E adesso?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

E adesso?

Postby Ender » 10 May 2022, 12:45

Adesso che l'ultimo tour dei Genesis è finito; adesso che Banx si è ritirato a curare l'orto; adesso che Collins deve decidere come pagare il (nuovo) divorzio prima di schiattare; adesso che Mike sta pensando a come portare avanti i Meccanici; adesso che ciccio Gabriel pensa al 2055 come possibile anno di uscita del prossimo album (ma non è detto); adesso ( e per fortuna) che Steve solo ci fa sognare ancora...
Casa ci sarà?
Thread sui bei tempi andati; su quanto era bella Stagnation e quanto schifida Follow you (che, fra parentesi, mi pare che non ci sia confronto)?
Pettegolezzi vari e notizie di reunion con badante, trasfusioni e gerontologo al seguito?
La fine dei forum sui Genesis?
Comunque vada a finire, è stato un piacere! [:)] [:)] [:)]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: E adesso?

Postby rkive » 10 May 2022, 16:02

Una domanda simile l'hanno posta nel Genesis News It, dove avevano proposto di cambiare il nome del Forum. [&:-S]

Anche Dusk di Mario Giannetti non ha mai pensato di smettere! [^]

Penso che argomenti sui Genesis non mancheranno! [:p]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: E adesso?

Postby aorlansky60 » 11 May 2022, 09:46

Tutte le storie, indipendentemente se BELLE o brutte, sono contrassegnate purtroppo da un unico destino, quello di trovare prima o poi la propria fine ineluttabile; stà scritto nell'ordine delle cose fin dall'alba dei tempi dell'uomo.

C'è un tempo per nascere e un tempo per morire.
C'è un tempo per trovare e un tempo per perdere.
C'è un tempo per parlare e un tempo per tacere.
C'è un tempo per ridere e un tempo per piangere.
C'è un tempo per strappare e un tempo per cucire.
C'è un tempo per costruire e un tempo per distruggere.
C'è un tempo per raccogliere e un tempo per disperdere.
C'è un tempo per gioire e un tempo per l'amarezza.
C'è un tempo per amare e un tempo per detestare.

Proprio come cantavano THE BYRDS in una loro canzone, il cui fondamento non proviene da loro ma dal Libro di Ecclesiaste della Sacra Bibbia.

Parafrasando questi Scritti, c'è un tempo per comporre e un tempo per le rose. [O:-)]

Personalmente ho avuto la fortuna di percorrere e vivere in tempo reale un tratto della mia vita in parallelo con quella di una delle mie Rock-band preferite come i GENESIS e mi ritengo un privilegiato anche solo per questo. Mi hanno dato tanto arricchendomi culturalmente (perchè il ROCK 'può essere' anche cultura) e penso che sarei un uomo diverso intellettualmente se non avessi conosciuto le meravigliose creazioni musicali di Gabriel-Banks&C.

Non credo che il loro prezioso contributo musicale andrà disperso; credo che in qualità di ciò che hanno saputo comporre (che non è poco) saranno destinati a diventare oggetti di studio nelle scuole di musica e oggetti di culto tra i molti appassionati; non vorrei esagerare coi paragoni, ma in fondo anche BACH, BEETHOVEN e MOZART sono ancora attualissimi oltre 200 anni dalla loro scomparsa...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: E adesso?

Postby rkive » 11 May 2022, 14:14

A proposito di Bach, Beethoven e Mozart.

https://m.youtube.com/watch?v=E5nZheA_R ... e=youtu.be
The Rock Orchestra performs Genesis- The Lamb Lies Down On Broadway.

Questi proprio non li conoscevo! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: E adesso?

Postby highinfidelity » 11 May 2022, 17:50

Beh tutti i forum sono in calo da minimo un decennio; il fatto che i Genesis siano ormai in naftalina è un fatto puramente incidentale se vogliamo. [;)] I pochi che conosco ancora attivi sono mantenuti tali dalla caparbietà di chi ci scrive: solitamente un'accolita di appassionati con livello d'istruzione (o cumunque di cultura) alto che detesta la caciara dei c.d. "social". Per tutti gli altri sono diventati spazi troppo macchinosi e troppo lenti: non si possono caricare 73 foto con un clic, e poi bisogna scrivere, sai che pizza... [J-,]

Certamente la fine di questo forum è un tema - o per meglio dire un pensiero, una preoccupazione - che mi sono posto più volte, come minimo con cadenza annuale. Purtroppo infatti questi spazi non sono gratuiti: basta saltare un pagamento e l'interruttore viene girato su "spento". Questo mi dispiacerebbe molto perché su queste tavole sono state scritte tantissime cose interessanti e che meriterebbero d'essere salvate per il futuro, di modo che siano sempre consultabili. Purtroppo questo non sarà possibile, e mi addolora. Merita ricordare che almeno due persone che avevano una profondissima cultura musicale ci hanno già lasciati, purtroppo entrambi largamente anzitempo, e qui è conservata una parte importante del loro pensiero e delle loro conoscenze.

Riguardo Dusk, io ho sempre immaginato che potesse esserci una collaborazione serrata tra noi e loro, mi sembrava un fatto quasi naturale. Purtroppo nonostante con Mario ci siano sempre stati rapporti ottimi, non sono mai riuscito a convincerlo del fatto che un "gemellaggio" tra il nostro forum e la sua rivista avrebbe portato grossi benefici ad entrambi, anzi quasi non esce numero di Dusk in cui Mario non si faccia beffe delle attività che si svolgono su internet (anche se non con riferimento diretto a noi, magra consolazione). Questo mi ha sempre amareggiato molto, ma così è, inutile sperare che cambi proprio adesso quando tutto ormai è al tramonto.

Per il resto, da tempo l'argomento Genesis non dico che sia marginale ma quasi. Io stesso credo di scrivere di altri complessi o altri argomenti nell'80% dei casi, forse anche di più. Finché c'è un gruppetto di amici che ha piacere di chiacchierare di musica o di altro, ci sono ragioni più che sufficienti per andare avanti. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: E adesso?

Postby aorlansky60 » 12 May 2022, 04:07

"I pochi che conosco ancora attivi sono mantenuti tali dalla caparbietà di chi ci scrive: solitamente un'accolita di appassionati con livello d'istruzione (o comunque di cultura) alto che detesta la caciara dei c.d. "social"."

Beh, devo dire che mi hai "fotografato" nella mia personalità, caro Marco: non pretendo di essere "studiato" dato che non sono laureato, ma sul dato di fatto che detesto [:-|] la caciara dei 'social', certamente... i tempi sono decisamente cambiati -purtroppo in peggio- da quando Apple ha inventato "lo smartphone", uno strumento di 'distrazione di masse' come alcuni lo hanno descritto, uno strumento di 'distruzione di masse' come invece personalmente lo ritengo (distruzione della 'materia grigia' dell'individuo, [:-j] cioè)... Sul fatto della 'democratizzazione' che questo strumento ha concesso di esprimersi a tutti (proprio a tutti, molto spesso in modo inopportuno) ad alti ed ampi livelli comunicativi, [:-I] meglio stendere un velo pietoso. La verità è che il più delle volte servirebbe assai più ascoltare che parlare. Una volta i tempi erano contrassegnati da pochi saggi che parlavano sapendo quel che dicevano. Oggi tutti parlano -anche asini, bardotti e somari- magari urlando sguaiatamente per cercare di prevalere, pretendendo di avere comunque ragione. Non è nient'altro che la fiera della vanità. [:(] Una centrifuga impazzita che cattura tutti nel suo vortice frenetico delirante. Ed una situazione che fa molto comodo al ristretto vertice che dirige -chi ha orecchi intenda- questa specie di baraccone circense di massa.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: E adesso?

Postby Ender » 13 May 2022, 07:25

@high: "...non si possono caricare 73 foto con un clic, e poi bisogna scrivere, sai che pizza... [J-,]..." del tutto d'accordo! [:-D]
Del resto concordo con tutti voi che siete intervenuti: prima o poi anche questo forum dovrà chiudere...
Confesso che la cosa mette tristezza, ma nemmeno noi dureremo in eterno (e mi pare che più o meno tutti una certa età ce l'abbiamo) [:0]
In ogni caso - e a prescindere da quanto andranno avanti le cose, Genesis o meno - è stata, ed è tuttora una bella esperienza.
Troveremo altri argomenti per il forum, poco ma sicuro! [8:-x]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: E adesso?

Postby 11mo Conte di Mar » 13 May 2022, 15:41

Poi Putin.
Il Covid....

Dopo questo incontenibile ottimismo stasera mi guardo l' Eurovision contest così da morire lentamente.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: E adesso?

Postby maomac 2 » 13 May 2022, 19:41

E Adesso non buttiamoci giù, perchè anche se l'età avanza ma lo spirito è sempre giovane e io sono dell'idea che è la musica che ci mantiene giovani dentro, almeno io la penso così e pazienza se i Genesis si sono ritirati se i Pink Floyd lo sono quasi. Però ci sono pur sempre gli Iron Maiden e Marillion e chi più ne ha più ne metta.
Poi per i Genesis ci possiamo consolare con Hackett, e per i Pink Floyd c'è pur sempre Mason che ci fa divertire, vedete alla fine come si usa dire morto un papa se ne fa un altro.
Viva la musica
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: E adesso?

Postby rkive » 13 May 2022, 20:16

Sono dell'idea che il Genesis Forum Italia è un' occasione unica per esprimere le proprie idee di qualsiasi argomento musicale e non.

Quindi evviva anche l' Eurovision Song Contest! [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: E adesso?

Postby aorlansky60 » 14 May 2022, 10:04

@ 11mo Conte

"Poi Putin. Il Covid...
Dopo questo incontenibile ottimismo stasera mi guardo l' Eurovision contest così da morire lentamente."


Purtroppo per come sono, io non ci riuscirei. Nemmeno legato e/o a pagarmi a cottimo. La mia mente è ancora indissolubilmente legata a Musica di altri tempi (che non ho mai smesso di ascoltare) non solo Genesis, ma a quella di una intera "scuola" generazionale Rock stile anni 60 e 70 con la quale sono cresciuto e mi sono 'formato'. Pur con tutto il rispetto per 'l'eurovision contest' e le figure che vi partecipano, il mio istinto di repulsione è pressoche totale. Mi ritrovo ad essere incompatibile a simili proposte attuali. Io comunque non faccio testo: so già che il successo di pubblico per questo evento sarà enorme e la cosa non mi dispiace affatto, salvo il pensiero che quando siamo stati giovani (tutti lo siamo stati, anche i giovani attuali del 2000) noi 'giovani anni 70' abbiamo beneficiato di ben altra Musica a nutrire la mente e il cuore, cosa che i millenials attuali non hanno conosciuto ne sperimentato in tempo reale, se non solo di riflesso per coloro che sono andati a ritroso a rileggersi il passato. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: E adesso?

Postby maomac 2 » 15 May 2022, 10:41

aorlansky60 wrote:@ 11mo Conte

"Poi Putin. Il Covid...
Dopo questo incontenibile ottimismo stasera mi guardo l' Eurovision contest così da morire lentamente."


Purtroppo per come sono, io non ci riuscirei. Nemmeno legato e/o a pagarmi a cottimo. La mia mente è ancora indissolubilmente legata a Musica di altri tempi (che non ho mai smesso di ascoltare) non solo Genesis, ma a quella di una intera "scuola" generazionale Rock stile anni 60 e 70 con la quale sono cresciuto e mi sono 'formato'. Pur con tutto il rispetto per 'l'eurovision contest' e le figure che vi partecipano, il mio istinto di repulsione è pressoche totale. Mi ritrovo ad essere incompatibile a simili proposte attuali. Io comunque non faccio testo: so già che il successo di pubblico per questo evento sarà enorme e la cosa non mi dispiace affatto, salvo il pensiero che quando siamo stati giovani (tutti lo siamo stati, anche i giovani attuali del 2000) noi 'giovani anni 70' abbiamo beneficiato di ben altra Musica a nutrire la mente e il cuore, cosa che i millenials attuali non hanno conosciuto ne sperimentato in tempo reale, se non solo di riflesso per coloro che sono andati a ritroso a rileggersi il passato. [:)]

Condivido in pieno il tuo pensiero su queste manifestazioni, come vedi non sei l'unico che non fa testo
User avatar
maomac 2
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 125
Joined: 20 May 2020, 20:06

Re: E adesso?

Postby Ender » 16 May 2022, 06:56

...ehm...è grave se siamo in tre a non fare testo? [:-D] [:D] [;)]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: E adesso?

Postby aorlansky60 » 17 May 2022, 05:34

@ Ender
@ Maomac

Adesso non so quanti anni abbiate Voi, [:D] ma il pensiero personale che ho rivolto alla 'musica' pop del 2022 ed in genere a quella degli anni 2000, [:-j] specie se messa a confronto con quella di 50/40 anni prima, credo che con buona probabilità accomuni un pò tutti quelli della mia generazione (magari andando anche un pochino 'oltre' anche verso quelli appena un pò più giovani, come la generazione alla quale appartiene HIGH che se non ricordo male è più giovane di me di una decina di anni) che hanno avuto un rapporto 'ravvicinato' con la Musica, al punto di farla entrare come argomento importante all'interno della propria sfera di interessi personali...

Ricordo che su questo stesso sito -credo nella sezione 'memorabilia' dei tempi che furono- tempo fà devo avere incrociato una foto ravvicinata della classifica vendita LPs in Italia del 1973 pubblicata su CIAO2001, e i nomi presenti non lasciano spazio a dubbi o interpretazioni: nelle prime posizioni si potevano leggere Jethro Tull, PFM, Santana, Cat Stevens, Pink Floyd, Genesis... non esagero se dico che 50anni dopo (a parte che parlare di 'classifica' albums nel 2022 è totalmente pleonastico) non esiste alcun nome del panorama attuale (ma proprio nessuno) in grado di rivaleggiare con ognuno dei nomi che ho appena citato, per quanto riguarda la qualità della proposta musicale...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: E adesso?

Postby highinfidelity » 17 May 2022, 07:29

In generale credo che quanto scritto sopra sia ormai generalmente da considerarsi condivisibile.

Tuttavia stento sempre molto a scrivere sparate così tranchant in quanto ricordo pure fin troppo bene che quand'ero ragazzo la new wave ma anche certo heavy metal di ultima generazione veniva bollato dai "matusa" (termine ridicolo che per noi era già considerato giurassico, e che uso in questo contesto in modo intenzionalmente dispregiativo verso la generazione precedente che si era auto-illusa di potersi ritenere "eternamente giovane" - fatto che a noi veramente giovani faceva piegare in due dal ridere) come "musica di plastica", "roba per ragazzine", "porcheria fatta coi macchinari", eccetera eccetera eccetera.

Stiamo parlando di artisti immensi, come Howard Jones, come i Depeche Mode, come i Simple Minds... Gli Ultravox... Ma invito chiunque a riascoltare anche i dischi migliori dei Duran Duran e degli Spandau Ballet, o magari degli A-Ha, e poi vedere se ha il coraggio di tornare qui a scrivere che si tratta di "musica di plastica".

E dall'altro lato complessi e solisti che hanno inciso dischi epocali: Iron Maiden, Metallica, Queensryche, Van Halen, Yngwie Malmsteen... E anche qui invito caldamente certi "eterni giovani" a riascoltarsi in cuffia anche la bellezza dei migliori dischi dei Bon Jovi e pure degli Europe, e poi tornare qui e vedere se hanno ancora il coraggio di scrivere che era "roba per ragazzine".

Difatti oggi praticamente qualunque artista pesca a piene mani da quell'epoca per un verso o per un altro. Alla faccia della "musica di plastica", "roba che non durerà".

Per cui mi rifiuto categoricamente di uscirmene con sparate simili, anche se la sensazione che ho è che si sia creato ormai un divario palese. Soprattutto perché la colpa a mio parere non sta nella musica in sé, ma in una sorta di andazzo generale della società per cui ormai impegnarsi a fondo nello studio e nel lavoro generalmente non porta a nessun risultato né economico né di carriera ma si finisce anzi per essere derisi e sfottuti; ci sono interi partiti politici formati da persone completamente improvvisate e prive di qualsiasi preparazione le quali lungi dal sentirsi per questo inadeguati al compito che vorrebbero assumersi fanno anzi gran vanto della propria impreparazione; e via dicendo. È quindi del tutto logico che anche in musica l'impreparazione - sia di chi esegue, sia di chi ascolta - regni sovrana.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: E adesso?

Postby aorlansky60 » 17 May 2022, 11:10

"...la bellezza dei migliori dischi dei Bon Jovi ..."

...che tra l'altro potevano vantare una preparazione tecnica ben al di sopra della media, in particolare il chitarrista Ritchie Sambora era/è su livelli esecutivi decisamente elevati...

caro Marco, gli anni 80 hanno prodotto 'anche pop trash' (esattamente come gli anni 70, anche se questi si sono rivelati decisamente più 'succosi' in chiave Rock) ma anche un tipo di Musica 'nuova' decisamente stimolante ed interessante:

oltre ai nomi che hai già citato vorrei ricordare : 10000 Maniacs, ABC, ASIA, Big Country, Blue Nile, Chris Rea, The Church (ho un pallino particolare per questi), Clannad (anche se loro nascono già come band negli anni 70), Cocteau Twins, Crowded House, Japan e David Sylvian, Dire Straits (attivi più negli 80 che nei 70), Sting da solista, Dream Accademy, Joy Division dalla cui costola nacquero i New Order, Electronic, The Smith, Everything but the girl, LEVEL42 (altra mia band da pallino ROSSO), INXS, Joe Jackson, Julian Cope, Lloy Cole and the Commotions, Lotus Eaters, MARILLION (!!), Prefab Sprout, The Pretenders, REM (!!) U2 (!!), durante quegli anni è emerso quel fenomeno prodigioso di Joe Satriani insieme a quell'altro fenomeno di Steve Vai, due chitarristi iper-iper-bolici, Scritti Politti, Simply Red, Sonic Youth, Style Council, XTC (!!!!! triplo cerchietto rosso per questi), TALK TALK (!!!), Tears for Fears, The Alarm, The Cure,

Tuuti nomi che conosco bene, per averne comprato almeno due albums per ognuno, ai tempi...

insomma, ciò che voglio dire è : attenti a condannare e liquidare frettolosamente gli anni 80 in fatto di POP Music... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: E adesso?

Postby rkive » 21 May 2022, 14:22

...e adesso mi ascolto questi!

https://m.youtube.com/playlist?list=PLO ... Q8ybwcNFbL
Abacab- The Music of Genesis.

Segnalo una bella versione di Just A Job To Do. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: E adesso?

Postby leslieita » 18 Jul 2022, 17:31

Scopro ora questo forum e leggo che potrebbe essere chiuso?

Sono spesso stato intempestivo ma propongo di tenerlo in vita per un mero calcolo personale ma anche comune, per eterogenesi dei fini.

Ma soprattutto perché nel fiume del cambiamento si può salvare sé stessi salvando l'altro.
Leslie Cameron-Curry
leslieita
Charterhouser
 
Posts: 2
Joined: 16 Jul 2022, 23:01
Location: Torino

Re: E adesso?

Postby rkive » 18 Jul 2022, 19:18

@leslieita.

Anche a me dispiacerebbe molto, però mi rendo conto che oltre ai costi bisogna dedicare del tempo per il corretto funzionamento del Forum da parte di High e dei Global Moderators.

Comunque Genesis Forever! [:)] [:)] [:)]

Ciao, Orlando.
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: E adesso?

Postby Montecristo » 19 Jul 2022, 21:00

io ci rimasi male quando chiuse il forum generico sul progressive...

i genesis erano già morti e sepolti da 30/40 anni...
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: E adesso?

Postby highinfidelity » 20 Jul 2022, 08:51

Benvenuto Leslie! No non c'è intenzione di chiudere il forum al momento attuale... Non finché ci sarà un manipolo di persone che, per quanto ristretto rispetto al migliaio di utenti d'un tempo, lo frequenta e ci scrive qualche messaggio quotidianamente o quasi. Se rilegge i messaggi precedenti vedrà che si tratta solo di ipotesi su eventuali scenari a lungo termine. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests