Genesis: "The Last Domino?" compilation.

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 29 Jul 2021, 15:51

https://www.genesis-news.com/news-Genes ... -n738.html

Uscirà il 17 settembre! [:)]

Sono 2 cd e 4 LP-set.

Una probabile set list del Tour? [:-|]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby highinfidelity » 29 Jul 2021, 16:25

L'inutilità fatta disco... [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby 11mo Conte di Mar » 29 Jul 2021, 16:40

L' ennesimo bieco the best fotocopia o quasi di altri usciti 15 anni o più fa.... del resto cosa è cambiato nei Genesis a parte la sedia a rotelle di Phil?
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby highinfidelity » 29 Jul 2021, 17:46

Un anno e mezzo di stop sars-cov2 e non sono riusciti a buttare giù uno straccio di inedito... Dico uno... [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby Duke59 » 30 Jul 2021, 08:53

Capisco il desiderio di riaccendere un minimo il focherello in vista del tour, ma visto che di compilation già ne sono state fatte parecchie e che su Youtube abbondano le analisi relative ai Genesis da Trespass fino a Duke perchè non ripubblicare una vecchia compilation meglio assortita?

Tipo la Platinum Collection del 2004 che già copriva tutte le ere in modo abbastanza bilanciato?

https://it.wikipedia.org/wiki/Platinum_Collection_(Genesis)#Tracce
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 30 Jul 2021, 08:59

...ho dato un occhiata alla sequenza delle songs scelte per l'ennesima "compilation"...(sic) [:-j]

(andando avanti di questo passo, rischiano seriamente di battere il record stabilito da J.King per numero di riedizioni di "From Genesis to Revelation" pubblicate nel corso dei decenni, ogni volta con titolo diverso, il che è tutto dire...) [:-j]

ma si badi piuttosto a questa sequenza :


That's All
The Lamb Lies Down On Broadway
In Too Deep

no, dico, avete presente cosa significa passare da una ciofeca (anche se T.Banks ne ha opinione diversa, bontà sua... [:-j] ) ad un capolavoro, per poi ripiombare su un altra ciofeca???... [:-j] ...concettualmente brani completamenti diversi per epoca e per intenzioni.

ma almeno un minimo di razionalità e di logica, no?...

comunque concludendo sposo totalmente le parole di High : "l'inutilità fatta disco"

di certo con questa operazione sperano di racimolare un altro pò di soldini (ma secondo me sono troppo ottimisti se lo sperano, c'è rimasto ancora qualcuno che acquista CD?...) dato che molto probabilmente avranno mandato fuori catalogo tutte le precedenti "compilations", per ovvie ragioni commerciali... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 30 Jul 2021, 13:20

Ok, artisticamente lasciamo perdere.

I Genesis (quelli rimasti in tre) esistono solo come amici che hanno voglia di suonare insieme, però solo brani collaudati.

La playlist dei 2 CD sarebbe interessante se venisse utilizzata nel Last Domino? Tour! [^]

Duke's End.
Turn It On Again.
Come nell' ultimo tour del 2007.

Firth Of Fifth.
I Know What I Like.
Quasi sempre legate nei live.

Fading Ligths.
The Cinema Show.
Afterglow.
Un potenziale old medley.

Tonight, Tonight, Tonight.
Invisivle Touch.
I Can't Dance.
Dancing With The Moonlit Knight
Carpet Crawlers
Abacab (edit).
Brani finali più o meno quelli del 2007.

Poi spero che verranno suonate Duchess e The Lamb Lies Down On Broadway (mi piace la versione veloce di Phil Collins). [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby maomac 2 » 30 Jul 2021, 19:29

Avrebbero potuto pubblicare un disco dal vivo magari dei concerti degli anni 80 visto che è risaputo ci sono delle ottime registrazioni di concerti di quei anni.
Ma evidentemente manca la volontà in particolar modo del loro manager che non ne ha mai azzeccata una negli ultimi vent'anni. Non sarebbe male una pubblicazione di bootleg ufficiali ripuliti e rimessi a nuovo.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 01 Aug 2021, 07:42

...da notare -come il sito ufficiale informa- che per il mercato nord americano pubblicheranno una versione differente nella sequenza dei brani rispetto alla versione destinata al mercato europeo (immagino già che i collezionisti faranno a gomitate per accappararsi entrambe le versioni, [:-I] un pò come accadde con "Abacab" pubblicato in 4(quattro) diverse copertine, ognuna a seconda del mercato interessato, che al tempo fece impazzire i collezionisti...) [:-j]

da notare l'assenza di THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY nella versione USA rispetto alla versione per il mercato europeo; se non altro, gli yankees non dovranno ascoltare lo "stillicidio" della sequenza "That's all-THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY-In too deep" di cui parlavo... altro mistero : perchè inserire THE MUSICAL BOX solo nella versione destinata al mercato USA, invece assente nella versione EU?... ...a volte mi chiedo e mi interrogo sui "geni" che realizzano le sequenze dei brani musicali da pubblicare come titoli antologici, ma non ne vengo mai a capo... [:-j]

Altre considerazioni:

Evidentemente il management della band deve avere compilato le sequenze delle due antologie (diversificate per mercato EU e mercato USA) inserendo le songs che, secondo loro, sono più in linea [:-I] con i gusti del pubblico europeo e nord americano, questa deve essere la logica che ha guidato le loro scelte, credo; tuttavia non comprendo perchè inserire THE MUSICAL BOX solo per il mercato USA... [:-I] Un album importante come SELLING ENGLAND è ben rappresentato in entrambe le set-list, mentre altri due albums altrettanto importanti quali NURSERY CRYME e FOXTROT non lo sono per niente... lo stesso per quanto riguarda THE LAMB (2 songs per la ver EU, una sola per la ver USA) [:-|] ... chiaramente il mio è il pensiero di un fan del periodo aureo della band, perchè scorrendo entrambe le set list appare evidente che hanno dato la precedenza al periodo "commerciale" della band, vista la strabordante presenza di brani da "Abacab" in avanti fino a "We can't dance"; c'è inoltre da notare che l'ultimissimo album della band (quello con Ray Wilson) è stato totalmente ignorato, nonostante che -secondo me- contenga alcuni brani davvero buoni, di livello anche superiori a molti brani del "periodo anni 80" che hanno deciso di inserire... [:-|]

Concludendo: è chiara la volontà del management di [ri]destare l'interesse in vista del tour annunciato verso la fine del 2021, proponendo questa "nuova" antologia a fare da supporto... Ma oltre questo, mi chiedo a chi possa essere utile una simile pubblicazione come l'ultima annunciata per i Genesis?... mah... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 01 Aug 2021, 13:04

Provocation!? [&:-S]

Finalemte basta con quelle compilation con criteri cronologici, che iniziavano con le interminabili The Knife- The Musical Box- Supper's Ready (aggiungerei anche Los Endos, per fortuna tolta nei 3 CD di Genesis R-Kive)! [:D]

Poi vedo In Too Deep come la Musical Box-Closing Section di Seconds Out, quindi un' outro a The Lamb Lies Down On Broadway! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 01 Aug 2021, 16:33

@Rkive

...più che altro sarebbe ora di finirla -parlo al management della band- con "pseudo compilation" senza senso, come l'ultima annunciata... [:D] ...anche se capisco che alla fine fanno il loro mestiere, che è quello di cercare di racimolare quanti più profitti possibili facendo leva "sul nome", che a livello di richiamo magari qualche potenziale ancora lo possiede, anche se stiamo parlando di una rock band in "naftalina" dal 1997 (anno della loro ultima pubblicazione ufficiale contenente materiale nuovo), addirittura 1991 se si prende in considerazione l'ultimo album da studio con Phil Collins in formazione...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby Thomas Eiselberg » 03 Aug 2021, 17:56

Qualcosina ina ina però potevano inventarsela, chessò una roba tipo Carpet Crawlers 1999 che non era chissà che, ma era almeno qualcosa.
Visto il periodo c'era tutta la possibilità di registrare un contentino, almeno per far finta di rilasciare un inedito. Mah
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 03 Aug 2021, 18:48

Penso che questa compilation è nata principalmente per promuovere il tour, quindi non è uscita per celebrare o aggiungere qualcosa di nuovo alla lunga carriera della band.

Poi data la voce poco "performante" di Phil Collins, quasi sicuramente non verrà pubblicato un CD o un DVD live tipo When In Rome (vedi Not Yet Dead Tour)... [I8)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 04 Aug 2021, 08:44

@ Thomas

Il fatto che, come ha osservato High, non abbiano approfittato del periodo di clausura forzata per fare qualcosa di nuovo tra di loro, mi conferma che sia Banks che Rutherford (i due principali attori della situazione, in grado di decidere qualsiasi cosa per la band alla stato attuale) non abbiano il benchè minimo interesse a volerlo fare... per vedere di nuovo rispuntare l'entusiasmo nei due -in prospettiva "genesis" soprattutto per materiale nuovo da pubblicare- ci vorrebbe uno sprone deciso ed AUTOREVOLE da parte di qualcuno che è al loro stesso livello... e questo "qualcuno" si chiama "Peter Gabriel" e nessun altro... perchè i due non prenderebbero in considerazione un idea avanzata da Steve Hackett, non perchè egli non è autorevole, ma per il motivo che ho ampiamente spiegato prima (soprattutto Banks l'ha sempre trattato "con sufficienza", e questo non credo possa essere messo in discussione); non prenderebbero in considerazione nemmeno una sollecitazione dal proprio manager; per che cosa, poi? per fare soldi? ma ce gli hanno già, i soldi... chi glielo fa fare di spremere il cervello ed impegnarsi a 70anni?... resta il fatto che l'ipotesi "Peter Gabriel" la vedo molto molto lontana, perchè non credo che lui abbia il minimo interesse verso il suo vecchio gruppo... e allora, l'unico mezzo per mantenere vivo il nome (in qualche modo) è quello di una rappresentazione live, come quella che hanno annunciato (e che la pandemia ha frenato) e la pubblicazione di una "nuova" antologia a supporto, quest'ultima è il mezzo migliore e più economico per farlo, senza alcuna fatica... ho dato un occhiata alla descrizione della composizione della versione in vinile: sarà in un "prezioso" formato "a libro" con allegato un inserto di fotografie storiche ed ancora "inedite", è chiara la loro intenzione di volere "catturare" l'interesse dei fans della band di vecchia data, come i 60enni attuali, mentre il formato CD è più indirizzato alle generazioni più giovani, ammesso che ci sia rimasto ancora qualcuno nel mondo che acquista CD... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 04 Aug 2021, 10:38

aorlansky60 wrote:...per fare qualcosa di nuovo tra di loro, mi conferma che sia Banks che Rutherford (i due principali attori della situazione, in grado di decidere qualsiasi cosa per la band alla stato attuale) non abbiano il benchè minimo interesse a volerlo fare... per vedere di nuovo rispuntare l'entusiasmo nei due -in prospettiva "genesis" soprattutto per materiale nuovo da pubblicare- ci vorrebbe uno sprone deciso ed AUTOREVOLE da parte di qualcuno che è al loro stesso livello... e questo "qualcuno" si chiama "Peter Gabriel" e nessun altro...

Penso l'unica persona che possa "muovere" Tony Banks e Mike Rutherford a scrivere qualcosa di nuovo per i Genesis sia solo Phil Collins... [:-|]

Chissà dopo il tour... [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 17 Sep 2021, 19:11

The Last Domino - The Hits di Genesis
https://www.lafeltrinelli.it/musica/cd- ... 2435428765

Sembra che sia già disponibile in Italia.

Se lo trovo in libreria sicuramente lo compro! [8D]

Genesis R-Kive l' avevo dato a mio fratello, visto che è appassionato delle Orme e di Angelo Branduardi. [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 18 Sep 2021, 10:13

...acquistai il primo disco dei Genesis nel lontano Marzo 1974 (si trattava di "Selling England by the pound" pubblicato qualche mese prima, ancora nel 1973); anche se per me del tutto inutile (considerato che posseggo già tutto il materiale pubblicato, salvo qualche compilation del tipo "Platinum collection" o "Rkive") potrei acquistare questa "The last domino?" se sapessi per certo che fosse "l'ultima" (e probabilmente lo sarà) così potrei dire di aver chiuso il cerchio, dopo aver visto alla ruota compiere un giro completo... [:)] ...in fondo, 20€ (il costo che presumo essere di questa antologia) non è che mi scombussolino il budget familiare...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 22 Sep 2021, 16:17

Beh la set list è stata rispettata, vediamo se sabato trovo i cd in libreria... [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby maomac 2 » 22 Sep 2021, 20:37

E vai di compilation sembra che non si sono mai ascoltati mah questa poi è ancora più inutile dell'ultima R-kive
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 23 Sep 2021, 12:35

maomac 2 wrote:E vai di compilation sembra che non si sono mai ascoltati mah questa poi è ancora più inutile dell'ultima R-kive

Mi hai convinto non lo prendo.

Anche perchè ho il cd e il dvd di When In Europe 2007 che mi piacciono troppo! [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 25 Sep 2021, 15:32

Genesis back in the top ten.!
https://www.genesis-news.com/forum/inde ... #post45879

Solo collezionismo? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby highinfidelity » 28 Sep 2021, 09:19

No: anche idea regalo per chi non capisce niente di musica. (Detto nel senso che io non regalerei mai una compilation).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 30 Sep 2021, 19:04

Lo sò che farò ridere i polli, ma ecco la mia setlist scaricata da apple music... [^]

Duke's End.
Turn It On Again.
Mama.
Land Of Confusion.
Home By The Sea (completa).
Fading Lights.
Duchess.
No Son Of Mine.
Domino.
Tonight, Tonight, Tonight.
Dancing Moonlit Knight.

Ho preso questi per creare un effetto Last Domino? Tour... [&:-S]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 01 Oct 2021, 11:47

@Rkive

leggendo la tua "play list" ed osservando la presenza di un brano in particolare ("Dancing with the Moonlit Knight") messo insieme agli altri di produzione anni 80(e successiva), mi vien da pensare che i Genesis sono un caso pressochè unico nel panorama rock di tutti i tempi, nel senso che è l'unica rock band che attraverso lo stesso nome sia riuscita a proporre brani talmente diversi tra loro (per stile musicale) che sembrano usciti da bands completamente diverse, anche di nome... [&:-S]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby Duke59 » 01 Oct 2021, 12:19

aorlansky60 wrote:è l'unica rock band che attraverso lo stesso nome sia riuscita a proporre brani talmente diversi tra loro (per stile musicale) che sembrano usciti da bands completamente diverse, anche di nome... [&:-S]


Per aver fatto un'osservazione simile suggerendo che sarebbe stato meglio se il gruppo ad un certo punto avesse cambiato nome per evitare imbarazzanti confusioni sono stato aspramente contestato su un gruppo Facebook dedicato ai nostri.

Ho infatti scoperto che così come esistono i "talebani" dell'era Gabriel ci sono anche i "talebani" di Invisible touch, capaci di affermare che i brani lunghi e il progressive sono noiosi e che i Genesis hanno fatto bene a svecchiarsi virando da Selling England ad Invisible touch.

Mi è apparsa quindi una terrificante immagine dal futuro in cui un ragazzo interroga il suo dispositivo sulla musica rock del passato e ottiene tra i nomi delle band più importanti anche quello dei Genesis.

Il teenager del futuro allora clicca sul nome Genesis e vede che tra i brani di maggior successo di quella band figurano "Invisible touch", "That's all", "In too deep", e ... se è fortunato ... "Turn it on again" o "Abacab" . Per capire che musica facessero questi Genesis selezionerà uno o due di questi brani per ascoltarli e ne dedurrà che quello è lo stile di quella band.

Tutta la gloriosa storia musicale dei Genesis ante 1981 per lui sarà come se non fosse mai esistita.

Per fortuna ci sono le cover band.
Per fortuna c'è Steve
...e per fortuna c'è Ray
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby 11mo Conte di Mar » 01 Oct 2021, 16:49

Verissimo
ritengo siano i talefan che li hanno scoperti dopo Phil Collins nei primi '80. Quelli che andavano a vedere phil Collins e i Genesis, manco si trattasse di Elio e le storie tese..., come spesso venivano menzionati nel tour 1987...

Parliamoci chiaro: le felici vendite di Genesis, IT e WCD sono state trainate da un Collins che, all' epoca, stazionava incollato ai vertici delle classifiche...
Questo fa male ma spiega perchè oggi si assiste, di fatto, ad un concerto pop (a parte 15 minuti forse) per di più rallentato.


Detto con simpatia, a questa tristezza non vedo come Ray Wilson possa rappresentare un antidoto...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 01 Oct 2021, 17:59

@ Duke59

caro mio [quasi] coetaneo [:)] mi è piaciuto un sacco leggere il tuo ultimo intervento [:D] (ne deduco che devo evitare di farmi vivo in quel "fan-club" a nome "Genesis" su Facebook... [:D] ...conoscendomi attizzerei un vespaio... [:-D] nessun rischio comunque: devo essere l'unico essere umano vivente sul pianeta che pur possedendo uno "smartphone" a titolo personale, ha disabilitato Facebook-preinstallato- insieme a tutta una serie di "utilities" ed "app" come le chiamano, già presenti sul device... non ho nemmeno "WhatsApp" [:D] tanto per rendere l'idea di come sia il mio rapporto con quello strumento, che io uso solo come "router" per il mio pc quando devo navigare su qualche sito, proprio come stò facendo ora, e per qualche telefonata quando serve...) [;)]

beh, che altro aggiungere ?

Molto umilmente devo riconoscere che nel mondo c'è spazio per tutti, sia per il trash musicale più spudorato, sia per l'arte musicale più colta e memorabile (non stò sottintendo la diversa produzione musicale dei Genesis, ma più in generale)...
Per quanto mi riguarda, sono molto felice che gli anni della mia adolescenza abbiano coinciso (per fortuna? per destino?) con gli anni di massima espressione artistica di quella rock band che qui celebriamo, in modo da averne gustato le pregevoli pubblicazioni in tempo reale... e non solo dei Genesis, perchè negli anni 70 la Musica Rock era veramente MUSICA a caratteri cubitali... contemporaneamente provo molta tristezza [:(] per i tempi attuali (veramente son quasi 30anni che i tempi "sono attuali" [:-|] per come la musica rock ha tristemente incontrato la sua china discendente già da allora...) e molta tristezza per le nuove generazioni appassionate di musica (musica?) pop o rock attuale, se penso a quello che viene "propinato" loro... [:(]

Per quanto riguarda gli entusiasti fans di "abacab"(81), "genesis"(83) e "invisble touch"(86) son contento per loro, più di così non riesco a dire. [:|] Purtroppo, mi viene anche da pensare a "quello che si sono persi" rispetto a quanto io ho provato e gustato ai tempi di "Foxtrot" e di "Selling England by the pound", ma nessuno può farci niente. È la logica del tempo che scorre e che tutto rinnova (non sempre in meglio)...

In passato c'è stato uno che affermò "la musica espressa in un determinato periodo di tempo è lo specchio dei tempi stessi dai quali scaturisce..." ebbene se valuto quanto detto da costui, non ho nessuna difficoltà ad interpretare e a leggere i tempi "attuali", nella loro infinita e grigia mediocrità sociale... [:-|] ...infatti continuava con il suo ragionamento (rivolto alle classi dirigenti) : "fate in modo che le vostre politiche sociali siano improntate nell'avere 'l'Uomo' e il suo relativo benessere al centro di ogni vostro pensiero, e vedrete che la vostra Musica sarà bellissima..." ...se devo esprimermi, non mi pare proprio che "la musica" che scaturisce dal 2000 ad oggi sia particolarmente "bellissima"... [:-j]
Last edited by aorlansky60 on 03 Oct 2021, 10:39, edited 2 times in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 01 Oct 2021, 18:54

Premesso che volevo dare alla setlist un effetto "Last Domino?" ammetto che se da adolescente (sono del'63) ero affascinato dagli album dell' era Gabriel o Banks (A Trick e Wind), oggi mi sento più pop oriented, quindi Collins-Rutherford-Wilson.

Comunque come potevo inserire nella setlist Firth Of Fifth e Cinema Show se nel concerto suonano solo le parti finali?

Mentre Dance Moonlit la cantano dall' inzio e poi diciamo la verità rispetto alle altre due di Selling è molto più "dinamica".... [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby maomac 2 » 01 Oct 2021, 19:42

Una domanda sorge spontanea, ma che bisogno c'è di scaricare una compilation da Apple music se uno è un fan dei Genesis? Si da per scontato che uno abbia tutti i dischi oppure i Genesis sono stati scoperti guarda caso con le compilation anni 80/90.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby Duke59 » 01 Oct 2021, 19:52

11mo Conte di Mar wrote:Detto con simpatia, a questa tristezza non vedo come Ray Wilson possa rappresentare un antidoto...


MI riferivo al Ray Wilson che interpreta vecchi brani dei Genesis, tenendoli in vita. [:)]

https://youtu.be/usz_VCMBV1g
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 01 Oct 2021, 20:03

maomac 2 wrote:Una domanda sorge spontanea, ma che bisogno c'è di scaricare una compilation da Apple music se uno è un fan dei Genesis? Si da per scontato che uno abbia tutti i dischi oppure i Genesis sono stati scoperti guarda caso con le compilation anni 80/90.

Io avevo tutti i dischi e le musicassette dei Genesis (era Phillips, era Gabriel, era Collins e Wilson),ma i vinili li ho regalati a mio fratello e le musicassette le ho buttate via.

Avevo la Platinum Collection (digitale), Turn it On Again The Hits (digitale) e R-kive in cd (ma l'ho dato a mio fratello).

Naturalmente anche i live (che per me sono più dinamici): Genesis Live, Seconds Out, Three Sides Live, The Way We Walk (Short e Long) e When In Europe.

Ok, potevo costruirmela da solo la compilation.

Se l'ho presa da apple music è perchè la musica digitale è più pratica e volevo le versioni dei brani come vengono proposti dal cd Last Domino? senza doverlo comprare.

E poi ripeto volevo dare alla setlist un effetto Last Domino? Tour. [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 02 Oct 2021, 10:03

@Rkive
"ammetto che se da adolescente (sono del'63) ero affascinato dagli album dell' era Gabriel o Banks (A Trick e Wind), oggi mi sento più pop oriented, quindi Collins-Rutherford-Wilson."

Sorprendente (considerata la tua classe di nascita); beato tu che sei riuscito a digerire e metabolizzare (fino a fartela piacere, evidentemente) la "metamorfosi" che la band ha attraversato tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80... io non ci sono riuscito e credo mai ci riuscirò... c'è un brano del "nuovo repertorio" della band che per me rappresenta al meglio il fattore di "totale inascoltabilità" e rigetto : "Land of confusion"... so per certo che piace a molti(ssimi), per me è semplicemente inascoltabile per tutta una serie di motivi, in particolare la scelta dei suoni (synths in particolare) nella sua orchestrazione base. Ma non c'è nessun problema: come ho già detto, il mondo è abbastanza vasto da permettere spazio a tutto e tutti, sia per "Supper's ready" che per "Land of confusion"... piuttosto, guardando attentamente le foto di un servizio da poco postato in un altro thread parallelo, queste mi dicono molto -concentrandomi sul suo volto- delle condizioni di salute di Phil... mi spiace davvero per lui.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 02 Oct 2021, 13:07

aorlansky60 wrote:@Rkive
"ammetto che se da adolescente (sono del'63) ero affascinato dagli album dell' era Gabriel o Banks (A Trick e Wind), oggi mi sento più pop oriented, quindi Collins-Rutherford-Wilson."

Sorprendente (considerata la tua classe di nascita); beato tu che sei riuscito a digerire e metabolizzare (fino a fartela piacere, evidentemente) la "metamorfosi" che la band ha attraversato tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80... io non ci sono riuscito e credo mai ci riuscirò... c'è un brano del "nuovo repertorio" della band che per me rappresenta al meglio il fattore di "totale inascoltabilità" e rigetto : "Land of confusion"... so per certo che piace a molti(ssimi), per me è semplicemente inascoltabile per tutta una serie di motivi, in particolare la scelta dei suoni (synths in particolare) nella sua orchestrazione base. Ma non c'è nessun problema: come ho già detto, il mondo è abbastanza vasto da permettere spazio a tutto e tutti, sia per "Supper's ready" che per "Land of confusion"... piuttosto, guardando attentamente le foto di un servizio da poco postato in un altro thread parallelo, queste mi dicono molto -concentrandomi sul suo volto- delle condizioni di salute di Phil... mi spiace davvero per lui.


I motivi della mia metamorfosi penso siano stati questi:

L'era Phillips- Gabriel- Banks, non l'ho vissuta in tempo reale, nel senso che il primo disco che ho ascoltato era Seconds Out, comunque ti posso assicurare che l' album The Lamb lo so cantare tutto a memoria ancora adesso!

L'era Collins mi ha molto deluso già a partire da Duke, però gli anni '80 sono stati i migliori della mia giovinezza perchè ho iniziato a lavorare e potevo divertirmi.

Penso di essere diventato pop oriented perchè in effetti con la new wave, la musica rock è totalmente cambiata e la musica prog spesso è troppo impegnativa da ascoltare se non ami veramente una band.

In appendice sono daccordo con te: Land Of COnfusion è quasi inascoltabile. [;)]

L'ho accettata un pò grazie alla versione live di When In Europe, perchè ci sono certi stacchi di Mike che mi ricordano Don't You Forget About Me dei Simple Minds del mio periodo d'oro delle discoteche! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby vise60 » 02 Oct 2021, 16:39

Penso di avere già contribuito molto alla agiatezza economica dei componenti del gruppo...per cui questa nuova uscita discografica mi lascia completamente indifferente,ho controllato , e pur avendoli sempre a portata visiva mi sono accorto e pure spaventato di possedere oltre cento vinili di Genesis e famiglia ,senza contare CD, DVD, VHS ,libri ed altro ....
Non so se ricomprerei tutto ed ho sempre sfruttato l'occasione per un buon acquisto ad un buon prezzo ma credo che oramai i tempi (e ci mancherebbe) sono cambiati e per me, così come per loro ,il passato è passato
Ribaltando la questione direi che forse sarebbe ora che fossero loro a sdebitarsi in qualche maniera con i fan che da decenni continuano a seguirli senza fargli sborsare altra pecunia,magari con quelli di un forum qualunque in Italia...anche se so che ciò non avverrà mai mi piace di pensarlo[:-I] [8D] [8D]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby Dalex_61 » 08 Oct 2021, 11:22

Lo ammetto: non ho resistito e ho comprato ieri il doppio CD "The Last Domino? - The Hits". Sono un debole. E ora temo che acquisterò anche la versione USA appena uscirà. Si tratta di una grave malattia, lo so... [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby aorlansky60 » 08 Oct 2021, 15:40

@ Dalex

...se la tua è una "malattia", essa è più che comprensibile e giustificata. [;)] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis: "The Last Domino?" compilation.

Postby rkive » 10 Oct 2021, 19:28

rkive wrote:Lo sò che farò ridere i polli, ma ecco la mia setlist scaricata da apple music... [^]

Duke's End.
Turn It On Again.
Mama.
Land Of Confusion.
Home By The Sea (completa).
Fading Lights.
Duchess.
No Son Of Mine.
Domino.
Tonight, Tonight, Tonight.
Dancing Moonlit Knight.

Ho preso questi per creare un effetto Last Domino? Tour... [&:-S]

Non sò se influenzato dai "sensi di colpa" o perchè Fading Lights e Duchess non mi hanno mai troppo appassionato, le sostituisco con Firth of Fifth e The Cinema Show, che fanno un bel tris con Dancing With The Moonlit Knight!

Ecco la mia versione "edited":

Duke's End.
Turn It On Again.
Mama.
Land Of Confusion.
Home By The Sea (completa).
The Cinema Show.
Firth Of Fifth.
No Son Of Mine.
Domino.
Tonight, Tonight, Tonight.
Dancing Moonlit Knight.

Così diamo i giusti onori anche a Peter e a Steve! [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests

cron