Mario Giammetti alla RSI.

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Mario Giammetti alla RSI.

Postby rkive » 16 Apr 2020, 13:37

Sempre su http://www.dusk.it, c'è l' intervento del giornalista Mario Giammetti, definito dalla radio "lo studioso dei Genesis più attendibile dell'universo" alla RSI.

Si può scaricare facilmente il podcast...
https://www.rsi.ch/play/radio/voi-che-s ... d=12802002
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby rkive » 17 Apr 2020, 15:46

Interessanti le risposte di Giammetti e del giornalista Maurizio Principato, sul motivo del successo dei Genesis in Italia e in Belgio agli inizi degli anni '70.

Giammetti sottolinea il contesto socio-culturale e politico dei giovani italiani, desiderosi ad aprirsi a nuovi orizzonti, e al nostro patrimonio di musica classica.

Maurizio Principato, aggiunge che il Belgio era la patria del fumetto, e i Genesis erano un "fumetto" vivente, e Peter Gabriel impersonava le canzoni.

Essendo un amante di Tex, Zagor, Skorpio e Lanciostory, non posso che essere daccordo!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby highinfidelity » 17 Apr 2020, 15:59

rkive wrote:Giammetti sottolinea il contesto socio-culturale e politico dei giovani italiani, desiderosi ad aprirsi a nuovi orizzonti, e al nostro patrimonio di musica classica.


Beh, più che classica forse intendeva dire lirica... Comunque senza nulla togliere al brillante intervento di Mario, sono spiegazioni superclassiche su cui si ragionava già quaranta anni fa... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby rkive » 17 Apr 2020, 21:37

Per chi conosce la storia dei Genesis non sono novità, però trovo interessante il contesto socio-culturale e politico.

Chi erano i giovani che andavano ai concerti dei Genesis?

Penso studenti, non so di quale ceto sociale, più o meno consapevoli di entrare in mondo magico, come raccontava il giornalista Carlo Massarini.

Interessante anche il fumetto, e penso alcune storie fantasy di alcuni brani, tipo The Return Of The Giant Hogweed, Watcher Of The Sky.

L'argomento della musica classica, non mi convince: è vero li ho conosciuti grazie ad un amico che studiava al conservatorio, ma io ascoltavo i dischi di mia sorella, e la cosa più "impegnata" erano i Beatles e Jesus Christ Superstar.

Anzi più importante è stata la diffusione dei primi stereo, in particolare delle cuffie, dove si riusciva a sentire anche i suoni più nascosti...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby Montecristo » 18 Apr 2020, 09:58

rkive wrote:Maurizio Principato, aggiunge che il Belgio era la patria del fumetto, e i Genesis erano un "fumetto" vivente, e Peter Gabriel impersonava le canzoni.

Essendo un amante di Zagor, non posso che essere daccordo!


Anch'io! [:)]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby highinfidelity » 20 Apr 2020, 09:48

rkive wrote:Per chi conosce la storia dei Genesis non sono novità, però trovo interessante il contesto socio-culturale e politico.

Chi erano i giovani che andavano ai concerti dei Genesis?


Se ti interessa approfondire il contesto, ti consiglio moltissimo il libro "La filosofia dei Genesis" di Donato Zoppo, agile ma densissimo di contenuti, di cui s'era parlato qui:

viewtopic.php?f=18&t=9090&p=202075
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby aorlansky60 » 28 Apr 2020, 08:06

E' noto che il pubblico in madre patria non li amò mai molto (parlo degli anni 70; dagli anni 80 sarà un altra storia...) stessa cosa gli USA e questi due erano al tempo i mercati più importanti al mondo in fatto di vendita di dischi (che oltre e più dei concerti costituivano il motivo di sopravvivenza di una rock band), e questi due mercati ai quali i GENESIS si rivolgevano erano gli stessi giovani (stessa generazione cioè) di quelli europei del tempo, italiani compresi. Il fatto è che i giovani inglesi e americani del tempo volevano ed apprezzavano rock elementare, "più rozzo" (mi sia concesso il termine) di quello assai più raffinato proposto dai Genesis… Gli Europei, al netto degli inglesi, avevano gusti leggermente diversi, erano più aperti a proposte più complesse, così almeno si spiega come mai Belgi, Francesi e Italiani(soprattutto) furono i primi a manifestare grande interesse e seguito verso i Genesis, già a partire dai primi anni 70.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby rkive » 15 May 2020, 21:39

Su http://www.dusk.it/ c' è un nuovo intervento di Mario Giammetti alla RSI sulla puntata Genesis- Aspettando la "reunion".

https://www.rsi.ch/play/radio/voi-che-s ... d=12959408

Giammetti inzia con un' amara considerazione: "Reunion che nasce male...per volere di Phil Collins..." [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby highinfidelity » 16 May 2020, 14:04

Uelà... Non mi aspettavo tanta severità da parte di Giammetti. [':-|] In realtà sono d'accordo con quanto dice (ho ripetuto fino all'eccesso che, se queste sono le condizioni, avrei voluto piuttosto un nuovo disco in studio; e Phil Collins a Milano a differenza sua non sono andato a vederlo perché ritenevo il prezzo del biglietto un insulto ai suoi ammiratori), però considerato il ruolo "quasi istituzionale" che ha raggiunto Giammetti mi aspettavo un messaggio non dico incoraggiante ma almeno possibilista nei confronti dei Genesis...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Mario Giammetti alla RSI.

Postby rkive » 16 May 2020, 19:13

Capisco il punto di vista di Giammetti e dei veri amanti della musica: la band non ha niente di nuovo da dire e Phil fisicamente non ce la fa.

Ma io considero il Last Domino? Tour come un sogno aspettato da anni, e purtroppo sarà l'ultimo. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests