L'agnello sul sofà!?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

L'agnello sul sofà!?

Postby rkive » 01 Jun 2020, 12:48

Per un momento avevo sperato...

https://youtu.be/TZOkn-gQR3k

Invece...

https://youtu.be/HB8-w5CvMls
Prelude and Fugue in C minor, BWV 847.

L'unica cosa in comune e che sono 2 preludi! [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby Starless74 » 01 Jun 2020, 13:40

Eh eh eh, l'apparenza inganna... [;)]
Sebbene all'ascolto sembrino tutti e due eseguiti con la tecnica a mani sovrapposte che tanto piace a Tony, nel preludio di Bach semplicemente ..."una mano armonizza l'altra" (per così dire) come si vede nel video che hai linkato. [:)]

Qui la versione della bravissima (e bellissima [8:-x] ) Nathalie Matthys:

https://youtu.be/R0nZjkh-U7I

(preludio: da 00:00 a 1:33)
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby rkive » 01 Jun 2020, 15:17

Suppongo che suonare con le mani sovrapposte non sia solo un "complicarsi" la vita, ma serva a dare un qualcosa di diverso all'armonia...

Comunque senza Tony non avrei mai conosciuto questo preludio di Bach, e grazie a te la bravissima pianista! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby Starless74 » 01 Jun 2020, 19:01

rkive wrote:Suppongo che suonare con le mani sovrapposte non sia solo un "complicarsi" la vita, ma serva a dare un qualcosa di diverso all'armonia...

Diciamo che quella tecnica consente successioni rapide o combinazioni, sia di note che di accordi, che sarebbe impossibile ottenere altrimenti [:)]
...a meno che uno non abbia più di cinque dita per mano [:D]

Poco tempo fa, grazie al 'film festival' su YouTube, ho scoperto che Tony la usa anche nel solo di Fading Lights.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby rkive » 01 Jun 2020, 20:13

Quante cose che si scoprono!

Pur avendo l'album, è la prima volta che vedo il live di Fading Lights.
https://www.youtube.com/watch?v=Ao34Uhj ... o34UhjV5ZM

Confesso che ascoltando il brano a volte mi annoiavo, ma nel video è tutto più interessante.

A parte che sembra che suonino solo loro tre, è bello vedere tutte le "variazioni" di Tony e anche Phil che ci dà sotto con la batteria! [:)]

Ah bei tempi...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby Starless74 » 02 Jun 2020, 09:07

rkive wrote:Confesso che ascoltando il brano a volte mi annoiavo, ma nel video è tutto più interessante.

A parte che sembra che suonino solo loro tre, è bello vedere tutte le "variazioni" di Tony e anche Phil che ci dà sotto con la batteria! [:)]


Sì, quello che mi piace della versione live (in studio annoia abbastanza anche me) è proprio che la suonano solo loro tre,
come The Cinema Show ai tempi belli che Pinelli immortalò (cit. [:D] ).
Sembra quasi (per testo, atmosfera, arrangiamento e collocazione a fine disco) che l'avessero pensato come brano d'addio del trio... [:.-(]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby highinfidelity » 02 Jun 2020, 18:29

Starless74 wrote:ai tempi belli che Pinelli immortalò (cit. [:D] ).


Minkia!!! [:|] Pensavo d'essere solo più io a coltivare certi classiconi a 78 giri... [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby Starless74 » 02 Jun 2020, 20:19

highinfidelity wrote:Minkia!!! [:|] Pensavo d'essere solo più io a coltivare certi classiconi a 78 giri... [/:-|]


Dài, in fondo Rascel l'ha scritta "solo" alla fine degli anni '50 [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby rkive » 30 Jun 2020, 12:52

Starless74 wrote:
rkive wrote:Suppongo che suonare con le mani sovrapposte non sia solo un "complicarsi" la vita, ma serva a dare un qualcosa di diverso all'armonia...

Diciamo che quella tecnica consente successioni rapide o combinazioni, sia di note che di accordi, che sarebbe impossibile ottenere altrimenti [:)]
...a meno che uno non abbia più di cinque dita per mano [:D]

Poco tempo fa, grazie al 'film festival' su YouTube, ho scoperto che Tony la usa anche nel solo di Fading Lights.

https://youtu.be/TI0fk_gCdzE
Genesis No Reply At All (Official Music Video 1981)

Anche qui ci sono le mani sovrapposte, chissà se ne valeva la pena! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: L'agnello sul sofà!?

Postby highinfidelity » 01 Jul 2020, 10:21

rkive wrote:A parte che sembra che suonino solo loro tre, è bello vedere tutte le "variazioni" di Tony e anche Phil che ci dà sotto con la batteria! [:)]

Ah bei tempi...


Perché dici "sembra"? Credo siano proprio solo loro tre... Phil batteria e voce, Mike chitarra e pedali bassi, Tony synth e immagino comandi lui la batteria elettronica, altro non si sente mi pare.

Bei tempi sì in ogni caso... Mi fa impressione vederli e fare il paragone con oggi. Phil è persino più magro che nella seconda metà degli anni '80. Per carità dal 1992 sono passati quasi trent'anni, e di certo nel frattempo io non sono ringiovanito... Non so, in un certo senso avrei voluto che loro fossero rimasti giovani in eterno e noi invecchiati al posto loro... Musicisti di questo livello avrebbero meritato qualche privilegio da parte degli dei.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests

cron