Zucchero canta "Follow You Follow Me"

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby Starless74 » 23 Oct 2021, 11:24

...come singolo apripista di un intero album di cover assortite (almeno stavolta le dichiara [>:-D] )

https://youtu.be/NypW8pSE19c

Rispettosa, qualche semplificazione armonica nel ritornello ad uso delle orecchie pigre e viziate d'oggidì,
arrangiamento acustico chiaramente ispirato alla versione del tour solista di Phil con Mike ospite (ripresa poi nell'attuale)
e un rullante "dritto" nella seconda parte che non c'entra una beneamata. Ma poteva andare peggio, dài. [:-I]
Last edited by Starless74 on 23 Oct 2021, 14:44, edited 3 times in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby rkive » 23 Oct 2021, 13:04

Grazie a Sugar, anche per Rtl102.5 posso finalmente ascoltare qualcosa dei Nostri...

Bridge di violino anche per "merito" della versione acoustic di Ray Wilson! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby Montecristo » 23 Oct 2021, 15:23

mai piaciuti, né zucchero, né follow you follow me [:-!]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby Thomas Eiselberg » 23 Oct 2021, 19:23

Starless74 wrote:un intero album di cover assortite (almeno stavolta le dichiara [>:-D] )



Severo ma giusto [:-D]

Niente di che dai (ma giá l'originale non è che fosse proprio uno dei pezzi migliori dei nostri, anche della formazione a 3). Abbastanza piacevole, se non altro serve a riportare in radio i nostri, anche se sotto una veste diversa e con un altro interprete
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby SteelyGen » 23 Oct 2021, 20:26

Carina dai! Se serve a far avvicinare i ragazzi all'universo Genesis, OK, va bene!
Però da lui mi sarei aspettato una cover di Mama, molto piú adatta al suo timbro vocale.
Ma evidentemente Adelmo (che ama i Nostri) deve avere una specie di fissazione per ATTWT, prova ne sia.......

https://m.youtube.com/watch?v=8T62mhEZb00

1:15"
[8D]

Attento alla risacca, Adelmo [^]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby rkive » 23 Oct 2021, 20:46

Beh a parte che una bel Mama l'aveva cantata su Oro, Incenso e Birra, ma qui una versione acustica di quella dei Genesis la vedo dura!?

Sapevo del lockdown-video a Venezia, ma non di questa citazione (inconscia, subconscia o voluta) di Undertow... [8D]
Last edited by rkive on 23 Oct 2021, 21:19, edited 1 time in total.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby Starless74 » 23 Oct 2021, 21:18

SteelyGen wrote:Ma evidentemente Adelmo (che ama i Nostri) deve avere una specie di fissazione per ATTWT, prova ne sia.......

https://m.youtube.com/watch?v=8T62mhEZb00


Tana per Sugar! [:-D]
Non si finisce mai di scovarne di nuove. Biricchino biricò (cit.). [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby rkive » 24 Oct 2021, 07:13

rkive wrote:Sapevo del lockdown-video a Venezia, ma non di questa citazione (inconscia, subconscia o voluta) di Undertow... [8D]

Non è per giustificare Sugar, ma mi ricordo un mio post di quei giorni...

Questi sono i viaggi di un esploratore.
Postby rkive » 22 Oct 2020, 21:40

Una preghiera per la sera.

Lo sò il tema è delicato, ma i giorni che stiamo vivendo mi portano alla sera a pregare. [:-|]

Mi vengono in mente i versi di Undertow:

Stand up to the blow that fate has struck upon you
Make the most of all you still have coming to you...
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby aorlansky60 » 24 Oct 2021, 08:10

Montecristo wrote:mai piaciuti, né zucchero, né follow you follow me [:-!]


...ecco, potrei quotare -anzi l'ho fatto- al 100% Montecristo il cui pensiero è simile al mio per i due soggetti citati...
quasi... nel senso che "qualcosina" di Zucchero (ma proprio un infinitesima parte del suo repertorio, diciamo l' 1%) non mi dispiace, mentre "Follow" la trovo insopportabile oggi [:-!] esattamente come 43anni fà quando la conobbi (purtroppo) in tempo reale di pubblicazione (non si offendano i suoi estimatori che so essere in tanti, il mio pensiero in merito alla canzone è come quello di "una goccia nell'oceano" a confronto...) [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby vise60 » 24 Oct 2021, 08:26

la trovo gradevole,da un esponente con molto seguito come Zucchero non puo' che fare bene a lui , a chi non conosce i Genesis , e pure un po' a noi [;)]
Confermo rkive ,molto simile alla versione di Ray Wilson [;)]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby rkive » 24 Oct 2021, 14:39

rkive wrote:Beh a parte che una bel Mama l'aveva cantata su Oro, Incenso e Birra, ma qui una versione acustica di quella dei Genesis la vedo dura!?

https://music.apple.com/it/album/discover/1589918470
Zucchero- Discover.

Per correttezza non sapevo che era un album di cover in uscita a novembre e non quello solo acustico che pensavo... [I8)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby 11mo Conte di Mar » 26 Oct 2021, 09:21

Mutuo un commento su YT.

Omaggio rispettoso da un artista che non è tra i miei preferiti ma che ha certamente buoni fondamentali come dimostrò qualche anno fa con una versione
di A salty dog dei Procol Harum intitolata Nel così blu....
L' originale non è esaltante di per sè...


Che ci sia Tony Smith dietro tutto ciò?
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby highinfidelity » 26 Oct 2021, 10:00

A differenza di quasi tutti gli scriventi (e la cosa, devo dire, un po' mi stupisce...) ho seguito con una certa attenzione e anche molto divertimento la carriera di Zucchero fino a Oro Incenso e Birra, poi più distrattamente perché a mio parere la verve è andata un po' calando, anche se di quando in quando la zampata graffiante riesce ancora a darla. Certamente, per sua stessa ammissione (e mi stupisce che nemmeno questo non gli venga riconosciuto: è dichiaratamente nota la sua predilezione per Joe Cocker, suo idolo personale che cercava di imitare anche nelle gesture) l'originalità non è il suo punto di forza, ma ha saputo riproporre in italiano un certo tipo di rock/blues in modo molto divertente, grintoso ed accattivante. Soprattutto ha dimostrato che, volendo, era possibile farlo; che la scomparsa dell'Italia dal panorama musicale internazionale non era da attribuire a un fattore linguistico, ma alla pochezza della proposta e ad una promozione inesistente.

Questa cover di Follow You Follow Me non rimarrà tra le sue cose più memorabili, ma d'altra parte già la base di partenza non è che sia eccelsa. Piuttosto, sarei anch'io curioso di capire come mai questa canzone sia finita nel suo mirino... Sua predilezione personale? Vecchi ricordi legati a questo pezzo? O semplice accordo tra case discografiche?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby rkive » 26 Oct 2021, 12:21

highinfidelity wrote:Questa cover di Follow You Follow Me non rimarrà tra le sue cose più memorabili...

Sicuramente Zucchero non è un cantante che si fa problemi se Follow You Follow Me è una canzone "easy-easy-pop", quello che dispiace è che a volte scrive delle linee melodiche già usate (vedi Sarebbe Questo Il Mondo o Sere d'Estate) con il rischio di passare per plagio!? [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby highinfidelity » 26 Oct 2021, 12:50

Non penso se ne attribusica il merito: sono citazioni assolutamente palesi. Molte delle canzoni che ha preso in mano le ha "restituite" migliorate di cento volte. Grazie al cielo non è che siccome il signor X ha inciso da schifo la canzone Y, per tutta la storia dell'umanità nessuno potrà mai più ripetere quella sequenza di note, magari facendo anche un lavoro migliore e più memorabile per cento e cento ragioni.

Quest'ossessione dell'"originale per forza" onestamente è solo una mania stupida della musica leggera, forse dovuta al fatto che c'è la mania della classifica, figlia dell'altra mania che si debbano per forza farci i miliardi sopra. Tre manie a catena.

Nella musica sinfonica è tutto un citare, variare e rielaborare e nessuno ha mai avuto nulla da ridire.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby rkive » 26 Oct 2021, 13:23

highinfidelity wrote:Quest'ossessione dell'"originale per forza" ...


Anche per me problemi X! [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby SteelyGen » 27 Oct 2021, 14:12

[quote="rkive"]Beh a parte che una bel Mama l'aveva cantata su Oro, Incenso e Birra, ma qui una versione acustica di quella dei Genesis la vedo dura!?

E anche li, magari l'hanno ispirato i Nostri [8D]
SteelyGen
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 20 Mar 2021, 18:37

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby rkive » 27 Oct 2021, 21:59

SteelyGen wrote:E anche li, magari l'hanno ispirato i Nostri [8D]

Direi più Phil Collins, però la mamma è la mamma come insegna Beniamino Gigli! [8:-x]

https://youtu.be/MfD6r2mGEfc
MAMMA - Beniamino Gigli (CANZONE ORIGINALE)
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby Thomas Eiselberg » 17 Nov 2021, 20:59

Interessante intervista dove Zucchero parla anche di quando conobbe Phil [:)]

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... o/6395149/
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby highinfidelity » 18 Nov 2021, 08:34

Intervista eccezionale, ne cosiglio vivamente la lettura. Ancora una volta Zucchero emerge come muscista più intelligente di come possa apparire sulle prime.

Come l'intervista indirettamente conferma, è tra i pochi che rammento che abbiano seguito assiduamente Lucio Battisti anche nel percorso degli album bianchi. Sono dispiaciutissimo che non abbia re-inciso Le Cose Che Pensano, preferendogli all'ultimo la soooolita canzoncina di Concato sentita risentita e strasentita. Un'occasione persa, peccato.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Zucchero canta "Follow You Follow Me"

Postby rkive » 18 Nov 2021, 20:32

Thomas Eiselberg wrote:Interessante intervista dove Zucchero parla anche di quando conobbe Phil ...

Bravo Andrea Scanzi (una conferma) e grande Zucchero di ha una sincerita' disarmante quasi a livello di... Phil Collins [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests