Genesis Film Festival

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Genesis Film Festival

Postby Gabri.drummer93 » 18 Apr 2020, 18:46

Ciao a tutti, ieri sulla pagina Instagram dei Genesis e dei rispettivi membri è stato condiviso un calendario di concerti live che verranno pubblicati nella loro interezza ogni sabato sera alle 21:00. Resteranno online per una settimana per poi dare il cambio al successivo. Questa notizia poi l'ho vista su Facebook e sul web. Si comincia con Three Sides Live. A me pare una bella iniziativa, unico appunto secondo me è che se proprio volevano celebrare la formazione a 3 potevano far uscire un bel live del tour di ATTWT [:D]

Qua il link per vedere il calendario: https://www.genesis-news.com/news-The-G ... -n663.html
Gabri.drummer93
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 05 Mar 2020, 11:43

Re: Genesis Film Festival

Postby Starless74 » 18 Apr 2020, 19:28

Un bel regalo per chi non ha comprato il cofanetto Genesis - The Movie Box 1981-2007 e soprattutto non frequenta molto YouTube, dove i film ci sono già tutti. [:D]
(Anche se Three Sides Live in effetti su YT si vede da schifo).
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Genesis Film Festival

Postby rkive » 19 Apr 2020, 08:43

Genesis - Three Sides Live

Da un pò di tempo preferisco le versioni live invece degli album da studio, perchè li sento meno sovraprodotti, con più energia e più semplici da ascoltare.

Beh solo l'inizio del concerto, Behind The Lines è davvero migliore dell'album Duke.

E lo stesso per Abacab con il travolgente intro di Mike...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis Film Festival

Postby Gabri.drummer93 » 19 Apr 2020, 11:20

Starless74 wrote: (Anche se Three Sides Live in effetti su YT si vede da schifo).


Anche il Mama tour non si vede benissimo [:D]
Gabri.drummer93
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 05 Mar 2020, 11:43

Re: Genesis Film Festival

Postby tradax » 19 Apr 2020, 22:03

Beh questi sono trasmessi in fullHD (1080) ottima iniziativa...TSL si è visto mooolto bene...
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Re: Genesis Film Festival

Postby rkive » 28 Apr 2020, 15:53

Genesis Live - The Mama Tour
https://www.youtube.com/watch?v=Ah46Y62 ... e=youtu.be

Strepitosa la voce di Phi ad esempio in Abacab, ma specialmente in Mama!
Grandissimo intrattenitore, molto divertente l'intro di Illegal Alien, dove alla radio si sentono addirittura gli Yes Owner A Lonely Heart e Jump dei Van Halen...

Piccola provocazione: [8D]
Non avevo mai visto Illegal Alien, ma la struttura del brano e l'intermezzo "sexy" alla "They called me the Reverend", mi ha fatto venire in mente The Battle Of Epping Forest! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis Film Festival

Postby Starless74 » 01 May 2020, 08:50

rkive wrote:Genesis Live - The Mama Tour
Piccola provocazione: [8D]
Non avevo mai visto Illegal Alien, ma la struttura del brano e l'intermezzo "sexy" alla "They called me the Reverend", mi ha fatto venire in mente The Battle Of Epping Forest! [:)]

Immagino ti rifersica a "consideration for your fellow man..." in cui l'immigrato pensa di sfruttare la sorella per passare il confine (il modo è facilmente intuibile [:-I] )
Tra protagonisti che si invaghiscono di prostitute (Mama) o che sfogliano riviste zozze (Anything She Does) i nostri hanno collezionato momenti vagamente discutibili. [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Genesis Film Festival

Postby rkive » 02 May 2020, 21:47

Genesis - Live At Wembley Stadium
https://www.youtube.com/watch?v=IzUoW4kYFCc

1:26:00 Drum Duet
1:32:00 Los Endos

Penso che sia un problema mio, ma i Drum Duet in tutte le sue forme anche quella di The Way We Walk, e Conversation With 2 Stools, le trovo troppo lunghe (6 minuti) e monotone. [:(]

Ok dovevano lanciare Los Endos, ma allora era meglio quella di Seconds Out che durava molto meno.

Probabilmente per apprezzarle bisognava essere presenti al concerto, cioè avevano una "potenza" tutta diversa...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis Film Festival

Postby ant.landi » 03 May 2020, 21:10

Visto il concerto di Wembley... Con scorrimento veloce, proprio brutta la scelta dei brani del Invisibile Toch Tour... Brutto il suono (metallico)... Insomma il punto più basso
ant.landi
Revelator
Revelator
 
Posts: 25
Joined: 08 Mar 2020, 13:11

Re: Genesis Film Festival

Postby Fizzo » 05 May 2020, 14:40

rkive wrote:Genesis - Live At Wembley Stadium
https://www.youtube.com/watch?v=IzUoW4kYFCc

1:26:00 Drum Duet
1:32:00 Los Endos

Penso che sia un problema mio, ma i Drum Duet in tutte le sue forme anche quella di The Way We Walk, e Conversation With 2 Stools, le trovo troppo lunghe (6 minuti) e monotone. [:(]


anche io non li ho mai apprezzati li trovo di un noioso....Comunque è un live che ho rivisto ultimante ed devo dire che, forse starò invecchiando non sò, ma IT lo sto rivalutando soprattutto nei brani riproposti live.(in too deep a parte che mi fa schifo sempre [J-,] )
User avatar
Fizzo
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 06 Mar 2019, 16:57

Re: Genesis Film Festival

Postby highinfidelity » 05 May 2020, 16:48

rkive wrote:Penso che sia un problema mio, ma i Drum Duet in tutte le sue forme anche quella di The Way We Walk, e Conversation With 2 Stools, le trovo troppo lunghe (6 minuti) e monotone. [:(]

Ho anch'io lo stesso "problema". Spesso i batteristi stentano a capire che se vuoi farti il tuo bravo assolo di tamburi, o sai inventarti un bel ritmo tribale eccitante da ascoltare già di per sè, o verrà fuori una pizza bestiale (specie poi se sei prolisso e non sai arrivare al punto). Nei dischi di rock progressivo più "antichi" sono stati incisi assoli di batteria veramente orrendi, si stenta a capire che senso avessero. Forse una pura e semplice (e noiosissima) esibizione di bravura. O magari un'idea derivata dal jazz, ma priva della classe e della finezza del jazz. In ogni caso troverei incredibile che persino all'epoca, nel contesto, a qalcuno piacesse veramente sentire quegli "assoli".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis Film Festival

Postby 11mo Conte di Mar » 05 May 2020, 17:33

Il drum duet è un momento di puro spettacolo e virtusismo che ha un senso nel momento in cui lo vivi lì, nell'arena.
Certamente non può infonderti le emozioni di questo o quel brano, ma credo che l' efficacia sia assoluta all' interno del contesto specifico.
Considerando anche che 30/40 anni fa un concerto lo vedevi e te lo cercavi di ricordare negli anni a seguire.
Oggi abbiamo il filmato di tutto, anche quando strimpellano sul terrazzo di casa.... e si skippa...
Sono d'accordo con voi che oggi quando andiamo a rivedere il loro concerto, quale che sia, il drum duet perde molto interesse.
Non è più lo spettacolo nello spettacolo, perde pathos.
Nello specifico non ho mai troppo apprezzato il titillar di sgabelli dell' ultimo tour, se penso poi a quanto Phil ha rotto le balle per trovarli.
Simpatico alla prima, poi l' ho un po' archiviato come cagata....
Con rispetto parlando ovviamente.

Meglio cmq di Throwing it all away o IT & company...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Genesis Film Festival

Postby highinfidelity » 06 May 2020, 08:07

11mo Conte di Mar wrote:Simpatico alla prima, poi l' ho un po' archiviato come cagata....
Con rispetto parlando ovviamente.


Certo, certo... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis Film Festival

Postby rkive » 14 May 2020, 16:02

Genesis - The Way We Walk -Old Medley.
https://youtu.be/-ilOX3InA8Y

Tra i medley "ufficiali" è quello che preferisco, forse perchè mi ricorda Seconds Out: Dance On A Volcano, The Lamb, e Musical Box stenderebbero chiunque! [:)]

In Musical Box, i gesti "sessuali" di Phil mi sembrano ridicoli, ma il grido "Now, Now, Now", fa paura come in Mama.

A Firth Of Fifth avrei preferito The Cinema Show e in I Know What I Like, Phil mi è sembrato in "debito" con la voce. [:|]

Con That's All, Illegal Alien, Follow You, Misunderstanding...i nostri addirittura sono riusciti a fare il medley nel medley. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis Film Festival

Postby highinfidelity » 14 May 2020, 17:17

Come ho avuto modo di scrivere di recente (perdonatemi se magari mi ripeto...) da ragazzino i medley dei Genesis mi esaltavano: li ritenevo la prova provata della loro perizia come musicisti.

Col tempo, pur ritenendoli sempre una prova di bravura, la sensazione di esaltazione che mi trasmettevano è parecchio scemata, anzi diciamocelo: è andata a farsi benedire del tutto. In primis, non è mai una bella sensazione quando arriva il tuo pezzo del cuore e ti vene presentato macellato con la mannaja. [xx(] In secundis, considerato quant'è mediamente lungo un concerto dei Genesis, il fatto che il meraviglioso repertorio dell'epoca classica del progressive venga "bruciato" in dieci minuti di medley serrato, mentre poi canzoni inutili come Throwing It All Away vengono sbrodolate per quarti d'ora interi, con tanto di coretti "di-da-deee-è-è" a cui il pubblico dovrebbe rispondere [:(-(] non mi sta più bene.

La mente corre inevitabilmente ai concerti di Steve Hackett, che non esita a dedicare mezz'ora di tempo-concerto per eseguire integralmente Supper's Ready. E non stiamo parlando degli anni '70: parliamo di adesso! [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis Film Festival

Postby ant.landi » 15 May 2020, 07:28

highinfidelity wrote:La mente corre inevitabilmente ai concerti di Steve Hackett, che non esita a dedicare mezz'ora di tempo-concerto per eseguire integralmente Supper's Ready. E non stiamo parlando degli anni '70: parliamo di adesso! [/:-|]

Sottoscrivo totalmente, invero, personalmente, i Genesis sono "finiti" con la dipartita del buon Steve e idealmente ritrovati nei concerti di Hackett "Genesis revisited" (anche la voce di Nad Sylvan, che all'inizio non gradivo, la trovo comunque all'altezza)
ant.landi
Revelator
Revelator
 
Posts: 25
Joined: 08 Mar 2020, 13:11

Re: Genesis Film Festival

Postby 11mo Conte di Mar » 15 May 2020, 14:54

Il problema è sempre quello.

Senza Supper's ready (o simili) Hackett non lo va a vedere nessuno.

Con o senza Supper's ready i Genesis riempiono gli stadi. Anche con Land of confusion.

I Genesis possono accontentare i fan pescando nelle varie decadi della loro carriera.

Steve è ostaggio dei 6 anni con i Genesis.


Fermo restando che preferirei anch' io 4 o 5 brani pre 1980 ma almeno interi---
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Genesis Film Festival

Postby rkive » 17 May 2020, 17:07

GENESIS - When In Rome (live 2007)
https://youtu.be/dLt4VnWbbiI

All'inizio Phil esordisce così:

"Noi siamo i Genesis.
Posto molto speciale.
Un pubblico molto speciale.
per una serata molto speciale..."

Ho il dvd e il doppio cd l'ho ascoltato volentieri moltissime volte.
C'è la mia setlist preferita e l'interpretazione di Phil la trovo molto fedele agli album da studio.

Ho letto che il concerto di Roma non è andato così bene e Phil non era in forma; ma nel video non si nota penso per la magia del "taglia-incolla".
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis Film Festival

Postby 11mo Conte di Mar » 17 May 2020, 17:22

Il concerto fu fantastico nel complesso.
Considerando quello che un manipolo di quasi sessantenni poteva fare...
Phil si "perse" in Firth of fifth, il dvd fu rimaneggiato of course.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Genesis Film Festival

Postby rkive » 15 Nov 2020, 16:41

E' del 2007, ma lo guardo sempre volentieri... [:)]

https://mobile.twitter.com/genesis_news ... 221830?p=v

https://www.youtube.com/watch?v=u_meo2q ... e=youtu.be
GENESIS - ON THE ROAD 2007 | PARIS | AMSTERDAM | TURN IT ON AGAIN TOUR | BEHIND THE SCENES.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests