Mar 2022, 17:39

Povero Phil!

Di fronte ad una foto del genere, con la giovane e bellissima figlia accanto a fare da contrasto, si resta senza parole.

Spero di non risultare irrispettoso ma sembra di vedere Phil che imita Peter quando si travestiva da Old man nel finale di the Musical box .. solo che non si tratta di un'imitazione [:.-(]

Per me resta un mistero come abbia potuto reggere tutto questo ultimo tour.
Spero per lui che sia stata una cosa che voleva fare, anche se ricordando le interviste del 2007 in cui già evidenziava il suo scarso entusiasmo per l'aggiunta di date al Turn it on again tour (A selection of shows, diceva, ma poi sotto la spinta di Tony Smith divenne un lungo tour), i dubbi mi restano.

Un mix di sfortuna, scelte sbagliate, eccessiva dedizione al lavoro e - paradossalmente - troppo denaro che lo ha reso bersaglio appetibile per vari personaggi mossi unicamente dall'interesse lo hanno portato a consumarsi in modo irreversibile.

Mai avrei immaginato un declino simile, nemmeno nel più terribile dei miei incubi.

Gli auguro di riuscire a trovare sollievo e serenità grazie ai figli ed eventuali nipoti.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 29 Mar 2022, 19:06

Per quanto riguarda lo stato di salute di Phil, mi sono fatto queste idee:

- una malattia al sistema nervoso, già evidente nelle foto del 2010 per la promozione di Going Back.

- la sordità e il già citato problema di assunzione di cortisone, che gli hanno indebolito le ossa.

- l'alcolismo, la pancreatite e la depressione.

In effetti le foto non sono un belvedere, però il fatto che abbia voluto affrontare sia il Not Dead Yet e il Last Domino? tour, penso sia stato un bene per Phil, ma anche per il pubblico.

Chiaramente non per quelli, spero solo per sollevarsi il morale, che sono andati per farsi una birra durante lo show, come ho letto su Genesis News. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Thomas Eiselberg » 29 Mar 2022, 20:53

aorlansky60 wrote:e anche quella pubblicata prima (Peter insieme a Phil) dimostra pienamente, a parità di età per entrambi, la differenza tra un uomo che stà bene rispetto ad un altro che stà decisamente male...[:|]


In realtà Peter è pure un anno più vecchio di lui. Anzi Phil (tolto Ant) è il più giovane di tutti [':-|]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Bt67 » 30 Mar 2022, 09:09

Io credo che quest'ultimo tour sia stato spinto principalmente da ragioni economiche. Credo che soprattutto Phil abbia sperperato una discreta fortuna a causa della sanguisuga siliconata che si è messa a fianco (e non è ancora finita...). Io posso dire di aver avuto la fortuna di vederli 2 volte dal vivo (1987 e 2007) + 1 volta Phil solista (1990). Ora andrò per la prima volta a vedere Steve a luglio...e ho "lisciato" solo Peter. Ma erano concerti di livello. Credo che la stragrande maggioranza di spettatori di questo tour (e anche quelli del "not dead yet") abbiano invece partecipato esclusivamente come tributo di riconoscenza verso il passato; dubito che qualcuno abbia apprezzato le doti canore dell'ultimo Phil mascherate dai coristi. Anche lo stesso Nick C. tanto decantato...ha dimostrato un'ottima tecnica, ma la creatività degli artisti veri è tutta da dimostrare. Ad majora...
Bt67
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 17 Oct 2019, 16:00

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 30 Mar 2022, 09:55

Sfido qualsiasi artista non faccia un tour per ragioni economiche. [:D]

Scusate, ho sbagliato.

Il motivo come cantavano Le Orme: "Se io lavoro è perchè non sò che fare". [;)]
Last edited by rkive on 30 Mar 2022, 11:05, edited 1 time in total.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2022, 10:05

Thomas Eiselberg wrote:
aorlansky60 wrote:e anche quella pubblicata prima (Peter insieme a Phil) dimostra pienamente, a parità di età per entrambi, la differenza tra un uomo che stà bene rispetto ad un altro che stà decisamente male...[:|]


In realtà Peter è pure un anno più vecchio di lui. Anzi Phil (tolto Ant) è il più giovane di tutti [':-|]



Ad età 'avanzata', come quella raggiunta dai 'nostri' (ormai settantenni), un anno più o un anno meno non fanno più nessuna differenza, al contrario di quanto lo possono fare quando si è [molto] più giovani... di quella foto con Peter insieme a Phil, a me colpisce [e non può passare inosservata] la differenza di espressione di Peter, quasi radiosa rispetto a quella 'sofferta' di Phil, un chiaro segno inequivocabile purtroppo... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2022, 10:13

marco86 wrote: vi pare normale che una band come i Genesis non faccia un album dal 1992?? Nel 92 avevano ancora 42 anni...


Se ne è dibattuto spesso; avrebbero avuto tutte le energie (e il talento) per fare assai di più di quanto [NON] hanno fatto da allora; evidentemente sono mancati gli stimoli necessari per farlo (soprattutto per quanto riguarda Banks e Rutherford, credo, quest'ultimo peraltro 'preso' dal suo impegno con i 'Mechanics' piuttosto gratificante anche sotto il profilo commerciale).

Ci provarono nel 1997, e quell'album è tutt'altro che disprezzabile, peccato che non sia stato capito dal grosso pubblico, se questi avesse reagito in maniera diversa (concedendo anche quel minimo di fiducia per continuare quello che poteva essere considerato solo un esperimento con Ray Wilson alla voce), sono convinto che ne avremmo potuto vedere anche degli altri...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Thomas Eiselberg » 30 Mar 2022, 11:18

aorlansky60 wrote:
Ad età 'avanzata', come quella raggiunta dai 'nostri' (ormai settantenni), un anno più o un anno meno non fanno più nessuna differenza, al contrario di quanto lo possono fare quando si è [molto] più giovani...



Ah, certamente. Volevo solo sottolineare lo strano paradosso: il più attivo e "in forma" è quello anagraficamente più anziano (Steve), quello fisicamente messo peggio è il più giovane (Phil). La dimostrazione che lo stile di vita fa tanto.

aorlansky60 wrote:Ci provarono nel 1997, e quell'album è tutt'altro che disprezzabile, peccato che non sia stato capito dal grosso pubblico, se questi avesse reagito in maniera diversa (concedendo anche quel minimo di fiducia per continuare quello che poteva essere considerato solo un esperimento con Ray Wilson alla voce), sono convinto che ne avremmo potuto vedere anche degli altri...


Più che altro ebbero paura. Paura di non riempire più i mega stadi. Perché è vero che come numeri Calling vendette molto meno del predecessore (ma quale album avrebbe potuto vendere dopo 6 anni di assenza più di 11 milioni di dischi?) ma i suoi 2 milioni e mezzo li piazzò. E nel 1997 era una cifra considerevole. Senza Phil poi.
La fiducia del pubblico c'è stata, è mancata da parte loro secondo me.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby highinfidelity » 30 Mar 2022, 12:14

Thomas Eiselberg wrote:(ma quale album avrebbe potuto vendere dopo 6 anni di assenza più di 11 milioni di dischi?)


E aggiungi pure: praticamente senza alcun tipo di promozione. Dopo un'assenza del genere potresti anche fare il botto, ammesso che tu sia abile nel creare un senso d'attesa e di curiosità per la novità in arrivo. Ma per fare questo ci vuole un manager molto in gamba, non Tony Smith. Difatti non ricordo assolutamente nulla del genere. Qualche redazionale tirato via, un paio di videoclip che ancora adesso suscitano dibattiti "era bello / era brutto", e poco altro.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 30 Mar 2022, 16:01

Su Genesis News c'è una bella foto con Phil, Peter e Richard MacPhail.

L' assenza di Steve (ok era in America ma è chiaro che ci sia qualcosa che non và) di Ant, mi lascia un po' perplesso, anche perché sembra confermato che è stato proprio l'ultimo concerto della storia dei Genesis. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby maomac 2 » 30 Mar 2022, 19:27

Potrebbe essere anche un nuovo inizio
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Montecristo » 31 Mar 2022, 12:46

https://youtu.be/luFUSM9r9o0

qualcuno può tradurre? [:D]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Montecristo » 31 Mar 2022, 12:48

thenemesis wrote:
Hogweed Back wrote:https://consequence.net/2022/03/peter-gabriel-genesis-final-concert/

Image


Che tristezza....


perché? faremo tutti quella fine, chi più chi meno
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 31 Mar 2022, 13:08

Montecristo wrote:https://youtu.be/luFUSM9r9o0

qualcuno può tradurre? [:D]

https://youtu.be/WOZJmNTjr0E
Qui ci sono i sottotitoli in inglese, ma volendo c'è anche l'italiano.

Se non ti funziona li posso tradurrre. [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Dalex_61 » 01 Apr 2022, 07:56

Certo che il video dell'uscita di Collins dal palco dell'ultimo concerto (su Youtube) è emozionante per qualcuno che, come noi, ha fatto tanto spazio ai Genesis nella propria vita. Mi chiedo se quell'ultimo concerto potrà diventare un live ufficiale. Vedremo.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Duke59 » 01 Apr 2022, 08:14

Dalex_61 wrote:Certo che il video dell'uscita di Collins dal palco dell'ultimo concerto (su Youtube) è emozionante per qualcuno che, come noi, ha fatto tanto spazio ai Genesis nella propria vita. Mi chiedo se quell'ultimo concerto potrà diventare un live ufficiale. Vedremo.


Considerato che dell'ultimo tour di Collins solista - conclusosi nel 2019 - non è uscito nulla di ufficiale, nè audio nè video, penso che anche di questo ultimo tour dei Genesis non verrà pubblicato nulla (almeno di ufficiale, poi su youtube i video si sprecano).
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby 11mo Conte di Mar » 01 Apr 2022, 10:36

Era ufficiale la notizia che le date di Londra non siano state filmate.

Ci sta.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby vise60 » 01 Apr 2022, 11:50

https://youtu.be/eaQ9naUe_Ok
Penso che l'occhiata di Mike verso Tony al minuto 3.30 circa dica tutto..
Voi come la interpretate?
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 01 Apr 2022, 13:12

Mah è Mike che guarda Tony, ma forse per sincronizzarsi per la parte veloce di The Cinema Show.

Comunque sarà l'ultimo show dei Genesis, ma spero che Mike faccia un ultimo tour con i Mechanics. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Ender » 04 Apr 2022, 14:54

Ah ragazzi, la parola d'ordine adesso è: INCARTARSELA! [J-,]
Per ascoltare ancora canzoni dei Genesis avremo solo 3 possibilità (in ordine di preferenza)
1) andare ai concerti di Steve (già visti 5 voglio continuare!)
2) andare ai concerti delle cover band (viste un sacco e tutte di ottimissimo livello)
3) questa la metto solo per completezza: sperare in una conversione sulla via di Damasco e sperare che Mike o Peter comincino a rispolverare qualcosa (ma non facciamoci troppo affidamento) [:-D] [:-D] [:-D]

Adesso è ora di andare nel camerino con l'oboe e suonare "The last post"... [/:-|]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 04 Apr 2022, 18:55

Aggiungerei Ray Wilson per il repertorio Genesis tipo setlist del CAS tour. [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 05 Apr 2022, 07:36

@ Ender

ti manca (non l'hai citata) l'opzione 4) :

i supporti musicali storici che tutti hanno a disposizione (LPs CDs DVDs)

per chi li ha conservati (e io sono uno di questi) è una fortuna che siano ancora lì nello scaffale della libreria di casa, come 40anni fà o più... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby Ender » 05 Apr 2022, 08:15

Hai ragione Aor, e li conserverò in teca di cristallo in atmosfera d'azoto, a affinché non si rovinino. Al di là delle battute, avrei dovuto aggiungere "dal vivo", perché è questo che intendevo. [;)]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby aorlansky60 » 05 Apr 2022, 10:26

"Al di là delle battute, avrei dovuto aggiungere "dal vivo", perché è questo che intendevo"

caro Ender, eri stato chiarissimo [;)] è semplicemente che ho voluto aggiungere 'un opzione' valida contro il passare ineluttabile del tempo : purtroppo questo ci dice che i 'nostri' sono 70enni e che uno di loro non si ritrova in una stato di salute ottimale (tutt'altro); quando tendo a fare simili considerazioni -anche in altri argomenti- molti mi tacciano di essere 'pessimista', io ribadisco loro di essere semplicemente 'realista' (più vado avanti con gli anni più tendo a diventare pragmatico), ma ammiro davvero la costanza e la perseveranza di Steve Hackett nel portare avanti la sua musica e ciò in cui crede, per questo gli auguro che il suo cervello attuale e il suo 'telaio' (il proprio corpo) gli duri così com'è fino a 100anni e passa. [:)] Naturalmente è lo stesso augurio che faccio agli altri 5 (includo sempre ANT Phillips quando parlo di 'Genesis') anche se alcuni di loro (due in particolare) [:-j] non hanno dimostrato lo stesso coraggio che ha animato Steve nel corso degli ultimi decenni...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Ancora insieme...Reunion 2020

Postby rkive » 06 Apr 2022, 15:09

Se per i Genesis il discorso è chiuso, mi aspetto l' ultimo capitolo di Tony (un album tipo Five), di Mike ( un minitour con i Mechanics) e di Peter l' I/O album.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 57 guests