Box Set 1983-1998 : ci sono le versioni SACD?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Box Set 1983-1998 : ci sono le versioni SACD?

Postby rael1975 » 17 Jan 2023, 16:33

Ciao,
ho messo le mani su un lettore SACD e sto riascoltando tutti i CD contenuti nei vari box-set, acquistati in occasione della loro uscita 15 anni fa, in questo formato.

Ho scoperto che nel box in oggetto, per capirci quello con CAS, Genesis, Invisible Touch e WCD, i CD non sono anche nel formato SACD ma sono CD 'standard'. Ovviamente ci sono i DVD quindi posso ascoltare comunque in multicanale, ma la cosa mi ha incuriosito.
Ricordo che avevo acquistato il box negli USA, tanto che i DVD sono region 1, mentre gli altri box set, che hanno tutti la versione cd-sacd, erano stati acquistati qui in Italia. Ai tempi non mi sono sognato di verificare l'esistenza del CD SACD perchè non mi interessava.

Devo dire che la cosa mi incuriosisce molto: qualcuno di voi ha il box 1983-1998 e può verificare se i cd sono anche SACD?

Grazie
rael1975
Charterhouser
 
Posts: 3
Joined: 17 Jan 2023, 15:31

Re: Box Set 1983-1998 : ci sono le versioni SACD?

Postby rkive » 17 Jan 2023, 20:24

La mia è solo una curiosità, ma il Box Set è questo?
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Genesis ... %80%931998
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Box Set 1983-1998 : ci sono le versioni SACD?

Postby aorlansky60 » 30 Jan 2023, 08:29

Non si tratta 'solo' del 'box-set' in oggetto, ma di tutti i vari 'box-set' pubblicati a nome "Genesis" (intendo quelli usciti più di 10anni fà, frutto del remix di tutto il catalogo della band, ad opera di Nick Davis).
La differenza tra i vari "box-set" dei Genesis pubblicati a suo tempo, è che per quanto riguarda le confezioni da commercializzare nel mercato Americano, nel supporto (il dischetto di plastica) non è stato inserito il substrato in formato SACD (che tali lettori possono individuare se presente, dandogli precedenza allo strato in formato CD comunque presente) a differenza di quelli commercializzati nel mercato Europeo, dove il substrato in formato SACD è presente nel supporto, unitamente allo strato in formato standard CD;
l'avevo notato anch'io 10anni fà o più quando decisi di acquistare il box-set 76-81 in versione USA che trovai in un negozio della mia città, giuntovi evidentemente via import, che non contiene le varie tracks in formato SACD, ma solo in formato standard CD. Scelsi di prendere quello, perchè a me (che non ero dotato di lettore digitale multicanale SACD) interessava solo la registrazione in formato standard CD (2 canali stereo).

Quello che non so, è la motivazione tecnica che portò a tale tipo di scelta per i due differenti mercati,
presumibilmente si trattò di una scelta "commerciale", dettata forse dal fatto che i consumatori europei avessero acquistato più lettori SACD rispetto al pubblico Americano... ma è solo una mia ipotesi...
Di sicuro comunque, quella particolare scelta non fu presa "per caso".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests