Alien afternoon

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Alien afternoon

Postby SteelyGen » 14 Aug 2021, 12:11

Va bene, qui rischio la fucilazione, ma per me trattasi di.......quasi capolavoro!
Quella parte finale mi fa sognare, mi trascina in mondi esotici e onirici
Sarà l'arrangiamento, la voce di Wilson, la voglia di ritornare a fare sul serio.......
Credo che Ray un'altra opportunità la avrebbe meritata.
Piano con le pallottole [8D] [:-D]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Alien afternoon

Postby aorlansky60 » 14 Aug 2021, 16:47

Un tempo neanche troppo lontano avrei avuto molte perplessità su un affermazione come quella che leggo su; pur possedendolo da un bel pò di tempo ma mai ascoltato (acquistato più che altro per riconoscenza verso una rock band che mi ha dato tante emozioni fin da quando ero ragazzo) ho dato erroneamente per scontato che "Calling all stations" dovesse essere per forza un disco "di mestiere" e nient'altro... poi non mi ricordo il motivo (credo verosimilmente da un consiglio di un utente di uno dei forums musicali che frequento) quest'anno l'ho finalmente ascoltato per la prima volta, via via con attenzione crescente e devo dire di essere rimasto positivamente impressionato dall'alta qualità di diversi brani (almeno 4 tra i quali proprio "Alien afernoon") che sono in grado, a mio modesto parere, di surclassare molti brani del periodo G3 anni 80 (in particolare quello dei due albums "Genesis" e "Invisible touch").

Ho quasi la sensazione che abbia nuociuto il nome "Genesis" legato all'album, per cui molti come me l'abbiano condannato in partenza senza appello, pensando che i "Genesis" fossero alla frutta (o al caffè)... sono quasi convinto che un disco come "Calling all stations", con la qualità che contiene, pubblicato da un altra rock band avrebbe conosciuto ben altro successo...

A proposito: Ray Wilson possiede una voce davvero duttile e convincente, l'ho trovato perfettamente integrato nelle orchestrazioni che Banks e Rutherford hanno creato per l'occasione.

Appunto per lo scarso successo di vendite, è un peccato che questo esperimento sia destinato a rimanere tale e non abbia avuto un seguito.

Per la cronaca: i brani che più apprezzo dell'album sono "One man's fool", "Alien afternoon", "Not about us" (finalmente riesco a fare la pace con le "ballate" a firma Mike Rutherford, questo è un brano di gran classe) e "There must be some other way".

Quindi, rivolto a SteelyGen: nessuna "fucilazione" [:D] ma sicura approvazione da parte mia sul brano in oggetto.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Alien afternoon

Postby rkive » 15 Aug 2021, 15:13

Avendo aqcuistato la musicassetta, la setlist era la seguente:

Lato A
Calling All Stations – 5:43
Congo – 4:51
Shipwrecked – 4:23
Alien Afternoon – 7:51
Not About Us – 4:38 (Banks, Rutherford, Ray Wilson)
If That's What You Need – 5:12

Lato B
The Dividing Line – 7:45
Uncertain Weather – 5:29
Small Talk – 5:02 (Banks, Rutherford, Wilson)
There Must Be Some Other Way – 7:54 (Banks, Rutherford, Wilson)
One Man's Fool – 8:46

Nel lato A già ero al capolinea con Alien Afternoon (brano sicuramente da salvare) e dopo aver preso fiato con Not About Us, non riuscivo però ad arrivare a If That's What You Need.
Del lato B già mi fermavo con Uncertain Weather (diciamo un If That's What You Need part 2) e arrivato a There Must Be Some Other Way, non avevo più la concentrazione per One Man's Fool.

Oggi proporrei queste due set list:

Calling All Stations – 5:43
Congo – 4:51
Shipwrecked – 4:23
Alien Afternoon – 7:51

The Dividing Line – 7:45
Small Talk – 5:02 (Banks, Rutherford, Wilson)
There Must Be Some Other Way

Oppure:

Calling All Stations – 5:43
Congo – 4:51
Shipwrecked – 4:23
Alien Afternoon – 7:51
Not About Us – 4:38 (Banks, Rutherford, Ray Wilson)

The Dividing Line – 7:45
Small Talk – 5:02 (Banks, Rutherford, Wilson)
One Man's Fool – 8:46

Oppure meglio crearsi una playlist come pare e piace! [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Alien afternoon

Postby Thomas Eiselberg » 16 Aug 2021, 14:20

E' sempre stato un brano per me a 2 facce: prima parte noiosetta, ripetitiva, quasi svogliata (con quel riffettino quasi scherzoso che si ripete per 4 minuti circa), seconda parte molto molto bella, emozionante oserei dire, tra le cose migliori dell'album.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Alien afternoon

Postby rkive » 17 Aug 2021, 12:30

Sarà perchè mi identifico molto con il testo e musicalmente sono un pop- oriented, la coda finale la trovo lunga e ripetitiva, anche se nella versione live si apprezzano meglio il drumming di Nir Z, gli stacchi di Mike Rutherford e gli assoli di Anto Drennan... [8D]

https://www.youtube.com/watch?v=zqRXCz6iJMk
Genesis - Alien Afternoon (Live)
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Alien afternoon

Postby thenemesis » 24 Aug 2021, 22:53

aorlansky60 wrote:Un tempo neanche troppo lontano avrei avuto molte perplessità su un affermazione come quella che leggo su; pur possedendolo da un bel pò di tempo ma mai ascoltato (acquistato più che altro per riconoscenza verso una rock band che mi ha dato tante emozioni fin da quando ero ragazzo) ho dato erroneamente per scontato che "Calling all stations" dovesse essere per forza un disco "di mestiere" e nient'altro... poi non mi ricordo il motivo (credo verosimilmente da un consiglio di un utente di uno dei forums musicali che frequento) quest'anno l'ho finalmente ascoltato per la prima volta, ....

Sono io il "colpevole" AOR [:D]
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Alien afternoon

Postby thenemesis » 24 Aug 2021, 22:58

Brano notevole, questo Alien Afternoon.
L'ho sempre considerato il capolavoro di CAS, che ha anche altre frecce al suo arco.
Album particolarmente discusso, credo che sia stato concepito per cercare di accontentare i "vecchi fans" e i "nuovi fans".
A onor del vero, penso che non sia riuscito in nessuno dei due intenti, ma è anche vero, a mio parere, che contiene belle canzoni, sicuramente una spanna e più al di sopra delle produzioni precedenti a marchio "Genesis" [:(]
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Alien afternoon

Postby aorlansky60 » 25 Aug 2021, 08:21

@ TheNemesis

ah ecco,

non ricordavo chi fosse di preciso, ma alla fine il "colpevole" salta sempre fuori [:D] [;)] però in questo caso, più che colpevole lo definirei "prezioso e saggio consigliere" perchè non si è mai finito di imparare. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Alien afternoon

Postby highinfidelity » 25 Aug 2021, 11:17

A me risultava che il tuo attesissimo ascolto a "soli" 20 anni di distanza fosse avvenuto in questa occasione, durante gli ormai storici "riascolti SARS-COV2":

viewtopic.php?f=18&t=8995

Personalmente Alien Afternoon non è tra i brani che preferisco di Calling All Stations, anche se ha alcuni passaggi notevoli. Ma comunque, riascoltando - in particolare dal vivo nel video linkato da rkive - la voce di Ray Wilson, si rafforza ancora una volta in me l'idea che avrebbe potuto degnissimamente proseguire l'opera di Gabriel e di Collins con eccellenti risultati. Se magari proprio i fan italiani, storicamente così importanti per i Genesis, fossero stati più incoraggianti anziché trattarlo come un cialtrone, piantandola di sognare ad occhi aperti un ritorno di Peter che non si è concretizzato nemmeno nei 25 anni successivi e che ovviamente non ci sarà mai, chissà se le cose sarebbero potute andare in maniera differente... [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Alien afternoon

Postby aorlansky60 » 25 Aug 2021, 16:35

@ High

deve quindi trattarsi di un "concorso di colpa" multiplo, [:D]

se io riconosco la fonte di convincimento in "High&Thomas" (come leggo da mie parole di quel post, che non ricordavo) e se TheNemesis ne rivendica la priorità... comunque sia: grazie a tutti. [:)] È stato davvero "istruttivo" l'ascolto di quell'album.


"Se magari proprio i fan italiani, storicamente così importanti per i Genesis, fossero stati più incoraggianti anziché trattarlo come un cialtrone, piantandola di sognare ad occhi aperti un ritorno di Peter..."

È una visione un pò romantica, questa, lo dico perchè non credo che il volume di fans italiani della band (dato il decisamente poco peso del mercato italiano del tempo a livello economico) sarebbe riuscito a risollevare una situazione compromessa già in partenza appena il disco fu pubblicato, dato che il mercato USA(soprattutto) e quello UK (vale a dire i due mercati discografici che più contavano per importanza, quando il pubblico ancora AQUISTAVA i supporti musicali e la rete internet non era ancora di uso GLOBALE e il fenomeno della musica "liquida" nei suoi vari formati non era diventato di fatto uno standard altrettanto GLOBALE) ignorarono totalmente CALLING ALL STATION al punto che -come certamente saprai- la band fu costretta ad annullare totalmente la serie di concerti annunciati in USA...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Alien afternoon

Postby 11mo Conte di Mar » 01 Sep 2021, 17:16

Ok Steely...

la parte del nazista la faccio io, prendo il fucile... vuoi gli occhi bendati?

Scherzi a parte, che possa piacere Alien Afternoon ci starebbe pure, a me non dice molto e le preferisco altre tracce. In un album che ritengo meno peggio di altri (Genesis e IT) da un punto di vista qualitativo ma che rimane a mio avviso una cosa a sè che poco ha a che fare coni Genesis e che avrei preferito non fosse mai pubblicato...

E' quel quasi capolavoro che mi fa imbracciare l'arma... mah... [:|]

Bum...
[;)] [:D]
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Alien afternoon

Postby SteelyGen » 04 Sep 2021, 17:33

11mo Conte di Mar wrote:Ok Steely...

la parte del nazista la faccio io, prendo il fucile... vuoi gli occhi bendati?

Scherzi a parte, che possa piacere Alien Afternoon ci starebbe pure, a me non dice molto e le preferisco altre tracce. In un album che ritengo meno peggio di altri (Genesis e IT) da un punto di vista qualitativo ma che rimane a mio avviso una cosa a sè che poco ha a che fare coni Genesis e che avrei preferito non fosse mai pubblicato...

E' quel quasi capolavoro che mi fa imbracciare l'arma... mah... [:|]

Bum...
[;)] [:D]


OK era destino che a sparare fosse il mio Album preferito [8D]
Aprire un topic sulle emozioni enormi che mi danno
le varie musical box, WOTS, Supper, Cinema Show, OFTV, MMM, FOF, Lamb, BOTR, ecc, sarebbe come tirare un rigore a porta vuota.
Qui ho tentato il tiraccio della domenica, da piú di 35 metri e giustamente piovono i primi fischi [:D]
Troppo generosi gli altri commenti [O:-)]
É che io dei Nostri cerco di non buttare via niente, nemmeno who dunn.......vabbé, li' il tiro é da 35 km [:-D]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Alien afternoon

Postby SteelyGen » 04 Sep 2021, 17:41

Ah, senza aprire un altro topic, una curiosità......
Vi risulta che Phil abbia mai cantato Watcher of the skies? Ho visto alcuni video live (tra cui questo
https://m.youtube.com/watch?v=2DFALmkkzhc), in cui eseguono solo la parte strumentale.
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Alien afternoon

Postby aorlansky60 » 04 Sep 2021, 17:51

@SteelyGen
"É che io dei Nostri cerco di non buttare via niente, nemmeno who dunn......vabbé, li' il tiro é da 35 km"

