Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby Ender » 14 Jun 2022, 12:12

Ciao a tutti.
Come per ogni autore/gruppo/superband di nostra conoscenza, abbiamo tutti la nostra personale liste di brani-ciofeca insieme ai brani-nontiscordardime.
Penso sia comune a tutti l'aver sperimentato l'ascolto di qualche brano che - e spesso per motivi che non riusciamo a razionalizzare - ci smuove qualcosa e ci fa sentire (a scelta) malinconici o tristi o pensierosi.
Spesso e volentieri sensazioni del genere esulano dalla nostra capacità di analisi razionale e non hanno a che fare col testo (posto che se ne abbia la traduzione) ma magari con la scelta (magari furbetta) di certe note che - per motivi diversi - possono farci avvertire certe sensazioni.
A volte possono avere a che fare con ricordi di gioventù o con situazioni particolari del vissuto, ma a volte questo non c'entra per niente: la serenità o il magone sono dietro l'angolo e non si trova una spiegazione.
Per dire: a me quest'effetto lo fa una canzone che non sapevo esistesse prima della pubblicazione del primo cofanetto dei Genesis, e quindi NON può avere a che fare con ricordi giovanili (e smettetela di ricordarmi quanti anni ho, uffa!). [;^(]
Credo sia per la scelta delle note, ma The Mystery of the Flannan Isle Lighthouse (1967) mi fa quest'effetto, molto più di - che so - Many too many o qualcosa come Ripples. Al secondo posto ci metto The Lamia e al terzo l'intermezzo del sogno in Eleventh Earl of Mar.
E voi?
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 14 Jun 2022, 15:10

Brani che mi "smuovono" ancora:

One Day.
Get Them Out On Friday.
I Know What I Like.
Hairless Heart.
Carpet Crawlers.
Anyway.
Afterglow.
Many Too Many.
Heataze.
Throw It All Away.
No Son Of Mine.

[8:-x] [:(] [:.-(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 14 Jun 2022, 16:05

Premessa : non son sicuro di avere afferrato bene 'il senso' del topic... [:-I]

Per me sarebbe fin troppo ovvio citare brani del periodo G5 o anche del G4,
perche anche dopo così tanto tempo MI SMUOVONO ANCORA (eccome se mi smuovono...);
potrei allora fare un analisi strettamente riferita al periodo G3 (e G2...),
quindi del periodo che meno stimo [;^(] della band, magari verrebbe fuori qualche sorpresa [:D] (che non vi aspettate) :


SNOWBOUND
THE LADY LIES

PLEASE DON'T ASK

ME AND SARAH JANE
ANOTHER RECORD

HOME BY THE SEA
TAKING IT ALL TO HARD

THROWING IT ALL AWAY

HOLD ON MY HEART

NOT ABOUT US
ALIEN AFTERNOON
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 14 Jun 2022, 16:59

@aorl.

Aggiungo anch'io Taking It All Too Hard e Not About Us. [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby duskcinema » 14 Jun 2022, 20:25

Dusk (ovviamente)
Guide vocal
A winter's tale

Queste sono le prime che mi vengono in mente.



Duskcinema
duskcinema
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 13 Dec 2019, 21:22

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 15 Jun 2022, 09:35

In realtà la traccia del topic è un pochino fuorviante... [:-I] non intendo con questo muovere una critica a Ender [;)] che l'ha creato, solo dire che, per quanto mi riguarda personalmente, se c'è un qualcosa -anche un minimo dettaglio- che mi attira di un brano musicale (non solo appartenente ai Genesis) fino a farmelo piacere, deve per forza esistere nei suoi meandri armonici e strumentali quel "quid" che seppure apparentemente nascosto, alla fine emerge nella sua evidenza a darmi LA RISPOSTA del PERCHE'... [:D]

Proprio per questo, nelle mie scelte ho indicato solo brani del periodo per me meno piacevole della carriera dei Genesis, perchè anche brani apparentemente mediocri (se confrontati ad un glorioso passato come quello di alcuni anni prima) possono contenere dettagli (nella progressione armonica piuttosto che nella ricchezza dell'arrangiamento, e Banks e Rutherford erano maestri in questo) a volte così belli e significativi da non poter passare inosservati perche in qualche modo ti toccano [le corde delle sensibilità percettiva] fino a rimanerti dentro per sempre.

Vado pertanto ora a motivare le mie scelte...


SNOWBOUND : a parte l'atmosfera intimistica, raccolta e malinconica che la costruzione armonica ne vuole ricreare per chi ascolta, specie nelle strofe, in quest'ultime avverto un bel lavoro di Rutherford alla chitarra, con dei dettagli per me assai significativi e godibili nei suoi giri armonici.

THE LADY LIES : mi piace particolarmente la progressione armonica dei ritornelli e il senso guida della voce di Phil in questi. Poi la coda finale del brano, solo strumentale, è un valore aggiunto davvero di alto pregio, come solo Banks sapeva inventarsi, qui perfettamente coadiuvato da un drumming di alto livello tecnico da parte di Phil.

PLEASE DON'T ASK : altro brano dall'atmosfera malinconica (il cui testo rappresenta uno spaccato di vita reale vissuta da uno dei protagonisti) in cui si evidenzia un pregevole lavoro di orchestrazione (da parte di Banks e Rutherford) davvero di altissimo lustro, una capacità ed un talento che pochi altri compositori Rock possedevano.

ME AND SARAH JANE : beh questo è fin troppo facile, uno degli esempi migliori (forse il migliore in assoluto per quanto mi riguarda) del periodo G3 a testimoniare l'elevata capacità di composizione [e talento artistico] del tastierista.

ANOTHER RECORD : qui c'è un particolare per me molto significativo e godibile, che la maggior parte dei fans letteralmente tende a 'skifare' (ne ho avuto prova in molti anni di frequentazione e confronti in siti vari a carattere musicale) : quel suono "simil armonica" che accompagna parte del brano in ogni chiusura strofe, ed anche un [per me] geniale lavoro di batteria da parte di Phil nelle strofe.

HOME BY THE SEA : dettaglio fin troppo ovvio, quei bridge strumentali -dall'atmosfera così sognante- ad ogni chiusura strofe cantate, che mi ricordano fin troppo i lustri della band di qualche anno prima...

TAKING IT ALL TO HARD : qui le strofe cantate sono banali per progressione armonica alle quali la voce di Phil non aggiunge nulla di notevole, controbilanciate però dai ritornelli nei quali Banks ci aggiunge il suo tocco magico -con le sue tastiere e relativi suoni- riuscendo a cambiare il volto di un brano altrimenti apatico e fin troppo ordinario.

THROWING IT ALL AWAY : mi piace la dinamica della voce di Phil quando interpreta le parti più sostenute, unita alla progressione armonica generale dei ritornelli compresi gli accompagnamenti strumentali (specie da parte di Banks).

HOLD ON MY HEART : un altro brano tipicamente "a la Rutherford" (anche se non ne è la firma ufficiale, qui attribuita al solo Collins) che qui raggiunge alti livelli di 'pathos' per senso intimistico e malinconico, perfettamente coadiuvati dall'uso della voce di Phil.

NOT ABOUT US : una ballata molto raffinata e riuscita nella sua armonia complessiva, arricchita da un ottima voce.

ALIEN AFTERNOON : questo brano in realtà è un tesoro di dettagli di alto pregio -per costruzione e progressione armonica e scelta dei suoni di accompagnamento- sparsi ovunque dall'inizio alla fine, almeno per come riesco a "leggerlo", ancora grazie a Banks.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby Ender » 15 Jun 2022, 12:39

Grazie AOR, per trovato il termine che a me sfuggiva: "quid" nel senso proprio di qualità indefinita o perfino indefinibile - ma che c'è - e che a volte non vai neppure a cercare e ti basta che ci sia, altrimenti quella canzone non suonerebbe come suona, non creerebbe quegli stati d'animo che crea.
Già in un precedente thread avevo notato come Heathaze sia per me inascoltabile e non perché sia brutta, ma perché mi risulta...insopportabile: la sensazione di sgomento e di malinconia che secondo me riesce a instillare è difficile da mandar giù. E si tratta di un brano che trovo decisamente bello.
E badate che NON sto parlando del testo: per me conta la musicalità, e la voce - per quanto mi riguarda - è essenzialmente uno strumento musicale. Non a caso mi piacciono anche i Dead Can Dance che, con la splendida voce di Lisa Gerrard, e con molti brani basati su vocalizzi riescono a creare atmosfere visionarie e struggenti come pochi! E in effetti per me LA musica è quella strumentale, intesa anche come "voce al servizio della musicalità del brano".
Quindi, e nonostante i Genesis abbiano (anche) fatto canzoni con testi magnifici, la musica rimane per me la protagonista dello sbattimento interiore che a volte riesce a provocare.
Per mio conto, trovo che da Abacab in poi quasi nulla mi abbia fatto un tale effetto, e magari sarà per questo che preferisco il periodo 1969 - 1980.
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jun 2022, 21:07

Beh, se vogliamo il testo di Heathaze è ancora più malinconico della musica in se. Vuole esprimere proprio quello stato d'animo (di inadeguatezza, di solitudine, "i feel like an alien, a Stranger in an alien Place", è un po' il succo del senso del pezzo) e a mio avviso ci riesce perfettamente. Un pezzo che se ascoltato nel momento adatto (autunno per me) e nello stato d'animo adatto riesce perfino a commuovermi anche dopo tanti anni di ascolto. Quindi se dovessi citare un pezzo dei Genesis che mi "smuove" è proprio quello. Stesso identico effetto Mad Man Moon (anche se il testo qui è più "filosofico" che pessimista/malinconico, pur essendolo comunque)

Un altro che mi suscita sensazioni molto simili ma del tutto personali (la musica è malinconica ma il testo è invece criptico e di genere totalmente diverso) è Many too many.

Ma se restiamo ai pezzi che mi smuovono ne potrei citare tante tanti altri: il finale di The Lady lies, l'assolo di Firth of fifth (troppo ovvio), il finale di Entangled (pura poesia sonora, da brividi), il ritornello di It's yourself (ebbene sì),la parte centrale di 11th Earl of Mar, l'assolo di Fly in a windshield, Guide Vocal...troppe.

Ci sono alcune sezioni insomma che anche dopo tanti anni conservano una magia che non saprei spiegare.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 16 Jun 2022, 02:25

Per completare gli album:

White Mountain.
Harold The Barrel.
Robbery Assault And Battery.
Lurker.
[:p]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2022, 06:05

Thomas wrote : "il finale di Entangled (pura poesia sonora, da brividi)..."

Come non essere d'accordo su questo?... Uno dei più classici finali "a la Banks" dell'intera carriera della band... [8D]
il tastierista dei Genesis possedeva la rara capacità (fatta di buon gusto e talento musicali) per saper concludere in modo "glorioso" o "raffinato" molti brani a seconda del caso, anche se nel caso di Entangled c'è un dettaglio da approfondire :

il primo mixaggio storico (dal quale nasce la prima versione del brano pubblicato nell'album del 1976) possiede un tappeto di NOTE BASSE che, unite alla maestosità del mellotron quale strumento "guida", conferiscono ulteriore CORPO e DRAMMATICITA' alla sequenza di quell'epico finale; lo stesso mix venne utilizzato per la versione CD pubblicata nel 1994 (la cosiddetta 'Definitive Remaster Edition'); stranamente invece, per l'edizione pubblicata nel 2007 di "A trick of the tail" (quella passata sotto le cure di Nick Davis insieme all'intero catalogo della band) la pista del nastro master dove è contenuta quella sequenza di BASSE FREQUENZE è stata volutamente abbassata di livello, col risultato che... non si sente proprio più!... [':-|] E a mio parere ascoltando il finale di Entangled su quest'ultima edizione, perde decisamente molto del suo fascino, tanto che quando decido di ascoltarmi ATOTT, lo faccio sempre tramite l'LP originale o tramite il CD della DRE...

...

ma giunti a questo punto, non posso non tirare in ballo [:D] uno dei miei brani preferiti della band in assoluto, non importi il periodo di gestazione (se G5, 4, 3, 2...) ovvero BLOOD ON THE ROOFTOPS...

a parte che pur non essendo a firma sua, Banks compie uno straordinario lavoro di arrangiamento e di arricchimento dei suoni tramite le sue tastiere, che definire 'maestoso' è il termine appropriato (e il lavoro che Rutherford compie con le sue linee di basso non è meno efficace, a dimostrazione che quel brano fu il risultato di un eccelso lavoro di 'equipe' a quattro teste e otto mani), ma fin dalla prima volta che ebbi occasione di sentire il brano, un particolare mi fece rizzare di brutto [^] le mie antenne percettive : si tratta di quella sequenza di suono "simil oboe" di pochi secondi (una decina o poco meno) che Banks tira fuori dall'Arp Pro Soloist ogni volta a chiusura di ogni prima strofa (per un totale di due sequenze all'interno del brano), ebbene quel suono lo trovai così suadente e così magicamente incantevole all'ascolto, che fin da quella prima volta riesce a "prendermi" e a "smuovermi" immancabilmente, ogni volta che ascolto BLOOD ON THE ROOFTOPS (e in oltre 40anni che lo faccio ormai non si contano più le volte che è successo) così come immancabilmente provo sempre la stessa sensazione quando arriva l'ultima strofa cantata "Seems Ellen of Troy has found a new face, again..." e allora penso "mannaggia stà già finendo... la devo riascoltare di nuovo..." [8D] ...ora col CD e con le nuove tecnologie audio (files liquidi) messe a disposizione, la cosa non è più così problematica come 40anni fà, quando si trattava di azionare l'alza braccio della testina per ricollocarla empiricamente 'ad occhio' [:-I] sulla traccia inziale non incisa del brano... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 16 Jun 2022, 07:14

@ Rkive (e la sua citazione di "Robbery Assault and Battery")

un altro di quei brani della band che adoro... non solo nelle parti cantate di Phil, ma soprattutto grazie al bridge strumentale centrale, con il quale Anthony Banks dà ulteriore prova di "che pasta è fatto" (quella di compositore e arrangiatore superlativo)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby highinfidelity » 16 Jun 2022, 10:20

Seguo con piacere i vostri commenti, ma purtroppo non posso inserirmi perché in ogni caso che mi è venuto in mente ho sempre ben presente il perché quel brano mi smuove: una stagione importante della mia vita, la fidanzata del momento, qualche libro a cui associo la canzone, una vacanza passata assieme a quel disco, le liriche che sembrano parlare di me o di qualche situazione conosciuta...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 18 Jun 2022, 06:03

A proposito di brani dei Genesis "che [mi] smuovono", credo che sia venuto il momento di citarne uno che nel repertorio della band ha sempre avuto una posizione particolarmente defilata, a causa di uno strano destino che questo ha incontrato nella sua evoluzione :

"TWILIGHT ALEHOUSE"

Dicevo di "uno strano destino"... ebbene credo che si tratti di un caso presso-che unico (non solo legato ai Genesis) nella storia del Rock, di brano musicale non ancora pubblicato su disco ma fortemente proposto in concerto... Infatti, nonostante che non fosse stato pubblicato su vinile ufficiale dalla Charisma, fu uno dei brani più rappresentati dal vivo nel primo periodo della band (i Genesis la proposero sistematicamente sempre ad ogni loro 'live act', dal 1970 anno della sua creazione, ininterrottamente almeno fino al 1973), e può contare su una solida costruzione musicale (il brano è costruito su tre diversi momenti musicali: prima parte iniziale cantata con tipica struttura 'strofe-ritornelli'; seconda parte centrale costituita da una lunga sessione strumentale di sole chitarre acustiche, con arpeggi nel tipico stile compositivo "Phillips&Rutherford", legata ad una delle migliori performance al flauto di Peter Gabriel; terza ed ultima parte con 'gran' finale a dir poco sorprendente)...

Lo "strano destino" del brano in oggetto cui mi riferivo prima, è confermato dal fatto che, nonostante fosse in "cantiere" già da alcuni anni e più che sviluppato musicalmente, esso venne finalmente pubblicato solo a tardo 1973 avanzato, peraltro solo su 45g e come b-side, del singolo "I know what I like()" che la Charisma trasse dall'album "Selling England by the pound"... [:-I] ...un ruolo e una posizione 'così defilati' che questo brano non meritava, considerando anche che nei vari albums dei Genesis pubblicati fino a quel momento, alcuni altri brani della band dal profilo musicale SICURAMENTE più BASSO di "TWILIGHT ALEHOUSE" ebbero l'onore di comparire su LP... [:-|] Per la cronaca, la Charisma pubblicò questo brano 'anche' su LP nel 1975, insieme a "Happy the man" dei Genesis (e ad altri brani di altre Rock bands gravitanti sulla casa discografica Britannica, quali Van der Graaf Generator, Lindisfarne, Audience, ed altri) in una raccolta intitolata "The Famous Charisma Label"...

Questo brano, pur essendo uno di quelli considerati 'minori' del repertorio dei Genesis, è decisamente 'uno di quelli che mi smuove'... [8D] ...ma, a dispetto del titolo del thread, "io so il perchè"... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 18 Jun 2022, 07:42

Ender ha scritto :

"...in un precedente thread avevo notato come Heathaze sia per me inascoltabile e non perché sia brutta, ma perché mi risulta...insopportabile: la sensazione di sgomento e di malinconia che secondo me riesce a instillare è difficile da mandar giù. E si tratta di un brano che trovo decisamente bello."

La stessa sensazione che provi Tu per "Heathaze" la provo da qualche tempo (ma in realtà lo conosco e lo apprezzo da oltre 40anni) per uno dei brani più intensi e commoventi che io ricordi dell'intera storia musicale contemporanea del XXmo secolo :

HERGEST RIDGE part 1 - MIKE OLDFIELD (dall'album "Hergest Ridge" Virgin 1974)

solo strumentale, nella migliore tradizione del 'primo' Mike OLDFIELD (niente testi ne cantato, a parte il coro finale a più voci maschili e femminili che chiude il brano, in grado di aggiungere, se possibile, ancora più malinconia all'atmosfera generale fino a quel punto ricreata), una composizione di 21 minuti così struggente in quello che riesce a trasmettere a chi ascolta, nella sua evoluzione e nei suoi giri armonici e nell'uso dei suoni per gli strumenti scelti (alcuni dei quali anche appartenenti al territorio 'classico' come oboe e tromba) che ogni volta che l'ascolto non può fare a meno di lasciarmi particolarmente triste...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby Ender » 21 Jun 2022, 11:37

Come ovvio, il thread si riferiva alle canzoni dei Genesis, che se dovessimo uscire dal tracciato ce ne sarebbero chissà quante! [:-D]
In ogni caso, Hergest Ridge è a mio parere uno dei migliori lavori di Oldfield, e in particolare la seconda metà della prima parte (da dove parte il giro di basso, per intenderci) è letteralmente da brividi.
Soggettivamente - e pur apprezzandolo in toto - il brano è legato a un periodo abbastanza triste: era il 1986 e mio padre era morto da pochissimo. Al tempo facevo il custode notturno in un istituto che in precedenza era un convento, dove ogni più piccolo suono veniva amplificato dall'architettura del luogo, dando origine a suoni che avevano - a dir poco - un che di spettrale. Mi ero portato alcune cassette (ebbene sì, al tempo esistevano ancora le cassette a nastro!) per passare il tempo e una di queste era proprio Hergest Ridge. Al di là della bellezza straordinaria del disco (che, fatto da uno poco più che ventenne, sa di capolavoro), le sue atmosfere, legate agli accadimenti personali e al luogo in cui l'ascoltavo...beh, puoi ben immaginare che effetto facevano! [:0]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby Montecristo » 06 Jul 2022, 17:20

per me THE CINEMA SHOW è una religione
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby duskcinema » 07 Jul 2022, 20:20

Capisco perfettamente.

Secondo me "The cinema show" è il miglior pezzo progressive in assoluto; forse il miglior brano musicale di ogni genere musicale in assoluto, almeno della sua epoca.


Duskcinema
duskcinema
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 13 Dec 2019, 21:22

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby 11mo Conte di Mar » 08 Jul 2022, 13:57

Ender wrote:....
E badate che NON sto parlando del testo: per me conta la musicalità, e la voce - per quanto mi riguarda - è essenzialmente uno strumento musicale. Non a caso mi piacciono anche i Dead Can Dance che, con la splendida voce di Lisa Gerrard, e con molti brani basati su vocalizzi riescono a creare atmosfere visionarie e struggenti come pochi! E in effetti per me LA musica è quella strumentale, intesa anche come "voce al servizio della musicalità del brano".
Quindi, e nonostante i Genesis abbiano (anche) fatto canzoni con testi magnifici, la musica rimane per me la protagonista dello sbattimento interiore che a volte riesce a provocare.
Per mio conto, trovo che da Abacab in poi quasi nulla mi abbia fatto un tale effetto, e magari sarà per questo che preferisco il periodo 1969 - 1980.


Mi ritrovo molto in quanto scritto qui sopra da Ender...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 08 Jul 2022, 15:05

@ Montecristo
@ Duskcinema

[:D] "The cinema show" non rientra nelle candidate del thread, qui... non può entrarvi, e il motivo è perfino ovvio e banale :

RIESCE A SMUOVERE (e so il perchè, [8D] come molti altri, qui) come pochi altri brani del proprio genere (non solo 'Genesis' e forse non solo del genere strettamente 'Progressive') grazie a quella lunga e celebre parte strumentale (nella quale il 'mastro tastieraio' Banks sale in cattedra) per la quale ho speso in passato su questo forum, fiumi e fiumi di bytes in commenti così sperticatamente positivi, da non doverli di nuovo ripetere... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby vise60 » 11 Jul 2022, 13:01

Per quanto mi riguarda , tralasciando i brani presenti nell'olimpo tra cui e' naturalmente compresa "The cinema show" , avverto movimento con diversi brani e ne citerei alcuni da Abacab in poi ... [8D] [8D]
Home By The Sea
Like It Or Not
Way Of The World
Living Forever
Not About Us
On The Shoreline , la mia preferita [;)] [;)]
Feeding The Fire
Do The Neurotic
Che dite? [;)] [8D]
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 11 Jul 2022, 20:20

@vise60.

A parte Home By The Sea e Not About Us, è una lista di brani in linea con il "non sapete perché",
dato che sono conosciuti ma non così famosi.

Ad esempio nel Forum Genesis News, hanno dato un grande risalto a Feeding The Fire. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby duskcinema » 14 Jul 2022, 23:04

Time table.


Duskcinema
duskcinema
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 13 Dec 2019, 21:22

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 15 Jul 2022, 06:39

TIME TABLE pur nella sua semplicità è una gemma rara di brano, riuscendo ad unire la tipica metrica compositiva di Banks (il che equivale a dire: di alto pregio) alle doti vocali da raro performer qual'era Gabriel al tempo... la 'ciliegina sulla torta', che alla fine ne riesce a fare un brano notevole, sono quei rintocchi cristallini [così unici e caratteristici] ad accompagnare ogni fine ritornello, la cui natura è stata già più volte spiegata in queste pagine...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 15 Jul 2022, 13:38

@Time Table.

Secondo i miei gusti personali, sono gli effetti speciali, mi pare di ottenuti pizzicando in un certo modo le corde del pianoforte, che oggi per me non hanno più senso.

Come ad esempio anche il suono del mellotron che doveva simulare l'effetto degli archi di un' orchestra.

Oggi della musica prog di allora salverei come suono "naturale" solo l'organo Hammond. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 15 Jul 2022, 14:00

@ Rkive

circa i 'pizzicati' di corde di grand piano e il Mellotron, abbiamo le idee profondamente diverse... [:D] evidentemente...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 15 Jul 2022, 14:07

@Aor.

Ok, ho esagerato. [;)]

Avevo letto in un' intervista di Dusk a John Burns che su Time Table, Peter Gabriel o Steve Hackett, hanno creato un effetto metallico mettendo delle monetine sulle corde del piano!? [&:-S]

Me lo sono sognato oppure qualcuno ha letto questa intervista su Dusk n.95? [:-|]

P.S.
Ho trovato questo forum, che conferma una "manipolazione" sulla parte finale di Time Table. [8D]
https://forums.stevehoffman.tv/threads/ ... le.197655/
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby aorlansky60 » 17 Jul 2022, 08:12

@ Rkive

ma no, quale esagerazione? ognuno è libero di avere i propri gusti e secondo questi il diritto di 'giudicare' un brano musicale... [:D]

circa il 'pizzicato' di corde di grand piano per riuscire a dare quell'effetto così unico e caratteristico di cui gode TIME TABLE, esistono svariate interviste ai diretti autori che lo testimoniano, anche se non ricordo di aver letto il particolare 'delle monetine' che citi... è assai probabile che le corde siano state direttamente pizzicate (ipotizzo con un pletro da chitarra o un arnese simile che pensandoci, potrebbe trattarsi anche di una...monetina) secondo la linea melodica da loro scelta, ed è altresi probabile che il primo risultato ottenuto [registrato con i microfoni posti li vicino] sarà stata poi trattata a livello di sovra-incisione successiva, tramite uno dei 'mille trucchi' sonori che gli studios avevano ormai imparato ad utilizzare, secondo l'esperienza mutuata a partire da metà anni 60 quando la EMI (per i Beatles) fece scuola...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 17 Jul 2022, 08:58

@Aor.

Si mi pare che nell' intervista si parlasse di un "plettro" che pizzicasse le corde di un piano.

Quante cose si inventavano negli anni '70 per avere un suono particolare.

Mi ricordo la scena del film su Rino Gaetano che fecero spostare il pianoforte nella scala! [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby Montecristo » 17 Jul 2022, 16:35

vise60 wrote:avverto movimento con diversi brani e ne citerei alcuni da Abacab in poi ... [8D] [8D]
Che dite? [;)] [8D]


FADING LIGHTS praticamente per la stessa ragione di THE CINEMA SHOW [:D]
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 17 Jul 2022, 18:46

Se all'inizio ero perplesso, adesso mi piace la versione di 2 strofe di Fading Lights + Cinema Show 7/8 suonata nel Last Domino? Tour. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby Montecristo » 25 Nov 2023, 15:04

tra le canzoni pop direi "taking it all too hard" un gioiellino sottovalutato con una bellissima atmosfera

https://youtu.be/6D1MWc9_a0c
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby rkive » 25 Nov 2023, 15:15

Montecristo wrote:tra le canzoni pop direi "taking it all too hard" un gioiellino sottovalutato con una bellissima atmosfera

https://youtu.be/6D1MWc9_a0c

Sono d'accordo, è la canzone che ascolto più volentieri della seconda parte di Genesis '83.

La parola "mistake" del ritornello, penso funzioni sempre in una love song. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Qual canzoni vi smuovono...e non sapete perché?

Postby Montecristo » 26 Nov 2023, 18:49

è proprio un gioiellino, si riascolta sempre volentieri, la sto ascoltando proprio adesso
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 68 guests