Perche' loro no?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Perche' loro no?

Postby vise60 » 17 May 2020, 08:17

Quasi tutti gli artisti in questo periodo vista l'emergenza si propongono soprattutto su YouTube (Steve Hackett ne e' la conferma) proponendosi live dalle loro abitazioni e registrando brani in simultanea con gli altri componenti, vedi Marillion...
Mi chiedo come mai a nessuno dei Genesis venga in mente di registrare e fare qualcosa...e quando dico Genesis voglio dire tutti...e ci siamo capiti
Quale e' il motivo di questa apatia ? Tecnicamente e finanziariamente per loro non dovrebbe essere in problema ,e poi non sono cosi' tanto amici?
Che dite?
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Perche' loro no?

Postby rkive » 17 May 2020, 10:25

Penso che questi video siano un modo per recuperare date di tour perdute, o la promozione di album in uscita.

Però i Genesis potrebbero fare qualcosa in beneficenza, come ha fatto Peter Gabriel. [:(]

Ho visto qualcosa di Mike Rutherford, ma era per un country club in Sud Africa.
https://blog.ellerman.co.za/music-for-meals/
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Perche' loro no?

Postby Thomas Eiselberg » 17 May 2020, 17:40

I piu' "attivi" in questo periodo sono Steve Hackett e Ray Wilson (si, lo so, per molti non c'entra con i Genesis [:D]). Gli altri mi sembra che abbiano poco interesse, eppure visto che erano in clima da Reunion potevano fare qualcosa. Mah
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Perche' loro no?

Postby Starless74 » 18 May 2020, 09:26

Thomas Eiselberg wrote:I piu' "attivi" in questo periodo sono Steve Hackett e Ray Wilson


Cioè, non a caso, gli unici due per cui la musica è ancora l'attività principale.
(Su Gabriel in realtà non mi pronuncio perché non ho ancora capito di cosa si occupi attualmente [:D] )
Last edited by Starless74 on 18 May 2020, 17:12, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Perche' loro no?

Postby highinfidelity » 18 May 2020, 11:25

Si tratta di persone che hanno abbassato la serranda dopo un album che - nonostante molti italiani (e solo italiani) per ragioni imperscrutabili si rifiutino di asoltare sebbene lo posseggano - era e rimane un ottimo album che aveva venduto milioni di copie, ma non il numero di MILIONI di copie che lorsignori ritenevano ormai adeguato al loro ego ipertrofico, al punto da arrestare a metà la successiva tournée mondiale totale globale (e che in fans vadano a quel paese, chissene). [:-j]

E voi vi aspettavate che gente così adesso vi facesse i filmatini per tenervi compagnia? [:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Perche' loro no?

Postby Starless74 » 18 May 2020, 11:44

highinfidelity wrote:album che aveva venduto milioni di copie, ma non il numero di MILIONI di copie che lorsignori ritenevano ormai adeguato al loro ego ipertrofico, al punto da arrestare a metà la successiva tournée mondiale totale globale (e che in fans vadano a quel paese, chissene). [:-j]


Se i biglietti in America non si vendevano, non aveva alcun senso tenere in piedi quella parte di tour e chiudere in perdita. Business is business.
Forse sono i "fans" americani (e i promoter) ad aver detto chissene ai G senza Phil Collins? [:-I]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Perche' loro no?

Postby 11mo Conte di Mar » 18 May 2020, 12:07

l' ultimo album dei Genesis è We Can't Dance.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Perche' loro no?

Postby Montecristo » 18 May 2020, 12:16

highinfidelity wrote:un album che - nonostante molti italiani (e solo italiani) per ragioni imperscrutabili si rifiutino di asoltare sebbene lo posseggano


io l'ho anche perso in un trasloco [:D]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Perche' loro no?

Postby aorlansky60 » 18 May 2020, 13:41

highinfidelity wrote:Si tratta di persone che hanno abbassato la serranda dopo un album che - nonostante molti italiani (e solo italiani) per ragioni imperscrutabili si rifiutino di ascoltare sebbene lo posseggano - era e rimane un ottimo album...


caro Marco,
mi sono sentito chiamare in causa… [:D] ...infatti io sono "uno di quelli"... [:D] ...adesso è impossibile riavvolgere il film per sapere il motivo per cui non l'ho fatto, il tempo corre così dannatamente veloce (sembra l'altro ieri quando lo acquistai nel 2000, ed ora sono passati 20anni... in realtà non lo presi appena pubblicato nel 97, lo feci quando decisi di acquistare, una volta trovata in tutto il suo splendore dal primo all'ultimo, meno FGTR di cui non possedevano i diritti, la serie di CD "made in japan" con le copertine "simil vinile") comunque se lo dici tu "che si tratta di un ottimo album" devo crederti sulla parola, ti conosco da tempo e so che in fatto di gusti musicali tu sei degno di attenzione. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Perche' loro no?

Postby Thomas Eiselberg » 18 May 2020, 15:21

Beh, ottimo forse e' esagerato, pero' sufficiente/discreto si. Non capisco perche' si scelga di ascoltare IT o Genesis e non Calling All Station:

- perche' "non e' un album dei Genesis"?
Oltre loro non avete mai ascoltato nulla? Ascoltate solo i Genesis? [:-I] [:D]
Se proprio vi da fastidio il nome fate finta che sia un disco di un gruppo neo Prog poco famoso [:D]

- perche' "e' un brutto disco"? IT lo e' e nessuno si sogna di non considerarlo un disco dei Genesis. Ogni gruppo ha pubblicato dischi belli ed altri orrendi, non per questo i secondi non appartengono alla loro discografia. Ci permettono di capire perche', al confronto, gli altri sono capolavori [:D]

Poi CAS se non altro 3/4 brani di gran livello li ha, quindi ascoltatevi almeno quelli [:D]

Provaci Aor, cosi' ci dai le tue prime impressioni con 23 anni di ritardo [8D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Perche' loro no?

Postby vise60 » 18 May 2020, 19:58

Però da inguaribile fan non ditemi che non vi piacerebbe vedere in sette riquadri della televisione,ci metto anche Phillips e Wilson,intonare qualsiasi qualcosa da From Genesis a Calling..che spettacolo ...
Ok..mi risveglio [:-I]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Perche' loro no?

Postby Montecristo » 18 May 2020, 20:08

Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Perche' loro no?

Postby highinfidelity » 19 May 2020, 09:21

Starless74 wrote:Se i biglietti in America non si vendevano, non aveva alcun senso tenere in piedi quella parte di tour e chiudere in perdita. Business is business.


Ma neanche per sogno, stai scherzando?!? Se non si vende abbastanza negli stadi ci si sposta in palazzetti dello sport o in teatri. È una cosa assolutamente normale per un artista, lo fanno tutti tranne loro, che hanno preferito (quasi certamente mal consigliati da un manager improvvisato, incapace e cialtrone) mandare a farsi fottere i loro fan più fedeli, proprio quelli che li avrebbero seguiti anche senza Collins nella loro nuova avventura.

Riguardo il filone parallelo di Calling All Stations, certo forse "ottimo" in senso assoluto, se uno lo paragona al periodo dei '70 magari no, ma come tutte le cose va messa nel contesto... Quali album progressivi o neo-progressivi del 1997 sono migliori di Calling All Stations? Anzi: quali dischi del '97 sono migliori di Calling All Stations? Non mi direte quella palla da suicidio dei Radiohead? Mica per caso quei tromboni scopiazzoni degli Oasis? Fai come dice Thomas: ascoltalo facendo finta che non sia un disco dei Genesis (tanto è pieno di gente che dice che non lo è, almeno li fai contenti... [:D] ), fai finta che alla batteria non ci sia Phil Collins (e infatti non c'è [:D] ), fai finta che alla chitarra non ci sia Steve Hackett (e infatti non c'è [:D] ) insomma fa' conto che sia un disco che esce adesso di un gruppo neo-progressive abbastanza bravino... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Perche' loro no?

Postby Thomas Eiselberg » 19 May 2020, 10:44

In effetti, da amante del neo Prog, pur sforzandomi trovo davvero pochi dischi progressivi degni di nota usciti nel 1997.
Tra gli storici mi sovvengono This Strange Engine dei Marillion, Subterranea degli IQ e Sunset di Fish. Tutti e 3 sufficienti/discreti se paragonati al resto delle loro discrografie, come CAS per i nostri.
Di meglio quell'annata e' uscito forse solo in ambiti piu' "estremi" e meno progressivi, tipo i dischi degli Angra o dei Fates Warning (per me gli unici che quell'anno sfornarono uno dei loro capolavori).

I Radiohead di OK Computer? Si, disco importante storicamente ma gruppo che (se non a piccole dosi) non sono mai riuscito ad apprezzare piu' di tanto. L'approccio e' progressivo ma lo stile scarno, la vocalita' ripetitiva, la poca "varietà" non mi hanno mai convinto. Paradossale che io apprezzi tantissimo dei gruppi che sono arrivati dopo e che si sono ispirati anche a loro. Forse perche', pur partendo da li', hanno arricchito il loro sound con altre influenze piu' progressive.

Quanto a Calling, ogni volta che penso al fatto che abbia venduto 3 milioni di copie mi viene da ridere. Chi vendeva tanto alle soglie del 2000? Tra i gruppi classici intendo. Lo stesso glorificato OK Computer, "l'album piu' importante degli anni 90'" ha venduto forse il doppio. Nel frattempo c'era chi quei numeri se li sognava (i Marillion ad esempio passavano dai milioni di copie di Misplaced negli anni '80 al crowdfunding in quegli anni) I nostri che facevano? Credevano di vivere ancora negli anni '80?
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Perche' loro no?

Postby Starless74 » 19 May 2020, 11:15

Niente, ogni tanto ci riprovo.
Mi dico: dopo tutto i due autori li apprezzo (anche se in modo discontinuo), i batteristi sono bravi, Ray Wilson è oggettivamente un discreto cantante... Perché non dovrebbe piacermi almeno un po'?
Un vecchio trucco: dividere l'ascolto in più parti affinché l'attention span non cali. Dài che magari stavolta scopro qualcosa di buono.
Tedio. Ritmi tagliati a squadra che ricalcano la drum-machine, senza dinamica, senza guizzi, senza sorprese; il giovane si trova già pronte melodie non sue e perciò le canta come farebbe un turnista qualsiasi, o forse un pesce fuor d'acqua. Mi sembra di sentire una Dreaming While You Sleep senza fine, di guidare su un rettilineo a perdita d'occhio col pedale dell'acceleratore bloccato a 70 all'ora: si rischia il colpo di sonno. Appena sembra sbucare fuori un ritornello un po' catchy, si perde subito in divagazioni inutili (a chord too far è un vizio anche di Mike, non solo di Tony). Poi brani sfumati di punto in bianco, forse perché di per sé già non andavano da nessuna parte. Zero melodie memorabili, alle tastiere e alla chitarra potrebbe esserci davvero chiunque, salvo qualche rifinitura armonica banksiana che dura poco più di un attimo. Mancano vitalità, pathos, senso. Non è questione di Genesis, è che questa non è musica per me, non lo sarebbe comunque.
Posso capire che Thom Yorke non risulti simpatico a tutti e che l'angoscia sia spesso nemica dell'ascolto, ma quel disco lì del 1997 in confronto a CAS è una boccata d'ossigeno.
Niente, ogni tanto ci riprovo. Giuro. Ma proprio gnaa faccio. [:(-(]
Last edited by Starless74 on 31 Aug 2020, 10:23, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Perche' loro no?

Postby aorlansky60 » 19 May 2020, 13:01

@ High & Thomas

beh, dopo "l'endorsement" di Starless, su CAS partiamo subito male… [:-I] [:D]

per riuscire a trattare il disco, a questo punto devo proprio fare come consiglia Marco, cioè dimenticare che siano i Genesis (o Tony Banks & Mike Rutherford e basta) ed incrociare le dita… [:-I] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Perche' loro no?

Postby Thomas Eiselberg » 19 May 2020, 13:07

aorlansky60 wrote:
beh, dopo "l'endorsement" di Starless, su CAS partiamo subito male… [:-I] [:D]



Nessuno dice che sia un capolavoro (e gia' pure quelli hanno i loro detrattori) ma nemmeno la ciofeca assoluta che dicono alcuni. Di pezzi brutti obiettivamente ne contiene, ma di buone cose pure. Poi che possa annoiare ci sta, sono gusti, pero' se uno non lo ascolta come puo' dire che e' noioso? [:D]

Vai tranquillo. Al limite ascolta solo i pezzi che ho citato [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Perche' loro no?

Postby highinfidelity » 19 May 2020, 13:32

Ognuno ha i suoi gusti, dei quali è bene non discettare: è arcinoto fin dai tempi dei romani. Quello che continua a stupirmi è quanto essi possano variare. Per dire: Starless definisce "una boccata d'ossigeno" i Radiohead... Dal mio canto veramente non so come si possa pensarlo... Una boccata di cloroformio casomai... Per non dire una boccata d'yprite... Il disco più noioso, più monòtono e monotòno, più depressivo che abbia mai ascoltato. Roba da suicidio, veramente. Al confronto Calling All Stations è un'iniezione di adrenalina, per quanto mi riguarda. Ritmo piatto tipo batteria elettronica??? Con Nir Zidkyahu alle bacchette? Ma quando mai!?! [8D]

Quindi, caro Alain, ascoltalo con le tue orecchie, tanto ne hai sentite di tutti i colori e saprai sicuramente farti un'opinione tua. Se proprio vuoi, limitati ad ascoltare The Dividing Line, Uncertain Weather e One Man's Fool (quest'ultima con liriche sotto gli occhi) così eviti che vada a finire che la mente si concentri su qualche scartina (a volte malauguratamente capita), e poi mi dici.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Perche' loro no?

Postby Montecristo » 19 May 2020, 14:45

cas meglio di ok computer non l'avevo mai sentito...

del 1997 segnalo anche "perfect from now on" dei built to spill, "young team" dei mogwai, il secondo dei portishead, "sounds from the thievery hi-fi"
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Perche' loro no?

Postby Bt67 » 19 May 2020, 18:12

Purtroppo quando un gruppo perde un elemento determinante, l'album successivo parte svantaggiato e deve essere particolarmente bello x poter essere apprezzato. Il miracolo avvenne con ATOTT, ma Collins era un'altra cosa carismaticamente rispetto a Wilson. Personalmente in quegli anni abbandonai l'ascolto dei Genesis (già deluso dagli ultimi album di PC) e mi feci colpevolmente attrarre dal Brit pop dei Charlatans, Ride, Stone Roses...e anche dal rock un pò crepuscolare dei Radio Head (fino ad Ok Computer, dopo li trovo inascoltabili). Tornando ad oggi...credo sia un bene sia saltata una tournée che presagivo tristissima.
Bt67
Revelator
Revelator
 
Posts: 19
Joined: 17 Oct 2019, 16:00

Re: Perche' loro no?

Postby aorlansky60 » 19 May 2020, 18:52

Thomas Eiselberg wrote:
Poi CAS se non altro 3/4 brani di gran livello li ha, quindi ascoltatevi almeno quelli [:D]

Provaci Aor, cosi' ci dai le tue prime impressioni con 23 anni di ritardo [8D]


Ho seguito il tuo consiglio... [:D]

l'ho ascoltato e ri-ascoltato più volte, soprattutto le 4-5 canzoni che trovo le migliori tra le 11 dell'album… [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Perche' loro no?

Postby aorlansky60 » 19 May 2020, 18:55

highinfidelity wrote:
Quindi, caro Alain, ascoltalo con le tue orecchie, tanto ne hai sentite di tutti i colori e saprai sicuramente farti un'opinione tua. Se proprio vuoi, limitati ad ascoltare The Dividing Line, Uncertain Weather e One Man's Fool (quest'ultima con liriche sotto gli occhi) così eviti che vada a finire che la mente si concentri su qualche scartina (a volte malauguratamente capita), e poi mi dici.


sentito, ascoltato e riascoltato più volte -di questi tempi di clausura causa pandemia, la cosa che non manca è proprio IL TEMPO- e devo ammettere non senza sorprese…
potete leggere i miei punti di vista sul topic che ho appena aggiornato… [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Perche' loro no?

Postby vise60 » 19 May 2020, 20:00

Montecristo wrote:l'hanno già fatto

https://youtu.be/VmEGGIqWbbs

Non vale.. [:D]
Tipo questo [8D] [:D]
https://youtu.be/v-WqMgD_NFE
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests