Intervista a Tony Smith.

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Intervista a Tony Smith.

Postby rkive » 22 Apr 2022, 18:56

Penso che sia abbastanza recente.
https://www.iq-mag.net/2022/04/genesis- ... -50-years/

Buona lettura... [:D]
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby rkive » 23 Apr 2022, 08:17

Un progetto futuro con un' orchestra? [&:-S]
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby highinfidelity » 26 Apr 2022, 07:44

Intervista tristissima. Per chi non ha tempo da perdere sarà sufficiente leggere la prima domanda e la prima risposta: riassumendo, dei Genesis e della loro fine non gliene frega niente. Ma nulla di nuovo anche qui: è da un pezzo che s'era capito.

Stupenda anche la chiusura: non so cosa farà Phil, non so cosa farà Mike. Boh. Vediamo. Complimentoni: veramente un manager che "guida" i suoi artisti!

Unica nota degna d'interesse: non è vero (come qualcuno aveva scritto qui di recente) che è anche il manager dei Pink Floyd: è il manager del solo Mason, per il resto il "patrimonio" dei Pink Floyd è gestito da altri tre manager.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby Duke59 » 26 Apr 2022, 10:04

highinfidelity wrote:Intervista tristissima. Per chi non ha tempo da perdere sarà sufficiente leggere la prima domanda e la prima risposta: riassumendo, dei Genesis e della loro fine non gliene frega niente. Ma nulla di nuovo anche qui: è da un pezzo che s'era capito.

Stupenda anche la chiusura: non so cosa farà Phil, non so cosa farà Mike. Boh. Vediamo. Complimentoni: veramente un manager che "guida" i suoi artisti!

Unica nota degna d'interesse: non è vero (come qualcuno aveva scritto qui di recente) che è anche il manager dei Pink Floyd: è il manager del solo Mason, per il resto il "patrimonio" dei Pink Floyd è gestito da altri tre manager.


Ahimè, che tristezza davvero.

Del resto più che le parole parlano le azioni e il modo in cui il patrimonio dei Genesis è stato (e viene) gestito è scandaloso: il massimo profitto con il minimo sforzo e zero creatività.

Sul fatto che sia stato anche il manager dei Pink Floyd credo di essere stato io a riportare la notizia, forse travisando il seguente articolo (triste dal punto di vista di un appassionato dei Genesis) in cui in effetti si parla di co-managing dei Pink Floyd

https://www.catawiki.com/en/stories/5073-interview-with-tony-smith-owner-of-some-of-the-greatest-cars-in-the-world

"Originally from England himself, Tony has managed some of the biggest English rock bands in music history. Since 1973, he’s been the talent manager for rock band Genesis, who’ve had hits such as ‘That’s All’ and ‘Invisible Touch’. He’s also worked with Genesis lead singer Phil Collins as a solo artist, and Tony’s company owns the publishing rights to hit record ‘In the Air Tonight’ and the Grammy Award winning ‘Another Day in Paradise.’ As of 2007, Tony also co-manages Pink Floyd, who continue to rock the world with their psychedelic sounds. But it’s not just music which captures Tony’s heart... "

Inoltre - se non si tratta di un omonimo - T. Smith fu anche tour manager dei Metallica dagli anni '80 al 1999 ... e trovò il modo di raccogliere fondi anche con loro. Nulla di male se uno ha la passione del collezionismo, intendiamoci, ma T Smith mi dà l'impressione di non essere particolarmente interessato all'aspetto artistico, cosa che secondo me dovrebbe far parte del bagaglio di un buon manager

https://www.blabbermouth.net/news/former-metallica-tour-manager-to-sell-band-collectibles-online/

A conferma della centralità delle vendite nel mondo del rock business abbiamo l'episodio della scommnessa di Tony Smith con Kirk Hammet dei Metallica: se il Black album venderà più di 10 milioni di copie allora ti regalerò la mia Porsche, disse il chitarrista.
L'album vendette di più e Tony Smith si intascò la Porsche.

Forse avrebbe dovuto fare il manager automobilistico, almeno ci avrebbe messo maggior passione.

https://forum.songfacts.com/index.php?/topic/12961-metallica-guitarists-car-lost-in-bet/
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby rkive » 26 Apr 2022, 17:16

A difesa di Tony Smith sta il fatto che Phil Collins già nel 1995 aveva abbandonato i Genesis, togliendo ogni margine di manovra per il rilancio della band.

Anzi si è quasi "inventato" la reunion del 2007 facendo credere che Peter Gabriel era interessato ad una nuova versione di The Lamb.

Poi la grave malattia di Phil del 2010 ha fatto il resto.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby 11mo Conte di Mar » 26 Apr 2022, 17:40

Eccomi.
Su WP Tony Smith è indicato come co manager dei Pink Floyd assieme ad altro individuo dal 2007.
Poi che sia vero o meno alzo le mani, non sono biografo né di TS né dei Pink Floyd.

Premettendo che non sono nemmeno avvocato difensore e neppure fan del barbutissimo manager dei Genesis, so perfettamente che ti è inviso, legittimamente peraltro.
Ma analizzando i risultati non me la sento di condannare uno che fino a prova contraria ha preso il gruppo nei primi anni ’70, fortemente indebitato come scritto su diversi testi, che aveva meno successo di altri mostri sacri dello stesso genere Yes, Elp, KC ecc… e lo ha portato ad un successo planetario che questi stessi gruppi si sognano.
Ok, successo non significa qualità, ok la maggioranza del merito va certamente alla grandezza dei musicisti in questione, ovvio, ma se oggi Tony Banks è un ricco signore inglese, Mike Rutherford un ancor più ricco signore inglese e Phil Collins un multimiliardario, mogli permettendo, grazie anche alla sua stratosferica carriera solista, qualcosina lo devono anche a lui. Anche solo per l’ ordinaria amministrazione. Senza contare il dover gestire i problemi personali di Phil...
I Genesis hanno avuto uno straordinario successo nonostante non abbiano mai scritto inni come Wish you where here, Bohemian rhapsody.
Se le innumerevoli raccolte vendono un quinto rispetto ai Queen, non è colpa di Tony Smith.
Non solo… il vuoto degli ultimi 30 anni del gruppo non credo sia ascrivibile (solo) a lui.
Il taliFan del gruppo da 20 e rotti anni continua a spendere denaro per le stesse cose, rimaneggiate, rivestite, riregistrate… Hanno dato veramente fondo al barile per fare fronte all’ inerzia dei membri band.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby aorlansky60 » 27 Apr 2022, 07:05

"Il taliFan del gruppo da 20 e rotti anni continua a spendere denaro per le stesse cose, rimaneggiate, rivestite, riregistrate"

questa osservazione di 11mo Conte si collega direttamente a quello scritto da Duke :

"il modo in cui il patrimonio dei Genesis è stato (e viene) gestito è scandaloso."

dove per 'patrimonio' [dei Genesis] mi riferisco ai preziosissimi nastri master originali che sono stati lasciare letteralmente a 'marcire' [:-|] a poco a poco in una qualche buia cantina(evidentemente molto umida) fino a deteriorarli in parte e renderli quasi inutilizzabili, visto che per le edizioni remaster del 2007/2008 (e i vari boxset che ne sono usciti sotto la direzione di Nick Davis) è stata necessaria da parte dei membri della band 'rifare' per l'occasione diverse parti degli albums interessati...
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby highinfidelity » 27 Apr 2022, 08:05

Vogliamo anche dire una parola su com'è stata gestita la ricostruzione filmica dei concerti del leggendario tour di The Lamb? Una roba che, tanto per capirci, i Pink Floyd se la scordano? Il bel risultato è che gli amici intimi di Serge Morissette ne hanno potuto vedere qualche spezzoncino "da mano sua", e tutti gli altri... "sucano", per dirla alla siciliana. [xx(]

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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby rkive » 27 Apr 2022, 08:36

Ok, ma qui stiamo parlando del Lamb Tour del '74-'75, fatto in fretta e furia con tanti problemi a partire delle diapositive. [:-I]
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby highinfidelity » 27 Apr 2022, 11:51

Credo tu abbia equivocato: non stiamo parlando del tour, ma della ricostruzione filmica di un intero concerto creata da Serge Morissette (se non lo sapessi, il più grande collezionista al mondo di materiale genesisiano, o se non proprio il più grande sicuramente tra i primi tre) e che per colpa di Tony Smith non potremo vedere mai.

Comunque sì, siamo costretti a parlare di "ricostruzione filmica" perché sempre di Tony Smith è la colpa di non aver fatto girare un film come si deve di uno di quegli spettacoli leggendari.

Le diapositive ad ogni modo ci sono tutte (sempre nelle sicure mani di Serge Morissette, se non ricordo male) e non hanno nessun problema; soprattutto perché sono al sicuro ben lontane dalle mani di Tony Smith che le avrebbe sicuramente fatte finire nel cesso, esattamente come i nastri di cui parlava Alain.

Tu immagina solo cosa si potrebbe fare con questo materiale in DVD: film ricostruito a video, diapositive a video, film + diapositive picture-in-picture, audio originale ricostruito mediante college, audio da album di studio, audio con sovrapposti i commenti di Peter Gabriel, audio con sovrapposti i commenti di Serge Morissette Mino Profumo e altri, sottotitoli in inglese, sottotitoli tradotti, ore e ore di documentari e interviste nei contenuti extra, ecc ecc ecc. Roba che ti tocca prendere una settimana di ferie per rivederlo minimo una dozzina di volte, sempre diverso.

Ma questa sarebbe arte. Cosa gliene frega a Tony Smith, impegnato com'è a giocare con le macchinine?
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby rkive » 27 Apr 2022, 12:27

In effetti non ne ero a corrente. [I8)]

Comunque non posso dare un parere se non conosco i veri motivi del divieto. [:(]
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby highinfidelity » 27 Apr 2022, 14:12

Vorrebbe che glielo si regalasse, perché "i diritti sono suoi", ma senza nessuna garanzia di pubblicazione: ci fa quello che vuole lui.

Peccato che Morissette debba aver speso migliaia di dollari per acquistare centinaia di filmini super8 girati da centinaia di fans in tutto il mondo (e casomai i detentori dei diritti del girato sarebbero questi ultimi). E soprattutto immagino non voglia che quell'incapace di Smith ne faccia carne di porco, facendo uscire qualche schifezza di DVD tirato via alla bell'e meglio, come tante volte abbiamo visto con raccolte stupide e cofanetti completamente inutili.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby aorlansky60 » 27 Apr 2022, 16:46

"Tu immagina solo cosa si potrebbe fare con questo materiale in DVD: film ricostruito a video, diapositive a video, film + diapositive picture-in-picture, audio originale ricostruito mediante college, audio da album di studio, audio con sovrapposti i commenti di Peter Gabriel, audio con sovrapposti i commenti di Serge Morissette Mino Profumo e altri, sottotitoli in inglese, sottotitoli tradotti, ore e ore di documentari e interviste nei contenuti extra, ecc ecc ecc. Roba che ti tocca prendere una settimana di ferie per rivederlo minimo una dozzina di volte, sempre diverso."

Caro Marco, non sapevo di questo Serge Morissette e della sua passione per i Genesis (e di tutto il materiale che egli può avere raccolto nel tempo), ma concordo pienamente con quanto hai scritto riferito al potenziale di THE LAMB che si potrebbe vedere come lo hai descritto. Sarebbe anche come 'rendere giustizia' ad un opera d'arte quale quello storico doppio album, visto da una prospettiva arricchita come lo volle proporre la band al tempo on stage, ovvero con l'aggiunta del fattore visivo ricchissimo, che chi si è limitato all'ascolto del solo disco si è perso...
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby Duke59 » 28 Apr 2022, 06:59

aorlansky60 wrote:Caro Marco, non sapevo di questo Serge Morissette e della sua passione per i Genesis (e di tutto il materiale che egli può avere raccolto nel tempo),


Serge Morissette è il Direttore Artistico dei The Musical Box, la cover band "ufficiale" dei Genesis del periodo 1970-1978

https://youtu.be/tQS_Poz2JiE

https://www.themusicalbox.net/
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby aorlansky60 » 28 Apr 2022, 07:10

@ Duke

ora capisco: conoscevo i The Musical Box (solo di fama) ma non avendoli mai 'approfonditi' non sapevo che questa persona ne fosse il direttore artistico, così si spiega anche la sua passione e la sua ricerca di tutto il materiale possibile esistente sui Genesis...
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby 11mo Conte di Mar » 28 Apr 2022, 11:01

highinfidelity wrote:
Non c'è che dire: un trionfo manageriale! Perché non dargli addirittura un premio a questo punto?


Non esageriamo.

Mi limito a dire che il ruolo di un manager è quello di far produrre ricavi all' azienda che gestisce.
Tony Smith deve fare ciò pilotando una macchina che, dettaglio da non trascurare, giace in garage da 25 anni.

Io non sono un esperto ma potrebbe, potrebbe insisto, essere che la pubblicazione di un dvd del tour del 1974/75 renda molto meno della pubblicazione dell' ennesima compilation.
Per due motivi:
1) costa molto meno... il filmato costa acquisirlo, costa produrlo e pubblicarlo in un mercato che lo riverserebbe in rete in 5 giorni... Vedere When in Rome disponibile per intero su YT da anni.
2) Dobbiamo fare i conti una volta per tutte che al 60% del pubblico dei Genesis dell' epoca Gabriel interessa nulla. Lo dimostrano i numeri. Ed è anche il motivo alla base dell' esclusione di un tour a 4 con Hackett, molto più remunerativo suonare IT e WCD che fermarsi a W%W.

Intendiamoci sono mie personalissime, e credo logiche, considerazioni, non devo nemmeno stare a scrivere che ad un filmato di The lamb originale assisterei pure in ginocchio sui ceci...

Per concludere ciò che intendo è che una cosa sono i nostri legittimissimi desiderata di fan, e mi ci metto pure io, diverso è il triste e arido mercato discografico.

PS non credo che Tony Smith abbia carta bianca su tutto. Consideriamo anche l' indolenza dei tre signorotti britannici.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby thenemesis » 29 Apr 2022, 00:05

Resta l'amarezza di non avere a disposizione un bel DVD con il tour di The Lamb, anche se all'epoca gli strumenti per farlo esistevano.
Lo dimostrano altri grandi gruppi rock che hanno registrato le immagini dei loro tour in modo impeccabile (per l'epoca) e con una qualità sonora degna. Vedi, ad esempio, i Led Zeppelin.
Comunque, nulla di cui stupirsi da una band che, pur potendo, non ha neanche registrato il concerto della vera e unica reunion a 5 (anzi a 6) il 29 settembre 1982, Six of the Best. Niente video di quella storica giornata, solo quelli ripresi amatorialmente con audio pessimo.
Insomma, i Nostri, non sono mai stati molto attenti a certi aspetti della loro carriera, al contrario di tante altre rock band che hanno sfruttato reunion, concerti benefici o pseudo tali, collaborazioni etc... per registrare eventi e DVD, spesso deludenti, ma altre volte succosi.
Vabbe'... tanto si sono definitivamente sciolti nel '96, per me, visto che in 26 anni non hanno mai fatto un inedito... Tony, continua a coltivare le rose, Mike a occuparsi di soldatini e Phil a contare i divorzi, Peter sembra che si sia ritirato (nulla di nuovo in anni e anni costellati solo da apparizioni più o meno centrate). L'unico è Steve che porta la magia dei Genesis 70-76 sui palchi di mezzo mondo e, chissà perché, è sempre sold-out...
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby aorlansky60 » 29 Apr 2022, 07:25

@ 11mo Conte

"2) Dobbiamo fare i conti una volta per tutte che al 60% del pubblico dei Genesis dell' epoca Gabriel interessa nulla. Lo dimostrano i numeri. Ed è anche il motivo alla base dell' esclusione di un tour a 4 con Hackett, molto più remunerativo suonare IT e WCD che fermarsi a W%W."

Purtroppo (dico 'purtroppo' perchè mi ritengo appartenente a quell'altro 40% di estimatori della band, e forse sei stato anche ottimista indicando questa percentuale) hai ragione in quello che dici, anche se è indubbio che una parte delle nuove generazioni di appassionati di musica pop (nati molto tempo dopo l'epopea anni 70 della band) hanno fatto un salto all'indietro nel tempo, alla ricerca di quelle sonorità, apprezzandole anche. Ma è altrettanto indubbio che se oggi nel 2022 vai a fare un sondaggio a campione in tutte le parti del mondo per chiedere "se conoscono i Genesis", la maggioranza di loro ti risponderà "oh yes!", "mais oui!", "claro que si!", indicando 'Invisible Touch' il proprio album preferito... [:-I] C'è anche da dire dell'altro: se mai venisse proposto e pubblicato un DVD ufficiale recante l'intera rappresentazione live di THE LAMB, c'è da chiedersi come ci rimarrebbe (**) la maggiorparte di fans che si aspetta come front-man della band Phil Collins, invece che quello strano personaggio 'mascherato' (che magari molti di loro nemmeno conoscono per aver fatto parte dei Genesis...)


"Per concludere ciò che intendo è che una cosa sono i nostri legittimissimi desiderata di fan, e mi ci metto pure io, diverso è il triste e arido mercato discografico."

Vero anche questo; il 'triste e arido' mercato discografico possiede delle priorità (**) (una in particolare: raggranellare un minimo di profitti dopo che si è messa in moto tutta 'la macchina' organizzativa a seguito di una band, che costa) assai diverse dalle aspettative di un estimatore (o di un fan) di una rock band. Detto in parole povere: è il 'business' che pretende la sua parte, e questa parte è considerevole, direi la più importante nella storia e nel destino di una rock band, al di là delle considerazioni filosofiche dei propri appassionati...



@ TheNemesis

"Comunque, nulla di cui stupirsi da una band che, pur potendo, non ha neanche registrato il concerto della vera e unica reunion a 5 (anzi a 6) il 29 settembre 1982, Six of the Best"

E' vero, ma credo che in questo caso bisogna mettere in gioco ciò che gli stessi membri della band non si aspettavano e nemmeno potevano prevedere, ovvero che quella particolare occasione del 1982, quando la vissero ancora 'da giovani', sarebbe stata anche 'l'ultima occasione'... insomma ciò che voglio dire è che loro, disponendo ancora di così tanto tempo in prospettiva futura, inconsciamente non escludessero una o più possibili 'reunion' future (da registrare) della 'storica' formazione; un evento che invece non è mai più accaduto...
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby highinfidelity » 29 Apr 2022, 08:08

Sta di fatto che sotto l'appassionata e lungimirante guida di Tony Smith - l'uomo che gioca con le macchinine - nulla di quanto avete menzionato è stato filmato o registrato come dio comanda.

Giova a tal proposito ricordare che oggi va molto di moda riproporre al cinema film di eventi live leggendari, ovviamente non gratis: ci sono dietro dei begli incassi in tutto il mondo e ovviamente anche un grandioso ritorno d'immagine. I nostri non si possono giovare di questa "moda", e infatti i risultati in termini di oblio si vedono benissimo.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby rkive » 29 Apr 2022, 17:56

C'è chi il budget lo spende facendo un film (Led Zeppelin) e chi sceglie gli schermi con le diapositive (Genesis). [:-I]
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby maomac 2 » 29 Apr 2022, 20:33

rkive wrote:C'è chi il budget lo spende facendo un film (Led Zeppelin) e chi sceglie gli schermi con le diapositive (Genesis). [:-I]

Non l'ho capita ma fa niente
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby rkive » 29 Apr 2022, 20:57

@thenemesis.
Resta l'amarezza di non avere a disposizione un bel DVD con il tour di The Lamb, anche se all'epoca gli strumenti per farlo esistevano.
Lo dimostrano altri grandi gruppi rock che hanno registrato le immagini dei loro tour in modo impeccabile (per l'epoca) e con una qualità sonora degna. Vedi, ad esempio, i Led Zeppelin.


Facevo l'ipotesi che i Genesis hanno preferito spendere il loro budget per la progettazione scenografica di The Lamb, cioe gli schermi e le diapositve, incece di filmare il concerto come i Led Zeppelin.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby Duke59 » 30 Apr 2022, 11:36

rkive wrote:@thenemesis.
Resta l'amarezza di non avere a disposizione un bel DVD con il tour di The Lamb, anche se all'epoca gli strumenti per farlo esistevano.
Lo dimostrano altri grandi gruppi rock che hanno registrato le immagini dei loro tour in modo impeccabile (per l'epoca) e con una qualità sonora degna. Vedi, ad esempio, i Led Zeppelin.


Facevo l'ipotesi che i Genesis hanno preferito spendere il loro budget per la progettazione scenografica di The Lamb, cioe gli schermi e le diapositve, incece di filmare il concerto come i Led Zeppelin.


L'ipotesi che la mancata videoregistrazione di almeno UNA data del tour di The Lamb possa essere dovuta a questioni finanziarie credo sia da scartare. E ora vi spiego - IMHO - il perchè.

Chi ha visto i The Musical Box riproporre l'intero show di The Lamb, messo in scena studiando i filmati/foto in possesso di Morissette e utilizzando il materiale di scena originale (diapositive fornite dagli stessi Genesis) oppure ricreato identico a quello originale (costumi e qualche efetto scenico) sa che non si trattatava di una messa in scena particolarmente costosa.

Per quanto riguarda la ripresa video di uno di quegli show se il il manager in carica, ovvero Tony Smith, si fosse attivato e avesse cercato un accordo con una qualunque rete televisiva britannica, americana o europea per far riprendere un INTERO show, le riprese probabilmente sarebbero state fatte gratis (non voglio spingermi al punto di dire che la rete televisiva avrebbe pagato i diritti ai Genesis, ma non è ipotesi da escludere). Abbiamo un esempio con le famose riprese presso la TV belga del 1972.

Ma ciò non venne fatto o per opposizione della band (dai loro racconti sappiamo che non erano particolarmente contenti delle prestazioni di Gabriel in quel tour) o per scarsa lungimiranza del manager, o per tutti e due i motivi.

Però abbiamo un esempio che ci dice come questa strada sarebbe stata percorribile abbastanza facilmente esaminando quanto fece Rick Wakeman per il suo tour dell'album "Journey to the center of the earth".

Album e tour di "Journey to the center of the earth" nacquero infatti in condizioni finanziarie disastrose, come spiega lo stesso Wakeman con il suo noto sense of humour:

https://www.rwcc.com/product.php?int_titleID=2

"E' un fatto poco noto, ma ho dovuto ipotecare e vendere quasi tutto ciò che possedevo per realizzare questo album poiché avevo avuto solo £ 4.000 da A&M come finanziamento. In effetti questo è uno dei motivi per cui l'album venne registrato dal vivo poichè non potevo permettermi di registrarlo in studio. Il giorno del concerto dal vivo ho pure ricevuto un'ingiunzione per mancato pagamento delle forniture di latte da parte del Caseificio Express.

Anche la musica originale è stata scritta per essere molto più lunga, ma ha dovuto essere severamente modificata per renderla più breve per l'esecuzione dal vivo in modo che si adattasse ai due lati dell'album!!!

E cosa è successo alla musica modificata?

Basti dire che in tre divorzi molto è andato perso!

Il concerto è stato registrato su un nastro di 16 tracce e praticamente c'erano rientri di tutto su tutte le tracce. "The battle" ha sofferto particolarmente di questo poiché c'erano alcune terribili note sbagliate, errori di esecuzione e un ronzio orrendo che hanno reso completamente inutilizzabile una sezione piuttosto consistente. Non è stato nemmeno possibile ri-registrare e ricombinare i suoni e quindi una parte del pezzo è stata copiata e utilizzata due volte. Motivo per cui per l'ascoltatore attento, c'è una sezione delle liriche che è completamente sbagliata."


Date queste premesse alquanto disastrose a livello finanziario ci si chiede quindi come avrà fatto Wakeman a pagarsi la registrazione live di uno di quegli show, che utilizzavano un'orchestra e che quindi coinvolgevano decine di musicisti.

La risposta è semplice.

Rick (o il suo manager o tutti e due) fece/ro un accordo con la TV australiana che riprese per intero uno show di "Journey to the center of the earth" tenuto a Melbourne.

Questo nel 1975, stesso anno del tour di The Lamb.

Questo da un artista che all'epoca era indebitato e con uno show che coinvolgeva gruppo rock + Melbourne Philarmonic Orchestra (una trentina tra musicisiti e coristi, altro che le diapositive dei Genesis!).

E oggi esiste il DVD di quello show. Io lo possiedo.

https://www.rwcc.com/product.php?int_titleID=127

Ha ovviamente tutti i limiti di una ripresa TV del 1975, alcuni angoli di ripresa video sono bizzarri e la regìa decise di usare ogni tanto effetti di mirror e di caleidoscopio davvero orripilanti, ma nonostante ciò si tratta di uno show godibilissimo ed è una testimonianza eccezionale di quel tour.

Non fu quindi questione di mancanza di soldi, ma di mancanza di volontà da parte di Tony Smith o dei Genesis o di entrambi.

Oggi alcune parti di quello show di Wakeman del 1975 sono disponibili persino su youtube

https://youtu.be/sQ37_4CmONc
(da notare la pessima regìa, durante un bell'assolo di chitarra jazz rock l'immagine resta quasi sempre su Wakeman [:(] )

https://youtu.be/X_O3GRe3azo (la parte finale di Journey)

PS: Ho trovato anche uno show di Wakeman del 1976 registrato e disponibile su youtube. Vero che mettere d'accordo 4/5 teste (6 con Tony Smith) può essere più complicato ma possibile che solo i nostri non abbiano mai pensato a lasciarci testimonianze video?
Resta l'eccezione del Duke tour ... ma non potevano "svegliarsi" prima?

https://youtu.be/VHcg5zY6Ivk

PS2: Che sbadato ... abbiamo anche gli show dei Genesis del 1973 presso gli Shepperton studios e al Bataclan ripresi in modo accettabile: il fatto che tra il 1973 (tour di Selling) e il 1980 (tour di Duke) non siano più state fatte registrazioni video ufficiali degli show dei Genesis resta un mistero glorioso imputabile tanto ai componenti della band quanto al loro manager.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby aorlansky60 » 01 May 2022, 08:24

Duke ha scritto :

"Per quanto riguarda la ripresa video di uno di quegli show" [THE LAMB tour, ndr] "se il il manager in carica, ovvero Tony Smith, si fosse attivato e avesse cercato un accordo con una qualunque rete televisiva britannica, americana o europea per far riprendere un INTERO show, le riprese probabilmente sarebbero state fatte gratis (non voglio spingermi al punto di dire che la rete televisiva avrebbe pagato i diritti ai Genesis, ma non è ipotesi da escludere). "

Concordo con quanto sostieni qui; a maggior ragione (e non ho enfatizzato 'americana' a caso, quotandoti) considerando il notevole successo che il 'THE LAMB tour' riscosse in nord America nei tre mesi di rappresentazione all'inizio del '75 (il pubblico e la stampa specializzata americana 'impazzirono' letteralmente per l'occasione, mi ricordo ancora bene i feedbacks degli articoli di A.Gallo su CIAO2001 che era al seguito della band, a testimoniare l'entusiasmo e il riscontro di pubblico attribuito ai Genesis); se non proprio loro (i Genesis) un manager 'attento' avrebbe dovuto quantomeno pensare a farne filmare uno show (o più di uno, magari poi montando le parti migliori dell'opera) soprattutto in prospettiva futura per una possibile pubblicazione ufficiale, con tanto di diritti legali... grave che non ci abbia pensato. Se immesso nel mercato domestico VHS della video-registrazione, quando questo supporto 'prese piede' già nei primi anni 80, quando peraltro era ancora 'caldo' e vivido il ricordo del 'periodo Gabriel' nei fans della band, quell'ipotetico film sarebbe andato a ruba (ci scommetto) ed ancora oggi attraverso tutto il tempo che è trascorso da allora avrebbe concorso a fornire un notevole contributo economico, sia alla band che al proprio manager...
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby aorlansky60 » 02 May 2022, 07:05

RKive ha scritto :

"Facevo l'ipotesi che i Genesis hanno preferito spendere il loro budget per la progettazione scenografica di The Lamb..."

Questa mi era [evidentemente] sfuggita; per l'occasione (allestimento scenografico del 'THE LAMB tour' come per altri costi relativi a quella tourneè) i Genesis non disponevano di budget alcuno: alla fine del 1974 il loro bilancio nei confronti della casa discografica [che li aveva sotto contratto] era decisamente in rosso e i finanziamenti per quell'ambizioso 'live-act' li dovette anticipare la Charisma Records... solo nel 1978 (grazie al successo commerciale di ATTWT e del singolo "Follow you follow me", il più grosso per la band fino a quel momento) i Genesis riuscirono ad orientare verso il verde il proprio bilancio economico...
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby Duke59 » 02 May 2022, 13:04

aorlansky60 wrote:RKive ha scritto :

"Facevo l'ipotesi che i Genesis hanno preferito spendere il loro budget per la progettazione scenografica di The Lamb..."

Questa mi era [evidentemente] sfuggita; per l'occasione (allestimento scenografico del 'THE LAMB tour' come per altri costi relativi a quella tourneè) i Genesis non disponevano di budget alcuno: alla fine del 1974 il loro bilancio nei confronti della casa discografica [che li aveva sotto contratto] era decisamente in rosso e i finanziamenti per quell'ambizioso 'live-act' li dovette anticipare la Charisma Records... solo nel 1978 (grazie al successo commerciale di ATTWT e del singolo "Follow you follow me", il più grosso per la band fino a quel momento) i Genesis riuscirono ad orientare verso il verde il proprio bilancio economico...


Tutto vero, ma alcune cose continuano a puntare sulla mancanza di visione da parte del gruppo e del manager.
Immagino che i Genesis fossero stati in rosso anche nel periodo post Selling ... eppure abbiamo più di una registrazione audiovideo di quel tour, anche se quei video non vennero mai resi disponibili ufficialmente (anche qui un errore incomprensibile).

Io penso che registrare uno o due show di The Lamb avrebbe potuto invece essere un modo per recuperare in parte le spese, oltre che per fissare un documento storico che avrebbe aumentato di valore con il passare del tempo .... in fondo lo avevano già fatto nel 1973 ... ma forse le acque agitate che portarono all'abbandono di Gabriel, unite ad un manager che probabilmente li considerava ormai giunti alla fine e con un potenziale commerciale pari a zero, causarono questa mancanza di visione che - con il senno di poi - ha dell'incredibile.
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby rkive » 02 May 2022, 15:24

rkive wrote:Un progetto futuro con un' orchestra? [&:-S]

Tornando all'intervista Tony Smith ha accennato a qualcosa con l'orchestra, se fosse vero sempre meglio di niente. [:p]
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Re: Intervista a Tony Smith.

Postby aorlansky60 » 03 May 2022, 05:14

@ Duke

"...alcune cose continuano a puntare sulla mancanza di visione da parte del gruppo e del manager."

Un manager [in campo artistico, soprattutto come lo può essere lo "show-bizz" della POP music rivolta ad un ampia fascia di pubblico] serve anche e soprattutto per quello che hai appena detto: 'visione' (lo si potrebbe definire anche 'fiuto') in prospettiva di guadagni economici (per se e per i propri 'protetti'), proprio ciò che serve ad una rock band (soprattutto quando questa è agli esordi di carriera e per questo non ancora dotata di particolare abilità imprenditoriale proprio come lo furono i Genesis dei primi anni 70 ancora giovanissimi ed inesperti per quanto riguarda il lato 'economico' legato alla loro professione), un lavoro che una band non può sobbarcarsi come onere extra, perchè giustamente già troppo impegnata a comporre musica e a diffonderla per mezzo di tourneè dal vivo in giro per mezzo mondo.

Quindi tornando ai 'nostri', credo che la colpa più grave -in fatto di mancanza di video testimonianti il periodo artistico più 'ricco' della band- sia più da imputare al loro manager che a loro stessi... ed è anche strano che la loro stessa casa discografica non abbia suggerito di farlo, ma forse i vertici della Charisma Rec. si sentivano già troppo esposti (economicamente) sui Genesis e non vollero rischiare oltre quello che era già un passivo di bilancio significativo, alla fine del 1974... [:-I]


"Io penso che registrare uno o due show di The Lamb avrebbe potuto invece essere un modo per recuperare in parte le spese, oltre che per fissare un documento storico che avrebbe aumentato di valore con il passare del tempo .."

Su quanto sostieni qui, credo che assai difficilmente qualcuno possa darti torto... [;)] ...anche perchè senza considerare l'aspetto musicale (già ricchissimo di per se), dal lato "visivo-teatrale" credo che THE LAMB sia stata l'opera più affascinante creata e proposta dai Genesis.
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