Testa di volpe - 28 Settembre 1972

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Rael » 28 Sep 2006, 13:00

Oggi ricorre l'anniversario di quell'evento che ha segnato una svolta nella carriera artistica dei Genesis ,a mio modesto parere.
Infatti, a Dublino durante il tour di Foxtrot ,Peter Gabriel appare in pubblico con una testa di volpe ed un vestito rosso (preso in prestito alla moglie Jill)durante "Musical Box".
Era il 28 Settembre 1972.
Da lì un escalation fino al Maggio 1975 con The Lamb....
Io ho amato tantissimo le maschere di Peter, c'è qualcuno del forum che condivide la mia passione?
P.S.
Da giovane ho frequentato un corso per mimo : lì ho veramente apprezzato il significato dell'utilizzo della maschera davanti ad un pubblico.Non sei più tu,ma esattamente un altra persona,quella che tu vuoi che sia.Banalità, ma così facendo Gabriel ha affascinato migliaia e migliaia di persone ogni sera che cantava....
http://img168.imageshack.us/img168/8962/peterfoxac0.jpg
Last edited by Rael on 28 Sep 2006, 13:04, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Salmacis » 28 Sep 2006, 13:51

so cosa vuol dire accattivarsi il pubblico perchè ho fatto 3 anni di teatro.li fai pendere dalle tue labbra,amano oppure odiano il personaggio a seconda di quello che tu vuoi che provino.nel tempo in cui sei sul palco ce li hai in pugno.
sinceramente nel caso specifico di peter,eheh,ti dico che non ha bisogno di maschere per accattivasi il pubblico ma sappiamo tutti i motivi che lo hanno spinto ad utilizzarle.a me sono sempre piaciuti molto,maschere e costumi,ma non so quale impatto avrebbero avuto su di me se li avessi visti dal vivo.già vederli in foto è qualcosa di affascinante.però mi dispiace molto che a "causa" di queste maschere spesso la musica passasse in secondo piano.[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby cymbaline » 28 Sep 2006, 14:08

che vuoi che ti dica... adoro le maschere di Peter[8:-x]

mettersi una maschera sul palco per Peter era un modo per esprimersi, e non per nascondersi (come invece spesso capita nella vita di tutti i giorni...)[;)]

quindi io oggi lo omaggio con questa bellissima foto della donna-volpe[8:-x][8:-x]

Image

e pure con la splendida maschera-fiore[^]

Image
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby cymbaline » 28 Sep 2006, 14:19

che dire del watcher... una delle maschere più suggestive in assoluto[I8)]

Image
Image
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2006, 08:44

temendo di dare una delusione e di inasprirmi parte del forum[:-I], ma sarò sincero:
amo la musica dei Genesis dal '74 (da quando cioè feci la conoscenza di "Selling England..."[8:-x]) e non me ne sono mai distaccato proprio ed unicamente per l'aspetto musicale nella loro opera, anche più dei testi per non parlare della teatralità (comunque notevole) di Peter in scena.
Quella musica e quelle atmosfere, per me allora quattordicenne che aveva ascoltato poco e comunque brani pop e rock convenzionali in 4/4, ebbero un effetto prodigioso nell'evoluzione della mia cultura musicale... Devo ringraziare il momento in cui decisi di acquistarlo a scatola chiusa, avendoli solo sentiti nominare...
Guardate, se posso descrivere l'espressione del mio volto mentre ascoltavo per la prima volta Dancing, I Know, Firth, Battle, After, Cinema...
era così: [:0][:0][:0]

Musica così diversa dalle semplici canzoni ascoltate fino ad allora;
ero anche un pò disorientato, ma anche stupito e felice via via che ascolto dopo ascolto, entravo in sintonia con quelle armonie e quei mondi evocati e dipinti in quei brani[8:-x]

Una delle cose che mi colpì di Selling, Musica a parte, fu la foto di retro copertina dell'edizione Italiana, raffigurante MIKE e STEVE seduti ed impegnatissimi sui rispettivi accordi; io che avevo dell'immaginario rock un gruppo di gente "tutti in piedi e più o meno scimiottanti[:-D]", quell'immagine mi fece pensare a musicisti che eseguono musica colta e raffinata... ed infatti[;)]
Semplicemente, Un Nuovo Mondo.[:)]

Complimenti a Rael per avere ricordato con precisione l'evento (Rael mi sembra enciclopedico in materia[;)])
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Rael » 29 Sep 2006, 08:50

Gli amici ( o i nemici?) per prendermi in giro mi chiamano Treccani !! [:-D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2006, 09:24

ero così anch'io, nei tardi '70 primi '80, quando la passione per la Musica Rock (non solo Genesis) era diventata una faccenda molto seria, per me[:)], poi, col tempo...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby cymbaline » 29 Sep 2006, 11:39

quote:
Originally posted by aorlansky60
Una delle cose che mi colpì di Selling, Musica a parte, fu la foto di retro copertina dell'edizione Italiana, raffigurante MIKE e STEVE seduti ed impegnatissimi sui rispettivi accordi;
madonna come ti quoto...[I8)][8:-x] quel vinile ce l'ho pure io (anzi è del mio lui[:D])
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Duke of Mar » 29 Sep 2006, 15:16

quote:
Originally posted by aorlansky60
Una delle cose che mi colpì di Selling, Musica a parte, fu la foto di retro copertina dell'edizione Italiana, raffigurante MIKE e STEVE seduti ed impegnatissimi sui rispettivi accordi; io che avevo dell'immaginario rock un gruppo di gente "tutti in piedi e più o meno scimiottanti[:-D]", quell'immagine mi fece pensare a musicisti che eseguono musica colta e raffinata... ed infatti[;)]
Semplicemente, Un Nuovo Mondo.[:)]



Esattamente quel che mi affascinò di quella copertina[:0][:)][;)][^]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Rael » 29 Sep 2006, 18:21

Pensate che quella foto fu scattata da Armando Gallo al Palasport di Roma! [:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby smiroldo » 29 Sep 2006, 23:35

quote:
Originally posted by Rael

Pensate che quella foto fu scattata da Armando Gallo al Palasport di Roma! [:)]



ed è pure rovesciata! [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Rael » 30 Sep 2006, 04:56

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Rael

Pensate che quella foto fu scattata da Armando Gallo al Palasport di Roma! [:)]



ed è pure rovesciata! [;)]


Esatto!
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby aorlansky60 » 02 Oct 2006, 05:01

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Rael

Pensate che quella foto fu scattata da Armando Gallo al Palasport di Roma! [:)]



ed è pure rovesciata! [;)]



si, se n'era parlato in un altro topic qualche mese fà di questa immagine rovesciata, improvvisamente Mike e Steve diventano mancini![:)][:D][:-D] grazie alla puntuale precisazione di Rael, non lo sapevo che fosse del Palasport a Roma[:)][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2006, 08:40

a proposito, ieri sera, mentre mi sentivo per la 86ma volta TWILIGHT [:-I][:D][:-D], leggevo anche l'ultimo libro di Giammetti "Il fiume del costante cambiamento", saltando di palo in frasca, finchè sono arrivato ad un punto dove dice :

"...ad un certo punto, nel '72, Peter che ancora non si spiega lo scarso succsso in madre patria, ne parla con un giornalista, e costui gli risponde: perchè siete pallosi!"

pare sia stata questa la molla che ha portato Peter ad esordire in scena con quel costume - chissà la faccia degli altri [:-D] non l'aveva detto a nessuno - quella sera di Settembre '72, per cercare di dare un immagine completamente diversa ed originale, almeno live, rispetto alle altre bands Inglesi.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Salmacis62 » 06 Oct 2006, 08:45

quote:
Originally posted by aorlansky60
pare sia stata questa la molla che ha portato Peter ad esordire in scena con quel costume - chissà la faccia degli altri [:-D] non l'aveva detto a nessuno -


... quello che mi sono sempre chiesto è se almeno lo aveva detto a sua moglie... di averle fregato il vestito, intendo...[:-D]
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
Salmacis62
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 229
Joined: 23 May 2006, 11:34
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2006, 08:53

ma questo è niente;
tu immagina Gill tra il pubblico (sono sicuro che non lo disse nemmeno a lei) esclamare:

"oddio, no![:0] è passato all'altra sponda! l'ho perso ormai!!!"[:0]

[:D][:D][:-D][:-D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Salmacis » 06 Oct 2006, 12:07

no,meglio jill che s'incazza e strilla "e no,certi giochini aveva promesso che non sarebbero usciti dalla nostra camera da letto!!!"[:-D][:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2006, 12:40

...le cronache riportano che quella sera ci fu uno dei più clamorosi [:-I] quanto rari svarioni dal vivo del pur eccellente tastierista della band, mr. Anthony George Banks, che alla visione della scena [!:-!] andò praticamente in catalessi motoria delle dita per alcuni istanti...
[:)][:D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Rael » 06 Oct 2006, 12:45

Credo che Jill si incazzò anche per questo altro motivo:
traduco dalla biografia di Peter Gabriel di Spencer Bright:
(Peter)prese in prestito un costoso vestito rosso di Jill modello "Ossie Clark" e ....glielò rovinò!!![:0][:-D].
Comunque ebbe i suoi effetti positivi sui media:copertina su Melody Maker, ma soprattuto un ingaggio raddoppiato per ogni show da 300£ a 600£.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Duke of Mar » 06 Oct 2006, 14:18

quote:
Originally posted by Salmacis

no,meglio jill che s'incazza e strilla "e no,certi giochini aveva promesso che non sarebbero usciti dalla nostra camera da letto!!!"[:-D][:-D][:-D]



[:0][:0][:0][:0][:0][:0]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby Rael » 08 Oct 2006, 05:54

quote:
Originally posted by aorlansky60

...le cronache riportano che quella sera ci fu uno dei più clamorosi [:-I] quanto rari svarioni dal vivo del pur eccellente tastierista della band, mr. Anthony George Banks, che alla visione della scena [!:-!] andò praticamente in catalessi motoria delle dita per alcuni istanti...
[:)][:D][:-D]


Infatti Peter in quell'occasione non disse nulla ai colleghi per fare una sorpresa anche a loro!Pare anche che Phil vedendo Peter così conciato abbia mancato di parecchio i piatti della batteria con le bacchette...[:D][:D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Testa di volpe - 28 Settembre 1972

Postby aorlansky60 » 09 Oct 2006, 04:18

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by aorlansky60

...le cronache riportano che quella sera ci fu uno dei più clamorosi [:-I] quanto rari svarioni dal vivo del pur eccellente tastierista della band, mr. Anthony George Banks, che alla visione della scena [!:-!] andò praticamente in catalessi motoria delle dita per alcuni istanti...
[:)][:D][:-D]


Infatti Peter in quell'occasione non disse nulla ai colleghi per fare una sorpresa anche a loro!Pare anche che Phil vedendo Peter così conciato abbia mancato di parecchio i piatti della batteria con le bacchette...[:D][:D]



infatti le mie parole non sono supportate da nessuna cronaca ufficiale; [;)] [:)]
era solo uno scherzo da parte mia, per immaginare la reazione di Tony, sempre molto attento alla parte musicale, a quella vista [:D][:-D]
anche se è logico pensare che per qualche attimo,
la faccia degli altri componenti sia stata : [:0][:0][:0]
prima di "riprendersi"... [:D][:-D][:-D]

il fatto che Phil "abbia mancato di parecchio i piatti" come dici è una conferma[:-D][:D]

[:D][:-D][:-D] immagino il povero Phil tipo Charlie Brown quando "manca" la palla da football, [:-D][:D] ruzzolare giù dall'impeto portandosi dietro piatti&tamburi etc in un gran fragore [:D][:-D][:-D][:-D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests