Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 04 Apr 2021, 21:38

Che canzoni consigliargli?
Ovvio che farlo partire con una watcher of the skies o the Lamb potrebbe farlo sbandare (con la musichetta che gli fanno sentire oggi)
La tentazione è di dirgli di cominciare con i Genesis più commerciali (mettiamoci nei loro panni.......), ma il rischio è che si arenino lì.
Quindi?
Io proporrei:
Abacab
Behind the Lines
Turn It on again
A quel punto, se il trucco funziona si potrebbe azzardare già :
Afterglow (anche per distoglierli da quell'innominabile [&:-S] che monopolizza le classifiche da anni)
Anyway
Ripples

A questo punto è ben instradato e può continuare da solo.
Che ne pensate?
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 05 Apr 2021, 07:54

Purtroppo oggi siamo abituati alla musica usa e getta, quindi mi sembra un'impresa impossibile.
Io partirei dalla playlist dei Genesis di Spotify, ma con uno skip ogni 30 secondi per brano, sperando poi in un miracolo... [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby 11mo Conte di Mar » 06 Apr 2021, 10:07

Dipende da molte variabili.
Quanti anni ha, quali sono i suoi gusti, ascolta già musica e se sì quale... se è autonomo e non ha paura di discostarsi dai gusti imperanti dei coetanei...

Mio figlio apprezza i Genesis (non tutti) ma per imprinting paterno... Cantava Carpet Crawlers a 8 anni...
Ora ascolta metal e prog metal e la scaletta che tu hai proposto la scarterebbe in massima parte.
Ha quasi 17 anni...

Ho notato che i suoi (pochi) compagni che ascoltano anche gruppi importanti sono figli di genitori appassionati di musica '70 e '80...
Se non hai una certa cultura musicale in casa è poi più complicato farsene una, o almeno aprire gli orizzonti.
Essere autodidatti non è impossibile ma più difficile, perchè se è vero che oggi conoscere se si è curiosi è più semplice noto una triste tendenza ad uniformarsi.

Il mio problema con i Genesis anni '80, post Duke, è che sono un fortunatissimo ibrido. tra pop dell' epoca e i fasti del passato, ma che col passare degli anni non ha lasciato il segno.
Forse è più facile apprezzare Musical box per un ragazzo con tendenza rockettare piuttosto che Turn it on again.

Ma è una mia idea...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 06 Apr 2021, 10:59

Direi che il post di 11mo Conte è illuminante nel cercare una soluzione al quesito, perchè lui presenta un valido esempio (suo figlio 17enne) (*) come campione del mondo giovanile attuale, [che temo sia] in gran parte uniformato alle proposte attuali (come quelle degli ultimi 20anni o giù di lì), vale a dire un grande scialbo denominatore comune in fatto di pop music... e i Genesis che si avvicinano di più a questo denominatore comune sono quelli di "Genesis" e "Invisible touch"... tradendo le mie credenze sulla band, io partirei proprio da questi due titoli, descrivendoli come "più evoluti" della media dei produttori attuali all'aspirante giovane che intende farne conoscenza... immediatamente dopo, senza alcun dubbio, "DUKE"... la mia strategia sarebbe quella del "passo dopo passo", [:D] dalle cose più facili verso quelle più complicate, poco a poco... se dovesse piacergli DUKE (o almeno parte di esso, perchè quell'album è alquanto variegato negli stili) allora si aprirebbero decisamente molte altre porte da esplorare dell'universo Genesis...

(*) : questo è il genere di post che mi fà capire quanto tempo sia passato e quanti anni ho ammucchiato nel frattempo... [:-|] ...fu proprio quando avevo 17 anni che mi comprai "Wind & Wuthering" fresco fresco di stampa... allora nel 1977 c'erano [ancora] tante proposte -a livello di pop music- così variegate nei generi da riuscire ad accontentare tutti -ma proprio tutti- i gusti degli ascoltatori, dalla canzonetta "easy listening" usa&getta fino al rock più impegnato (quello che ti rimane nella mente per sempre) come quello dei Genesis di allora, ed altri ancora su quel livello espressivo... invece al giorno d'oggi nel 2021 (ma potrei dire 2010 come 2000 ed anche prima), [:(-(] è scomparso del tutto il rock impegnato, con un dilagare continuo e costante -salvo pochissime eccezioni, e queste comunque sono lontanissime dal livello espresivo dei Genesis '77- di canzonette orripilanti [xx(] pensate e realizzate da produttori musicali uniformati sullo stile del "trash" "usa consuma e getta" poi date a cantanti (sia uomini che donne, soprattutto quest'ultime) in genere mediocri... potendo valutare questa lenta metamorfosi avvenuta, a volte mi chiedo come sia stato possibile che, non solo per quanto riguarda la musica pop, siamo stati capaci di "mandare tutto in vacca" (chiedo scusa per la volgarità del termine) in soli 40anni, dagli anni 70 ad oggi... sarà che così doveva andare... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 06 Apr 2021, 12:49

SteelyGen wrote:Afterglow (anche per distoglierli da quell'innominabile [&:-S] che monopolizza le classifiche da anni)


Una curisosità chi è l'innominabile, ops scusami, almeno un indizio...[:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 06 Apr 2021, 18:29

11mo Conte di Mar wrote:Dipende da molte variabili.
Quanti anni ha, quali sono i suoi gusti, ascolta già musica e se sì quale... se è autonomo e non ha paura di discostarsi dai gusti imperanti dei coetanei...

Mio figlio apprezza i Genesis (non tutti) ma per imprinting paterno... Cantava Carpet Crawlers a 8 anni...
Ora ascolta metal e prog metal e la scaletta che tu hai proposto la scarterebbe in massima parte.
Ha quasi 17 anni...

Ho notato che i suoi (pochi) compagni che ascoltano anche gruppi importanti sono figli di genitori appassionati di musica '70 e '80...
Se non hai una certa cultura musicale in casa è poi più complicato farsene una, o almeno aprire gli orizzonti.
Essere autodidatti non è impossibile ma più difficile, perchè se è vero che oggi conoscere se si è curiosi è più semplice noto una triste tendenza ad uniformarsi.

Il mio problema con i Genesis anni '80, post Duke, è che sono un fortunatissimo ibrido. tra pop dell' epoca e i fasti del passato, ma che col passare degli anni non ha lasciato il segno.
Forse è più facile apprezzare Musical box per un ragazzo con tendenza rockettare piuttosto che Turn it on again.

Ma è una mia idea...

Beh se li fai abbeverare direttamente alla fontana di Salmace rischiano la congestione [:)]
A parte gli scherzi, grazie per il tuo contributo e bravo al tuo ragazzo [8D]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 06 Apr 2021, 18:31

aorlansky60 wrote:Direi che il post di 11mo Conte è illuminante nel cercare una soluzione al quesito, perchè lui presenta un valido esempio (suo figlio 17enne) (*) come campione del mondo giovanile attuale, [che temo sia] in gran parte uniformato alle proposte attuali (come quelle degli ultimi 20anni o giù di lì), vale a dire un grande scialbo denominatore comune in fatto di pop music... e i Genesis che si avvicinano di più a questo denominatore comune sono quelli di "Genesis" e "Invisible touch"... tradendo le mie credenze sulla band, io partirei proprio da questi due titoli, descrivendoli come "più evoluti" della media dei produttori attuali all'aspirante giovane che intende farne conoscenza... immediatamente dopo, senza alcun dubbio, "DUKE"... la mia strategia sarebbe quella del "passo dopo passo", [:D] dalle cose più facili verso quelle più complicate, poco a poco... se dovesse piacergli DUKE (o almeno parte di esso, perchè quell'album è alquanto variegato negli stili) allora si aprirebbero decisamente molte altre porte da esplorare dell'universo Genesis...

(*) : questo è il genere di post che mi fà capire quanto tempo sia passato e quanti anni ho ammucchiato nel frattempo... [:-|] ...fu proprio quando avevo 17 anni che mi comprai "Wind & Wuthering" fresco fresco di stampa... allora nel 1977 c'erano [ancora] tante proposte -a livello di pop music- così variegate nei generi da riuscire ad accontentare tutti -ma proprio tutti- i gusti degli ascoltatori, dalla canzonetta "easy listening" usa&getta fino al rock più impegnato (quello che ti rimane nella mente per sempre) come quello dei Genesis di allora, ed altri ancora su quel livello espressivo... invece al giorno d'oggi nel 2021 (ma potrei dire 2010 come 2000 ed anche prima), [:(-(] è scomparso del tutto il rock impegnato, con un dilagare continuo e costante -salvo pochissime eccezioni, e queste comunque sono lontanissime dal livello espresivo dei Genesis '77- di canzonette orripilanti [xx(] pensate e realizzate da produttori musicali uniformati sullo stile del "trash" "usa consuma e getta" poi date a cantanti (sia uomini che donne, soprattutto quest'ultime) in genere mediocri... potendo valutare questa lenta metamorfosi avvenuta, a volte mi chiedo come sia stato possibile che, non solo per quanto riguarda la musica pop, siamo stati capaci di "mandare tutto in vacca" (chiedo scusa per la volgarità del termine) in soli 40anni, dagli anni 70 ad oggi... sarà che così doveva andare... [:(]

Più o meno è quello che penso io
Sulla musica degli ultimi trent'anni velo pietoso [J-,]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 06 Apr 2021, 18:32

rkive wrote:Purtroppo oggi siamo abituati alla musica usa e getta, quindi mi sembra un'impresa impossibile.
Io partirei dalla playlist dei Genesis di Spotify, ma con uno skip ogni 30 secondi per brano, sperando poi in un miracolo... [&:-S]

Sì dai, potrebbe essere una buona idea. Assaggini sparsi e vediamo se la cosa li stuzzica. È triste dirlo, ma forse è l'unica
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 06 Apr 2021, 18:37

rkive wrote:
SteelyGen wrote:Afterglow (anche per distoglierli da quell'innominabile [&:-S] che monopolizza le classifiche da anni)


Una curisosità chi è l'innominabile, ops scusami, almeno un indizio...[:-|]

edshiran (mi fa schifo solo scriverlo) [J-,]
Già non lo reggevo, perché è un sopravvalutato di prima categoria.
Te lo spacciano per grande musicista, non puoi dire niente sennò ti chiamano hater, fanno un film sui Beatles (dico sui Beatles!) e danno il ruolo principale a lui ( [:-j] ), fa canzoncine melense, scopiazzando le melodie da altri........
Insomma già ce l'avevo pesantemente sugli zebedei.
Ma quando si è permesso di chiamare la sua solita canzonetta Afterglow, sono esploso! [':-|]
Sto tizio ha bestemmiato in chiesa
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 06 Apr 2021, 19:14

SteelyGen wrote:Ma quando si è permesso di chiamare la sua solita canzonetta Afterglow, sono esploso! [':-|]

Ah si, l'avevo vista nella playlist di una radio e speravo che fosse la cover dei Genesis. [:)]

Comunque ho visto il video su Youtube (che bello adesso ci sono quasi sempre i sottotitoli) e il testo e la melodia non sono malaccio. [8D]

Purtroppo la voce di E.S. mi ricorda la famosa strofa di Finardi:

"E le strofe languide di tutti quei cantanti
Con le facce da bambini e con i loro cuori infranti." [;)]
Last edited by rkive on 07 Apr 2021, 13:55, edited 1 time in total.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 06 Apr 2021, 21:23

S'at ven in meint! * [:)]
https://it.wikipedia.org/wiki/S%27at_ven_in_meint

https://youtu.be/X_VGwqUzdvk
Ed Sheeran @ London 2012 - Wish You Were Here | Music Monday

Enjoy Ed Sheeran performing Pink Floyd's "Wish You Were Here" at the Closing Ceremony of the Olympic Games 2012 in London together with Nick Mason, Mike Rutherford, and Richard Jones.

Diciamo che si è avvicinato all' universo Pink Floyd! [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 07 Apr 2021, 11:12

Ci sarebbero un sacco di cose e di concetti da dire sulla faccenda, che vi risparmio perchè conoscendomi metterei a rischio la vs pazienza di lettori... [:D] ...ricordo che negli anni 70, a scuola (e fuori da essa) tra giovani quali eravamo, uno degli argomenti di conversazione più dibattuti era [ovviamente] la musica... dico "ovviamente" perchè allora era l'argomento in grado di catturare l'attenzione di un giovane meglio di qualunque altro (non essendo ancora a disposizione personal computer, play station di vario tipo e smartphone per il consumo di massa) ...ricordo ancora uno più anziano di me (di due o tre anni) affermare che "ogni generazione si merita la propria musica"... allora giudicai questa sua affermazione troppo radicale e severa, forse perchè non mi rendevo conto della fortuna che avevamo, ritrovandoci inconsapevolmente a vivere in tempo reale, come giovani adolescenti, uno dei periodo più fecondi in fatto di creatività musicale quali lo furono gli anni 70... dopo alcuni decenni, considerata l'evoluzione subita dalla musica -e non solo, in questo contesto ha giocato un ruolo decisivo anche l'evoluzione della società in cui viviamo, che sarebbe forse più appropriata definire "involuzione" in generale- quell'affermazione risuona quasi come una profezia...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 07 Apr 2021, 12:36

aorlansky60 wrote:...dopo alcuni decenni, considerata l'evoluzione subita dalla musica -e non solo, in questo contesto ha giocato un ruolo decisivo anche l'evoluzione della società in cui viviamo, che sarebbe forse più appropriata definire "involuzione" in generale- quell'affermazione risuona quasi come una profezia...

Ok c'è un fattore d' "involuzione" della società, ma penso che sia anche un fattore di "contaminazione".
Ad esempio i Genesis li ho conosciuti più o meno ne '78, ma perchè me li ha fatti ascoltare un mio amico del conservatorio sul suo stereo. [:)]
Io a quel tempo ascoltavo i dischi di mia sorella che andavano dai Beatles a Jesus Christ Superstar e alla disco music anni '70 (di mio avevo solo Edoardo Bennato, le Orme erano di mio fratello ma erano una band di Venezia quindi c'era molto "campanilismo").
Oggi ad esempio ho rivalutato molto Elvis Presley, ma sicuramente in quel periodo l'avrei rifiutato come un qualsuasi (chiedo scusa) Claudio Villa. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 07 Apr 2021, 13:08

Secondo me è inutile far ascoltare i dischi più commerciali dei Genesis: sono proprio quelli invecchiati peggio dal punto di vista timbrico, suonano assolutamente giurassici. 30 secondi mordi e fuggi da spotify mi sembra a sua volta completamente inutile: o sei in grado di concentrarti, o non c'è riassunto che ti salverà.

Personalmente suggerirei un ascolto integrale di Duke. Alla fine è quello invecchiato meglio, il suo timbro è come il jazz, non ha età, è evergreen.

Altrimenti non disdegnerei di partire davvero da The Fountain Of Salmacis: o scatta il colpo di fulmine, o tanto è tutto inutile.

Purtroppo bisogna anche arrendersi al fatto che molte persone non hanno mai capito, non capiscono, e non capiranno mai niente di musica. Lo so che dispiace, in particolare se sono nostri amici o peggio ancora parenti stretti, ma tanto è così e occorre farsene una ragione.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 07 Apr 2021, 15:13

highinfidelity wrote:Altrimenti non disdegnerei di partire davvero da The Fountain Of Salmacis: o scatta il colpo di fulmine, o tanto è tutto inutile.

Verissimo!!!
Rimasi "folgorato" solo ascoltando l'intro di Salmacis e anche il piano di Firth of Fifth! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby 11mo Conte di Mar » 07 Apr 2021, 17:58

highinfidelity wrote:Secondo me è inutile far ascoltare i dischi più commerciali dei Genesis: sono proprio quelli invecchiati peggio dal punto di vista timbrico, suonano assolutamente giurassici. 30 secondi mordi e fuggi da spotify mi sembra a sua volta completamente inutile: o sei in grado di concentrarti, o non c'è riassunto che ti salverà.

Personalmente suggerirei un ascolto integrale di Duke. Alla fine è quello invecchiato meglio, il suo timbro è come il jazz, non ha età, è evergreen.

Altrimenti non disdegnerei di partire davvero da The Fountain Of Salmacis: o scatta il colpo di fulmine, o tanto è tutto inutile.

Purtroppo bisogna anche arrendersi al fatto che molte persone non hanno mai capito, non capiscono, e non capiranno mai niente di musica. Lo so che dispiace, in particolare se sono nostri amici o peggio ancora parenti stretti, ma tanto è così e occorre farsene una ragione.



Sono anni che lo penso e lo dico...

I dischi invecchiati meglio dei Genesis:
The Lamb lies down on Broadway
Duke
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 08 Apr 2021, 06:17

Già Duke! Effettivamente quell'album ha qualcosa di magico già nell'intro: behind the Lines ti conduce in un mondo meraviglioso, mette gioia, allegria sin dalle prime note. Se vogliamo di può fare lo stesso discorso anche per the Lamb, che però è meno.......immediato/accessibile di Duke
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 08 Apr 2021, 06:24

rkive wrote:S'at ven in meint! * [:)]
https://it.wikipedia.org/wiki/S%27at_ven_in_meint

https://youtu.be/X_VGwqUzdvk
Ed Sheeran @ London 2012 - Wish You Were Here | Music Monday

Enjoy Ed Sheeran performing Pink Floyd's "Wish You Were Here" at the Closing Ceremony of the Olympic Games 2012 in London together with Nick Mason, Mike Rutherford, and Richard Jones.

Diciamo che si è avvicinato all' universo Pink Floyd! [;)]


No cazzo, Mike non me la dovevi fare [&:-S]
Se è per quello ci sono quelli che si "avvicinano" all'universo Beatles con let It be, i all'universo Ray Charles con hit the Road jack. [:(-(]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 08 Apr 2021, 06:39

highinfidelity wrote:Secondo me è inutile far ascoltare i dischi più commerciali dei Genesis: sono proprio quelli invecchiati peggio dal punto di vista timbrico, suonano assolutamente giurassici. 30 secondi mordi e fuggi da spotify mi sembra a sua volta completamente inutile: o sei in grado di concentrarti, o non c'è riassunto che ti salverà.

Personalmente suggerirei un ascolto integrale di Duke. Alla fine è quello invecchiato meglio, il suo timbro è come il jazz, non ha età, è evergreen.

Altrimenti non disdegnerei di partire davvero da The Fountain Of Salmacis: o scatta il colpo di fulmine, o tanto è tutto inutile.

Purtroppo bisogna anche arrendersi al fatto che molte persone non hanno mai capito, non capiscono, e non capiranno mai niente di musica. Lo so che dispiace, in particolare se sono nostri amici o peggio ancora parenti stretti, ma tanto è così e occorre farsene una ragione.


Questo purtroppo è vero. Se stanno a fare.......catenaccio col........Trap, è inutile fargli vedere bel gioco, ma anche l'orecchio più profano dovrebbe "arrendersi" di fronte agli assoli di the cinema show. Il problema è riuscire a farli ascoltare con attenzione. Tipo: "ora ragazzo, vuoi incollare il deretano al seggiolino e ascoltare con attenzione?" [&:-S]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 08 Apr 2021, 06:44

aorlansky60 wrote:Ci sarebbero un sacco di cose e di concetti da dire sulla faccenda, che vi risparmio perchè conoscendomi metterei a rischio la vs pazienza di lettori... [:D] ...

Io di pazienza ne ho [:)]
A me interessa tutto quello che scrivete e vi ringrazio. Come ho detto quando mi sono presentato, vi seguo già da tempo e da tutti voi attingo informazioni preziose sui Genesis e sulla musica in generale. Questo forum è una specie di oasi nel deserto dell'ignoranza musicale che impera ovunque oggi, ahinoi........
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 08 Apr 2021, 06:47

rkive wrote:
SteelyGen wrote:Ma quando si è permesso di chiamare la sua solita canzonetta Afterglow, sono esploso! [':-|]

Ah si, l'avevo vista nella playlist di una radio e speravo che fosse la cover dei Genesis. [:)]

Comunque ho visto il video su Youtube (che bello adesso ci sono quasi sempre i sottotitoli) e il testo e la melodia non sono malaccio. [8D]

Purtroppo la voce di E.S. mi ricorda la famosa strofa di Finardi:

"E le strofe languide di tutti quei cantanti
Con le facce da bambini e con i loro cuori infranti." [;)]


Parafrasando Finardi e pensando a shiran e tutti i fenomeni da numero uno in classifica, mi viene in mente un'altra sua frase, che si adatta alla perfezione a sti tipi, indipendentemente dalla nazionalità:

"Quest'America senza gioia,
Sempre in vendita come una troia"
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 08 Apr 2021, 10:28

HIGH scrive :

"Personalmente suggerirei un ascolto integrale di Duke. "

... ...

11mo Conte scrive :

"I dischi invecchiati meglio dei Genesis:
-The Lamb lies down on Broadway
-Duke
"

...

A pensarci sono d'accordo con entrambi, infatti non a caso anch'io avevo proposto DUKE tra le prime possibili scelte...

c'è poi però un altro fattore con cui dovere fare i conti: i gusti personali; a questo proposito vi narro un paio di aneddoti personalmente vissuti nel 1975, con due miei amici di allora, come me appassionati di musica rock, ma dai gusti differenti dai miei... entrambi grandi estimatori di hard rock e di DEEP PURPLE e BLACK SABBATH in particolare;

il primo, sapendo che ero grande estimatore dei Genesis, mi chiese un consiglio circa "con quale disco dei Genesis era meglio cominciare per fare la loro conoscenza..." (badate che, essendo nel 1975, l'ultimo album della band pubblicato era THE LAMB...); ricordo di avergli consigliato FOXTROT... [:-I] ...pessima scelta da parte mia (e si che pensavo di aver puntato al meglio), [:-I] con esito disastroso, [:D] qualche giorno dopo averlo acquistato, mi disse di aver pregato il negoziante di cambiarglielo con un altro disco a lui più gradito... [:D] ...inutile aggiungere che "Foxtrot" "non gli era piaciuto per niente..." (parole sue) [:D]

il secondo caso è più diretto, quel giorno non ricordo perchè avevo con me sottobraccio THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY, ero in giro per la città ed incontro questo mio amico che mi chiede la natura dell'oggetto che avevo con me (in realtà aveva capito benissimo che si trattava di un Lp, [:D] voleva solo saperne l'autore) glielo mostro e lui molto incuriosito mi propone di andare a casa sua perchè gradirebbe ascoltarlo... detto fatto... ma appena la puntina del giradischi inizia ad incontrare i primi solchi incisi ed espandere i suoni del bellissimo intro di pianoforte di Banks della title-track, passati pochi secondi lui mi dice "purtroppo io questa musica non riesco a capirla, non mi dice proprio niente..."; ricordo invece che apprezzò BACK IN NYC e LILLYWHITE LILLITH non a caso i due brani più "duri" dell'opera, guarda caso proprio quei due che a me piacevano meno dell'intero album (perchè erano quelli che si discostavano maggiormente dal classico "Genesis sound" al quale ero abituato dagli album precedenti, poi col tempo ho cambiato idea in proposito)...

Voglio dire che anche in tempi non sospetti come quelli, esistevano comunque allora opposte fazioni in fatto di rock, c'era chi apprezzava maggiormente il rock progressive arzigogolato e finemente cesellato come quello proposto dai Genesis, Gentle Giant, Yes per es. e chi invece gradiva maggiormente il rock "duro" di Uriah Heep, Deep Purple, Black Sabbath, e ricordo in particolare che in molti casi, i due generi erano quasi incompatibili tra di loro, nei gusti e nelle scelte degli appassionati...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 08 Apr 2021, 13:06

11mo Conte di Mar wrote:Sono anni che lo penso e lo dico...

I dischi invecchiati meglio dei Genesis:
The Lamb lies down on Broadway
Duke

Ok, come punto di partenza per l'ascolto dei Genesis vanno bene perchè sono i più vicini alla musica rock (The Lamb) e pop (Duke).

Però è strano che vengano proposti Duke e The Lamb, che sono i più distanti dalle sonorità Genesis, sia dell' era Gabriel ma anche dell'era Collins.

Il vero sound Genesis è nella trilogia Nursery-Foxtrot-Selling, oppure A Trick-Wind, oppure nell'era SuperCollins da Abacab a We Can't Dance.

Poi è anche vero che la musica prog deglli anni '70 ormai è davvero di un'altra era, quasi al livello della musica beat o psichedelica dei primi Pink Floyd. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 08 Apr 2021, 17:06

aorlansky60 wrote:Voglio dire che anche in tempi non sospetti come quelli, esistevano comunque allora opposte fazioni in fatto di rock, c'era chi apprezzava maggiormente il rock progressive arzigogolato e finemente cesellato come quello proposto dai Genesis, Gentle Giant, Yes per es. e chi invece gradiva maggiormente il rock "duro" di Uriah Heep, Deep Purple, Black Sabbath, e ricordo in particolare che in molti casi, i due generi erano quasi incompatibili tra di loro, nei gusti e nelle scelte degli appassionati...


Ma infatti secondo me il progressive è un genere fortemente divisivo. [;)] Se non si è portati per un tipo di musica sinfonica, pastorale, complessa, articolata, tecnica, cerebrale, non lo si comprenderà mai e non lo si potrà mai apprezzare. Viceversa quando si "sente" che nel rock ordinario "non c'è abbastanza", il progressive rappresenta un agognato porto d'approdo, una benedizione divina.

Dirò di più: è talmente divisivo che sospetto che molti estimatori del progressive simulino di ascoltare con piacere dischi terribilmente complessi pur di potersi fregiare della palma dell'intellettualità, mentre nell'altro campo ho l'assoluta certezza che molti denigratori di questo genere (penso soprattutto al movimento punk a cavallo tra '70 e '80) ne dicevano peste e corna ma di esso ignoravano tutto e non erano assolutamente in grado di capirlo.

Per cui, tornando al punto... Secondo me non si può pretendere che nostro figlio lo apprezzi solo perché è nostro figlio ed è stato educato in un certo modo. Se mancano gli schemi mentali che portano al piacere d'ascoltare musica di questo tipo, si può insistere per l'eternità e cent'anni ancora, ma la scintilla non scoccherà mai. [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 08 Apr 2021, 17:11

rkive wrote:Ok, come punto di partenza per l'ascolto dei Genesis vanno bene perchè sono i più vicini alla musica rock (The Lamb) e pop (Duke).

Però è strano che vengano proposti Duke e The Lamb, che sono i più distanti dalle sonorità Genesis, sia dell' era Gabriel ma anche dell'era Collins.

Il vero sound Genesis è nella trilogia Nursery-Foxtrot-Selling, oppure A Trick-Wind, oppure nell'era SuperCollins da Abacab a We Can't Dance.

Poi è anche vero che la musica prog deglli anni '70 ormai è davvero di un'altra era, quasi al livello della musica beat o psichedelica dei primi Pink Floyd. [8D]


Eh appunto... Ci sei arrivato da solo. [:D] La richiesta era "qual è un buon disco di approccio per un ragazzo di oggi". Per carità, si può anche rimanere incantati da un'ondata di mellotron, ma è più probabile che il tutto suoni molto triassico e venga rifiutato a priori come vecchiume imposto dal papi. Un disco come Duke a mio parere è più neutro: incisione ben impostata, molto hammond e CP-80 che fanno tanto jazz e non passano mai di moda, chitarre con timbri sempre attuali.

Duke personalmente non lo definirei pop, bensì neo-progressive, essendo il capostipite assoluto di questo genere. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Fizzo » 09 Apr 2021, 08:15

Io il battesimo lo ebbi con trick grazie alla copertina che da appassionato di fantasy in generale mi incuriosiva e non poco (ho 42 anni e all'epoca ne avrò avuti 8/9 era già un disco vecchiotto). Concordo con il discorso invecchiamento degli album, Duke e lamb sono quelli invecchiati meglio a livello di sound, ma se dovessi consigliare ad un ragazzo l'approccio al mondo Genesis lo farei cominciare con i Marillion e nello specifico con Misplached Childood. Sound molto attuale, cantato espressivo simile a quello dei nostri e tanta chitarra che ai giovani intriga di più rispetto a mellotron e tastiere in generale. Quindi proverei un approccio più soft anche se i Genesis rispetto al resto del prog in generale sono generalmente più accessibili ed è per questo che li amo incommensurabilmente più di tutti i gruppi prog messi insieme.
User avatar
Fizzo
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 06 Mar 2019, 16:57

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 09 Apr 2021, 09:20

"Se non si è portati per un tipo di musica sinfonica, pastorale, complessa, articolata, tecnica, cerebrale, non si comprenderà mai il progressive e non lo si potrà mai apprezzare. Viceversa quando si "sente" che nel rock ordinario "non c'è abbastanza", il progressive rappresenta un agognato porto d'approdo, una benedizione divina."

Caro Marco, credo che con queste parole hai sintetizzato benissimo il concetto, anche perchè è proprio quello che mi riguarda da vicino (e credo molti altri);

L'avrò già scritto di certo nel forum: feci la conoscenza della band con SELLING ENGLAND BY THE POUND (hai capito... [:D] partenza davvero niente male) il primo disco di rock progressive che acquistai; all'inizio rimasi incantato e disorientato allo stesso tempo dal suo ascolto, perchè quel tipo di musica era decisamente "più elevata" (e complessa, tecnicamente e creativamente) rispetto a tutto quello che avevo ascoltato prima; ma non ci misi molto a sintonizzarmi con essa; quando riuscii ad assimilarla e comprenderla, di fatto avevo tracciato un solco tra la musica "facile" ordinaria che ascoltavo prima e quella dei Genesis che per me diventarono "il riferimento" assoluto su cui valutare tutte le altre proposte del tempo; trovai quindi la proposta dei Genesis più soddisfacente le mie aspettative, rispetto ad altre proposte che andavano molto in auge al tempo, anche giustamente, come Deep Purple e Black Sabbath, che trovavo più semplici musicalmente rispetto a quella dei Genesis; di quest'ultimi mi affascinava la complessità e l'architettura della base strumentale, la perizia tecnica d'esecuzione, i continui cambiamenti di tempo ed atmosfere in molti loro brani, che molto spesso l'hard rock non possedeva. Paradossalmente, pur essendo nato fan dei Genesis con Peter Gabriel, a me più dei testi e della voce di Peter (pur straordinaria nella sua potenzialità) quello che più mi colpiva della band era l'enorme e complessa base strumentale che ci stava sotto con quelle loro tipiche progressioni armoniche a dir poco straordinarie.

Proseguendo la mia passione per la musica nel proseguo degli anni, recuperai a poco a poco tutto il resto che avevo denigrato in gioventù quando ero concentrato sul progressive rock, e devo ammettere che perle e gemme musicali si ritrovano anche al di fuori del progressive rock, ma potendo fare un bilancio a consuntivo, vista l'età e l'esperienza di ascolti (e di dischi ammucchiati in una vita, che non sono pochi...) non posso fare a meno di ammettere che, in campo pop quale proposta musicale indirizzata verso i giovani, il progressive rock anni 70 rimane la proposta più elevata ed eccelsa in assoluto, quella che maggiormente si avvicina ad altre forme musicali ritenute "dotte", sia per tecnica esecutiva che per creatività compositiva, che tu caro Marco hai giustamente descritto come "cerebrale" ovvero "musica per la mente" (e non per il corpo). [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 09 Apr 2021, 11:16

A volte l'approccio o le intenzioni dell'ascoltatore non c'entrano nulla con quanto poi accade in seguito. Credo di averlo scritto piú volte, io ad esempio partii a 14 anni ascoltando Phil (cosa ascoltavo prima di lui?, stendiamo un velo pietoso, ma ero un "regazzino" [:D]), poi acquistai The Way We Walk (Un quasi greatest hits del periodo piú commerciale, ma dal vivo per me certi pezzi continuano a suonare meglio rispetto a quelli in studio). Poi lessi da qualche parte che Selling era l'album migliore del gruppo. Lo acquistai, lo ascoltai e...boom. [:D]
Non credo quindi che all'epoca fossi particolarmente "preparato" o cercassi chissà quale tipo di musica piú "elevata". Arrivò cosí, quasi per caso.

Quindi assodato che ogni persona ha una sensibilità ed un'età diversa direi che forse L'approccio migliore é questo:

1) il tizio ascolta solo pop o roba commerciale? The way we walk.

2) il tizio ascolta rock o comunque anche musica un po' meno plasticosa? Selling o A trick of the tail
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 09 Apr 2021, 13:19

Thomas Eiselberg wrote:poi acquistai The Way We Walk (Un quasi greatest hits del periodo piú commerciale, ma dal vivo per me certi pezzi continuano a suonare meglio rispetto a quelli in studio).

Concordo con The Way We Walk, ma il volume 1, The Shorts!
Le versioni live degli anni '80-90: No Son Of Mine, Jesus He Knows Me, Throwing It All Away (in questa versione mi commuovo sempre), sono decisamente un' altra cosa di quelle "sovraprodotte" in Studio! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 09 Apr 2021, 14:26

Thomas Eiselberg wrote:Non credo quindi che all'epoca fossi particolarmente "preparato" o cercassi chissà quale tipo di musica piú "elevata". Arrivò cosí, quasi per caso.


Ma infatti è esattamente quello che dicevo: ci si arriva o per ricerca (perché non ci si sente soddisfatti di quello che si ascolta) o per colpo di fulmine.

In ogni caso secondo me occorre essere mentalmente predisposti: se difettano certi schemi mentali non ti piacerà mai.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 09 Apr 2021, 17:16

rkive wrote:Concordo con The Way We Walk, ma il volume 1, The Shorts!
Le versioni live degli anni '80-90: No Son Of Mine, Jesus He Knows Me, Throwing It All Away (in questa versione mi commuovo sempre), sono decisamente un' altra cosa di quelle "sovraprodotte" in Studio! [:)]


Sì, mi riferivo a The shorts. La scaletta non mi fa impazzire (contiene molto materiale da IT) ma a livello di suoni lo trovo decisamente gradevole. Pure i pezzi di IT ci guadagnano qualcosina (Land of Confusion o Tonight Tonight Tonight)
Per contraltare invece The Longs non mi ha mai fatto impazzire. Non mi riferisco ovviamente al discutibile Medley dei pezzi "antichi" ma pure una Driving the last spike o una Fading lights non le ritengo superiori alle versioni in studio.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 10 Apr 2021, 08:52

aorlansky60 wrote:... "ogni generazione si merita la propria musica"...

Ci sarebbero anche i detti " chi si somiglia si piglia" oppure "ogni scarrafone è bello a mamma sua".

A me piacciono anche i Genesis da Abacab in poi e le interpretazioni live di Ray Wilson. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 10 Apr 2021, 10:13

OT : un caro saluto a Thomas, [:)] che so essere -come il sottoscritto "aor"- grande estimatore di SELLING ENGLAND BY THE POUND [;)]

Una ventina di anni fà, in occasione di un ripubblicazione del suddetto album in vinile in versione "high grade" da 180gr, la rivista hi-fi SUONO ospitò per l'occasione la recensione del disco; mi rimase impressa una delle frasi finali del recensore "...al giorno d'oggi, di dischi così non se ne fanno più..." ...ecco, purtroppo è questo il punto e il problema al tempo stesso... [':-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 10 Apr 2021, 17:26

Thomas Eiselberg wrote:Per contraltare invece The Longs non mi ha mai fatto impazzire. Non mi riferisco ovviamente al discutibile Medley dei pezzi "antichi" ma pure una Driving the last spike o una Fading lights non le ritengo superiori alle versioni in studio.


...però c'è un finalone di Second Home By The Sea con pedali bassi che fanno venire giù il soffitto, assenti nell'incisione originale, tant'è che se non fosse per questioni di pulizia del suono ecc. preferirei di gran lunga l'arrangiamento dal vivo! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 10 Apr 2021, 20:41

aorlansky60 wrote:OT : un caro saluto a Thomas, [:)] che so essere -come il sottoscritto "aor"- grande estimatore di SELLING ENGLAND BY THE POUND [;)]



Ciao Aor [/:-|]

Selling come noto é il mio preferito dei nostri, ha solo un punto debole, e tu sai quale [:D], solo che a differenza di te quel punto debole non mi disturba piú di tanto. [:D]

highinfidelity wrote:
...però c'è un finalone di Second Home By The Sea con pedali bassi che fanno venire giù il soffitto, assenti nell'incisione originale, tant'è che se non fosse per questioni di pulizia del suono ecc. preferirei di gran lunga l'arrangiamento dal vivo! [8D]


Hai perfettamente ragione. Quella é una bella eccezione. Home by the sea la preferisco decisamente dal vivo (non solo su The Longs ma pure sul Live at Wembley): ha un tiro diverso e la chitarra elettrica é molto piú in primo piano, rendendo il tutto meno plasticoso e piatto.
La stessa cosa vale per Abacab, che preferisco nella versione del suddetto Live at Wembley, anche se in questo caso l'originale é comunque un pezzo di grandissimo livello.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby vise60 » 11 Apr 2021, 09:16

Spero di spiegarmi bene.. per come la vedo non vi e' molta differenza tra il ragazzo che ero io ed i ragazzo di oggi..si e' vero a livello tecnologico e di apprendimento non c'e' paragone ma in quanto a senzazioni ed emozioni non trovo molte differenze , come puo' non piacere un bel libro ,un film , del buon cibo, del sano sesso [8D] [8D] e ci metto pure della buona musica [;)] [;)] ed i Genesis fanno parte di cio'
A livello musicale oggigiorno la differenza la fanno le piattaforme streaming ,gli Influencer ,You Tube ed altro ...quale giovane si metterebbe a cercare i Genesis ? Ma questo vale anche per tanti altri artisti…
I Queen ,gran gruppo,ma la loro popolarita' ha fatto breccia tra i giovani dopo l'uscita del film…magari tra anni saltera' fuori qualcuno che riportera' in auge il nome dei Genesis ,anche se a loro, sembra che al momento non interessi molto [J-,] questo per dire in maniera sintetica "lontano dagli occhi lontano dal cuore"
La produzione dei Genesis ,lo sappiamo bene,nel corso degli anni ha subito a volte dei cali di rendimento ma nel panorama musicale ha sempre rappresentato una eccellenza per cui se dovessi consigliare l'ascolto inizierei con i brani orecchiabili sia della era di Gabriel che di quella successiva tipo- I know what i like -Harold the barrel - Jesus i knows me -Misunderstanding per poi passare a quelli piu' "impegnati" ed impegnativi a suonarsi e qui lo sappiamo bene il campo e' sterminato
Come album partirei da Seconds Out poi A Trick Of The Tail poi con calma verso Selling... Foxtrot..Wind...con i miei figli ormai grandicelli e che hanno ormai lasciato la casa paterna da tempo questo metodo ,comunque non imposto ma propinato a piccole dosi, ha funzionato, tanto che ormai sono loro ad indirizzarmi verso nuovi ascolti ,la bella musica sara' sempre apprezzata [8D] [8D]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Fizzo » 12 Apr 2021, 14:12

A tal proposito ultimamente mi sono imbattuto in alcuni canali youtube che vanno abbastanza in voga al momento in cui ragazzi abbastanza giovani filmano le loro reaction al primo ascolto di brani storici. Inutile dire che sono andato a cercare quelli che pubblicano contenuti relativi ai nostri, se qualcuno vuole perderci un po di tempo consiglio JustJP, credo lui sia americano ed è andato abbastanza in fissa per i nostri partendo da firth of fifth ora sta ascoltando tutti gli album in ordine cronologico (credo sia arrivato a Duke).
la cosa che mi piace di questo ragazzo, ma in generale di tutti questi giovanotti che pubblicano contenuti su genesis, è l'approccio libero da tutti quei luoghi comuni come ad esempio la sciocca guerra phil vs peter e cavolate varie....
https://www.youtube.com/watch?v=1YPBwNQ ... z-wx0E-39z
User avatar
Fizzo
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 06 Mar 2019, 16:57

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby L. Vertighel » 12 Apr 2021, 18:54

Mamma mia che piacere tornare a scrivere qui! Quanto tempo!

Per rimanere in thread, vi racconto la mia recentissima esperienza.

Sono riuscito a far ascoltare i Genesis alla mia ragazza*. In circa una settimana abbiamo fatto la maratona degli album 70-77. Ho pensato per un bel po' quale fosse il miglior tipo di approccio per un neofita che del gruppo conosceva solo qualche pezzo sparso per mio "sfinimento", e da tempo ritenevo che gli album più indicati per partire fossero Nursery e Trick.

Invece lei ha voluto procedere in ordine, un album a serata.

Posso dire che il risultato è stato buono, nonostante non fosse semplice per qualcuno quasi del tutto a digiuno del gruppo (ma non degli stilemi prog, c'è da dire): gli album le sono piaciuti sostanzialmente tutti, con picco su Selling e Lamb (ma anche Wind), mentre, a totale smentita della mia teoria, ho notato una presa un pochino minore proprio su Nursery e Trick.

Concordo dunque con chi dice di evitare l'approccio tramite gli anni '80: gli stili e i suoni sono troppo diversi e non vedo come quei pezzi potrebbero trainare i classici. Continuo invece a pensare che almeno Trick, con le sue melodie più orecchiabili ma con le sonorità e le progressioni tipiche del periodo più classico possibile, sia davvero una buona porta d'ingresso nel mondo Genesis, anche tralasciando il mio caso specifico.

*Che bello ricordare che io e lei ci siamo conosciuti proprio nel periodo in cui mi iscrivevo a questo forum, oltre 10 anni fa, e che i Genesis ci misero più di uno zampino e mi diedero un bell'aiuto al tempo. [:D]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 13 Apr 2021, 10:59

"Sono riuscito a far ascoltare i Genesis alla mia ragazza*. In circa una settimana abbiamo fatto la maratona degli album 70-77"

Cribbio, le 7 fatiche di Ercole sono nulla rispetto alla tua impresa! [:D] [;)]

Complimenti davvero, io devo aver provato la stessa cosa - vado a memoria- con la mia allora fidanzata (poi diventata moglie, tutt'ora) negli anni 80, ricordo che schifò letteralmente molto di ciò che le proposi (non tutti gli albums comunque), meno ABACAB (canzone e album) che apprezzò particolarmente... [:-I] ...fu proprio a quel punto che compresi che era meglio lasciar perdere... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby L. Vertighel » 13 Apr 2021, 13:23

[:D]

Grazie Aor!
Devo dire che lei è stata ricettiva e paziente dall'inizio alla fine, ma un certo sound lo aveva già in testa da un po'. Ad esempio The Musical Box la conosceva già e rimane tuttora il suo pezzo preferito (e come darle torto [^]). Altri pezzi molto apprezzati sono stati Salmacis, Dancing, Firth, Cage, Volcano e Rooftops. Supper's Ready invece ha bisogno di essere "digerita" ancora un po'. [:D]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 13 Apr 2021, 18:50

Un altro modo per avvicinarci ai nostri miti! [:)]

https://youtu.be/WIZwg1t2iAo
Genesis Live Bataclan France 16mm January 10, 1973 (4K)

Qui volendo si può andare anche a salti... [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby ciciuisss » 16 Apr 2021, 20:07

Indubbiamente è di gran lunga il miglior filmato Genesis dell'era Gabriel che io abbia mai visto.

L'ho appena visionato e ascoltato per la prima volta (Grazie rkive per la segnalazione! [8D] ) e sto ancora tremando...
Rielaborato con gli ultimi ritrovati software di editing, direi che il risultato finale è a dir poco strepitoso, da pelle d'oca totale.
Spillo60 mi ha spiegato che è un lavoro del gruppo di Adam del Genesis Museum.
Oltre a Musical Box intera, ha una qualità superba, ottenuta avendo accesso alle bobine originali e trasferite digitalmente in 4K.
La fonte è un impiegato della tv francese che sta cercando le altre parti mancanti (la parte centrale di Supper's Ready e quella iniziale di The Knife) che forse esistono ancora.

Addio, ritorno a guardarlo in loop a ciclo continuo [^]
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 16 Apr 2021, 21:10

ciciuisss wrote:Indubbiamente è di gran lunga il miglior filmato Genesis dell'era Gabriel che io abbia mai visto.

Hai ragione è davvero impressionante, sembra di essere tra il pubblico!

Peccato che le immagini sono Gabriel centriche, ma già così è un miracolo. [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 11 Nov 2021, 14:01

Out of Topic!? [I8)]

SteelyGen wrote: (anche per distoglierli da quell'innominabile [&:-S] che monopolizza le classifiche da anni)

ED STRIKES BACK!? [8D]

https://youtu.be/Il0S8BoucSA

ED STRIKESBACK - Shivers [Official Video]

Non lo nomino, ma il brano funziona! [/:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 21 Nov 2021, 07:13

rkive wrote:Out of Topic!? [I8)]

SteelyGen wrote: (anche per distoglierli da quell'innominabile [&:-S] che monopolizza le classifiche da anni)

ED STRIKES BACK!? [8D]

https://youtu.be/Il0S8BoucSA

ED STRIKESBACK - Shivers [Official Video]

Non lo nomino, ma il brano funziona! [/:-|]


La minore, fa maggiore, do maggiore, sol maggiore (partendo da un'ipotetica tonalità di do......
.non ho l'orecchio assoluto), tutta la canzone. I soliti tre quattro accordini, e come ti sbagli?
Perfect! Primo posto in classifica.
Resta solo da capire da chi ha scopiazzato la melodia stavolta, perché anche li non ti sbagli......
La tanto decantata perfect, da un punto di vista melodico, é la bruttissima copia di unchained melody.
Per il resto:

https://www.allmusicitalia.it/news/mart ... a.html?amp

Spero che qualcuno prima o poi lo becchi con le mani in pasta.
Il piú grande sopravvalutato della storia della musica!
Spessore musicale nullo, livello compositivo bassissimo
Elton John lo chiama ogni giorno, Mike va a suonare la chitarra con lui, perfino Tony lo cita.
Hanno deciso tutti che é bravo e bisogna dire che é bravo, senó passi da hater!

A sto punto mettetegli una tonaca bianca e fatelo affacciare da un balcone!
Per le mie orecchie abituate alle raffinatissime armonie di Tony Banks e Donald Fagen é troppo!
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 21 Nov 2021, 11:15

Ero al supermercato e ho ascoltato Shivers (che non conoscevo) e subito il brano ha fatto centro...

Poi se gli accordi sono sempre quelli o è un plagio, problemi X!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 21 Nov 2021, 14:55

rkive wrote:Ero al supermercato e ho ascoltato Shivers (che non conoscevo) e subito il brano ha fatto centro...

Poi se gli accordi sono sempre quelli o è un plagio, problemi X!



Ah certo lui fa sempre centro. Primo posto in classifica, ci mancherebbe [:-j]
Poi cercare di far sentire veramente musica di spessore, originale, noooooooo .......mica c'ha tempo da perdere con ste cose mr.perfect [xx(]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 08 Dec 2021, 08:28

...per "un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis" e passa di qui a leggere i vari post -specie gli ultimi- sembra quasi obbligatorio il "passaggio" su 'Ed Sheeran'... a proposito, chi è Ed Sheeran ??... [:-I] [:|]

...vai su Wikipedia che te lo dice... [:-I] ah già!... vediamo... digitiamo "Ed Sheeran" sul classico motore di ricerca...

ed appare :

[:0]

Edward Christopher Sheeran MBE ?!?

che cosa leggono i miei occhi ?!? MBE ?!? Eccellentissimo Membro dell'Impero Britannico conferito anche a costui ??? [&:-S]
tsk tsk [;^(] quel vecchio barbagianni ormai ammuffito della Regina Elisabetta deve essersi bevuta il cervello ultimamente,
viste le onorificenze da lei distribuite a destra e a manca, come fossero "coriandoli"... [:(] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby maomac 2 » 08 Dec 2021, 11:39

aorlansky60 wrote:...per "un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis" e passa di qui a leggere i vari post -specie gli ultimi- sembra quasi obbligatorio il "passaggio" su 'Ed Sheeran'... a proposito, chi è Ed Sheeran ??...

Succede se si continua ad ascoltare le compilation di Spotify, figurati che in altri topic di questo forum sono stati menzionati anche i Ricchi e Poveri, alle volte ho il dubbio che i dischi dei Genesis non sono necessari per parlare di Genesis
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 08 Dec 2021, 13:35

Sono dell'idea che se mettiamo dei paletti o dei confini su quale sia la musica buona e quella no, alla fine non ascolteremo più neanche i Genesis, visto anche come è stato snobbato dai più il Last Domino Tour...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Duke59 » 08 Dec 2021, 15:21

rkive wrote:Sono dell'idea che se mettiamo dei paletti o dei confini su quale sia la musica buona e quella no, alla fine non ascolteremo più neanche i Genesis, visto anche come è stato snobbato dai più il Last Domino Tour...


Facendo un paragone culinario io la vedo in questo modo ...
uno può apprezzare gli hamburger di McDonalds o i vari junk food o i panini del'autogrill o una pizza margherita con tonnellate di olio piccante sopra ... non c'è nulla di male ed è legittimo; credo che tutti noi prima o poi abbiamo mangiato cibi di scarsa qualità ma appetitosi e con sapori attraenti ed intriganti.

Ma quando si parla di ARTE CULINARIA credo che tutti concordino sul fatto che i paletti vanno messi e che non si può mettere sullo stesso piano un sacchetto di patatine alla paprika (libidinosissime) con la ricetta di un grande cuoco preparata con ingredienti di alta qualità e che richiede abilità raffinate per la sua realizzazione.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 08 Dec 2021, 16:30

la ricetta di un grande cuoco preparata con ingredienti di alta qualità e che richiede abilità raffinate per la sua realizzazione.[/quote]

Tipo l'agnello in Broadway [:p]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 08 Dec 2021, 16:41

maomac 2 wrote:
aorlansky60 wrote:...per "un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis" e passa di qui a leggere i vari post -specie gli ultimi- sembra quasi obbligatorio il "passaggio" su 'Ed Sheeran'... a proposito, chi è Ed Sheeran ??...

Succede se si continua ad ascoltare le compilation di Spotify, figurati che in altri topic di questo forum sono stati menzionati anche i Ricchi e Poveri, alle volte ho il dubbio che i dischi dei Genesis non sono necessari per parlare di Genesis

Giusto per chiarire: avrei evitato mooooolto volentieri di nominare sheeran (peraltro all'inizio lo avevo solo accennato), se costui non si fosse permesso di chiamare la sua solita canzoncina da 4 accordini sempliciotti Afterglow.
Hai visto mai che il suo prossimo giro di do (o giù di li' ) lo va a chiamare The Lamia o Mad man moon [;^(]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Duke59 » 08 Dec 2021, 23:19

Duke59 wrote:
rkive wrote:Sono dell'idea che se mettiamo dei paletti o dei confini su quale sia la musica buona e quella no, alla fine non ascolteremo più neanche i Genesis, visto anche come è stato snobbato dai più il Last Domino Tour...


Facendo un paragone culinario io la vedo in questo modo ...
uno può apprezzare gli hamburger di McDonalds o i vari junk food o i panini del'autogrill o una pizza margherita con tonnellate di olio piccante sopra ... non c'è nulla di male ed è legittimo; credo che tutti noi prima o poi abbiamo mangiato cibi di scarsa qualità ma appetitosi e con sapori attraenti ed intriganti.

Ma quando si parla di ARTE CULINARIA credo che tutti concordino sul fatto che i paletti vanno messi e che non si può mettere sullo stesso piano un sacchetto di patatine alla paprika (libidinosissime) con la ricetta di un grande cuoco preparata con ingredienti di alta qualità e che richiede abilità raffinate per la sua realizzazione.


Ovviamente i gusti sono soggettivi e non è che ci si debba costantemente nutrire dai grandi chef ... si può benissimo mangiare ed apprezzare un panino trucido ma gustoso [:D] restando però consci della differenza che intercorre tra quello e un piatto di pregiate tagliatelle al tartufo annaffiate da un bicchiere di vino pregiato [:p]
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 09 Dec 2021, 08:19

@ SteelyGen

la mia 'osservazione' su Ed Sheeran non voleva essere "una critica", ma una semplice nota ironica... [:D] [;)]

In realtà so bene chi sia costui anche senza averne mai ascoltato nulla, perchè in un mondo come quello attuale dove ti arrivano "miliardi di notizie" al minuto distribuite su piattaforme varie (Tv, Radio, Personal computer, Smartphone...) è praticamente impossibile non imbattersi in una che parli di "uno che negli ultimi 10anni è riuscito a vendere più di 150 milioni di dischi" (fonte Wikipedia), [:0] dato statistico che per me ha dell'incredibile considerando "la caratura" musicale del soggetto (qualche anno fà mi è capitato di vedere in Tv un suo video-clip di non ricordo nemmeno quale canzone, e se la media della sua produzione è su quei livelli, allora è meglio 1) stendere un velo su questo personaggio e 2) se "il mondo intero" gli corre dietro, allora ho l'ulteriore prova del "perchè" il mondo sia andato "a rotoli" e ancora continui a farlo... [:-j] anche se non è solo colpa "del mondo" : il pubblico infatti tende ad assorbire quello che gli viene proposto... e se la proposta musicale di managers-produttori-majors discografiche degli ultimi 20anni(almeno) si è uniformata a "quello standard" che vogliono imporre (come Ed Sheeran e "compagnia") allora è facile "capire" [:-j] e ti dai da solo le risposte dei vari "perchè"... ) [:-|]

DUKE ha esposto una saggia [e decisamente funzionale] 'metafora' nel cercare di far comprendere "la differenza"... non si tratta di "buono o di cattivo" a prescindere, perchè un giovane inesperto abituato esclusivamente ad "Hamburger patatine & coca-cola" troverà "paradisiaci" quei sapori e non vorrà mai distaccarsene, ma... ma tu prova a fargli assaggiare UN PIATTO GIUSTO da gustarsi COL VINO GIUSTO...

Lo stesso concetto vale in musica : la proposta degli ultimi 50anni di storia è INFINITA e STERMINATA (passando dalla CLASSICA al JAZZ fino al POP); uno può accontentarsi del "Ed Sheeran" di turno (ma potrei citare anche i "Bee Gees" anni 70 votati alla 'disco') e vivere comunque felice, ma... ma se gli viene offerto "qualcosa" di più "succoso" in termini musicali (gli esempi sono tantissimi...), se non è uno sprovveduto allora arriverà presto a comprendere LA DIFFERENZA in termini di qualità... la stessa differenza che separa "Hamburger patatine & coca cola" rispetto ad un "Riso mantecato al Tartufo"(Bianco delle Langhe, non quello nero...) accompagnato da "Un nobile Rosso fermo" (sempre di quella terra: Barolo o Barbaresco a scelta. Prosit. [8D] )
Last edited by aorlansky60 on 09 Dec 2021, 08:50, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 09 Dec 2021, 08:50

aorlansky60 wrote:"uno che negli ultimi 10anni è riuscito a vendere più di 150 milioni di dischi" (fonte Wikipedia), [:0] dato statistico che per me ha dell'incredibile


Difatti il dato non è per nulla credibile: le classifiche di vendita sono prive di significato dal 2000 circa in avanti (dal 1993 - data di cessazione della stampa per i 45 giri - per quanto riguarda la classifica dei "singoli"). Viene fatta un'equivalenza tra brani ascoltati in streaming / scaricati / passati in radio e quanto potenzialmente avrebbero venduto. Il paragone è ovviamente privo di qualunque senso e non ha alcun aggancio logico con la realtà dei fatti: Sheeran non ha nemmeno lontanamente venduto 150 milioni di dischi, neppure nei suoi più fantasiosi sogni notturni. Se veramente la gente fosse dovuta uscire di casa, andare al negozio di dischi, trovare parcheggio in zona blu, cacciare il 20€ per il CD fisico o peggio ancora 33 giri, quella cifra sarebbe da dividere come minimo per un fattore 100 (e con questo parametro ho voluto essere molto generoso, solo ed unicamente perché non mi si dica che esagero).

Oggi ci si vede assegnare un disco d'oro con prestazioni di vendite reali che negli anni '80 avrebbero consentito a stento di entrare nella TOP40.

Il meccanismo è ovviamente drogato ad arte per creare nuovi falsi miti ai quali possano abboccare i gonzi. Personalmente lo trovo offensivo nei confronti di chi veramente ha venduto milioni di dischi (Beatles, Jackson, eccetera, ci metto pure i Queen che com'è noto non mi piacciono molto ma le loro vendite se le sono guadagnate eccome!), ma questi ormai sono i tempi e non credo che cambieranno più.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 09 Dec 2021, 08:56

@ HIGH

grazie Marco [:D]

leggere il tuo ultimo intervento mi dà qualche speranza, forse "il mondo" non è andato definitivamente "a rotoli" come pensavo... in effetti "150 milioni di dischi" venduti in 10anni era una dato difficile da credere, anche per "gente" dalla caratura artistica decisamente superiore a quella di 'Ed Sheeran'... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 09 Dec 2021, 10:29

Prego [:D] ciò comunque ahimé non toglie che ci sia un'amplissima fetta di popolazione che crede che Sheeran sia da consideararsi un grande musicista... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 09 Dec 2021, 19:50

highinfidelity wrote:Prego [:D] ciò comunque ahimé non toglie che ci sia un'amplissima fetta di popolazione che crede che Sheeran sia da consideararsi un grande musicista... [:D]




[xx(] [:-!] [:(-(]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 20 Jan 2022, 11:43

Per i fan di E.S. ecco dei brani per i loro denti... [:D]

Genesis Hits!

Turn It On Again.
Invisible Touch.
Mama (Radio edit).
Land of Confusion.
I Can’t Dance.
Follow You Follow Me.
No Son of Mine (Edit).
Tonight, Tonight, Tonight (Edit).
That's All.
Throwing It All Away.

10 brani sono il numero perfetto! [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 20 Jan 2022, 17:37

@ Rkive

il mio personalissimo livello di gradimento della set-list che hai proposto :

Turn It On Again..............OK
Invisible Touch................inascoltabbbile
Mama (Radio edit)...........così così
Land of Confusion............inascoltabbbile
I Can’t Dance.................OK
Follow You Follow Me.......inascoltabbbile
No Son of Mine (Edit).......così così
Tonight, Tonight, Tonight...no 'bbuono
That's All......................inascoltabbbile
Throwing It All Away.........così così
[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 21 Jan 2022, 18:10

vabeh riconosco di essere OT [I8)] ma è solo per 'rispondere' a Rkive (e alla sua set list);

...la set list ideale del "G3" by 'aor':

Abacab
Home by the sea
Me and Sarah Jane
Duchess
Burning rope
Naminanu
Cul de Sac
The lady lies
Fading light
Duke's travels & Duke's End

Nota: non sono in ordine di preferenza; quella che ritengo la più pregevole del lotto è collocata in ultima posizione per fare da "gran finale", lo stesso ruolo cui fu destinata nell'album che la contiene. [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby vise60 » 28 Jan 2022, 17:00

Come scrissi tempo fa e per distogliere un giovane da Ed Sheeran [:D] [:D] proporrei piu' o meno in ordine 10 al volo [;)] [;)]
I know what i like
Harold the barrel
Jesus i knows me
Misunderstanding
Seven Stones
Home by the Sea
Time Table
Blood on the Rooftops
Dance on a Volcano
Counting out Time
Orecchiabili al punto giusto e non lunghissime, per quelle ci sarebbe ,volendo, tempo piu' avanti [;)] [;)]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 29 Jan 2022, 08:27

@ Vise

alla tua set list sostituirei due songs -non perchè non siano belle, ma perchè 'una' (*) è decisamente 'datata' come sound per riuscire ad attirare un "millennial", 'l'altra' (**) perchè un tantino 'complicata' da assimilare (sempre per un "millennial") nonostante si tratti di un prodigio tecnico; mi spiego meglio :

(*) SEVEN STONES --------------> ABACAB (magari la versione pubblicata come singolo)

(**) DANCE ON A VOLCANO ---> THE CARPET CRAWLERS

...anche BLOOD ON THE ROOFTOPS pur indiscutibilmente straordinaria, credo si rivelerebbe complicata per un millennial abituato al sound simil "katy perry" piuttosto che a quello "dua lipa"... o a quello del già citato "sheeran"... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby SteelyGen » 29 Jan 2022, 11:37

vise60 wrote:Come scrissi tempo fa e per distogliere un giovane da Ed Sheeran [:D] [:D] proporrei piu' o meno in ordine 10 al volo [;)] [;)]
I know what i like
Harold the barrel
Jesus i knows me
Misunderstanding
Seven Stones
Home by the Sea
Time Table
Blood on the Rooftops
Dance on a Volcano
Counting out Time
Orecchiabili al punto giusto e non lunghissime, per quelle ci sarebbe ,volendo, tempo piu' avanti [;)] [;)]


Harold the barrel e BOTR orecchiabili???????. [!:-!]
Cristo santo, cosi' li mandi in schok anafilattico [:p]
No dai, dell'epoca Gabriel vanno benissimo IKWIL e COT, già con 7 stones e Time table si rischia
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby vise60 » 29 Jan 2022, 15:44

[:D] [:D] [:D] ehh... ehh ... Certo
Non tutto è rose e fiori ... Gli si chiede un passettino più ardito con l'inserimento di alcuni brani è vero , ma potrebbero riservarci anche delle sorprese... [;)]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 30 Jan 2022, 09:20

Penso che lo scopo è far ascoltare musica Easy ma intelligente!

Quindi OK per Harold The Barrell, Blood On The Rooftops si ma senza Intro, tipo Watcher Of The Skies o Carpet Crawlers versione 45 giri... [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2022, 09:34

"tipo Watcher Of The Skies versione 45 giri"

...che però perde gran parte della sua magia, privata di quell'intro memorabile, che magari farebbe andare in estasi un "millennial" attualmente impegnato a studiare musica al conservatorio... perchè credo (e spero) che non tutti i "millennials" siano stati formati in stile "katy perry" + "dua lipa" o comunque sul genere modellato negli ultimi 20anni di storia da majors e produttori vari... [:-I]

infine : perdonami caro Rkive, ma definire "BLOOD ON THE ROOFTOPS" (ma anche "WATCHER OF THE SKIES" seppure in versione "singolo") "musica Easy" come mi sembra interpretare da ciò che hai scritto riferito ad esse dal tuo ultimo intervento, beh, mi sembra quanto meno inappropriato... [:-I] [:-j] ...e potrei aggiungere ancora molto altro a supportare la mia contrarietà, che però Ti risparmio... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Ender » 31 Jan 2022, 13:32

No, ragazzi, non ci siamo: così il pulzello rischia di schifare i Genesis perché "assomigliano troppo a quel che ascolto e quindi non vale la pena". Insomma, non sarebbe una vera scoperta.
Direi di avvicinarlo darwinianamente alla cosa, cioè lo buttiamo in acque profonde e vediamo se sta a galla.
Quindi, non dico di cominciare con The waiting room (che si tratterebbe di eutanasia su minore), ma occorre far sentire la differenza ad ogni livello, fermo restando che servono diversi ascolti per poter veramente apprezzare (e volontariamente assuefarsi) alla Genesismania.
La mia proposta va perciò sadicamente - e cronologicamente - a quanto segue:
1) Stagnation o in alternativa The Knife
2) Giant Hogweed o in alternativa Salmacis
3) Can-utility o in alternativa Watcher
4) Firth of fifth o in alternativa Cinema show
5) The lamia o in alternativa The cage
6) Dance on a volcano o in alternativa Los endos
7) 11th earl on Mar o in alternativa One for the vine
8) Down and out o in alternativa Burning rope
9) Man of our times o in alternativa Duke's travels/end
10) da qui in poi...non pervenuti. Diciamo che una Twilight alehouse potrebbe andare bene.
Se il ragazzo sopravvive avrà cose da raccontare in vecchiaia ("Mi ricordo quand'ero giovane e inesperto, il giorno che scoprii i Genesis!" "Dai, nonno, raccontaci!" [:-D] [:-D] [:-D]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 01 Feb 2022, 08:39

@ Ender

[:D] ...una "terapia d'urto", [:-D] la si potrebbe definire la tua proposta! ...chissà, magari funziona! [:D]

Per quanto riguarda la prognosi finale, le opzioni sono fondamentalmente due :

- il paziente (volevo dire: il giovane pischello) schiatta [xx(] ;

oppure

- il giovane pischello va in estasi [:p] .


non riesco ad immaginare "vie di mezzo". [:D]


"10) da qui in poi...non pervenuti. Diciamo che una Twilight Alehouse potrebbe andare bene."

Bene senza ombra di dubbio "Twilight Alehouse" ma mi permetterei allora di consigliare al suo posto, anche una "Abacab" oppure una "Me and Sara Jane"... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby Leviathan » 03 Feb 2022, 14:14

Ciao a tutti,

mi permetto di inserirmi in questo topic molto interessante da cui sono emersi spunti validissimi che condivido in pieno: a tal proposito vorrei contribuire strappandovi un sorriso con questa simpatica immagine che ho preso in prestito dal web [:D]

Image

Nello specifico un po' forzata sicuramente (Duke certamente non è pop [:-!] ), ma in linea generale tutto sommato abbastanza realistica, soprattutto per gli '80s [:-D] !

Cosa ne pensate? [:)]
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 03 Feb 2022, 16:45

Carina l'idea, peccato per il linguaggio inutilmente scatologico che la rovina. [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 03 Feb 2022, 16:49

Leviathan wrote:Cosa ne pensate? [:)]

GENIALE!!!!!

Sono del parere che un concetto spiegato solo con POCHE PAROLE e LEGGEREZZA è davvero comprensibile! [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 03 Feb 2022, 18:42

Leviathan wrote:
Cosa ne pensate? [:)]


Penso che me la salvo [su HD] perchè molto interessante come concetto : praticamente IL PUNTO di partenza è ATOTT [:)]
che ho sempre considerato uno dei risultati maggiori messi in mostra dalla band.

l'unica pecca dell'immagine riguarda 'lo scurrile' commento che accompagna "Calling All Stations" :
sarebbe stato più giusto mettere in risalto Ray Wilson che in tutto quel disco se la cava più che egregiamente.

A proposito: dovendo forzatamente scegliere uno dei "tre percorsi" proposti, [:D] la mia scelta non può che dirigersi verso il 'Proggier!'... [8D] ...per ovvie ragioni: quando iniziai a conoscere e ad apprezzare le musica dei Genesis, il concetto "I thought Phil Collins was the band!" non esisteva ancora!... [:-D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 03 Feb 2022, 21:41

Ok, per lo scurrile, anche se bonariamente potremmo tradurlo in "và a quel paese" o "vaffa".

Sono un grande ammiratore di Ray Wilson, ma il forte sospetto che Tony e Mike volessero sottolineare che i Genesis erano più loro che Phil Collins... [>:-D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 04 Feb 2022, 09:10

"...ma il forte sospetto che Tony e Mike volessero sottolineare che i Genesis erano più loro che Phil Collins..."

Ammesso che l'obiettivo di quell'album potesse essere questo, alla fine ci può stare anche per una sola semplice ragione :
"loro due" sono i Genesis fin da principio; Phil Collins no dato che è arrivato dopo...
ma c'è anche dell'altro di più sostanzioso da dire in grado di supportare la tesi :

tolto Phil Collins dalla formazione, questa si riconosce ancora per l'elemento che più degli altri ha caratterizzato i Genesis nel corso del tempo : le tastiere di Anthony Banks.

La band senza Tony Banks ma con Phil Collins non potrebbe più essere denominata "Genesis" perchè sarebbe "Phil Collins" e basta.

I Genesis non possono e non potrebbero "funzionare" senza Tony Banks. Senza di lui non sono più i Genesis perchè manca il suo apporto compositivo, la sua capacità di arrangiamento e la sua capacità tecnica di esecuzione. Possono invece funzionare anche senza Phil Collins. Verrebbe a mancare "la sua voce" e la sua capacità interpretativa, certo, comunque sostituibili. Come invece non lo sono (sostituibili) le tastiere di Banks (provare ad ascoltare la maggioranza dei brani dei Genesis, per rendersi conto che "la base" portante è fornita dalle tastiere, insieme al basso di Rutherford altro elemento importante). Lo prova "Calling All Stations" che contiene alcuni brani (almeno 5) che non hanno nulla da invidiare ai brani dei Genesis anni 80 tratti da albums quali "Genesis" e "Invisible touch". (anzi, se mai il contrario per quanto mi riguarda).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 04 Feb 2022, 14:00

Ma per gli States e il Resto del Mondo i Genesis sono Phil Collins!?

E' la storia del cane che si morde la coda... [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby maomac 2 » 04 Feb 2022, 20:57

rkive wrote:Ma per gli States e il Resto del Mondo i Genesis sono Phil Collins!?

E' la storia del cane che si morde la coda... [&:-S]

Non direi proprio visto che in Sudamerica sono sempre stati seguiti dai tempi di Gabriel, in Giappone poi il progressive spopola di brutto e negli Stati Uniti i primi tour si sono svolti con Gabriel poi sono diventati anche il dove militava Collins e non il gruppo di Collins. E poi vogliamo parlare di Europa dove i Genesis erano noti ancora prima di In the Air Tonight e sono moltissimi quelli che rimpiangono il periodo progressive.
Quindi mi sento di dire che i Genesis sono i Genesis punto e basta e lasciamo il cane a rosicchiare un bel ossicino.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 04 Feb 2022, 22:17

Ok, ho detto il solito "sfondone"... [I8)]

Con la metafora del cane, ahime molto imprecisa, intendevo la solite domande:

Meglio l'era Gabriel o quella Collins?

Meglio i concerti Genesis 2000 o quelli di Steve Hackett?

Per me i Genesis vanno da The Silent Sun a Calling All Stations! [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 05 Feb 2022, 08:12

@ Rkive

"Meglio l'era Gabriel o quella Collins?"

[:D]

...questa si, che è la metafora ideale "del cane che si morde la coda"! [:-D]

Sono iscritto a questo interessantissimo forum dal 2006 e già da allora dibattevamo dell'argomento di cui sopra... se ancora ci sono dubbi in merito nel 2022 [:-I] tali da sentire l'esigenza di riproporre "il celebre dilemma" [:D] significa che non ne verremo mai a capo. [:D] Credo che la verità [in materia Genesis] sia quella che ognuno di noi si è fatto e si è costruito negli anni. Un concetto "molto soggettivo", quindi, che non è affatto detto corrispondere alla Verità Assoluta (sempre in materia).

Restano comunque dei dettagli "fermi" e difficilmente intaccabili. Uno di questi -secondo me- è quello che avevo sottolineato prima :

Anthony Banks è tra tutti i componenti che si sono avvicendati nella storia dei Genesis, quello più "irrinunciabile" di tutti.
Più di "Gabriel" e/o di "Collins".


ps : tranquillo Rkive, non hai proferito nessun "sfondone"... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby highinfidelity » 05 Feb 2022, 18:03

aorlansky60 wrote:Lo prova "Calling All Stations" che contiene alcuni brani (almeno 5) che non hanno nulla da invidiare ai brani dei Genesis anni 80 tratti da albums quali "Genesis" e "Invisible touch". (anzi, se mai il contrario per quanto mi riguarda).


Fantastico: sei passato da "non lo ascolto nemmeno" a "lo difendo a spada tratta"! [:D] [:D] [:D] Mi fa moltissimo piacere, lo ritengo uno dei successi di questo forum, che si proponeva innanzitutto di ampliare le vedute di tutti noi (me per primo, ovviamente, che su queste pagine ho imparato tantissime cose!). [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby rkive » 05 Feb 2022, 19:40

Solo per sorridere...

Leggo sull' ultimo numero di Dusk a firma Giammetti Tucciarelli:

"Quando gli si chiede di CAS, Tony Banks dichiara infatti: 'Macchia leggermente il catalogo dei Genesis. E' un album un po' strano'..."

It's The Same Old Song Forever!
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Un ragazzo che vuole avvicinarsi all'universo Genesis

Postby aorlansky60 » 06 Feb 2022, 08:18

@ Rkive :

Tony Banks non è mai stato 'un valido recensore' di se stesso, lo provano diverse altre sue dichiarazioni fatte nel tempo (celebre quella su "That's All"...) che hanno suscitato diverse perplessità [:-I] nell'ambito dei suoi stessi estimatori... [:D]


@ HIGH :

su "Calling All Stations" a suo tempo feci l'errore più banale : quello di dare ascolto alle 'critiche' di coloro che avevano già ascoltato il disco (riviste specializzate soprattutto), prima di ascoltarlo io stesso. Ne fui così male influenzato da evitarne l'ascolto per almeno 20anni (pur avendolo in casa, cosa che ha dell'incredibile); dopo che qualcuno di voi mi costrinse a farlo [:D] la prima reazione fu quella di dovermi 'cospargere il capo di cenere' [:-D] con la conferma che 'prima di sentire il parere di altri su un determinato argomento, devi provarlo tu stesso per potere giudicare'... [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 62 guests

cron