Page 1 of 1

Ma...le mini operette?

PostPosted: 21 Oct 2021, 13:24
by Ender
Ciao a tutti!
Sebbene in FGTR manchino i brani con botta e risposta dei personaggi (le mini operette à la Gabriel) anche se "Guarda, ragazzo, stanno puntando una pistola sul tuo bel visino" in "The conqueror" con un po' di sforzo potrebbe starci) in seguito non ne mancherà una in ogni album con Peter.
Per dire: "White mountain"; "Harold the barrel", "Get'em out by friday", "The battle of Epping forest", "The colony of slippermen" sono una costante presenza di storielle - un po' come i brani in stile western di Emerson sono una costante nei dischi di ELP - divertenti e anche ben congegnate.
Mi pare che un tentativo - non so dire se voluto o accidentale - possa essere "Robbery assault & battery", di certo meno riuscito rispetto ai precedenti.
Ma il dubbio è: siccome il buon Peter nei suoi dischi solisti ha praticamente lasciato da parte simili pezzi di bravura (o nefandezze, che dir si voglia) non è che fossero i Genesis - intesi nella loro interezza - a dargli una mano a concepire simili canzoni? O era lui che presentava i testi e poi si davano tutti da fare per trovare un arrangiamento?

Re: Ma...le mini operette?

PostPosted: 21 Oct 2021, 15:12
by rkive
Da quello che sò, Banks, Rutherford e Gabriel si inspiravano ai romanzi di avventura, storia e di fantascienza (e secondo me anche di fumetti).

Sicuramente a Peter piacevano i testi un pò biblici, socio-politici e di psicologia (vedi Jung di The Lamb).

Poi ai Nostri piacevano i Monty Python, un gruppo comico inglese che andava di moda in quel tempo, e forse questo può spiegare brani tipo Harold The Barrel.

Mi pare che i brani di Peter, i testi se li scrivesse lui dall' inizio alla fine, mentre Banks e Rutherford si aiutavano a vicenda vedi Wathcer Of The Skies e Firth Of Fifth.

Però vado a memoria... [:-|]

Re: Ma...le mini operette?

PostPosted: 21 Oct 2021, 15:39
by SteelyGen
Ender wrote:Ciao a tutti!
Sebbene in FGTR manchino i brani con botta e risposta dei personaggi (le mini operette à la Gabriel) anche se "Guarda, ragazzo, stanno puntando una pistola sul tuo bel visino" in "The conqueror" con un po' di sforzo potrebbe starci) in seguito non ne mancherà una in ogni album con Peter.
Per dire: "White mountain"; "Harold the barrel", "Get'em out by friday", "The battle of Epping forest", "The colony of slippermen" sono una costante presenza di storielle - un po' come i brani in stile western di Emerson sono una costante nei dischi di ELP - divertenti e anche ben congegnate.
Mi pare che un tentativo - non so dire se voluto o accidentale - possa essere "Robbery assault & battery", di certo meno riuscito rispetto ai precedenti.
Ma il dubbio è: siccome il buon Peter nei suoi dischi solisti ha praticamente lasciato da parte simili pezzi di bravura (o nefandezze, che dir si voglia) non è che fossero i Genesis - intesi nella loro interezza - a dargli una mano a concepire simili canzoni? O era lui che presentava i testi e poi si davano tutti da fare per trovare un arrangiamento?


Beh ci sarebbe anche All in a mouse's night e volendo anche A trick of the tail e Home by the sea

Re: Ma...le mini operette?

PostPosted: 21 Oct 2021, 17:51
by aorlansky60
Ender : "O era lui che presentava i testi e poi si davano tutti da fare per trovare un arrangiamento?"
Rkive : "Mi pare che i brani di Peter, i testi se li scrivesse lui dall' inizio alla fine"

Tutti i fans dei Genesis sanno bene che Peter Gabriel sapeva suonare qualche "fiato" (flauto e oboe in particolare), sapeva destreggiarsi alla batteria, ma non tutti sanno che all'epoca in cui fece parte della band egli sapeva "anche" suonare il piano forte (certo, non ai livelli del suo celebre collega di band, ma almeno i rudimenti base per riuscire a comporre un brano allo stato embrionale)... quindi, i testi che creava di suo li armonizzava al piano forte creando al contempo anche la melodia vocale "guida" del testo, e poi lo portava al resto della band, dove Banks in particolare sapeva farne buon uso... [;)]