Non provarci nemmeno, ad aprire un thread (magari di apprezzamento) [:-|] su quella roba lì che hai appena citato... [:-D]

a parte che credo esista già in questo forum, e se non ricordo male vanta il record assoluto per tonnellate di letame che le sono piovute addosso... [:-D] [;)] ...chi è della mia generazione ricorda bene che il pubblico italiano, notoriamente consenziente verso i Genesis, non prese affatto bene quella canzone: nella varie date della tourneè per promuovere l'album appena pubblicato, quando gli spettatori presenti sentivano l'intro di questa canzone iniziavano a fischiare tutti quanti fragorosamente, peraltro con grande disappunto di Phil Collins...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Alien afternoon

Postby rkive » 04 Sep 2021, 18:57

SteelyGen wrote:Ah, senza aprire un altro topic, una curiosità......
Vi risulta che Phil abbia mai cantato Watcher of the skies? Ho visto alcuni video live (tra cui questo
https://m.youtube.com/watch?v=2DFALmkkzhc), in cui eseguono solo la parte strumentale.

Secondo il libro The Musical Box di Mario Giammetti, nell'era Collins sono stati suonati dal vivo solo gli excerpt strumentali.

In effetti è un brano troppo legato alle bat-wing di Peter Gabriel... [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Alien afternoon

Postby rkive » 04 Sep 2021, 19:05

SteelyGen wrote:É che io dei Nostri cerco di non buttare via niente, nemmeno who dunn.......vabbé, li' il tiro é da 35 km [:-D]

Sarà che li amo troppo, io salvo tutto anche Small Talk di Ray Wilson... [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Alien afternoon

Postby aorlansky60 » 05 Sep 2021, 08:21

@ Rkive

eh, l'amore... [:-I] [:D] ...sempre rigorosamente "cieco", rischia di far perdere obiettività di giudizio (trattando di musica come di altri argomenti artistici) fino a perdonare anche "le cadute di stile" più evidenti a chi le ha commesse... [:-j]

Chi mi conosce in questo forum sa bene che l'album che "amo" maggiormente dei Genesis è "Nursery Cryme" anche se questo non è affatto esente da punti deboli, trattandolo con obiettività per tutta la sua durata.

Certo è che riuscire a perdonare una "caduta di stile" come "Who Dunnit?" è proprio "amore" incondizionato... [:D]

Sarà che ho conosciuto la musica dei Genesis negli anni 70 (rimanendovi "folgorato", "coup de foudre" detto alla francese [:D]) credo che il mio giudizio su di loro e su tutta la loro produzione dal 69 al 97 può essere differente rispetto ad uno che li ha conosciuti tramite gli albums degli anni 80 (detto non direttamente a Rkive, ma in generale). Certo è che i Genesis nell'arco di quasi 30anni di carriera hanno cambiato così tanto "pelle" e stili proposti da riuscire ad accontentare un pò tutti, dagli amanti del Progressive Rock più impegnato agli amanti del Pop più leggero. A maggior ragione, se si considera anche la carriera solista dei suoi 6 membri storici principali.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Alien afternoon

Postby SteelyGen » 05 Sep 2021, 18:07

rkive wrote:
SteelyGen wrote:É che io dei Nostri cerco di non buttare via niente, nemmeno who dunn.......vabbé, li' il tiro é da 35 km [:-D]

Sarà che li amo troppo, io salvo tutto anche Small Talk di Ray Wilson... [8D]

Stesso discorso, guai a chi me LI tocca! Li difenderò sempre a spada tratta
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Alien afternoon

Postby SteelyGen » 05 Sep 2021, 18:57

rkive wrote:
SteelyGen wrote:Ah, senza aprire un altro topic, una curiosità......
Vi risulta che Phil abbia mai cantato Watcher of the skies? Ho visto alcuni video live (tra cui questo
https://m.youtube.com/watch?v=2DFALmkkzhc), in cui eseguono solo la parte strumentale.

Secondo il libro The Musical Box di Mario Giammetti, nell'era Collins sono stati suonati dal vivo solo gli excerpt strumentali.

In effetti è un brano troppo legato alle bat-wing di Peter Gabriel... [:D]

Grazie, enciclopedico come sempre [8D]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests

cron