The End

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

The End

Postby 11mo Conte di Mar » 16 Nov 2021, 09:53

... siamo ai titoli di coda.

In una intervista a USA Today, in occasione dell' inizio del leg americano del tour, Mike rivela di essere stato uno dei contagiati dal covid nonostante fosse vaccinato.
ma soprattutto conferma che con le 3 date di Londra finirà il tour, non ci saranno ulteriori date Usa o europee...
Stavolta siamo alla fine veramente.

Grazie di tutto. [/:-|]
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: The End

Postby Ender » 16 Nov 2021, 10:34

Che fine triste...come del resto mi ha messo tristezza l'ultimo tour...mi ha dato l'impressione di accanimento terapeutico da parte di qualcuno che doveva darsi da fare prima per salvarsi e ci ripensa quando è troppo tardi. Spero di aver reso l'idea...
Mi sono alzato in piedi e tolto il cappello. Ho messo la mano sul cuore e ho mormorato un sommesso addio. [:(]
Vi ricorderò per le cose più belle - e ne avete fatte di straordinarie! - e farò finta che Who Dunnit non sia mai esistita, o che mentre la componevate e suonavate eravate posseduti da qualche demone antimusicale.
Invece che con fuochi d'artificio (Rush docet) siete finiti come la candela che si spegne lentamente...sapendolo da molto tempo. [!:-!]
Me ne farò una ragione. [:(-(]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: The End

Postby aorlansky60 » 16 Nov 2021, 17:20

Ender wrote:
Vi ricorderò per le cose più belle - e ne avete fatte di straordinarie! - e farò finta che Who Dunnit non sia mai esistita, o che mentre la componevate e suonavate eravate posseduti da qualche demone antimusicale.

[:(-(]


Permettimi di unirmi al tuo sentimento [nefasto] [:D] verso "Who Dunnit" aggiungendovi doverosamente "More fool me" [:D] altrimenti non sarei "aor"... [:-D] [;)] ...concedimi questo momento di "ilarità", considerando che "al mondo" ultimamente stanno accadendo cose assai più gravi e critiche rispetto alla "fine" pur ingloriosa di una rock band... sarà che tendo a perdere in sentimentalismo, ma con l'avanzare degli anni son diventato assai più pragmatico e realista... [:|]

Peraltro questa faccenda del "Mike" positivo al covid "pur vaccinato" (a quanto sembra) apre a molti dubbi, [:-I] nel senso che si potrebbe quasi aprire un topic apposito... (quando leggo -da fonti più che autorevoli in materia- che l'efficacia del vaccino "anti covid" non andrebbe "oltre" i 6mesi allo stato attuale, ci costringe a pensare di dover essere "vaccinati a mitraglia" e a ripetizione una volta all'anno, almeno... per chissà quanto tempo???) [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: The End

Postby rkive » 16 Nov 2021, 18:04

E' giusto che ognuno abbia la sua opinione, ma.... [:-I]

Io ho riascoltato più volte il concerto di Birmingham e lo trovo più che onesto!

Faccio un copia incolla dell'ultimo show di ieri a Chicago, preso dal Genesis News Forum...
https://www.genesis-news.com/forum/inde ... #post48233

Really good show! Phil sounded great, as did the band. His voice was strong and in time, though forgot some lyrics (esp Domino). I was disappointed they replaced Duchess, but Misunderstanding sounded really good and resonated with the crowd.

My highlights:
Second HBTS
Lamb and FYFM
Firth and IKWIL


Quindi la mia opinione che la fine dei Genesis è tutto fuori che ingloriosa! [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The End

Postby maomac 2 » 16 Nov 2021, 20:28

Diciamo che per gli amanti delle compilation va bene anche così.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: The End

Postby highinfidelity » 17 Nov 2021, 11:34

Devo ammettere che anch'io per tutta la vita, e confortato anche dall'ottimo stato di forma in cui li avevo visti nel 2007, mi sono figurato un finale completamente diverso. Ho sempre immaginato che avrebbero "tirato" finché qualcuno di loro non fosse mancato a causa di qualche incidente o malessere improvviso, allorché forse avrebbero deciso che il percorso era finito, che cercare un sostituto non avrebbe più avuto senso.

Invece: tre noiosissimi lustri di inattività totale, un'autentica non-vita, la morte civile che anticipa quella biologica e spirituale. Poi, completamente fuori tempo massimo, quest'ultima strana tournée di commiato che non passerà per l'Italia e non ci darà nemmeno la possibilità di congedarci da loro. Ammesso che ci saremmo potuti permettere i biglietti.

Che differenza abissale rispetto al "Telecomcerto" gratuito che chiuse gloriosamente proprio in Roma il Turn It On Again tour (che tanto ci aveva fatto sperare in una grande ripartenza!). Non me la prenderò più di tanto per questo mancato omaggio all'Italia: non sono più loro, Phil in particolare non è più sé stesso; inoltre a causa della pandemia SARS-COV2 ormai qualunque cosa si organizzi si rischiano disastri finanziari e figuracce terribili (vedasi recentissima vicenda della capienza ridotta alle ATP Finals di tennis di Torino, a biglietti già venduti da mesi e mesi).

Grazie comunque per quanto siete riusciti a fare. Ascolterò i vostri vecchi dischi finché avrò respiro. [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: The End

Postby aorlansky60 » 17 Nov 2021, 16:26

@Rkive

riconosco di essere stato un poco "impietoso" [:-I] scrivendo "fine ingloriosa" riferito a quella che sarà [credo per certo] la loro ultima esibizione live, ma anche togliendo l'aggettivo, sempre di "fine" si tratta... [:-I]

Per fortuna, come ha scritto giustamente High, restano le testimonianze: I DISCHI. Questi non si possono cancellare.
Per cui, mi allineo al saggio pensiero di Marco : "Grazie comunque per quanto siete riusciti a fare. Ascolterò i vostri vecchi dischi finché avrò respiro." [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: The End

Postby maomac 2 » 17 Nov 2021, 21:40

Diciamo che se vogliono proprio dare un senso a questo loro tour d'addio, dovrebbero almeno nell'ultimo concerto di Londra avere come ospiti Gabriel e Hackett, magari per un medley dei tempi a 5. Allora si che un eventuale LP dell'ultimo concerto avrebbe un senso. Anche se credo sia un evento impossibile.
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: The End

Postby Duke59 » 18 Nov 2021, 08:50

L'occasione per fare un tour d'addio più consono c'era stata nel 2007, ma andò sprecata.

Questo è/è stato un fantasma di tour di cui (parlo per me ovviamente) non sentivo la necessità.

Nel giro di poco tempo verrà cancellato dalla memoria, un po' come le ultime esibizioni di Elvis.

Grazie per quanto avete fatto dal 1968 al 1981, scrivendo il vostro nome nella storia.

Per il resto .... mi fa piacere che siate riusciti a scrivere il vostro nome anche nelle hit parade,
ma non avete dimostrato il rispetto che mi sarei aspettato nei confronti della parte più significativa della vostra carriera.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: The End

Postby aorlansky60 » 18 Nov 2021, 12:15

maomac 2 wrote:Diciamo che se vogliono proprio dare un senso a questo loro tour d'addio, dovrebbero almeno nell'ultimo concerto di Londra avere come ospiti Gabriel e Hackett, magari per un medley dei tempi a 5. Allora si che un eventuale LP dell'ultimo concerto avrebbe un senso. Anche se credo sia un evento impossibile.


Se dovesse accadere UN EVENTO come quello che descrivi, sarebbe a dir poco una cosa M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A.
L'eventuale album a testimoniare tale evento andrebbe a ruba, credo (magari potrebbe essere un suggerimento per il loro management...) [:-I] anche se convincere Gabriel a farlo potrebbe rivelarsi un impresa davvero ardua...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: The End

Postby Duke59 » 18 Nov 2021, 13:25

maomac 2 wrote:Diciamo che se vogliono proprio dare un senso a questo loro tour d'addio, dovrebbero almeno nell'ultimo concerto di Londra avere come ospiti Gabriel e Hackett, magari per un medley dei tempi a 5. Allora si che un eventuale LP dell'ultimo concerto avrebbe un senso. Anche se credo sia un evento impossibile.



E lo è, impossibile.

La porta per Steve - ahimè - è chiusa a tripla mandata + catenaccio da almeno un paio di decenni.
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: The End

Postby 11mo Conte di Mar » 19 Nov 2021, 11:28

Forse ingloriosa effettivamente no, dato che ancora, e in queste condizioni, oggi riescono a riempire (a prezzi imbarazzanti) arene da 12/15 mila persone.

L'aggettivo che più si staglia ora è "triste".
Tre volte triste.

Triste(1) vedere Phil Collins in quella maniera. L' indubbio commovente impegno profuso non basta a bilanciare la stretta al cuore derivante da ciò che le immagini dal web impietosamente restituiscono. E luci, schermi e fumi danno di questa tristezza solo una sfumatura cromatica diversa.

Triste (2) la riproposizione, di fatto, malconcia, fragile e rallentata, del tour del 2007. Senza rinnegare il periodo che li ha resi ricchi potevano osare di più, provare a gettare il cuore oltre l'ostacolo... Senza scelte azzardate o clamorose... ma si poteva fare meglio.

Triste (3) ed è ciò che mi risulta più amaro ora che finisce tutto: la matematica. Impietosa.
Parliamo di una band con 55 anni di storia... di cui gli ultimi 30 di completo letargo. Lo sapete per me CAS non esiste per cui quel biennio non lo considero.
Ma sono artisti, sono musicisti. Creare musica è il loro lavoro.
Per le celebrazioni bastava il TIOA tour, tutto il resto un silenzio prolungato, assordante e assurdo.

Fatto di riedizioni, raccolte, divorzi e speculazioni di reunion....e accanimenti terapeutici.
Ecco, pensare che l' ultimo sforzo compositivo dei (miei) Genesis risale al 1991 mi fa comprendere che la grandezza della loro musica è stata più potente dell' oblio che,
con queste tempistiche, avrei riservato ad altri artisti.
Tuttavia non li perdono.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: The End

Postby Thomas Eiselberg » 19 Nov 2021, 12:38

Non posso che accordarmi, purtroppo, a quanto scritto da voi.
In effetti si, forse sarebbe stato meglio chiuderla con il tour del 2007, ci saremmo evitati una coda superflua, problematica e che ci lascia un ricordo di Phil non eccezionale.

Avrebbero potuto fare di tutto, avrebbero potuto fare di più, ma anche solo qualcosina ina ina (che ne so, un album, un mini album, un greatest hits però con qualche inedito...). Hanno preferito adagiarsi sugli allori per anni e anni e francamente non mi aspettavo nulla di diverso visto l'andazzo

Per "fortuna" parliamo di un gruppo virtualmente inattivo da anni e anni quindi da quel punto di vista questa fine non fa così male, fa solo tristezza per quello che poteva essere e non è stato. Pure la capatina finale di Gabriel e Hackett rientra nel novero dei sogni ad occhi aperti da fan che non vuole accettare la realtá delle cose. Sarebbe bellissimo, il modo perfetto per chiudere una carriera, ma loro pensano ad altro e non gliene potrebbe fregare di meno.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: The End

Postby rkive » 19 Nov 2021, 18:20

Edoardo Bennato cita spesso questo consiglio di Fabrizio De Andrè:

"Edoardo, mi raccomando, il giorno che avessi la percezione di non aver più niente da dire, sarà meglio stare zitto per non correre il rischio di inficiare anche tutto quanto realizzato in passato".

Diciamo che i Genesis l' hanno preso alla lettera... [^]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: The End

Postby aorlansky60 » 19 Nov 2021, 18:40

@ 11mo Conte

"in queste condizioni, ancora oggi riescono a riempire (a prezzi imbarazzanti) arene da 12/15 mila persone"
[:-I]
ah però! ...facendo "i conti della serva", quel numero che hai citato moltiplicato per una media di "100" (€uri, UK pounds, US $ e credo di essermi mantenuto "basso") a biglietto, fà... 1.200.000 (€uri, UK pounds, US $) a concerto!? [:0] possibile?...

...proseguendo :

Triste (1) : ovvio e scontato. Fa [molto] male vedere Phil Collins in quelle condizioni. Soprattutto ricordando il personaggio che fu nei tempi migliori (un vero "funambolo" dello spettacolo).

Triste (2) : capisco -e l'ho letto da molti interventi- che diversi tra noi qui avrebbero voluto vedere rappresentato nel loro ultimo tour "qualcosa" del "periodo glorioso" (di "quando erano in cinque"), ma [credo] ci scontriamo con "due dati di fatto" che sono "due muri incrollabili" : 1) il grosso pubblico vuole vedere e sentire rappresentati soprattutto "i Genesis anni 80";
2) credo che Tony Banks sia ancora convinto che "That's all" (come ebbe modo di dichiarare ufficialmente molti anni fà) sia "la cosa migliore" da lui fatta. [:-|] Da queste basi, è impossibile anche solo pensare ad una riconversione stile "lungo la via di Damasco" (specie da parte di Banks).

Triste (3) : la conferma -e la "quadratura del cerchio"- dei due punti precedenti: dal 1998 ai "due protagonisti" rimasti (depositari del marchio "Genesis") non è certo mancato il tempo (penso soprattutto a Tony Banks, perchè se si muove lui allora tutto è possibile, ma se si ritira con la massima aspirazione di "curare il giardino di casa", e non solo in senso metaforico, allora tutto si spiega...) per cercare di sfruttare la loro condizione fisica ancora buona per inventarsi "qualcosa" di "nuovo" da fare (se chiamato in quella prospettiva, Steve Hackett credo sarebbe venuto "a piedi" pur di partecipare a qualsiasi proposta, sia nuovo materiale originale da comporre che concerti live, insieme agli altri "tre") ma alla fine deve aver prevalso "l'essersi accontentati" di quanto gli anni 80 hanno pagato loro in termini di "buen retiro", senza osare (e senza rischiare) oltre. (in questo, mi riferisco soprattutto a Banks e a Rutherford)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests