The Songs of Genesis: A Complete Guide.

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

The Songs of Genesis: A Complete Guide.

Postby rkive » 10 Jun 2020, 14:21

https://www.amazon.it/Songs-Genesis-Com ... 1476681384

Ho appena acquistato l'ebook, perchè finalmente ho trovato una guida pratica, precisa e meno dispersiva di Musical Box di Mario Giammetti.

Diciamo che lo si può usare come un piccolo dizionario! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Songs of Genesis: A Complete Guide.

Postby Starless74 » 10 Jun 2020, 15:10

Dall'anteprima sembra più conciso e sintetico dell'omologo giammettiano, che a suo tempo rimproverai proprio di dilungarsi troppo su improbabili analisi musicologiche che l'appesantivano inutilmente. Forse lo prenderò, visto anche il formato Kindle. [8D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: The Songs of Genesis: A Complete Guide.

Postby highinfidelity » 10 Jun 2020, 15:49

L'analisi musicologica è sempre stato un po' il limite dell'ottimo Mario, e dire che è un musicista lui stesso... Forse si tratta proprio di carenza lessicale specifica, o di mancanza di basi teoriche accademiche.

A meno che non mi diciate che questa nuova pubblicazione spalanca nuovi orizzonti (e a questo punto nel tempo, non credo proprio sia possibile [:D] ) per le mie esigenze basta e avanza il volume di Mario! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: The Songs of Genesis: A Complete Guide.

Postby rkive » 10 Jun 2020, 17:03

highinfidelity wrote:A meno che non mi diciate che questa nuova pubblicazione spalanca nuovi orizzonti (e a questo punto nel tempo, non credo proprio sia possibile [:D] ) per le mie esigenze basta e avanza il volume di Mario! [;)]

Il libro non dice nulla di nuovo, ma mette un pò d'ordine sulla discografia dei Genesis, e ci sono i commenti su ogni brano dei componenti della band.

La maggior parte di questi "dati", come spiega l'autore, sono presi dagli "archivi" storici, quali The Genesis Archive, The Waiting Room, The World Of Genesis e A Genesis Discography.

Una lacuna che balza all'occhio, non ci sono gli album dal vivo, perà di ogni brano ne viene citata la sua versione live. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Songs of Genesis: A Complete Guide.

Postby rkive » 11 Jul 2020, 09:54

Leggo su The Songs Of Genesis questi credits:

TaKing It All Too Hard: Lyrics Phil Collins (?)

It's Gonna Get Better: Lyrics Mike Rutherford (!?)

Su Taking It All Too Hard, non so come faccia l'autore ad essere così sicuro.
Su It's Gonna Get Better, penso sia un "refuso" che verrà corretto. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The Songs of Genesis: A Complete Guide.

Postby Starless74 » 11 Jul 2020, 13:29

rkive wrote:Leggo su The Songs Of Genesis questi credits:

Taking It All Too Hard: Lyrics Phil Collins (?)

It's Gonna Get Better: Lyrics Mike Rutherford (!?)


Curioso come Giammetti affermi l'esatto opposto:
per It's Gonna Get Better cita Mike, il quale a sua volta dichiara che il testo fu scritto da Phil;
riguardo Taking It All Too Hard si limita a scrivere: "probabimente di Mike" ma non mi stupirebbe se fosse anche questo di Phil, dato lo stile semplice e diretto.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: The Songs of Genesis: A Complete Guide.

Postby rkive » 13 Jul 2020, 12:50

Starless74 wrote:
rkive wrote:Leggo su The Songs Of Genesis questi credits:

Taking It All Too Hard: Lyrics Phil Collins (?)

It's Gonna Get Better: Lyrics Mike Rutherford (!?)


Curioso come Giammetti affermi l'esatto opposto:
per It's Gonna Get Better cita Mike, il quale a sua volta dichiara che il testo fu scritto da Phil;
riguardo Taking It All Too Hard si limita a scrivere: "probabimente di Mike" ma non mi stupirebbe se fosse anche questo di Phil, dato lo stile semplice e diretto.

La cosa un pò strana è che Steve Aldous nelle note specifica: "...where known, I have identified the writer of the lyrics".

Bisognere trovare la "fonte" di Aldous, pensavo fosse GENESIS - THE MAKING OF THE "MAMA" ALBUM (DVD Bonus Video), ma non è quella. [:(]

Comunque la melodia di Taking It All Too Hard è molto simile ad Alone Tonight di
Mike, quindi mi pare strano che il testo sia di Phil Collins.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests