Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2006, 04:31

In pieno svolgimento Mundial-II, invece di andarmi a studiare materiale musicale al quale sono sempre stato reticente, è da qualche giorno che, spinto dalla traduzione del testo postata da Dalex, stò vivendo un ritorno di fiamma pazzesco con un brano che non ascoltavo da tantissimo tempo:
TWILIGHT ALEHOUSE [8:-x]
da 10 giorni a questa parte, non ascolto quasi altro; la stò rivoltando, analizzando e riportando ad una valutazione personale ignota fino ad ora.

Quel testo è pura metafora della vita.[O:-)]
L'uomo che ha perduto la sua compagna (non ne cerca altre[:.-(], come avvertisse fatalmente che quel legame è stato e sarà l'unico della sua vita[:.-(] - quell'uomo come lo descrive Peter deve avere una personalità del tutto particolare, la disillusione enfatizzata da Peter nel verso "...un altro bicchiere, e al diavolo il futuro..."), e che si abbandona ai ricordi, di come tutto era "caldo" un tempo intorno a lui, mentre ora solo gelo e solitudine ad accompagnare la sua esistenza (le risa e gli schiamazzi dei bimbi intorno in strada hanno qualcosa di cupo e tagliente, come un rifiuto rivolto verso di lui[:(]); freddo e solitudine[V], alleviati solo dalla "magia del vino", per ritrovare un pò di calore - non speranza - prima della FINE[O:-)].

E la musica non è da meno:
partenza sommessa, dolce e malinconica, con Peter a sussurrare i primi versi, fino al primo cambio di ritmo in crescendo, "...I will now recieve my confort, conjured by..." dove la voce diventa imperiosa, sostenuta da un fraseggio rock potente e veloce, un cambio mozzafiato![:p]
Di nuovo tutto così fino al terzo minuto, allorchè parte il primo bridge strumentale, con il flauto come linea guida, musica che svela inconfondibilmente la sua provenienza storica[8:-x];
terzo ed ultimo ritornello cantato, elogio alla magia ed al calore della bevanda, accompagnati musicalmente da una leggera variazione tonale (crome, semi-crome, qui ci vorrebbe l'aiuto di un musicista...) rispetto ai primi 2, che mi fa impazzire per raffinatezza[O:-)].
Ed ecco arrivare lo strumentale centrale, la parte che preferisco[8:-x]: un flauto ed un incedere che mi ricordano incredibilmente lo stile ANDERSON/BENEFIT, dopo di che, al minuto 5 più o meno, la parte che più tradisce il background di provenienza del brano, quell'arpeggio guida di chitarre (6? 12?) così incredibilmente PHILLIPS/TRESPASS style[8:-x]! Ed un incedere pastorale fino al prorompente rullante di Collins che porta alla parte finale.
Quei 2 minuti strumentali sono sublimi, nella migliore tradizione Genesis prima maniera[O:-)]. Gli ultimi 40 sec. sono quelli che ho assimilato di meno, con quell'organo(?) vorticoso ed effetti dissonanti, ma va bene anche così.

Bene, conclusioni:
il brano è presente praticamente in tutti i bootlegs periodo 70-72, segno che alla band piaceva particolarmente eseguirlo e perfezionarlo via via nel tempo, ed il pubblico ringrazia(va)[8D].
A maggior ragione, è arduo capire il motivo[:-!] per il quale questo brano non sia riuscito a trovare posto in un LP ufficiale (Trespass la sua collocazione più degna e naturale, considerato il sound, assai distante da quello via via cronologico di NURSERY, FOXTROT e SELLING).
Inspiegabile[:-j] averlo ridotto a semplice riempitivo[:-!], collocandolo quale B-side di "I KNOW WHAT I LIKE" - 74, brano musicalmente assai diverso e meno raffinato.
Quando poi penso che SELLING contiene "More fool me"[:-!][!:-!], la quale si inchina timida e vergognosa al cospetto di TWILIGHT, mi deprimo ulteriormente[:-!]
(da leggersi come: i pianeti mi frullano fuori giri!).[;)][:)][:D][:-D][:-D]

Quella benedetta collocazione ufficiale che le avrebbe reso onore, a volte penso che potrebbe essere stata in quel famoso LIVE del 73, che avrebbe dovuto essere doppio anzichè singolo, contenente naturalmente SUPPER'S READY nel secondo disco, mentre nella facciata opposta, diciamo FOUNTAIN, TWILIGHT e CAN UTILITY, nell'ordine che preferite; il tutto ornato da una bella copertina quale ci aveva abituati P.Whitehead (sto sognando... ma sono solo?)[I8)][O:-)][8:-x]
ed i posteri lo ricorderebbero oggi ed in futuro, anche più di YESSONGS, quale la migliore testimonianza Prog dal vivo di sempre.
[:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Rael » 06 Oct 2006, 11:17

Quoto tutto Aor, e complimenti per la brillante dissertazione![^]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Salmacis » 06 Oct 2006, 11:18

che posso dire?a me twilight fa semplicemente impazzire,e anche per me è inaudito che non faccia parte di un album.solo che a differenza tua l'avrei visto benissimo su nursery[8:-x][O:-)].

...e non mi maltrattare more fool me!!![X-P][X-P][X-P][^][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby percuoco » 06 Oct 2006, 11:22

Twilight ha una strofa strepitosa.... ma il ritornello è un po' "ingenuo".....comunque anche a me piace tantissimo (GARDENZ QUANDO LA MONTIAMO????)

[:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2006, 11:30

oh,[:)]
stavo per chiedervi cosa avete mangiato ieri per cena, qua stamattina era un deserto preoccupante[:0], fino a poco fà deserto dei tartari![:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2006, 11:34

quote:
Originally posted by Salmacis

che posso dire?a me twilight fa semplicemente impazzire,e anche per me è inaudito che non faccia parte di un album.solo che a differenza tua l'avrei visto benissimo su nursery[8:-x][O:-)].

...e non mi maltrattare more fool me!!![X-P][X-P][X-P][^][:D]




scusa Salma[I8)][:)]
ma è più forte di me[:-D] (il lupo perde il pelo...)[:D][:-D][:-D]
[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Dalex_61 » 06 Oct 2006, 12:15

Davvero magnifica "Twilight Alehouse"! Per me, la descrizione tecnica (e sentimentale) di Aor non richiede aggiunte. Ho sempre visto questo brano come "ponte" tra il genere pastorale degli esordi del gruppo ed il progressivo più movimentato e variegato di "Nursery Cryme". Forse non ha trovato posto negli album ufficiali proprio per questa sua posizione intermedia. O forse per il suo tono da crisi depressiva. Poco importa: brilla comunque di luce propria.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Salmacis » 06 Oct 2006, 12:20

standing ovation per dalex!!!!!!!!!!1[^][8:-x][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Rael » 06 Oct 2006, 12:34

E comunque i Genesis ci credevano nella forza della canzone,perchè l'hanno suonata per tutto il Trespass Tour e anche per quello di Nursery.Con Foxtrot a settembre 72 iniziano la set list sempre con Twilight Alehouse. L'abbandonano definitivamente il 10 novembre dello stesso anno per far esordire una certa Supper's Ready....e scusate se è poco![;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Zeppelin » 06 Oct 2006, 15:57

Grandissima canzone Twilight Alehouse!!![;)][;)]Collins in questo brano è semplicemente sublime, non solo per le sue rullate e i suoi passaggi (fantastici[8D]), ma soprattutto per le ritmiche, davvero uniche nel loro genere!!!

(comunque a me "More Fool Me" piace da matti[8:-x])
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Rael » 06 Oct 2006, 16:24

A me invece piacciono i passaggi strumentali sottolineati dal flauto di Peter....[8:-x][8:-x]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Salmacis » 06 Oct 2006, 19:52

uh zep che rivelazione!!![8:-x][^][;)][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Zeppelin » 06 Oct 2006, 20:10

bè...l'ho sempre pensato[^]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Salmacis » 06 Oct 2006, 21:06

anch'io[^][:D][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Rael » 08 Oct 2006, 05:50

quote:
Originally posted by Dalex_61

Davvero magnifica "Twilight Alehouse"! Per me, la descrizione tecnica (e sentimentale) di Aor non richiede aggiunte. Ho sempre visto questo brano come "ponte" tra il genere pastorale degli esordi del gruppo ed il progressivo più movimentato e variegato di "Nursery Cryme". Forse non ha trovato posto negli album ufficiali proprio per questa sua posizione intermedia. O forse per il suo tono da crisi depressiva. Poco importa: brilla comunque di luce propria.


La canzone è stata pubblicata tardi anche per colpa dei vari produttori che si sono succeduti nel tempo.Metterla tre anni dopo dalla sua realizzazione come lato B di I know what I like è stato un suicidio....pensate invece al trattamento riservato ad Happy the Man,sicuramente inferiore a Twilight e uscito come singolo a supporto di Nursery.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby aorlansky60 » 09 Oct 2006, 04:07

[:-D]

Sto denotando una preoccupante attinenza personale ai brani del gruppo che trattano problemi leati all'alcol.
Prima TWILIGHT, ora salta fuori, leggendo il Giammetti, che anche "Say it's allright, Joe" parla di un altro poverello alle prese con il "gomito alto & bicchiere pieno". [J-,] [:D]
Se ci aggiungo la mia passione per lo Scotch whisky invecchiato (molto invecchiato...) il quadro è completo.[:-I][:-D]
Chiedo : esistono altri brani "ad alto grado" nel repertorio Genesiano??
Giuro che Le vorrò bene...[:D][:D] [:-D][:-D]


[:|]

Sono d'accordo sull'analisi di Perk per quanto riguarda il "ritornello" di Twilight: esaminato musicalmente, quel salto e cambio di ritmo così violento non è per niente elegante, ma visto nel contesto generale e soprattutto legato a quei versi particolari, funziona egregiamente, concediamogli un pò di indulgenza.[;)][:)]
Approfitto del presente intervento per aggiungere un correttivo al mio primo intervento: oltre al meraviglioso arpeggio di chitarre ritmiche al minuto 5, c'è un altrettanto meraviglioso incedere dominato dal flauto di Peter (mi sembra la sua migliore performance in assoluto con lo strumento) e da un organo così medievale & così Trespassiano di Banks da brividi. Quella parte strumentale eleva incredibilmente il lustro del brano.
[:)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Magog » 14 Jan 2007, 18:14

è una signora "Genesis song" che sarebbe stata bene in qualsiasi dei primi 4 album (FGTR a parte )[;)]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Improvvisamente... Analisi di una gemma solitaria

Postby Raven » 14 Jan 2007, 18:42

In una parola: sottovalutata.
Raven
England Seller
England Seller
 
Posts: 827
Joined: 25 Oct 2005, 11:23
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests

cron