la prova dell'ascolto - "Genesis"

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 09 Oct 2006, 10:45

ragazzi[:)][:)]
visto e considerato che siamo in tema di "Genesis" (l'album, non il gruppo[;)]) nel Mondiale II, devo ammettere una cosa che non ho mai fatto e mai avrei pensato potesse succedere, fino a Sabato 7 ottobre 2006
(oh my god, prima o poi succederà qualcosa...[:0][:0][:0]):

ho ascoltato - ho tentato almeno - tutto l'album [:0][xx(] per la prima volta in vita mia [:0][:0][:0]
...i miei ringraziamenti ad un forum di appassionati che mi hanno spinto a farlo...[J-,][:-!] [:)][:D][:D][:-D][:-D]

Quelle che ho votato nelle eliminatorie corrispondono più o meno a criteri personali "positivi" ('ssommmma[:-I])


altre considerazioni:

- MAMA: cosi-cosi[J-,], insomma, se non fosse per quei versi isterici che escono dalla bocca di Phil...
- confesso di non essere riuscito a sentire "That's all"[xx(] fino alla fine[V] (ahhhhh[:p] la presenza di quel tasto NEXT così comodo...[:D])
canzoncella pop e nien'altro, banale e tediosa...

-Home by the sea: la conoscevo già, amo quel bridge strumentale così ipnotico e crepuscolare[:)], il ritmo e il cantato un po meno, ma insomma...
-Second home: la sorpresa del disco[:)], devo dire per niente spiacevole, considerato anche il resto...


- per farla breve, tutta la side B è stata "'na soferenza[V][V]"
in sintesi:

-Illegal Alien: canzoncina banale[xx(]
-Taking It all: gradevole pop, nulla più. Non roba da Genesis[J-,], almeno quelli che amo.
Just a job: insopportabile[V][xx(].
Silver Rainbow: anonima, una delle tante...[:-|][xx(]
It's gonna get: idem come sopra...[:-|][xx(]


it's the same old story [:-I] (per riprendere un verso caro[:)]) :
non è tanto a volte il valore intrinseco di quelle canzoni;
è anche il considerare da chi sono state partorite, da gente che ha fatto ben altro in passato e che ancora e soprattutto negli anni '80 aveva ben altre possibilità tecniche...[:-I]
Ma anche dimenticando l'autorevolezza dei personaggi, quello "che c'è per cena" è veramente misero[V], una busta surgelata confezionata...[V]

ora, dopo questo preambolo, [:0] chi mi dà il coraggio di affrontare Invisible??? [:0] [xx(][xx(][xx(] [:0]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Dalex_61 » 09 Oct 2006, 10:53

Coraggio, Aor: secondo me puoi farcela. Ai suoi tempi, ascoltavo e riascoltavo "Invisible Touch". Con "Genesis" (a parte i due-tre brani da te ricordati) davvero non ci riuscivo. E, credimi, è tutto dire!!
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Salmacis » 09 Oct 2006, 10:54

uh secondo me è necessario più di un ascolto per assimilare bene un disco,anche se in effetti considero genesis il peggiore dei loro album,mentre invisible non mi dispiace affatto.

madddai,non ti piace that's all?è così carina!!![:-D][:-D]troverai qualcuno[;)]assolutamente d'accordo con te,ma non farti sentire mentre dici che apprezzi second home....bwahahah[:-D]

ah,e illegal alien non è una canzoncina banale[!:-!],è divertente,simpatica e accompagnata da un video buffissimo,l'unico tra l'altro in cui tony è proprio FICO,muahahahah[:-D]
e mama,davvero non ti piace?peccato,non è male....vabè.sulle altre posso anche darti ragione...[V]
questo è quanto!

ps:....buttale via le buste surgelate!?[;^(][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 09 Oct 2006, 11:11

guardate, è più forte di me...[:-I]
è il background che mi frega...[:-I]

se non fossi nato nel '60, e non mi fossi "rovinato definitivamente" già nel '74 con opere quali
[8:-x] SELLING, RED, BENEFIT, DARK SIDE, THE POWER AND THE GLORY [8:-x],
ma fossi nato invece 20 anni dopo, sono arci sicuro che Genesis ed Invisible avrebbero da me ricevuto accoglienza migliore...[:-I]

ma così è dura, non mi entrano[:-!] quasi impossibile[:-!]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Salmacis » 09 Oct 2006, 12:11

ancora co sto fatto che il decennio 80 apprezza l'epoca pop genesisiana?[:-!]
pseudo coetanei,vogliamo insorgere per cortesia?!?![X-P][;^(]

[^][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 09 Oct 2006, 12:21

quote:
Originally posted by Salmacis

ancora co sto fatto che il decennio 80 apprezza l'epoca pop genesisiana?[:-!]
pseudo coetanei,vogliamo insorgere per cortesia?!?![X-P][;^(]

[^][;)]



Salma,[:)]
guarda che parlavo solo per me [:)] anche se con i se e con i ma...[:-I]
non volevo dire che PER FORZA tutti i ventenni la penserebbero come me; e poi e poi non sono neanche sicuro io dei miei gusti personali se fossi nato 20 anni dopo, figurarsi quelli degli altri, magari non me ne fregherebbe niente di MUSICA VERA ed adesso sarei preso da quelle mille delizie di cellulari, mp3 tascabili, Play station, paturnie e lucine varie...[:-I]

[:)][:D][:-D][:-D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby vise60 » 09 Oct 2006, 14:28

Beh...al tempo dell'uscita di Genesis-Mama il panorama musicale non offriva tantissimo... [:|] personalmente sia con questo disco che con Invisible ho usurato la puntina del giradischi [;)] ed in auto ancora non mi dispiace riascoltarmeli.
Certo il paragone con i primi Genesis e' improponibile per alcuni,ma e' un'altra musica ,altri testi.... altri tempi... non c'era internet per andarsi a cercare nuove proposte musicali,ci fu l'avvento di MTV le radio che continuavano a proporre sempre la stessa roba,come ora del resto.. [:-|] [:-|]
Questa e' sicuramente la discussione piu' accesa tra i fans e spesso,anche nel forum se n'e' discusso, com'e' possibile che lo stesso gruppo sia in grado di sfornare brani cosi' diversi tra loro a distanza di pochi anni?
Da buon fan mi sono messo il cuore in pace, alcuni giorni mi ascolto,sempre in auto,tutto Foxtrot e in altri ascoltarmi una Illegal Alien e un Home by the sea o Abacab non mi dispiace affatto anche perche' non si ha sempre lo stesso stato d'animo [;)] e certe canzoni che possono sembrar banali apportano spesso una sensazione piacevole.
Non sarei poi cosi' severo con i Genesis II [:)] avevano cambiato..ma chi non lo fa nella vita....[;)] [:)] [;)] [:)] [;)]
Mamma quanto ho scritto... [:-I] [:-I] [:-I]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Rael » 09 Oct 2006, 14:47

quote:
Originally posted by vise60

Beh...al tempo dell'uscita di Genesis-Mama il panorama musicale non offriva tantissimo... [:|]


Scusami ,ma non sono d'accordo.La new wave ha sfornato fior di complessi negli anni di "GENESIS" e "Invisible touch".
Police,Dire straits,U2,Simple minds,Japan e David Sylvian,Cure,etc etc..lo stesso Gabriel con album stupendi come III e IV!
Io mi concentravo su questi piuttosto che sui Genesis che non entravano più nei miei gusti di ventenne...
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby epping forest » 09 Oct 2006, 15:27

Non vedrei così tragico il fatto che i Genesis negli anni 80 abbiano voluto dare una svolta alla loro musica, anche perchè non sono stati gli unici (Jethro Tull, Yes...) forse gli unici che hanno mantenuto una struttura dei loro brani pressochè invariata anche negli anni ottanta furono i King Crimson (cambiò ovviamente il sound per motivi cronologici, sparì ad esempio il Mellotron).
Mettiamoci una volta nei panni dei Genesis: è possibile stancarsi di suonare sempre lo stesso genere di musica, utilizzare la stessa strumentazione, comporre suite da minimo 10 minuti per più di dieci anni consecutivi? io credi di sì. Negli anni ottanta ci fu un tale sviluppo della tecnologia che influì ovviamente anche nella strumentazione musicale. Ci furono le prime drum machine e tastiere elettroniche con una miriade di timbriche differenti. Perchè non provarli? Questo porta anche ad una svolta stilistica: non vedrei bene una drum machine impostata in 13/8 o in 9/8 (Robbery, Apocalypse)!! Resta comunque il fatto che anche negli anni ottanta hanno mantenuto una certa inclinazione alle lunghe suite (Home by the Sea, Domino, Fading Lights), d'accordo episodi isolati. Anch'io come molti fans dei Genesis in tutto il mondo avrei voluto che ogni loro album fosse come Selling England o The Lamb, ma purtroppo non è così!! E'necessario stare al passo coi tempi. Loro i soldi li hanno fatti con Invisible Touch, Mama, Misunderstanding e non con Fountain Of Salmacis o Epping Forest...
Spero di non avervi annoiato...
epping forest
Revelator
Revelator
 
Posts: 48
Joined: 30 Sep 2006, 10:30
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Salmacis » 09 Oct 2006, 15:33

straquotone per vise ed epping!!!!!!!!!!!!!![^][;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby epping forest » 09 Oct 2006, 15:46

Per farla in breve:
Cosa significa essere innamorato? amare pregi e difetti del proprio/della propria partner. [8:-x][I8)]

Cosa significa essere innamorato dei Genesis? amare Fountain Of Salmacis e Illegal Alien. [8:-x][I8)]..........[:D][:D]
epping forest
Revelator
Revelator
 
Posts: 48
Joined: 30 Sep 2006, 10:30
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby smiroldo » 09 Oct 2006, 15:47

applausone per epping [8D][8D][8D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby smiroldo » 09 Oct 2006, 15:48

quote:
Originally posted by epping forest

Cosa significa essere innamorato dei Genesis? amare Fountain Of Salmacis e Illegal Alien. [8:-x][I8)]..........[:D][:D]



meglio essere innamorato di Fountain of Salmacis e Duke's Travels [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby epping forest » 09 Oct 2006, 16:08

quote:
Originally posted by smiroldo
meglio essere innamorato di Fountain of Salmacis e Duke's Travels [:D]


Forse Duke's Travels è un pregio...[:D]
epping forest
Revelator
Revelator
 
Posts: 48
Joined: 30 Sep 2006, 10:30
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Duke of Mar » 09 Oct 2006, 16:59

Meglio essere innamorati...[:-I]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby vise60 » 09 Oct 2006, 17:13

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by vise60

Beh...al tempo dell'uscita di Genesis-Mama il panorama musicale non offriva tantissimo... [:|]


Scusami ,ma non sono d'accordo.La new wave ha sfornato fior di complessi negli anni di "GENESIS" e "Invisible touch".
Police,Dire straits,U2,Simple minds,Japan e David Sylvian,Cure,etc etc..lo stesso Gabriel con album stupendi come III e IV!
Io mi concentravo su questi piuttosto che sui Genesis che non entravano più nei miei gusti di ventenne...


In quel periodo comprai anch'io parecchi dischi,Police,Dire Straits,Talking head,Mike Oldfield(che stava vivendo piu' o meno la stessa "involuzione" dei Genesis,Lionel Richie,Alan Parson Project, e molti altri,possiedo addirittura il misconosciuto "Brilliant Trees" di Sylvian visto che l'hai citato, artisti di primo piano all'epoca ed anche tuttora ma che a dire il vero non mi capita spesso di riascoltare
Non vogliatemene [:)] ma non ho ancora compreso, e se qulcuno me lo puo' spiegare quale e' il motivo che mi fa preferire Paperlate oppure On the Shoreline,tra l'altro bellissima [;)] [;)],a
Tunnel of love oppure Pride, mah..[:-I][:-I][:-I]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Duke of Mar » 09 Oct 2006, 17:15

Brilliant trees sarà anche misconosciuto (sicuro? Ai miei/nostri tempi circolava molto tra gli appassionati), ma è bellissimo!!![:)]

Anche a me piace molto On the shoreline[:)][;)]
Last edited by Duke of Mar on 09 Oct 2006, 17:25, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Rael » 09 Oct 2006, 17:34

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Brilliant trees sarà anche misconosciuto (sicuro? Ai miei/nostri tempi circolava molto tra gli appassionati), ma è bellissimo!!![:)]


Veramente io di David Sylvian ho proprio tutto, e quando dico tutto,vuol dire anche i vagiti nella culla...[:D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby smiroldo » 09 Oct 2006, 17:43

quote:
Originally posted by epping forest

quote:
Originally posted by smiroldo
meglio essere innamorato di Fountain of Salmacis e Duke's Travels [:D]


Forse Duke's Travels è un pregio...[:D]



m'ero perso la prima delle due proposizioni...[:|][:|]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Raistlin Majere » 09 Oct 2006, 19:17

aor sono contento che tu l'abbia ascoltato! e devo confessarti che su questo album siamo abbastanza d'accordo su tutto...
...tranne su Second che a te piace tanto..
...ossanti numi si sono invertiti i ruoli!! [:-D][:-D][;)][^]

ps. io salvo solo mama, home e illegal su sto album [:-D]
Last edited by Raistlin Majere on 09 Oct 2006, 19:19, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 10 Oct 2006, 04:22

acciderba[:-!], io me ne vado via la sera quando nascono gli approfondimenti migliori!
peccato non essere intervenuto in diretta, ma lo faccio ora...[;)]

Condivido il punto di vista di Epping circa le nuove possibilità tecniche offerte a partire dagli '80, e le relative "esplorazioni" in merito, non tutte positive peraltro, però è anche vero quanto sostenuto da Rael;
all'inizio del decennio, i gruppi da lui elencati (grandi Sylvian&SimpleM[8:-x]) cominciavano a fare musica molto meno "imbarazzante" di quella proposta dai ns da Abacab in su...[:-j]
Gli stessi King Crimson, forse gli unici, sono rimasti fedeli ad un certo tipo di concetto musicale, pure variando sound, lo stesso Peter Gabriel ha affrontato un percorso sperimentale lontanissimo da quello intrapreso dai suoi ex compagni negli '80... Molto semplicemente, scelte; coraggiose se vogliamo.
Sono d'accordo sul fatto che i Genesis non potevano proporre lo stesso filone all'infinito; la maggior parte dei musicisti è sempre fortemente influenzata dal contesto socio-culturale nel quale vive, anche le tendenze purtroppo spingono la creazione molto spesso verso una certa corrente...
Ma è una fortuna, tuttavia, perchè riesco maggiormente ad amare, dopo trent'anni e più, pochi dischi quali quelli da Trespass a Lamb (ok, Raist[;)][:)], Wind[8D])
Interessante il concetto "Loro i soldi li hanno fatti con Invisible Touch, Mama, Misunderstanding e non con Fountain Of Salmacis o Epping Forest...
" che condivido"o alla grande;
mentre le prime erano prodotti da consumo (e nulla più), le seconde SONO Arte, molto meno assimilabile dalla stragrande maggioranza della massa di pubblico potenziale, tutto qui. Con una piccola eccezione da parte mia per Misunderstanding, che fa parte di un disco per il quale, lo sapete, non sono oggettivo, amandolo e basta.
Non sono coerente, dite???
Io rispondo che c'è UNA BELLA DIFFERENZA tra DUKE[8:-x] e "Genesis"[xx(]...

"Cosa significa essere innamorato? amare pregi e difetti del proprio/della propria partner, amare Fountain Of Salmacis e Illegal Alien";
spiacente Epping, con questo concetto non sono più in sintonia...
A me interessa la Musica, non il Nome...
Amo i Genesis per NURSERY[8:-x], non per "Genesis"[V]; quest'ultimo lo ignoro perchè non mi dà emozioni; fastidio tutt'al più. L'ho ascoltato per la prima volta dopo 23 anni dalla pubblicazione, e vi giuro che non mi sono perso niente. Non ha fatto altro che confermare ciò che intravedevo da Abacab, anche in peggio[xx(].
Così come amo un sacco di Artisti misconosciuti (Michael Edge per es) per le emozioni che cercavo e che sono riusciti a darmi con la loro Arte.
Poi se qualcuno gode con Invisible, o con Madonna o con i Luna pop o con ciuk-ciuk-nougat[:-D] sono felice per loro, ma per me non vale nemmeno la pena di discuterne; inutile, tempo perso...[:-j]

Tiratemi le pietre, ci sono abituato, ormai.

ps Raist[:)], devo convenire con te che We Can't Dance[:p], messo a paragone di "Genesis", si eleva di un rango inaspettatamente positivo[8D], non oso pensare a Invisible[xx(][V]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Duke of Mar » 10 Oct 2006, 04:38

quote:
Originally posted by aorlansky60


Così come amo un sacco di Artisti misconosciuti (Michael Edge per es) per le emozioni che cercavo e che sono riusciti a darmi con la loro Arte.



Intendi Michael Hedges? Ti piace anche George Winston? Ti parlo degli artisti della Windham Hill, molto apprezzati negli anni '80[:)][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby inside and out » 10 Oct 2006, 04:40

quote:
Originally posted by aorlansky60

acciderba[:-!], io me ne vado via la sera quando nascono gli approfondimenti migliori!
peccato non essere intervenuto in diretta, ma lo faccio ora...[;)]

Condivido il punto di vista di Epping circa le nuove possibilità tecniche offerte a partire dagli '80, e le relative "esplorazioni" in merito, non tutte positive peraltro, però è anche vero quanto sostenuto da Rael;
all'inizio del decennio, i gruppi da lui elencati (grandi Sylvian&SimpleM[8:-x]) cominciavano a fare musica molto meno "imbarazzante" di quella proposta dai ns da Abacab in su...[:-j]
Gli stessi King Crimson, forse gli unici, sono rimasti fedeli ad un certo tipo di concetto musicale, pure variando sound, lo stesso Peter Gabriel ha affrontato un percorso sperimentale lontanissimo da quello intrapreso dai suoi ex compagni negli '80... Molto semplicemente, scelte; coraggiose se vogliamo.
Sono d'accordo sul fatto che i Genesis non potevano proporre lo stesso filone all'infinito; la maggior parte dei musicisti è sempre fortemente influenzata dal contesto socio-culturale nel quale vive, anche le tendenze purtroppo spingono la creazione molto spesso verso una certa corrente...
Ma è una fortuna, tuttavia, perchè riesco maggiormente ad amare, dopo trent'anni e più, pochi dischi quali quelli da Trespass a Lamb (ok, Raist[;)][:)], Wind[8D])
Interessante il concetto "Loro i soldi li hanno fatti con Invisible Touch, Mama, Misunderstanding e non con Fountain Of Salmacis o Epping Forest...
" che condivido"o alla grande;
mentre le prime erano prodotti da consumo (e nulla più), le seconde SONO Arte, molto meno assimilabile dalla stragrande maggioranza della massa di pubblico potenziale, tutto qui. Con una piccola eccezione da parte mia per Misunderstanding, che fa parte di un disco per il quale, lo sapete, non sono oggettivo, amandolo e basta.
Non sono coerente, dite???
Io rispondo che c'è UNA BELLA DIFFERENZA tra DUKE[8:-x] e "Genesis"[xx(]...

"Cosa significa essere innamorato? amare pregi e difetti del proprio/della propria partner, amare Fountain Of Salmacis e Illegal Alien";
spiacente Epping, con questo concetto non sono più in sintonia...
A me interessa la Musica, non il Nome...
Amo i Genesis per NURSERY[8:-x], non per "Genesis"[V]; quest'ultimo lo ignoro perchè non mi dà emozioni; fastidio tutt'al più. L'ho ascoltato per la prima volta dopo 23 anni dalla pubblicazione, e vi giuro che non mi sono perso niente. Non ha fatto altro che confermare ciò che intravedevo da Abacab, anche in peggio[xx(].
Così come amo un sacco di Artisti misconosciuti (Michael Edge per es) per le emozioni che cercavo e che sono riusciti a darmi con la loro Arte.
Poi se qualcuno gode con Invisible, o con Madonna o con i Luna pop o con ciuk-ciuk-nougat[:-D] sono felice per loro, ma per me non vale nemmeno la pena di discuterne; inutile, tempo perso...[:-j]

Tiratemi le pietre, ci sono abituato, ormai.

ps Raist[:)], devo convenire con te che We Can't Dance[:p], messo a paragone di "Genesis", si eleva di un rango inaspettatamente positivo[8D], non oso pensare a Invisible[xx(][V]

Concordo al 100%. C'è modo e modo di evolversi, di adattarsi ai tempi che cambiano. Gabriel l'ha fatto in maniera egregia, percorrendo strade innovative e rischiose; ed è stato ripagato anche a livello commerciale. I Genesis si sono buttati sul pop: una scelta vincente sul piano economica, un po' meno sul piano morale (soprattutto nei confronti dei vecchi fans). Non è l'uso della drum-machine, dei computer, della tecnologia di per se, ma come li si usa...
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 10 Oct 2006, 04:52

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by aorlansky60


Così come amo un sacco di Artisti misconosciuti (Michael Edge per es) per le emozioni che cercavo e che sono riusciti a darmi con la loro Arte.



Intendi Michael Hedges? Ti piace anche George Winston? Ti parlo degli artisti della Windham Hill, molto apprezzati negli anni '80[:)][;)]



sono felice[:)] di constatare che li conosci - si, Hedges[8:-x], nella fretta ho sbagliato il cognome[;)] - ed anche G.Winston[8:-x] e molti altri, non solo Windham Hill...
AMO la NewAge[8:-x], quella VERA, non quella di moda.

Chi getta dubbi su questa musica sbaglia, perchè evidentemente non la conosce, o al limite ne conosce solo quella più spudorata di tendenza.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Duke of Mar » 10 Oct 2006, 09:26

Allora consiglio, per chi non lo conosce già, Autumn di George Winston. Si tratta di lunghi brani (solo pianoforte), assimilabili, per farsi un'idea, alle composizioni di Einaudi. Malinconici ed intensi, sono adattissimi per la stagione che ci sta accompagnando...[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 10 Oct 2006, 10:03

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Allora consiglio, per chi non lo conosce già, Autumn di George Winston. Si tratta di lunghi brani (solo pianoforte), assimilabili, per farsi un'idea, alle composizioni di Einaudi. Malinconici ed intensi, sono adattissimi per la stagione che ci sta accompagnando...[;)]




SONO CON TE, DUKE[:)]
c'era bisogno di dirlo?[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby cymbaline » 10 Oct 2006, 12:13

quote:
Originally posted by inside and out
C'è modo e modo di evolversi, di adattarsi ai tempi che cambiano. Gabriel l'ha fatto in maniera egregia, percorrendo strade innovative e rischiose; ed è stato ripagato anche a livello commerciale. I Genesis si sono buttati sul pop: una scelta vincente sul piano economica, un po' meno sul piano morale (soprattutto nei confronti dei vecchi fans). Non è l'uso della drum-machine, dei computer, della tecnologia di per se, ma come li si usa...

finalmente![^] sono secoli che ripeto questi concetti[;)]

quote:
Originally posted by epping forest
Per farla in breve:
Cosa significa essere innamorato? amare pregi e difetti del proprio/della propria partner.

Cosa significa essere innamorato dei Genesis? amare Fountain Of Salmacis e Illegal Alien. ..........
scherzerai![:0] certo che se sei innamorato puoi amare pregi e difetti, l'importante è che tu sappia riconoscere i difetti in quanto tali, e non pensare che siano pregi solo perchè la tua mente è offuscata...[;)] poi d'accordo, si sa che l'amore non è affatto "governabile"[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 10 Oct 2006, 12:22

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by inside and out
C'è modo e modo di evolversi, di adattarsi ai tempi che cambiano. Gabriel l'ha fatto in maniera egregia, percorrendo strade innovative e rischiose; ed è stato ripagato anche a livello commerciale. I Genesis si sono buttati sul pop: una scelta vincente sul piano economica, un po' meno sul piano morale (soprattutto nei confronti dei vecchi fans). Non è l'uso della drum-machine, dei computer, della tecnologia di per se, ma come li si usa...



finalmente![^] sono secoli che ripeto questi concetti[;)]

[quote]Originally posted by epping forest



Cymbie[:)]
sei in buona compagnia, allora (la mia, almeno)[;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby cymbaline » 10 Oct 2006, 12:30

quote:
Originally posted by aorlansky60
it's the same old story [:-I] (per riprendere un verso caro[:)])

cat stevens?[8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 10 Oct 2006, 12:48

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by aorlansky60
it's the same old story [:-I] (per riprendere un verso caro[:)])

cat stevens?[8:-x]



no [:0][:0]
avevo pensato a ROBBERY, ASSAULT AND BATTERY [:D][:-D]
anche se il verso è leggermente diverso:
"it's the same old song forever"[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby epping forest » 10 Oct 2006, 13:19

quote:
Originally posted by aorlansky60
it's the same old story [:-I] (per riprendere un verso caro[:)])

cat stevens?[8:-x]
[/quote]

no [:0][:0]
avevo pensato a ROBBERY, ASSAULT AND BATTERY [:D][:-D]
anche se il verso è leggermente diverso:
"it's the same old song forever"[;)][:)]
[/quote]
Non era INSIDE AND OUT??[:0][:0]
epping forest
Revelator
Revelator
 
Posts: 48
Joined: 30 Sep 2006, 10:30
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby inside and out » 10 Oct 2006, 13:45

quote:
Originally posted by epping forest


quote:
Originally posted by aorlansky60
it's the same old story [:-I] (per riprendere un verso caro[:)])

cat stevens?[8:-x]



no [:0][:0]
avevo pensato a ROBBERY, ASSAULT AND BATTERY [:D][:-D]
anche se il verso è leggermente diverso:
"it's the same old song forever"[;)][:)]
[/quote]
Non era INSIDE AND OUT??[:0][:0]
[/quote]Confermo. E se ve lo dico io....
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby cymbaline » 10 Oct 2006, 13:46

quote:
Originally posted by aorlansky60
no [:0][:0]
avevo pensato a ROBBERY, ASSAULT AND BATTERY [:D][:-D]
anche se il verso è leggermente diverso:
"it's the same old song forever"[;)][:)]


aaaaaah...[:-D] beh, ma il verso è molto diverso[;)]
credevo ti riferissi a Father and son[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Raistlin Majere » 10 Oct 2006, 14:15

quote:
Originally posted by aorlansky60

.


ps Raist[:)], devo convenire con te che We Can't Dance[:p], messo a paragone di "Genesis", si eleva di un rango inaspettatamente positivo[8D], non oso pensare a Invisible[xx(][V]



ok...ora mi sto commuovendo...! [:.-(][:-D][:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby epping forest » 10 Oct 2006, 15:14

Comunque sia non me la sento di colpevolizzare i Genesis per due tre album non "azzeccati". Quanti gruppi conoscete che hanno mantenuto una vena espressiva ed interpretativa così elavata per quasi dieci anni? quanti gruppi conoscete che in nessuno dei loro lavori subentra l'ausilio di musicisti esterni in qualità di esecutori o addirittura parti integranti delle composizioni (escludendo ovviamente Thompson Bruford e Stuermer i quali fungevano esclusivamente da turnisti), quanti gruppi conoscete che, andato via un cantante viene rimpiazzato con il batterista e andato via il chitarrista viene rimpiazzato con il bassista? La forza dei Genesis è sempre stata quella di aver creato un nucleo compatto, prima in cinque, dopo in quattro, e dopo in tre. La musica ammetto che ne ha risentito parecchio, ma vi assicuro che altri gruppi trovandosi in quelle condizioni si sarebbero sciolti. Quando se ne andò Gabriel a quell'epoca egli era considerato alla stregua di Anderson dei Jethro Tull, ve li immaginate i Tull senza Anderson? Ovvio che gruppi come i Police, Dire Straits, The Cure crearono negli anni ottanta degli ottimi lavori, ma non avevano alle spalle quasi dieci album, e che album, come avevano già i Genesis! La vena ispirativa dei Police si è esaurita dopo appena cinque album, i Dire Straits hanno fatto sei album (escludendo Live e raccolte)in tredici anni!! Questi elementi devono essere presi in considerazione se si vuole dare un giudizio obbiettivo ai lavori dei Genesis degli anni ottanta/novanta. Nell'83 uscì la prima cover-band dei Genesis.....i Marillion!! Con l'uscita del primo album ebbero un successo strepitoso però per quell'epoca erano un po' fuori posto, tanto che dopo alcuni anni dovettero aggiustare il tiro a causa della scarsa attenzione che pubblico e critica prestava loro. Gli anni ottanta sono comunque considerati per antonomasia come il periodo degli artisti-meteora, tantissimi gruppi con pochi album all'attivo e molti spariti nell'anonimato dopo pochi anni. Molti che vivono di rendita per il successo di un solo album o addirittura di un solo singolo, questo perchè c'è stato un forte sviluppo economico-sociale che influiva non poco sulla musica al quale pochi gruppi hanno saputo restare al passo con i tempi!
Sforziamoci di dare comunque atto ai Nostri per essere sempre riusciti ad adattarsi alle nuove tendenze musicali e sociali senza comunque mai smarrire quel marchio di fabbrica che li contraddistingueva da tutti gli altri!!!
epping forest
Revelator
Revelator
 
Posts: 48
Joined: 30 Sep 2006, 10:30
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby vise60 » 10 Oct 2006, 16:07

Confermo in toto quello che afferma Epping [;)] [;)][;)]cosi come e' vero che Anderson era ed e' per i Jethro quello che Sting era per i Police, Smith per i Cure e Knopfler per gli Straits questi gruppi sarebbero stati ben poca cosa senza le menti dei loro unici leader
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Raistlin Majere » 10 Oct 2006, 16:17

i police senza copeland sarebbero andati poco lontano secondo me...per gli altri quoto.

cmq epping, nessuno sta condannando i genesis per i passi falsi, ma questo non vuol dire che non si possano commentare non credi!?[;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby epping forest » 10 Oct 2006, 16:33

E' legittimo commentare e quindi criticare i loro passi falsi, come è legittimo che uno di noi che impazzisce quando sente The Musical Box, venga da vomitare se ascolta Who Dunnit (io sono uno di questi!), il messaggio che volevo trasmettere era quello di cercare per una volta di uscire dai nostri panni di accaniti sostenitori del loro periodo d'oro e comprendere le motivazioni che li hanno portati a virare così bruscamente verso un genere più commerciale. Si è parlato di motivi economici. Anche la loro paura di perdere interesse in quello che facevano può essere una motivazione attendibile, forse si erano stancati delle lunghe suite, dei tempi dispari e quant'altro; noi non lo sapremo mai, possiamo solo fare delle supposizioni ed è giustissimo farle!!
epping forest
Revelator
Revelator
 
Posts: 48
Joined: 30 Sep 2006, 10:30
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Duke of Mar » 10 Oct 2006, 16:49

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Allora consiglio, per chi non lo conosce già, Autumn di George Winston. Si tratta di lunghi brani (solo pianoforte), assimilabili, per farsi un'idea, alle composizioni di Einaudi. Malinconici ed intensi, sono adattissimi per la stagione che ci sta accompagnando...[;)]




SONO CON TE, DUKE[:)]
c'era bisogno di dirlo?[;)][:)]



Duke: un nome, una garanzia!!!! [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Rael » 10 Oct 2006, 17:33

quote:
Originally posted by epping forest

E' legittimo commentare e quindi criticare i loro passi falsi, come è legittimo che uno di noi che impazzisce quando sente The Musical Box, venga da vomitare se ascolta Who Dunnit (io sono uno di questi!), il messaggio che volevo trasmettere era quello di cercare per una volta di uscire dai nostri panni di accaniti sostenitori del loro periodo d'oro e comprendere le motivazioni che li hanno portati a virare così bruscamente verso un genere più commerciale. Si è parlato di motivi economici. Anche la loro paura di perdere interesse in quello che facevano può essere una motivazione attendibile, forse si erano stancati delle lunghe suite, dei tempi dispari e quant'altro; noi non lo sapremo mai, possiamo solo fare delle supposizioni ed è giustissimo farle!!


Giustissimo.Ma io la metterei su questo piano:il sottoscritto è tuttora innamorato della musica progressive e principali epigoni di quel periodo d'oro sono stati proprio i Genesis.Loro hanno abbandonato il prog per passare a qualcosa di diverso, più pop.Questione di gusti.Per cui le nostre strade si sono divise:io li ascolto ancora, ho tutti i loro CD (più per collezionismo che per altro),ma non ho più la passione sfrenata di un tempo.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 03:55

quote:
Originally posted by Rael

quote:
Originally posted by epping forest

E' legittimo commentare e quindi criticare i loro passi falsi, come è legittimo che uno di noi che impazzisce quando sente The Musical Box, venga da vomitare se ascolta Who Dunnit (io sono uno di questi!), il messaggio che volevo trasmettere era quello di cercare per una volta di uscire dai nostri panni di accaniti sostenitori del loro periodo d'oro e comprendere le motivazioni che li hanno portati a virare così bruscamente verso un genere più commerciale. Si è parlato di motivi economici. Anche la loro paura di perdere interesse in quello che facevano può essere una motivazione attendibile, forse si erano stancati delle lunghe suite, dei tempi dispari e quant'altro; noi non lo sapremo mai, possiamo solo fare delle supposizioni ed è giustissimo farle!!


Giustissimo.Ma io la metterei su questo piano:il sottoscritto è tuttora innamorato della musica progressive e principali epigoni di quel periodo d'oro sono stati proprio i Genesis.Loro hanno abbandonato il prog per passare a qualcosa di diverso, più pop.Questione di gusti.Per cui le nostre strade si sono divise:io li ascolto ancora, ho tutti i loro CD (più per collezionismo che per altro),ma non ho più la passione sfrenata di un tempo.




quoto, [:-I]anzi no, CLONO[:D][:-D] l'intervento di Rael, punti e virgole comprese [:D][:D]
non avrei potuto esprimermi più chiaramente![;)][:)]

Anch'io, anni fà, tovandomi al cospetto delle miniature giapponesi CD con copertina in cartoncino, non riuscii a resistere... dapprima pensavo di prendere tutto fino a WIND compreso, ma poi [I8)][8:-x],
...ma si, al diavolo[O:-)], presi tutto fino a CALLING...[:0] lives compresi!
il buffo è che non ho mai ascoltato Invisible, Genesis (no, questo l'ho sentito sabato[:0][xx(]) e Calling [:0]
...poi dico di non amarli... se non è amore questo...[:0][I8)]

Rael[:)]
è ora di cominciare a fare ricerche a ritroso circa gli esperimenti russi, KGB e quant'altro dell'immediato dopoguerra[:D][:-D]
a noi non ci hanno clonato i corpi, ma sono riusciti a clonarci la materia grigia [:0][:0] [;)][:)][:D][:-D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 04:14

...e confermo che quel verso è di "Robbery, Assault and Battery"
(it's the same old song, forever) uno degli ultimi del testo, [:0] non sapevo però che lo fosse anche di un altro brano della band... [:0]
gulp! e non ricordavo neanche che fosse in "Father and Son"[:0][I8)]

Duke[:)] un nome una garanzia [;)][:)]
eh, beh, il Duca è sempre il Duca (DUKE[8:-x], non D.Bowie[:D][:-D])

Raist[:)]
mi sono riascoltato anche We Can't Dance (ieri) per prepararmi alle votazioni del Mondiale[;)], ho già pronto le mie due[:)];
l'avevo giudicato forse troppo frettolosamente e superficialmente...
Devo ammettere che è tutt'altra pasta rispetto a "Genesis", proprio tutta un altra cosa.[:)]

Epping[:)]
non lo so, non lo so...[:-I]
io spesso faccio il paragone di quegli anni con "BEAT" e "Discipline" dei King Crimson, tanto per trovare un paragone veritiero...
converrete, credo[:-I], che sono "leggermente"[:-I] diversi da "Abacab" e "Genesis"...

ps ah, dopo lo shok[:0] di "Genesis"[:0], non provo ad ascoltare Invisible nemmeno sotto tortura [;)][:)][:D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby cymbaline » 11 Oct 2006, 06:28

quote:
Originally posted by aorlansky60

gulp! e non ricordavo neanche che fosse in "Father and Son"[:0][I8)]


pensavo ti riferissi a questo passaggio[;)]:

How can I try to explain, when I do he turns away again.
It's always been the same, same old story.
From the moment I could talk I was ordered to listen.
Now theres a way and I know that I have to go away.
I know I have to go.
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Heracleum » 11 Oct 2006, 06:36

Hai mai fatto comparazione tra Musical box e Mama ?
Per quanto possano piacerti entrambe trovi differenze ?
Ecco tutte le critiche derivano da questo tipo di confronto.
...senza però intaccare la stima e l'affetto per il gruppo.[;)]
(non credere che ci sia qualcuno di noi che non abbia mai sentito
un disco dei Genesis. La verità e che dei primi 10/12 siamo entusiasti
anche dei 'vuoti' tra una canzone e l'altra[:D])
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
User avatar
Heracleum
England Seller
England Seller
 
Posts: 757
Joined: 25 Oct 2005, 06:47
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 06:46

Albert the Duke [;)][:)]
ma amici anche in futuro, sicuramente [:)]
con quel nick, poi, mi stai già simpatico comunque.[:)][:)]

hai perfettamente ragione quando dici "...chi non sopporta, e nemmeno ha mai sentito!!!invisible touch"
è che, perdonami[I8)], ho quasi il terrore di affrontare all'ascolto quel disco lì[:0] (la musica deve essere puro piacere cerebrale, non il dovere essere costretti ad affrontare[:-I]...), date le premesse...
Conosco mooolto bene Abacab[:-j] e la "virata di rotta" musicale anni '80[:-j] della band (lasciando doverosamente da parte DUKE[8:-x]); ho fatto recentemente la conoscenza con "Genesis"[V], che mi ha dato più di una conferma, non è musica che fa per me, scusate[I8)][O:-)]
Gusti personali troppo "raffinati" dite??? e che ci posso fare[:D], io sono stato plasmato da SELLING e LAMB (grazie, DIO), mica da Invisible[V]...

So benissimo che questo è un sito di Fans Genesiani, ma io ho sempre "pensato" con la mia testa, decidendo quello che è bello e quello che non lo è, almeno in musica.[O:-)]

Mi ritengo un grande fan della band[8:-x]; per me, sono entrati nella storia dell'ARTE per quello che hanno fatto comunque, certe cose da loro messe in musica sono a livello di commozione pura per immaginazione, inventiva e perizia tecnica legate tra loro.[8:-x][O:-)]

Ciò non toglie che corre una bella differenza tra una meravigliosa ed arci-sottovalutata TWILIGHT ALEHOUSE[8:-x] ed una That's all[:0][xx(], questo me lo dovete concedere...
[:)][:)]

Li amo e stimo comunque nonostante questo (ed altro... Follow[:-I][:D][:-D])

...però[:-I], mesi fa questo non lo avrei ammesso...
aor[:D][:-D] lascia la frequentazione di quel forum, ti stanno portando dalla loro...[:)][:D][:-D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 06:56

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by aorlansky60

gulp! e non ricordavo neanche che fosse in "Father and Son"[:0][I8)]


pensavo ti riferissi a questo passaggio[;)]:

How can I try to explain, when I do he turns away again.
It's always been the same, same old story.
From the moment I could talk I was ordered to listen.
Now theres a way and I know that I have to go away.
I know I have to go.




Cymbie[:)][O:-)][8:-x]

grazie per avermi ricordato un grande album[8:-x] ed una splendida canzone[8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Raistlin Majere » 11 Oct 2006, 07:39

no cioè Aor, albert dice una cosa del genere e ti comporti come un confettino...lo dico io e si scatenano le guerre puniche! [:-D][:-D][:-D][:-D]


sono contento che ti sia ricreduto su WCD!!!! sapevo che col senno di poi lo avresti almeno apprezzato! [;)]

Albert: Tranquillo sfogati,sono discussioni che facciamo da anni ormai! cmq io sono uno di quelli a cui non piace la triade maledetta (abacab, genesis ed invisible) ma che li ha ascoltati fino allo sfinimento. io amo i genesis ma al contrario di te io salvo solo qualche canzone tra questi album. WCD e CAS invece mi piacciono proprio...più il primo che il secondo....ma vabbe è storia vecchia...


ah Aor e Cimby io pensavo che il "The same old story" fosse riferito ad Inside and out [:-I][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 08:13

quote:
Originally posted by albert the duke

il fatto è che per me non è un dovere ascoltare i loro ultimi album.Anche io vedo la differenza tra twilight e that's all,tra mama e musical box,pero riesco a trovare,anche nelle loro cose meno riuscite ,un motivo per ascoltarle con piacere.Anche io mi inc...di brutto quando usci genesis nel lontano 83,eppure ora lo trovo un bellissimo disco,e non riesco a comprendere come un amante della loro musica non lo digerisca.Secondo me è stato proprio il loro graduale cambiamento di rotta,prima nel 75 con ATOTT,poi con abacab,che li ha tenuti in vita(...e che vita...)fino ad ora,hanno semplicemente capito,ed assecondato i gusti della massa cambiando genere,ma lasciando in ogni loro disco delle piccole gemme.Ecco,il punto è proprio questo,io adoro in toto tutto quello che hanno fatto fino al 1980 dopo ho cercato le gemme sparse un po qua e un po la essendo sicuro di trovarle.



[:)]
ci mancherebbe che fosse un dovere; quelle opere si fanno ascoltare con delizia ed assoluta naturalezza anche trent'anni dopo (tanto è potente il messaggio di quella Musica[O:-)][8:-x]), almeno da parte mia, ma sono certo di non essere solo[;)][:)]

Non posso nascondere che "Home by the sea" mi piaccia, ma soprattutto per quel bridge strumentale, od anche "Hold on my heart"; recentemente, ho avuto modo di acoltare "Domino" dal vivo e anche questa mi piace (mamma![:0][:0] viene da Invisible[:0] [:)][:D][:-D]), però sono altra storia ed altra musica, almeno per me.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby SQUONK64 » 11 Oct 2006, 08:29

mah..ragazzi ..che dirvi...io non ho mai condiviso gli assolutisti dell'era gabriel, quelli cioè che pensano che dopo l'addio di peter non valeva neanche la pena di ascoltare un minuto dei loro dischi successivi...un atteggiamento di preclusione totale, che trovavo insopportabile!! ma a dire il vero non sono mai stato nenche troppo dalla parte dei fans dall'amore incondizionato...per la serie...sai Phil ha fatto un peto!!....wow bellissimo!!! trovo insopportabile anche questo! io ho sempre salutato con con entusiasmo speranzoso le uscite di tutti i loro dischi, ed ero anche pronto, già educato dai cambi di rotta di ATTWT e duke, ad accettare ulteriori cambiamenti, ma quando ascoltai in anteprima per radio quella filastrocca immonda, e lo speaker l'annuncio' come l'ultimo bellissimo pezzo dei genesis, invisible touch, mi prese lo sconforto...si puo' anche fare del pop ad altissimi livelli, (mama, abacab, many too many, ...)..ma scendere cosi' in basso...come vederli in video a fare le cover dei blues brothers...ma x favore...volete cambiare rotta?..fatelo con dignità, non dico di dover fare sempre pezzi di 15 minuti, anche 3, 4 vanno bene, ma fatti come sapete fare voi...quindi per quanto mi riguarda riesco ad ascoltare solo le cose piu' dignitose che hanno creato negli anni 80, e non me la sento proprio di accettare incondizionatamente tuto quello che ci proponevano..per me CAS, è un disco nettamente superiore alla triade maledetta degli 80..Augh, ho detto...sono in ufficio tra un'interruzione e l'altra forse ho dimenticato qualcosa hoperso i lfilo, o mi sono ripetuto boh..scusatemi
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Salmacis » 11 Oct 2006, 09:39

mmm io quoto l'ultimo post di albert,lo dico sempre anch'io che negli album "successivi" si trovano bei pezzi o piccole gemme che dir si voglia...

...e aor,preferisco invisible a genesis,chissà,forse mi ascolterai stavolta[:-D]
ma guarda,già per aver detto quelle belle cose su wcd[8:-x]ti perdono[:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 10:05

Raist[:)]

ho "corretto il tiro" su We Can't Dance, rispetto ai tempi delle [:0]"guerre puniche"[:0] [;)][:)][:D] come credo meritasse;
lo avevo ascoltato spesso appena uscito - 1991, facendomi un impressione niente più che tiepida, anche se già avevo intravisto brani notevoli, pur distanti dalla mia idea originale di Genesis, in "Hold on my Heart" ed altri 4/5 che non dico se no svelo le mie carte per il Mondiale...[;)][:)]

Se faccio il confronto con "Genesis", dannatamente sfacciato, WeCan'tDance ne esce vincente per dignità e raffinatezza su tutta la linea, per quanto mi riguarda; tendo ora a preferirlo sicuramente anche ad Abacab.
Invisible non lo conosco, se non per "Domino" e "Tonight, tonigh" che non mi dispiacciono troppo (chiudendo gli occhi e soprattutto le orecchie - [:D][:-D] dimenticandomi cioè i passati illustri per il tempo necessario all'ascolto degli stessi [8:-x])

Salma[:)]
ti perdonerò mai per "Follow..."??? [;^(] [:)][:)][:D][:-D][:-D]
ma si, dai...[;)][:)][:)]

sono più o meno sulla stessa lunghezza di pensiero di Squonk[:)], per l'argomento trattato; certo che, per come egli mi dipinge Invisible, chi lo ascolterà mai tutto???

ps non volevo creare così tanta confusione su quel versetto da me citato "it's the same old story" - è la solita vecchia storia[:-D]
ho solo pensato al versetto "it's the same old song, forever" finale di Robbery; poi come tipico modo di dire, sarà presente in tonnellate di testi di canzoni Anglofone, credo.[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Salmacis » 11 Oct 2006, 10:12

meglio follow di just a job,non ti pare?[O:-)][:D][;)]

(uno a zero[:-D][:-D][:-D])
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 10:27

quote:
Originally posted by Salmacis

meglio follow di just a job,non ti pare?[O:-)][:D][;)]

(uno a zero[:-D][:-D][:-D])




uuhhh[:-I]
entrambe mi imbarazzano non poco, temo [:-I][I8)]
credo che finisce con una X, un pari insomma...[;)][:)][O:-)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Salmacis62 » 11 Oct 2006, 10:40

... oddio... Follow è una canzonetta, la puoi almeno fischiettare... Just a Job sembra uscita da un disco dei fratelli La Bionda... [:-I]
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
Salmacis62
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 229
Joined: 23 May 2006, 11:34
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Salmacis » 11 Oct 2006, 10:46

aor ha perso il senno[:0][:0]
ma dai,ma non c'è proprio paragone!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby smiroldo » 11 Oct 2006, 10:54

quote:
Originally posted by aorlansky60

uuhhh[:-I]
entrambe mi imbarazzano non poco, temo [:-I][I8)]
credo che finisce con una X, un pari insomma...[;)][:)][O:-)]



beh, insomma [:-I] follow ha un arrangiamento gradevole, c'è il solo di Totonno che, per quanto semplice, rivela tutta la sua "banksianità" [8:-x], poi i suoni sono quelli tipicamente 70's (Hammond, synth, flanger, batteria "umana"), il che la rende gradevolissima...
Just a job è veramente una porcheria, forse la peggiore del disco [xx(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 10:57

[:D][:D][:D][:-D][:-D][:-D]

il fatto è che mi irritano entrambe [:-!]

lo so che Just è orripilante (oopsss[:0]) e praticamente insopportabile[V] ma Follow è di una leziosità sconfinata (ooppsss[:0]) e disarmante[xx(]

è poi che, alla fine, non voglio dare ragione al Machiavellismo di Salma[:)] che astutamente mi porta sempre in territori a Lei favorevoli ed ai quali è quasi impossibile negare e negarle ragione [:-I][:-D][:D]

[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby smiroldo » 11 Oct 2006, 10:59

quote:
Originally posted by aorlansky60

Salma[:)] astutamente mi porta sempre in territori a Lei favorevoli ed ai quali è quasi impossibile negare e negarle ragione [:-I][:-D][:D]

[;)][:)]



The lady lies [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Salmacis » 11 Oct 2006, 11:07

modestamente,vero?[O:-)]
[^][^][^][^][^][^][:D][:D][:D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Raistlin Majere » 11 Oct 2006, 11:12

quote:
Originally posted by aorlansky60

[:D][:D][:D][:-D][:-D][:-D]

il fatto è che mi irritano entrambe [:-!]

lo so che Just è orripilante (oopsss[:0]) e praticamente insopportabile[V] ma Follow è di una leziosità sconfinata (ooppsss[:0]) e disarmante[xx(]

è poi che, alla fine, non voglio dare ragione al Machiavellismo di Salma[:)] che astutamente mi porta sempre in territori a Lei favorevoli ed ai quali è quasi impossibile negare e negarle ragione [:-I][:-D][:D]

[;)][:)]



è solo una questione di tempo...le "scorte di cibo" finiranno e dovrai arrenderti all'evidenza! [:-D][:-D][:-D]

chissà come finirà sta battaglia

[:-D][:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2006, 11:14

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by aorlansky60

Salma[:)] astutamente mi porta sempre in territori a Lei favorevoli ed ai quali è quasi impossibile negare e negarle ragione [:-I][:-D][:D]

[;)][:)]



The lady lies [:D][:D][:D]




dici bene, Smiro[:)], l'hai detto![;)][:)]

[:)][:D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby panix » 15 Oct 2006, 14:47

Io credo che la svolta pop dei genesis dei primi anni '80 sia stata voluta da tutti i componenti del gruppo, non solo da Phil Collins.
Sicuramente Tony era stufo di produrre musiche bellissime, che vendevano praticamente niente. Negli anni '80 le ha provate tutte, ha persino suonato con Fish dei Marillion, con lo stesso scarsissimo successo.
L'unico che vendeva da solista nel gruppo era Phil, che, a dirla tutta, in quel periodo vendeva più dischi di Peter, nonostante i suoi migliori lavori: Face Value e Hello I must be Going fossero 100 piani sotto Peter Gabriel III e IV.
Phil ha sicuramente preso le redini del gruppo, ha pensato bene (per modo di dire) di portarsi dietro anche i suoi amichetti neri ex Earth Wind and Fire per produrre il mostro "No reply at all" e per completare la svolta pop.
Comunque sono sicuro che in quel periodo storico fosse quasi impossibile fare la stessa musica del decennio precedente, nessuno l'avrebbe ascoltata. I tempi erano cambiati e hanno cercato di inserirsi nel contesto storico, con indubbio successo commerciale.
Io non me la sento di criticare Genesis del 1983, conteneva comunque qualche brano interessante: Mama e Second Home by the Sea.
Il disco che proprio non riesco a sopportare è Invisible Touch, il loro maggiore successo commerciale, puah !!!!
User avatar
panix
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 212
Joined: 23 Oct 2005, 04:58
Location: Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby cymbaline » 15 Oct 2006, 17:09

quote:
Originally posted by panix
Face Value e Hello I must be Going fossero 100 piani sotto Peter Gabriel III e IV.

Io non me la sento di criticare Genesis del 1983, conteneva comunque qualche brano interessante: Mama e Second Home by the Sea.




approvo[^]

e

approvo[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Evel Knievel » 15 Oct 2006, 18:25

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by aorlansky60
it's the same old story [:-I] (per riprendere un verso caro[:)])

cat stevens?[8:-x]


HUH?! Chissà perchè a me ha fatto venire in mente Inside and out [:-I]
Evel Knievel
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 11 Sep 2006, 18:13
Location:

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby aorlansky60 » 16 Oct 2006, 04:04

e uno... e due...
e... aggiudicato Inside and out! [:-I][:)][:D]
alla quale nemmeno avevo pensato, non avendone in mente il testo...[:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

la prova dell'ascolto - "Genesis"

Postby Raistlin Majere » 16 Oct 2006, 11:23

eheeh stavolta io e rael ci siamo trovati in sintonia [:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests