Genesis BBC-Boxset.

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 19 Sep 2022, 12:41

https://www.genesis-news.com/news-Nick- ... -n810.html

Cui Prodest? [:-I]

Sicuramente a Nick Davis! [;)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby 11mo Conte di Mar » 21 Sep 2022, 10:37

Semplicemente si raschia il fondo del barile, che già presentava segni di abbondanti grattate, per racimolare soldi senza fare una beata mazza di concreto.
Tendenza molto diffusa tra i mostri sacri del rock in generale, e di cui i nostri sono massimi rappresentanti da molti, troppi , anni.
Personalmente sono anni che non acquisto più qualcosa targato Genesis.
E va bene così.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 21 Sep 2022, 12:05

Comunque al Genesis News Forum hanno fatto i salti di gioia.

In effetti la qualità audio dei BBC bootleg era molto scarsa, quindi il suono sarà migliore.

In aggiunta nel boxet ci sarà anche il concerto al Lyceum del 1980. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby highinfidelity » 21 Sep 2022, 12:17

Oddiosanto che sbrodolata... Cinque CD, ma di cosa? Non erano una ventina (mal contati) i brani per la BBC? Che poi, in parte non erano già finiti nel primo cofanetto "Archive"?

Mica avranno fatto un'altra di quelle moltiplicazioni dei pani e dei pesci per cui in un CD ci sono le registrazioni originali, in un altro le stesse ma pasticciate in stereo, nel terzo le medesime ma pompate in SACD, nel quarto sempre ancora loro ma restaurate in alta definizione, nel quinto stessa cosa ma in fornato DVD audio che non si sa mai, ecc ecc ecc? [:(-(] Anzi no, nel quinto c'è il Lyceum, vabbè.

Di per sé tanto per il piacere di averle avrei anche potuto comprare le session della BBC, ma assolutamente non una roba in 5 CD che già immagino quanto vorran farsi pagare...

Nel numero 100 di Dusk leggevo dell'ultima ripescata d'archivi di Ant Phillips (con annessa intervista, come sempre molto simpatica e interessante). E' una cosa pazzesca: Ant, che ha un bravo archivista come Jonathan Dann, a ogni giro trova decine e decine di cose "nuove" d'archivio da pubblicare. E stiamo parlando di Ant. Ma veramente vogliono farci credere che, invece, per un megacomplesso come i Genesis tutto quello che c'era da pescare negli archivi è finito in quei due cofanettini di 25 anni fa?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby aorlansky60 » 21 Sep 2022, 18:21

highinfidelity wrote:
Mica avranno fatto un'altra di quelle moltiplicazioni dei pani e dei pesci per cui in un CD ci sono le registrazioni originali, in un altro le stesse ma pasticciate in stereo, nel terzo le medesime ma pompate in SACD, nel quarto sempre ancora loro ma restaurate in alta definizione, nel quinto stessa cosa ma in formato DVD audio che non si sa mai, ecc ecc ecc? [:(-(] Anzi no, nel quinto c'è il Lyceum, vabbè.


[:-I] ...ma esistono ancora quei due formati lì ??? io ultimamente non è che stia dietro, come ero solito fare un tempo, all' hi-fi e relative tendenze, ma ero convinto che questi due formati digitali fossero morti e sepolti...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby highinfidelity » 22 Sep 2022, 09:40

Sinceramente ho scritto l'elenco andando un po' a ruota libera. Premesso che entrambe queste "novità" mi hanno lasciato freddino (che è un understatement per dire "di ghiaccio", visto che a mio parere non solo non affrontavano veramente il problema del perché il CD è orrendo ed ha di fatto ammazzato la musica, ma anzi lo peggioravano ulteriormente introducendo nuovi formati che creano solo confusione, incompatibilità tra lettori, aumento di costi non solo per il lettore specifico - non so adesso ma inizialmente costava un paio di stipendi di quelli buoni - ma anche per un "software" che pretende prezzi premium per un prodotto che al massimo è un gadget che dovresti trovare in regalo nel fustino del detersivo, eccetera eccetera eccetera)...

Dicevamo: premesso ciò, mi pare comunque che il SACD continui ad esistere come prodotto di nicchia per i pochissimi audiofili che si erano presi la briga di prendere un lettore compatibile con questo formato - io ovviamente non sono tra costoro, anzi mi sono ben guardato dal farlo. Del DVD audio so ancora meno, non ho mai nemmeno fatto lo sforzo di andare in qualche negozio specializzato ad ascoltarne uno, men che meno è mai balenata nei più remoti meandri della mia mente la remota vaghezza di acquistarne uno. Se non ricordo male però leggo regolarmente su Dusk delle recensioni di dischi (inclusi cofanetti e remix varii dei Nostri) pasticciati e ritrasformati con tanti meravigliosi artifizi digitali in audio multicanale, il quale non vorrei dire una fesseria (il mio interesse e quindi anche la mia soglia d'attenzione quando leggo queste sepcifiche recensioni è meno di zero) ma mi pare che alla fine della fiera venga convogliato appunto sul "meraviglioso" formato DVD audio.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 22 Sep 2022, 11:11

Nick Davis parla anche di una possibile versione in 3 vinili, e il suono del concerto del Lyceum è molto buono. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby highinfidelity » 22 Sep 2022, 14:40

Siccome i 33 giri non sono adatti per l'audio multicanale (veramente lo sarebbero: negli anni '70 sono stati proposti più standard quadrifonici, ma sopravvoliamo, tanto ormai è fantascienza) la dichiarazione di Davis parrebbe confermare che, dei cinque CD previsti, almeno due ri-presenterebbero materiale già presente sugli altri tre ma in qualche altra versione ulteriormente pasticciata in digitale.

La conclusione è che ben pochi usufruiranno di questi "doppioni", ma tutti coloro i quali acquisteranno il cofanetto se li dovranno pagare, pur non avendo il lettore adatto.

Alzi difatti la mano chi acquisterà un lettore SACD o DVD audio multicanale appositamente per riascoltare le BBC sessions... [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby aorlansky60 » 24 Sep 2022, 08:36

"Alzi la mano chi acquisterà un lettore SACD o DVD audio multicanale appositamente per riascoltare le BBC sessions... "

[:D]
Per quanto mi riguarda, io taglio corto e vado subito al sodo :
non acquisterò questo 'nuovo' cofanetto in prossima uscita...

D'accordo ritrovarsi 'fan' incallito, ma a tutto c'è un limite... [:-I]

E poi questa faccenda la conosco bene, mi sa tanto di concetto
'raschiare il fondo del barile' che ho già avuto modo di vedere
realizzato negli ultimi 25anni, e non solo per i Genesis... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 24 Sep 2022, 09:08

Se per i BBC Recordings sono daccordo non vale la pena, per il concerto del Lyceum del 1980 una versione non bootleg (cd o vinile) potrebbe essere interessante. [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby tradax » 28 Sep 2022, 13:16

Detto che sono sostanzialmente daccordo sul fatto che potrebbe trattarsi della solita minestra riscaldata, avendo una discreta collezione di SACD e DVD-audio, multicanale e non, e detto che tutti i lettori di recente produzione leggono entrambi i formati (ovviamente occorre poi un impianto multicanale per apprezzare la qualità) a mio modesto parere ci sono dischi, rimasterizzati dai nastri multitraccia originali o editati direttamente in questi formati, che sono assolutamente meravigliosi, superando i miseri 44khz ed i 16bit di risoluzione; tra questi, parlando dei Genesis, Selling England, spettacolare in SACD. Molto ben suonanti in multitraccia tutti quelli dei Pink Floyd, Hotel California in DVD-A, buoni i PG in SACS solo stereo purtroppo!
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby Dalex_61 » 18 Oct 2022, 07:45

Ormai mi conoscete: io sono un debole. Pur condividendo molte delle vostre osservazioni sui progetti che raschiano il fondo del barile, qualcosa mi dice che acquisterò il cofanetto quintuplo appena sarà in commercio. [I8)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby highinfidelity » 18 Oct 2022, 10:15

Ottimo, almeno ci farai sapere se le nostre congetture erano corrette! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby aorlansky60 » 18 Oct 2022, 10:19

@Tradax
"a mio modesto parere ci sono dischi, rimasterizzati dai nastri multitraccia originali o editati direttamente in questi formati, che sono assolutamente meravigliosi, superando i miseri 44khz ed i 16bit di risoluzione..."

A parte che 2 canali Stereo erano/sono largamente SUFFICIENTI per riuscire a fruire di musica riprodotta ad ALTA FEDELTA' in ambiente domestico, è vero quello che sostieni a proposito della indiscutibile migliore qualità sonora del 'SACD' e 'DVD audio' rispetto ai dati nominali stabiliti a suo tempo dal "Red Book" CD (16bit di risoluzione, risposta in freq. da 20Hz a 20KHz), il problema se mai è di carattere puramente commerciale : questi nuovi formati digitali più risoluti sono apparsi alla fine degli anni 90, quando consumatori ed appassionati si erano già messi in casa intere collezioni di CD... dopo averli obbligati ad una transizione da Lp a CD (analogico -> digitale), obbligarli di nuovo ad una 'nuova' transizione in nome di una 'migliore qualità' sonora ha fallito totalmente l'obiettivo, infatti mi risulta che a livello di distribuzione, al giorno d'oggi 'SACD' e 'DVD Audio' se non già estinti (come ormai lo è il CD) siano formati di nicchia per pochissimi irriducibili appassionati...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby Dalex_61 » 24 Oct 2022, 10:09

highinfidelity wrote:Ottimo, almeno ci farai sapere se le nostre congetture erano corrette! [;)]

Obbedirò. [/:-|]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby thenemesis » 27 Oct 2022, 14:30

rkive wrote:Se per i BBC Recordings sono daccordo non vale la pena, per il concerto del Lyceum del 1980 una versione non bootleg (cd o vinile) potrebbe essere interessante. [:-I]


Il concerto del Lyceum lo trovi sul tubo decentemente registrato. Ora si può anche scaricare in mp4
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby thenemesis » 27 Oct 2022, 14:40

aorlansky60 wrote:@Tradax
"a mio modesto parere ci sono dischi, rimasterizzati dai nastri multitraccia originali o editati direttamente in questi formati, che sono assolutamente meravigliosi, superando i miseri 44khz ed i 16bit di risoluzione..."

A parte che 2 canali Stereo erano/sono largamente SUFFICIENTI per riuscire a fruire di musica riprodotta ad ALTA FEDELTA' in ambiente domestico, è vero quello che sostieni a proposito della indiscutibile migliore qualità sonora del 'SACD' e 'DVD audio' rispetto ai dati nominali stabiliti a suo tempo dal "Red Book" CD (16bit di risoluzione, risposta in freq. da 20Hz a 20KHz), il problema se mai è di carattere puramente commerciale : questi nuovi formati digitali più risoluti sono apparsi alla fine degli anni 90, quando consumatori ed appassionati si erano già messi in casa intere collezioni di CD... dopo averli obbligati ad una transizione da Lp a CD (analogico -> digitale), obbligarli di nuovo ad una 'nuova' transizione in nome di una 'migliore qualità' sonora ha fallito totalmente l'obiettivo, infatti mi risulta che a livello di distribuzione, al giorno d'oggi 'SACD' e 'DVD Audio' se non già estinti (come ormai lo è il CD) siano formati di nicchia per pochissimi irriducibili appassionati...

Sul SACD hai ragione, ma i DVD audio sono ancora largamente distribuiti soprattutto come supporto aggiuntivo a doppi CD. Spesso anche i video di concerti sono distribuiti con DVD video e audio. La ragione credo che sia nella capacità del DVD audio di contenere molti più dati musicali rispetto al CD. Infatti, di solito, un doppio CD può essere ospitato tranquillamente in un DVD audio. Il DVD audio, poi, non ha bisogno di particolari apparecchiature per essere ascoltato. Da anni esistono i lettori CD/DVD/BluRay combinati con buona qualità di riproduzione. Ovvio che se poi vogliamo fare i puristi dell'HIFI, dobbiamo rivolgerci ad un lettore di soli CD di tipo "high-end".
Dancing on time way...
User avatar
thenemesis
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 74
Joined: 22 Nov 2013, 09:59

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby aorlansky60 » 28 Oct 2022, 05:47

@TheNemesis
"Ovvio che se poi vogliamo fare i puristi dell'HIFI, dobbiamo rivolgerci ad un lettore di soli CD di tipo "high-end"."

non è detto... credo che ci potrebbero essere delle sorprese nel credere in questo, e non sarebbero a favore di un lettore CD 'hi-end'... specie se metti a confronto due sorgenti in tempo reale (una delle quali composta da un lettore digitale ad ALTA RISOLUZIONE, come SACD o DVDaudio a scelta limitati a due soli canali stereo anziche multicanale, e l'altra con un lettore CD di classe 'hi-end') entrambe poi seguite dalla stessa catena di riproduzione a valle (amplificazione + diffusori) con lo stesso titolo musicale da riprodurre...

credo che inevitabilmente salterebbe agli occhi (anzi alle orecchie in questo caso [:D] ) l'indiscussa superiorità audio dei formati digitali AD ALTA RISOLUZIONE, perchè anche se ti doti del più blasonato lettore CD 'hi-end' a disposizione sul mercato, sia come costo sia per parametri tecnici, questi alla fine dovrà sempre fare i conti con LA LIMITATEZZA tecnica del CD, che nel famoso "red-book" a stabilirne i dati, fu limitato in origine ai soli "20Hz-20.000Hz" come risposta in frequenza, che al tempo del suo concepimento fu ritenuta scelta più che soddisfacente, ma concettualmente errata per quanto è stato dimostrato nei successivi decenni (i progettisti dei formati digitali ad ALTA RISOLUZIONE decisero di infrangere questo limite tecnico, portando la risposta in frequenza di SACD e DVDaudio ben al di là dei fatidici 20.000Hz)... perfino il tanto biasimato LP possedeva/possiede una risposta in frequenza di base assai più larga ed ESTESA di quella del CD, sia 'in basso' ma soprattutto 'in alto' nel range di frequenze audio, che se anche non puoi sentire ad orecchie (quello umano in buona salute difficilmente arriva ai 15.000Hz, credo) è quello in grado di fare TUTTA LA DIFFERENZA finale all'ascolto...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 17 Dec 2022, 13:46

Non è l'atteso remix di Nick Davis, ma un remastered di chissà quale copia. [&:-S]
https://burningshed.com/genesis_watcher-of-the-skies_cd

Questa è la conferma. [:-I]
https://forums.stevehoffman.tv/threads/ ... t-31039711

Cui prodest.. [:D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 11 Jan 2023, 17:36

User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 16 Jan 2023, 23:11

Noto con piacere che qualcuno (?) si è ricordato di Ray Wilson! [:)]

09 Not About Us - NEC 1998

10 Dividing Line - NEC 1998

Sensi di colpa o dovere di cronaca? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 03 Mar 2023, 14:57

https://www.amazon.it/BBC-Broadcasts-Ge ... 698&sr=8-4

Si possono acquistare adesso su Amazon.

Chissà se sono meglio di There Sides Live o The Way We Walk? [:-I]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby Dalex_61 » 07 Mar 2023, 11:24

Appena acquistato. Lo ascolto e poi scriverò il mio modestissimo parere. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 08 Mar 2023, 18:08

Faccio un copia incolla di una parte della recensione di Genesis News.
https://www.genesis-news.com/c-Genesis- ... -s868.html

"È una cosa carina che i Genesis ci stiano finalmente dando accesso alle registrazioni degli archivi della BBC. Un cofanetto ha senso in molti modi: ci sono alcuni dei primi tesori inclusi e spettacoli dal vivo completi, anche degli anni successivi. Anche molti fan saranno contenti di questa versione. Tuttavia, hanno deciso, a differenza di altri artisti, di tagliare pesantemente i contenuti e di accorciare anche gli spettacoli completi. Perché non abbiano semplicemente realizzato un cofanetto rotondo con tutte le registrazioni disponibili e programmi radiofonici completi, rimane un mistero. Siamo abbastanza consapevoli che non tutti i concerti trasmessi sopra menzionati sono spettacoli completi, ma potrebbero comunque aver rilasciato tutti i contenuti disponibili. I fan sarebbero stati in grado di far fronte a duplicazioni di canzoni diverse, soprattutto perché sarebbero state comunque provenienti da concerti e tour diversi. Ma ora ci sono spettacoli incompleti, inoltre questi sono stranamente disposti sui CD. Dalle prime registrazioni parti importanti sono state tralasciate e la registrazione di Wembley 1975 è completamente mancante ad eccezione di Watcher Of The Skies. Lo spettacolo della BBC del 1998 con Ray Wilson, Anthony Drennan e Nir Z. è rappresentato solo con due canzoni. I fan del vinile sono infastiditi due volte perché c'è ancora meno materiale. Questo avrebbe potuto essere risolto in modo diverso: gli spettacoli completi come uscite in vinile singolo sarebbero stati un'alternativa. Se tutte le sessioni e i concerti usati qui e disponibili dalla BBC fossero stati pubblicati integralmente, sarebbe stato un set di 12 CD gestibile (due CD per le prime sessioni e Parigi, un CD per Wembley 1975, due CD ciascuno per Knebworth 78, Lyceum 1980, Wembley 1987 e Knebworth 1992, e un altro per Birmingham 1998). L'idea dell'opera d'arte è buona, ma anche qui è stata prestata poca attenzione. Le immagini e la grafica sono disposte in modo piuttosto casuale nel libretto. Ci sono foto e loghi di tempi in cui non c'erano registrazioni della BBC, oltre a loghi dei Genesis sulle etichette senza alcun riferimento alla registrazione (la scritta Trick Of The Tail, ad esempio, sul CD dei primi anni, su cui Peter è raffigurato con una maschera di fiori; o la scritta dell'album Shapes sul CD3 - non c'erano registrazioni della BBC nel 1983/1984 e sul CD ci sono registrazioni del 1980 e del 1987). Inoltre, ci sono piccoli errori di fatto nei testi di accompagnamento e nei titoli di coda delle canzoni. Quindi, sfortunatamente, dobbiamo concludere che ancora una volta Genesis non può portare sul mercato un'uscita soddisfacente a tutto tondo."

Confesso che non è mia intenzione di acquistare il boxset, però ho ascoltato volentieri il BBC Night Ride del 1970 e pian piano vorrei arrivare al NEC del 1998. [8:-x]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 10 Mar 2023, 15:13

rkive wrote:https://www.amazon.it/BBC-Broadcasts-Genesis/dp/B0BS4DJ92R/ref=mp_s_a_1_4?crid=113MXQ56J12J0&keywords=Genesis+bbc&qid=1677851045&sprefix=genesis+bbc%2Caps%2C698&sr=8-4

Si possono acquistare adesso su Amazon.

Chissà se sono meglio di There Sides Live o The Way We Walk? [:-I]

Peccato che la versione 3 vinili non abbia una uguale in 3 CD, perchè l'ascolto sarebbe così suddiviso:

CD1 Canzoni era Gabriel:

1 The Musical Box (Live at Paris Studios, London, UK, 1972)
2 Stagnation (Live on Sounds of the 70S, BBC Radio One, 1971)
3 Harlequin (Live on BBC Radio One John Peel Session, 1972)
4 Harold the Barrel (Live on BBC Radio One John Peel Session, 1972)
5 Get 'Em Out By Friday (Live on BBC Radio One John Peel Session, 1972)
7 Watcher of the Skies (Live on BBC Radio One in Concert, 1975)
7 Dancing with the Moonlit Knight (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)
8 The Carpet Crawlers (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)

CD2 Canzoni era Collins 1

1 Behind the Lines (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)
2 Duchess (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)
3 Guide Vocal (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)
4 Duke's Travels (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)
5 Duke's End (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)
6 Say It's Alright Joe (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)
7 The Lady Lies (Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980)
8 I Know What I Like (In Your Wardrobe) [Live at the Lyceum Theatre, London, UK, 1980]

CD3 Canzoni era Collins 2

1 Mama (Live at Wembley Stadium, London, UK, 1987)
2 That's All (Live at Wembley Stadium, London, UK, 1987)
3 Home By the Sea (Live at Wembley Stadium, London, UK, 1987)
4 Second Home By the Sea (Live at Wembley Stadium, London, UK, 1987)
5 Throwing It All Away (Live at Wembley Stadium, London, UK, 1987)
6 No Son of Mine (Live at Knebworth Festival, UK, 1992)
7 Driving the Last Spike (Live at Knebworth Festival, UK, 1992)

Così il CD2 e il CD3 sarebbero un buona alternativa a Three Side Lives e The Way We Walk. [8D]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby rkive » 14 Mar 2023, 16:33

Genesis: BBC Broadcasts #3 in German album charts.
https://www.genesis-news.com/news-Genes ... -n865.html

[:D] [8D] [8:-x]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby Dalex_61 » 15 Mar 2023, 09:19

Come promesso, torno qui dopo l'ascolto del quintuplo CD. La valutazione di Rkive è sostanzialmente la mia: uscita buona ma non ottima. I contenuti li conoscevamo, naturalmente, e rappresentano un excursus ampio ed emozionante nella carriera della band. L'ascolto non è poi molto diverso da quello delle pubblicazioni amatoriali già disponibili da anni, il che può dipendere dai limiti delle fonti, ma ammetto che speravo in un "miracolo" di Nick Davis. Ciò detto, il cofanetto è ben confezionato (con i difettucci già sottolineati nei post precedenti) e il costo, tutto sommato, non è eccessivo.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby Ender » 21 Apr 2023, 09:39

Mi sono fatto il regalo di compleanno col boxset: se da una parte colma qualche vuoto, dall'altra di certe cose si sarebbe potuto fare a meno...
Però...siccome si tratta delle trasmissioni della BBC, se sono tutte qui ci può anche stare, altrimenti c'è da chiedersi come mai la ripetizione di brani già apparsi altrove (la solita occasione di completezza sprecata?).
Detto questo, le registrazioni - anche dei brani più datati - mi sembrano eccezionalmente buone, con voce e strumenti molto ben definiti e il confronto con gli originali in vinile mostra registrazioni meno "impastate" e più chiare.
Penso che il lavoro di miglioramento del suono qui sia stato proprio ben fatto (lo dico da ascoltatore, che la mia cultura in materia di hi-fi è inesistente).
CD1: mi dispiace che Stagnation, Harlequin e Harold the barrel non siano state prese in concerto (e se è così proprio uno non se ne accorge). Sarebbe stata una magnifica occasione per una testimonianza live di brani raramente eseguiti. Trovo ridondanti Watcher of the skies e Get them out by friday. In ogni caso ci sono differenze evidenti nelle esecuzioni rispetto ai brani originali.
CD 2: la riproposizione di brani già usciti in Seconds out poteva essere evitata, ma in effetti le esecuzioni dei primi 5 brani sono molto più energiche e con una versione del Drum duet interessante.
CD 3 e in parte CD 2: grande la proposta del concerto del Duke tour, con l'intera Duke suite e una testimonianza di ATTWT dal vivo, con ben 5 brani. Mi dispiace che da W&W abbiano inserito la sola One for the vine, peraltro già apparsa nella quarta facciata di Three sides live. In quel tour era stata eseguita anche Eleventh earl of Mar, che avrei preferito. A parte questo, l'unica cosa davvero indigesta è Afterglow, ormai riproposta live almeno 4 o 5 volte: non se ne può più! [:-D]
CD 4 e 5: vabbè, il periodo 1983 - e seguenti non posso dire che sia il mio preferito, ma i brani che considero più interessanti ci sono (in buona sostanza i più lunghi). Devo dire che i due brani tratti da CAS li ho trovati davvero belli e Dividing line è di tutt'altra pasta rispetto a canzoni apparse su IT. Nir Zidkyahu mostra di saperci fare e Ray Wilson è assolutamente all'altezza. Anthony Drennan non mi fa rimpiangere Daryl Stuermer. Forse ha ragione chi dice che avrebbero dovuto insistere con un altro album.
In conclusione, ottima raccolta, sia pure con i dovuti distinguo e un rammarico: la scarsità di testimonianze live del primo periodo. E se da una parte fa piacere il ripescaggio di The knife nel tour del 1980, dall'altra il taglio della parte centrale del brano rende la sua esecuzione più un contentino al pubblico, che altro. Magari avessero inserito White mountain dal tour di ATOTT...ma si son fatti (parzialmente) perdonare con Ripples...
Ma forse nel 1976 la BBC non era lì a registrare... [&:-S]
Voto: 7,5
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby highinfidelity » 21 Apr 2023, 12:36

Grazie per le informazioni! Quindi niente "sbrodolate" multiple in SACD eccetera questa volta, si tratta di una raccolta di brani dal vivo registrati in tutte le epoche. Già più interessante. [:-I]

Mi sembra di capire che la versione in tre LP sia un bidone totale, e che semplicemente contenga molti meno brani della versione in CD?

Ovviamente avrei preferito che avessero dato al cofanetto la stessa forma dei due "archive", almeno li si sarebbe potuti collocare affiancati sullo stesso scaffale, ma ormai credo sia inutile attendersi dai Genesis qualcosa di razionale... [:(-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby Dalex_61 » 27 Apr 2023, 07:48

Sì, High. Ti confermo che la versione in 5 CD contiene 53 brani, mentre il triplo vinile ne comprende solo 23. Il lato positivo della versione LP è la spettacolare immagine di folla all'interno della copertina "gatefold" a doppia anta.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby dibaldui » 05 May 2023, 15:52

A me fa rabbia il fatto che si mescolino concerti diversi e non pubblicandoli integralmente. Se lo fanno per risparmiare il numero di dischi non credo che chi è disposto ad acquistare un cofanetto di 5 cd non lo comprerebbe, se fosse di 8 ma con tutti i concerti completi....

Visto che tutti i concerti da cui sono tratti i brani erano già disponibili ottime registrazioni ufficiali su DVD, oppure su bootleg di buona qualità, di ogni concerto mi sono creato una versione frankenstein seguendo la scaletta originaria ed utilizzando le migliori registrazioni di ogni brano che possedevo.... Però sarebbe stato molto meglio lo avessero già fatto loro, tanto i brani "tagliati" non credo potranno utilizzarli in futuro per uscite separate...
dibaldui
Revelator
Revelator
 
Posts: 16
Joined: 05 May 2023, 15:30

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby Dalex_61 » 10 May 2023, 07:44

In effetti non sarebbe male pubblicare i concerti più importanti come singole uscite in CD e/o LP e relativo corredo fotografico e informativo. Altre band storiche lo stanno facendo e i nostri ne avevano parlato anni addietro. Vedremo...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby highinfidelity » 10 May 2023, 08:52

Credo che nel "nostro" caso l'operazione sia resa impossibile dal semplice fatto che Tony Banks pretende di selezionare tutto il materiale ed eliminare ciò che giudica all'unanimità (cioè da solo...) imperfetto, e come tale impresentabile. E in un qualunque live, anche di musicisti bravissimi e preparatissimi, di "cappelle" ed incidenti di percorso se ne contano comunque sempre a dozzine...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby Dalex_61 » 12 May 2023, 08:57

[:-D] [:-D] [:-D] [:D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Genesis BBC-Boxset.

Postby highinfidelity » 30 May 2023, 07:56

Alla fine, com'era logico, mi sono risolto ad acquistare il cofanetto delle BBC sessions.

Come già immaginavo dalle fotografie, le dimensioni della scatola non hanno nulla a che vedere con quelle di Archive e Archive II. Non posso propriamente parlare di "delusione" perché tanto l'avevo capito già in anticipo, ma mi sento senz'altro di bollarla come incoerenza (stupidità) editoriale.

Premesso che non ho ancora ascoltato tutti i CD, devo purtroppo dire che anche il contenuto mi soddisfa solo in parte. Anche leggendo i commenti qui o su Dusk, non ero riuscito a rendermi pienamente conto della colossale quantità di materiale già pubblicato su Archive e Archive II che riappare nel cofanetto BBC. [:(-(] È purtroppo un segno fin troppo chiaro della mancanza di un disegno complessivo nella "operazione archive", e dire che del cofanetto BBC si parlava da quasi vent'anni! Mi si dirà: eh beh ma han voluto fare una raccolta in cui ci fosse tutto, magari OK è stato un errore tirar fuori anticipatamente delle BBC sessions già in Archive e Archive II, ma se ora si vuole fare un bel lavoro completo con tutte le registrazioni BBC, è giocoforza ripubblicare dei doppioni. Ma magari fosse così!!! Purtroppo è ben noto che mancano moltissimi dei brani che furono registrati dal vivo per la BBC, che nervi!!! [!:-!]

Anche la qualità audio è spesso deludente. In particolare c'è un vero e proprio crollo con Knebworth '78; e dire che si tratta di un concerto relativamente recente in termini tecnici. Che audio terribile, ma come mai? Ci sono molti bootleg che a mio parere suonano meglio. Per esempio anni fa qualche anima pia (che ancora ringrazio) mi spedì un bootleg di un concerto di San Paolo il quale - con tanto che era ripreso da degli orridi file mp3 - non solo ha il pregio di essere un concerto completo senza tagli, ma è pure più godibile di questo frammento di Knebworth '78. Bah...

Che dire. Andrò avanti ad ascoltare i CD, ma son già mezzo pentito dell'acquisto. Non che mi aspettassi molto a dire il vero, ho acquistato il cofanetto più che altro per avere qualche live decente dei Genesis in più da ascoltare senza troppe difficoltà quando ne avevo voglia, ma nonostante queste basse aspettative molte delle scelte fatte sono riuscite comunque ad irritarmi. [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests