richiesta insolita di informazioni

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

richiesta insolita di informazioni

Postby johnleft » 30 Mar 2022, 01:08

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Giovanni, scrivo dalla provincia di Taranto.
Vi scrivo perché, dopo una lunga ricerca in rete, ho pensato che nessuno meglio di voi potrebbe darmi una mano, per me è molto importante!
Arrivando subito al dunque, sto creando un contenitore speciale per l'intera discografia su CD dei Genesis. Mi è stato commissionato per fare un regalo (creo oggetti stampati in 3D), ed informandomi in rete ho scoperto che i Genesis hanno registrato, in studio, 15 album, di cui uno solo come CD doppio.
Ciò che ho bisogno di sapere, mi confermate che sono 15 CD? Mi confermate che solo uno (The Lamb Lies Down on Broadway) è un CD doppio? E, ultimo ma non meno importante, sareste così gentili da dirmi se il doppio CD si trova in una custodia uguale a quelle dei CD singoli o se si trova in una di quelle con uno spessore maggiore?
Quest'ultima info mi serve perché dovrò creare un alloggio per ogni custodia e mi serve sapere in pratica se saranno 15 alloggi uguali o uno di essi deve essere di misura diversa..
Grazie mille a quanti vorranno venire in mio aiuto!!!!!
:)

Giovanni
johnleft
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 30 Mar 2022, 00:54

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby highinfidelity » 30 Mar 2022, 07:37

Ciao Giovanni, benvenuto! [:)]

I dischi sono 15, ma solo se non conti i "live" ufficiali:

1 - FROM GENESIS TO REVELATION
2 - TRESPASS
3 - NURSERY CRYME
4 - FOXTROT
5 - SELLING ENGLAND by the Pound
6 - THE LAMB Lies Down on Broadway
7 - A TRICK OF THE TAIL
8 - WIND AND WUTHERING
9 - ...AND THEN THERE WERE 3...
10 - DUKE
11 - ABACAB
12 - GENESIS
13 - INVISIBLE TOUCH
14 - WE CAN'T DANCE
15 - ...CALLING ALL STATIONS...

The Lamb Lies Down On Broadway inizialmente era stato pubblicato su un doppio CD infilato in una di quelle stupidissime custodie doppie più spesse, che in pratica non occupano lo spazio di due CD ma rubano lo spazio di quasi tre. [:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2022, 08:07

"The Lamb Lies Down On Broadway inizialmente era stato pubblicato su un doppio CD infilato in una di quelle stupidissime custodie doppie più spesse, che in pratica non occupano lo spazio di due CD ma rubano lo spazio di quasi tre."

...ma quelle custodie erano in realtà molto comode, perchè progettate per contenere 'anche' 4 CD (posseggo infatti diversi titoli di musica classica, dove ben 4 CD sono alloggiati in quel tipo di custodia, sfruttando tutto lo spazio a disposizione (peraltro, l'estrazione di ogni singolo CD da essa non era così complicata come lo sarebbe stata la sua 'evoluzione'... [:-!] ); anche la Charisma Records ne approfittò: posseggo una antologia dei LINDISFARNE intitolata "The Charisma Years" composta da 4 CD venduta proprio con quella custodia, al tempo della sua pubblicazione); piuttosto, invece, per i CD doppi è ampiamente da criticare l'evoluzione di quella custodia originale (apparentemente così voluminosa) che per risparmiare spazio (la 'nuova' custodia è infatti spessa come quella di un CD singolo, grazie all'accorgimento di avere adottato quella 'ribalta' che li serra entrambi, uno per ogni facciata) è stata fortemente complicata per quanto riguarda l'estrazione di entrambi i CD, [:-|] al punto che preferivo nettamente la prima.

Per quanto riguarda le esigenze descritte dal nuovo utente, la 'nuova' custodia per doppi CD si adatta [quasi] perfettamente, dato che come spessore è più o meno uguale a quelle di una custodia per CD singolo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby highinfidelity » 30 Mar 2022, 12:05

Eh ma mi pare che voglia fare una replica "filologica"... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby rkive » 30 Mar 2022, 12:54

Premetto che non ho il cd di The Lamb, ma su ebay e su Mondadori Store si parla di 2 CD.

Come dimensioni ho trovato queste foto su ebay:
https://www.ebay.it/itm/265618609891?ch ... gJ9WfD_BwE

Però l'edizione remaster del 2009 sempre 2 cd, penso abbia dimensioni minori.
https://www.ebay.it/itm/255246295013?_t ... 101224.m-1

Come discografia è ottimo l'articolo di Wikipedia scritto da Starless74.

Però mi pare strano che il tuo cliente non abbia gli album cd Live.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby Thomas Eiselberg » 30 Mar 2022, 13:28

La definitive edition remaster, quella del 1994, aveva una custodia grande quanto quella di un CD singolo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby aorlansky60 » 30 Mar 2022, 15:14

Confermo quanto appena detto da Thomas, le dimensioni della custodia 'DRE' versione doppio CD di THE LAMB sono proprio identiche a quelle di tutti gli altri albums singoli CD. Non ho mai posseduto (per fortuna, più verosimilmente per scelta dopo aver avuto modo di udire come 'suonavano' [:-!] gli albums precedenti) la prima edizione CD di THE LAMB, pubblicata a metà anni 80 sempre in doppio CD, che immagino essere stati contenuti in una di quelle custodie non troppo simpatiche ad HIGH [:D] (quelle che 'di spessore rubano lo spazio di 3 CD'...).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby johnleft » 31 Mar 2022, 00:04

Ragazzi grazie a tutti per le risposte!!!!
Siete stati utilissimi!!
Mi avete fatto riflettere sui live "ufficiali", e quindi mi sa che dovrò fare spazio anche per quelli (non so se ce li ha, il lavoro me l'ha commissionato il nipote del tizio, quindi in realtà io non so se ce li ha, ma gli ho dato incarico di scoprirlo!), e vi chiedo:
la discografia "ufficiale completa" quindi, quanti CD in totale comprende??
johnleft
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 30 Mar 2022, 00:54

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby aorlansky60 » 31 Mar 2022, 07:50

...la seguente è (dovrebbe essere almeno [:-I]) la sequenza di pubblicazione cronologica, inclusa gli albums 'live' :


01 - FROM GENESIS TO REVELATION
02 - TRESPASS
03 - NURSERY CRYME
04 - FOXTROT
xx - GENESIS LIVE
05 - SELLING ENGLAND by the Pound
06 - THE LAMB Lies Down on Broadway
(doppio Album in origine)
07 - A TRICK OF THE TAIL
08 - WIND AND WUTHERING
xx - SECONDS OUT
(doppio Album in origine)
09 - ...AND THEN THERE WERE THREE...
10 - DUKE
11 - ABACAB
xx - THREE SIDES LIVE
(doppio Album in origine)
12 - GENESIS
13 - INVISIBLE TOUCH
14 - WE CAN'T DANCE
xx - THE WAY WE WALK VOL.1
xx - THE WAY WE WALK VOL.2
15 - CALLING ALL STATIONS
xx - LIVE OVER EUROPE


... in "rossetto" [:D] gli albums live ufficiali...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby rkive » 31 Mar 2022, 15:50

Non vorrei fare solo confusione, ma i set box ufficiali dei Genesis non inseriscono mai il primo album From Genesis To Revelation.

E da questa foto forse anche Live Over Europe del 2007 si potrebbe tenerlo fuori.
https://www.ebay.it/itm/274322338976?va ... WUQAvD_BwE

Quindi in totale sono 19 album compresi i live. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: richiesta insolita di informazioni

Postby aorlansky60 » 31 Mar 2022, 17:02

"Non vorrei fare solo confusione, ma i set box ufficiali dei Genesis non inseriscono mai il primo album From Genesis To Revelation."

Per il semplice motivo che il management della band non può farlo, non possedendone i diritti legali (che per quanto riguarda "From Genesis To Revelation" ancora appartengono a J.King che si è dato parecchio da fare nel corso del tempo, pubblicando un numero IMPRESSIONANTE [:-I] di ristampe per quello che è da considerare a tutti gli effetti il primo album ufficiale dei Genesis e che pertanto non può essere lasciato fuori dal contesto.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 50 guests