leggende genesisiane

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

leggende genesisiane

Postby SQUONK64 » 11 Oct 2006, 12:07

del tipo...ripples è dedicata a peter, oppure nel tour del 91 su fading lights phil alla fine si inginocchiava e baciava il palco, interpetato da tutti come l'addio definitivo al gruppo(effettivamente a pensarci mi vengono i brividi..)...conoscevate anche voi ste storielle?..raccontatene altre che conoscete...
Last edited by Raistlin Majere on 11 Oct 2006, 13:01, edited 1 time in total.
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

leggende genesisiane

Postby SQUONK64 » 11 Oct 2006, 12:17

ehm scusate h opostato i due nuovi topic sui genesis nella sezione sbagliata...prego chi ne ha potere di spostarlo in quella giusta...[:)] danghiu'
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

leggende genesisiane

Postby Rael » 11 Oct 2006, 12:54

Ultima data del tour di The Lamb ,26 maggio 1975,Saint Etienne o Besançon chissenefrega,Peter nei camerini prima del concerto prende l'oboe è intona "The last post" dedicandolo ai compagni di mille avventure....[:.-(][:.-(]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby inside and out » 11 Oct 2006, 13:28

Ho letto da qualche parte che Peter terminava gli ultimi concerti della tornee di The Lamb in lacrime; aveva già comunicato al resto del gruppo il suo abbandono. Non so se è vero, ma la cosa mi colpisce molto...
inside and out
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 22 Sep 2006, 04:42
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Salmacis62 » 11 Oct 2006, 13:46

Ripples a parte, mi sono sempre chiesto perchè nel tour di Trick avessero riesumato "White Mountain"...
Che fosse anche questa una dedica di Tony e Mike a Peter, che magari solo loro potessero capire?
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
Salmacis62
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 229
Joined: 23 May 2006, 11:34
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Salmacis » 11 Oct 2006, 13:50

rael la tua è confermata,non è una leggenda...
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Rael » 11 Oct 2006, 14:32

quote:
Originally posted by Salmacis

rael la tua è confermata,non è una leggenda...


Ah! lo so. Ma per storielle si intende cose vere o presunte? [:-I]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Salmacis » 11 Oct 2006, 14:52

direi presunte[:D]

per esempio..pare che peter sia convinto che phil sia un cantante migliore di lui.....[:-j]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Rael » 11 Oct 2006, 15:03

Dicono che il cantato di Los Endos (tratto dal finale di Supper's ready) "there's an angel standing in the sun" sia un affettuoso saluto a Peter.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Salmacis » 11 Oct 2006, 19:21

e sì...anche perchè aggiunge direttamente "free to get back home"[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2006, 04:13

tratto da "Genesis" di Giampiero Vigorito, Gammalibri 1981;
una dichiarazione di Phil(1) al suo ingresso nella band, più o meno così, a memoria :

"...non mi ci volle molto a capire che ero entrato a far parte di qualcosa di veramente speciale, la band avevo qualcosa di magico e fantastico; cominciammo le prove in una vecchia birreria[:0][:-D] abbandonata(2) ricordo ancora la sera che Peter arrivò con il testo di The Musical Box, si avvertiva una forte atmosfera ovunque, l'aria era carica di energia."

(1) queste parole sono riportate solo in questo libro, non so se sono supportate da ufficialità o siano solo "leggenda"...

(2) e dai![:-D] ma allora è una fissazione[:-D] (birra, alcol...[:D][:-D]) ...il fatto del luogo (la birreria[:)]) avrebbe potuto/dovuto essere oggetto del sottoscritto per un eventuale domandone al trivial, ma dal momento che ho le note difficoltà di collegamento[:-!], amen, purtroppo...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

leggende genesisiane

Postby Rael » 12 Oct 2006, 04:59

Ma non era una torre abbandonata piena di cacche di piccione? [:-D]
Philip dixit.

Mi correggo: sfogliando il libro di Armando Gallo leggo che i Maltings a Farnham erano un vecchio mulino,scoperto dal padre di Mike.Ma le cacche di piccione c'erano sempre![:D]
Last edited by Rael on 12 Oct 2006, 05:04, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Rael » 12 Oct 2006, 05:16

Gallo intervista Tony su quel periodo:
"Ero molto suscettibile in quei giorni (solo in quei giorni?[:-j]),ero insopportabile (se lo dice lui [:-I]),ma eravamo tutti preoccupati per come andavano le cose.Non riuscivamo a trovare un chitarrista,e decidemmo di andare avanti in quattro,ma la decisione si rilevò pessima perchè così avvertivamo maggiormente la mancanza di Ant.Per me,poi,fu particolarmente dura,perchè fino a Trespass il mio ruolo strumentale non era mai stato così impegnativo e ora ,oltre a gran parte del lavoro di composizione,dovevo addirittura supplire alla chitarra elettrica,imitandone il suono con un distorsore applicato al piano elettrico (fuzz).Tutto ciò mi rese nervoso e fui il protagonista di numerose discussioni,soprattutto con Peter (ma và?[:0]):è una cosa che capita spesso tra due amici che lavorano insieme,ma in quei giorni non semplificò certo le cose."
Last edited by Rael on 12 Oct 2006, 05:18, edited 1 time in total.
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby cymbaline » 12 Oct 2006, 05:27

io la mia leggenda ve l'avevo già esposta, e cioè che Guide vocal sia stata scritta da Tony per Peter...[:-I] non so cosa ci sia di vero in queste voci, comunque il testo, dovete ammetterlo, sarebbe perfetto per confermarle[O:-)]

I am the one who guided you this far,
All you know and all you feel.
Nobody must know my name
For nobody would understand,
And you kill what you fear.

I call you for I must leave,
You're on your own until the end.
There was a choice but now it's gone,
I said you wouldn't understand,
Take what's yours and be damned.
[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

leggende genesisiane

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2006, 06:22

il carattere di mr Tony BANKS non doveva essere "per niente facile" infatti; mi ha sempre dato da pensare che, nella maggior parte delle foto di gruppo, egli non riuscisse nemmeno a lasciarsi andare in quelle occasioni, sfoderando sempre il solito sguardo serioso, a differenza degli altri, Phil, per es.
Grazie per le precisazioni, Rael[:)]
Tony era effettivamente "sotto pressione" in quel periodo per la mole di lavoro che lui stesso ha indicato...

la presenza del "guano" è risibile, infatti[:D][:-D]

Per Guide Vocal segnalata da Cymbie[:)]
gli ultimi versi soprattutto, l'ho sempre collegata ai problemi sentimentali di Phil al periodo, così come buona parte dei testi sui quali poggia l'album...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

leggende genesisiane

Postby Rael » 12 Oct 2006, 08:29

quote:
Originally posted by aorlansky60

il carattere di mr Tony BANKS non doveva essere "per niente facile" infatti; mi ha sempre dato da pensare che, nella maggior parte delle foto di gruppo, egli non riuscisse nemmeno a lasciarsi andare in quelle occasioni, sfoderando sempre il solito sguardo serioso, a differenza degli altri, Phil, per es.


Sto guardando un filmato della RAI in occasione della tourneè dei Genesis in Italia nel Febbraio del '73:
ebbene,alla domanda del giornalista dove il gruppo prenda l'ispirazione,Gabriel risponde dall'anima e contemporaneamente si toglie una scarpa e se la mette all'orecchio,poi si toglie l'altra e le unisce.Così,dice Peter prendiamo l'ispirazione!Alla divertente scenetta c'è un Collins che si sbellica dalle risate e più in là Tony completamente interdetto,quasi scandalizzato.
E questo era solo un esempio.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Salmacis » 12 Oct 2006, 11:04

phil in quell'occasione aveva bevuto,avrebbe riso comunque[;)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby smiroldo » 12 Oct 2006, 11:22

quote:
Originally posted by Salmacis

phil in quell'occasione aveva bevuto


solo in quell'occasione? [:D][:D][:D]

comunque il contrasto dei caratteri in certi momenti era drammaticamente evidente...in quel filmato Pietruzzo dice cazzate, Filipponio, completamente avvinazzato, ride come un demente, Micheluzzo e Stefanuzzo non ridono ma almeno fanno vedere [:D], Totonno sembra che gli abbiano appena detto che è morto il canarino [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2006, 11:23

bella la scenetta, non la conoscevo.[;)][:)]
È evidente che Peter e soprattutto Phil fossero dotati di uno "humour" tipicamente Inglesi, mentre Tony era pieno del senso del rigore altrettanto Inglese, non per questo criticabile.[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

leggende genesisiane

Postby Salmacis » 12 Oct 2006, 11:30

amuahmuahmuahmuah smiro[:-D][:-D][:-D]

aor,davvero non lo conoscevi?credo sia il filmato più sputt***to in assoluto insieme a quello della tv belga!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2006, 12:04

certo che, da come la raccontate, avrei voluto vedere l'espressione del volto di Tony[:0] [:D][:-D][:-D] tutta un programma...[:D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

leggende genesisiane

Postby highinfidelity » 16 Oct 2006, 07:51

quote:
Originally posted by aorlansky60

bella la scenetta, non la conoscevo.[;)][:)]
È evidente che Peter e soprattutto Phil fossero dotati di uno "humour" tipicamente Inglesi, mentre Tony era pieno del senso del rigore altrettanto Inglese, non per questo criticabile.[;)][:)]


Difatti, personalmente ad esempio trovo molto piu' gradevole la serieta' professionale di Banks al parlare al citofono con la scarpa, tanto per fare un esempio...

Cito al proposito una frase - credo - di Bill Bruford di cui non ricordo la provenienza: "Di solito ai concerti io portavo le canne, e Tony Banks portava i tramezzini per il pic-nic". [:D]

Mitico Tony! [:-D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

leggende genesisiane

Postby aorlansky60 » 16 Oct 2006, 08:34

Questa non è una leggenda, è vero e provato![:0]

Uno dei tecnici della EMI alla console di registrazione dell'album "Abbey Road", in qualità di operatore nastri - insieme al "Sound Engineer" Geoff Emerick ed al produttore George Martin - si chiamava... Tony Banks[:0] [:D][:-D][:-D]

...in quel Luglio/Agosto '69, avrà preso una vacanza dai Genesis per andare a scuola di orchestrazione... (e che scuola!)[:D][:-D][:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

leggende genesisiane

Postby Heracleum » 16 Oct 2006, 11:14

quote:
Originally posted by highinfidelity

quote:
Originally posted by aorlansky60

bella la scenetta, non la conoscevo.[;)][:)]
È evidente che Peter e soprattutto Phil fossero dotati di uno "humour" tipicamente Inglesi, mentre Tony era pieno del senso del rigore altrettanto Inglese, non per questo criticabile.[;)][:)]


Difatti, personalmente ad esempio trovo molto piu' gradevole la serieta' professionale di Banks al parlare al citofono con la scarpa, tanto per fare un esempio...

Cito al proposito una frase - credo - di Bill Bruford di cui non ricordo la provenienza: "Di solito ai concerti io portavo le canne, e Tony Banks portava i tramezzini per il pic-nic". [:D]

Mitico Tony! [:-D]




condivido alla grandissima con te.......
(mi pare fosse però peter hammill agli albori dei loro due gruppi[:-I])
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
User avatar
Heracleum
England Seller
England Seller
 
Posts: 757
Joined: 25 Oct 2005, 06:47
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby highinfidelity » 16 Oct 2006, 11:38

Si si, puo' essere Hammill... Non mi ricordo bene nemmeno dove ho sentito la frase, ma mi sembrava un ottimo sunto della personalita' nel nostro Tony!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

leggende genesisiane

Postby cymbaline » 16 Oct 2006, 11:42

quote:
Originally posted by highinfidelity

Si si, puo' essere Hammill...

no ragazzi, se non ricordo male era Fripp[:D]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

leggende genesisiane

Postby percuoco » 16 Oct 2006, 12:37

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by highinfidelity

Si si, puo' essere Hammill...

no ragazzi, se non ricordo male era Fripp[:D]



no no ... se non sbaglio era Tony Cucchiara [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Duke of Mar » 16 Oct 2006, 19:10

quote:
Originally posted by Heracleum

quote:
Originally posted by highinfidelity

quote:
Originally posted by aorlansky60

bella la scenetta, non la conoscevo.[;)][:)]
È evidente che Peter e soprattutto Phil fossero dotati di uno "humour" tipicamente Inglesi, mentre Tony era pieno del senso del rigore altrettanto Inglese, non per questo criticabile.[;)][:)]


Difatti, personalmente ad esempio trovo molto piu' gradevole la serieta' professionale di Banks al parlare al citofono con la scarpa, tanto per fare un esempio...

Cito al proposito una frase - credo - di Bill Bruford di cui non ricordo la provenienza: "Di solito ai concerti io portavo le canne, e Tony Banks portava i tramezzini per il pic-nic". [:D]

Mitico Tony! [:-D]




condivido alla grandissima con te.......
(mi pare fosse però peter hammill agli albori dei loro due gruppi[:-I])



Confermo Hammill[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

leggende genesisiane

Postby Zeppelin » 17 Oct 2006, 16:45

E' Hammill...c'è la stessa storia raccontata su Rotters' Club
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

leggende genesisiane

Postby Rael » 17 Oct 2006, 17:49

quote:
Originally posted by Zeppelin

E' Hammill...c'è la stessa storia raccontata su Rotters' Club


Sì,l'episodio è citato da Peter Hammill nel cofanetto The Box dei VDGG del 2000:durante la tourneè del 1971 della Charisma in Inghilterra la cosa più importante era la sistemazione sul pullman:i Lindisfarne in fondo con le loro Newcastle Brown,i Genesis davanti con i cestini da picnic e noi nel mezzo con le droghe.[;)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests