Interessante articolo sui pregiudizi sbagliati sui Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Interessante articolo sui pregiudizi sbagliati sui Genesis

Postby Thomas Eiselberg » 26 Aug 2022, 11:59

Alcuni di noi qui certe cose le ripetono da anni, ma negli ultimi tempi stanno spuntando sempre più articoli che sfatano certi pregiudizi e falsi miti sui nostri. Non può che far piacere questa tardiva opera di "rivalutazione". Sarà che il gruppo ormai non è più ufficialmente in attività, o una nuova consapevolezza da parte della critica musicale, o il fatto che molti prima avevano quasi paura di dire certe cose e invece oggi giustamente se ne fregano (il rock, tutto, è in grandissima difficoltà, fare la battaglia al prog è ancora più ridicolo)

https://www.sentireascoltare.com/artico ... -rock/?amp
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Interessante articolo sui pregiudizi sbagliati sui Genes

Postby rkive » 26 Aug 2022, 12:54

Essendo nel mio piccolo un amante della letteratura e dei fumetti, i testi dell'era Gabriel vanno letti in questa direzione più che del genere Fantasy.

Poi rispetto al Punk, ma anche dei Pink Floyd dell'era Waters, i testi dei Genesis sono un po' troppo "intellettuali". [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Interessante articolo sui pregiudizi sbagliati sui Genes

Postby highinfidelity » 26 Aug 2022, 14:12

Grazie per l'interessante link, Thomas! Che dire, ormai il filone di rivalutazione del progressive e dei Genesis in particolare mi sembra ben consolidato. Nulla di nuovo per chi orbita attorno a questo forum, ma alcune cose nell'articolo erano particolarmente ben scritte.

Mi ha divertito soprattutto veder ripreso un mio antichissimo cavallo di battaglia: cioè il mio stupore per lo stupore [:D] di molti "critici musicali" per la somiglianza tra la voce di Gabriel e Collins, solo perché non si erano mai resi conto che Collins cantava moltissimo nei dischi dei Genesis, in particolare su The Lamb dove raggiungeva quasi il ruolo di un secondo cantante. [:D]

Inoltre ho trovato MERAVIGLIOSA la descrizione del finale per organo e fischio di White Mountain. [8:-x]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Interessante articolo sui pregiudizi sbagliati sui Genes

Postby Thomas Eiselberg » 26 Aug 2022, 14:33

rkive wrote:
Poi rispetto al Punk, ma anche dei Pink Floyd dell'era Waters, i testi dei Genesis sono un po' troppo "intellettuali". [:-I]


A me piacciono tantissimo proprio per quello. Credo che una piccola parte del mio amore per la "fantascienza sociologica" e per i libri di Philip Dick derivi proprio da certi testi dei nostri. [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests

cron